Autore Topic: Filtro che fa "scoppi"  (Letto 1581 volte)

Offline Alfa33

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« il: 22 Marzo 2005, 15:42 »
Ciao gente,

Averi un consiglio da chiedervi, ho una Alfa 33 imola del 93 con boh... se ricordo bene 130k chilometri, ho un filtro conico k&n , e terminale supersprint (e l'assetto ma quelo non e' in questione)

Il "problema" e' questo: ogni tanto quando do i colpo di acceleratore per fare la doppietta , oppure quando do' qualche colpo all'acceleratore da fermo, il filtro fa un tiro (scoppio) molto forte , sono sicurio che sia il filtro perche' mi e' successo anche a cofano aperto. che puo' essere??

a dir la verita' e' una figata e mi gaso quando lo fa :lol: , pero  ,mi piacerebbe sapere il perche'. Mi fratello ha la mia stessa macchina col filtro originale e lo fa anche a lui ogni tanto.

non ho fatto niente alla centralina... puo' essere quello?

Altra cosa, la mia auto spesso quando si abbassano i giri si spegne :( , succede piu' spesso quando' il motore e' caldo e quano arrivo in decelerazione, tipo quando ti fermi per fare una manovra, oppure anche quando rallento nel traffico dietro un'auto. se con l'auto ferma do le classiche accelerate e lascio scendere i giri arrivano molto bassi e poi tornano su, tipo accelero a 4000 poi va a 600 col motore che borbotta stando acceso a stento e poi si stabilizza a 800-1000 (dati non molto veri visto che il mio contagiri non va molto bene visto che mi segna il limitatore a 4000 giri...)

il meccanico ha detto che potrebbe essere la sonda lambda che fa le bizza...un'altro mi ha detto che potrebbe essere il corpo farfallato sporco (o una roba simile)

che dite??

madooo quanto ho scritto :shock:

grazie in anticipo

ps:Spero di non abusare di voi , ma secondo voi rimappando guadagno qualcosa? cioe' ho letto un una'ltro post che dovrei arrivare a 100 hp ma secondo voi vale la pena 400-500€ per 10 cavalli?? a me interessa molto l'accelerazione e la resa a bassi regimi, per il resto mi bastano 150mk/h, non mi diverte per niente correre a 200 su una stada dritta come l'autostrada.... sono capaci tutti :P
Sull'asciutto e sul bagnato, tieni sempre spalancato!!

Un bel giorno L'Alfa disse Boxer e la terra tremo' :cool:

Tuning-Italia.it

Filtro che fa "scoppi"
« il: 22 Marzo 2005, 15:42 »

Offline Loneviper

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2005, 19:43 »
Per gli scoppiettii mi pare strano li faccia dal filtro. Li facesse dallo scarico sarebbe normale, lo scarico più libero (nel tuo caso il terminale) da anche delle depressioni e contropressioni più forti. Il fatto che lo faccia dal filtro e che non ti tiene il minimo mi fà pensare al corpo farfallato sporco o addirittura danneggiato. Io dovetti sostituirlo sulla mia vecchia corsa gsi perchè mi lasciava tornare l'aria fuori (in pratica invece che aspirare e basta aspirava e quando calava la pressione in aspirazione sfiatava lungo il ocndotto di aspirazione) creando in fase di rilascio delle depressioni improvvise che a volte fischiavano e altre volte scoppiettavano.
---S.U.V = Simply Useless Vehicle---
---Tutti son capaci di andare veloci dove gli altri vanno forte, pochi riescono ad andare veloce dove gli altri vanno piano---

Offline @leTurboMan

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
...sonda lambda...
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2005, 20:13 »
...Sonda lambda al 90 %,,,
@le
Iperattivi team.. che il turbo sia con noi..
Fiat Uno Turbo-kompressor S4...  by IPTcorse

Offline Cr4sh0v3r

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2005, 10:34 »
Stesso problema di giri sulla mia mondeo e nessuno capisce ke kakkio sia, è la sonda ????? E' proprio identico. Se è la sonda come lo capisco e dove sta ?

Offline Cr4sh0v3r

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2005, 11:05 »
Dimenticavo, ogni tanto pare affogarsi se provo a spingere, xò se rilascio d colpo a volte scendono i giri tipo la tua alfa e poi nn si affoga+, oppure la tengo a 3.000 giri e si sblocca idem dopo 1 minuto.
Ho cambiato d tutto sotto al cofano x sto fatto  :evil:

Offline Dodo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2005, 13:19 »
Ciao Alfa, quasi sicuramente è causa del filtro ad aspriazione diretta. Infatti causa un auemnto eccessivo dell'aria entrante (è anche il motivo per cui ti si spegne). Controlla inoltre che non ci siano dei buchi nel condotto che va dal filtro alla valvola a farfalla!

Una cosa: la tu amacchina è a carburatori o con la centrlaina elettronica?

Se fosse a carburatori è normale ma se è ad iniezione....la cosa potrebbe essere (come indicato) colpa anche della sonda...ma durante la marcia la macchina tende a strattonare?

Lo scoppio che senti.....non è il massimo visto che è il rumore dell'aria che entra all'interno della testata! Rischi di spaccare la valvola a farfalla! Prova a montare nuovamente un filtro a pannello e vedrai che le cose cambieranno. Ora ti spiego: con lo scarico più libero ci sono dei momenti che i condotti di asp e scarico cono aperti e creano un consdotto unico....in questo momento aprendo l'acceleratore crei una fortissima depressione che tende a creare il rumore da te accusato. Infatti sicuramente accade quando apri completamente l'acceleratore e non quando lo parzializzi, giusto?

Ciao :D
PER QUALSIASI INFO: [/color]
email: edrenz@tin.it

Offline Cr4sh0v3r

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2005, 13:27 »
Dodo, la mia strattona verso i 2.000 e a volte anke prima e devo accellerare 1 bel pò d + x farla salire d giri ed inoltre si sente come un risukkio da dentro l'abitacolo, mentre da fuori si sente come se scarburasse ( hai presente una moto scarburata ? bro bro bpro bro )

Offline Dodo

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2005, 13:31 »
Allora è la sonda lambda! Può essere sporca oppure da sostituire! Falla controllare.

Ciao :wink:
PER QUALSIASI INFO: [/color]
email: edrenz@tin.it

Offline Alfa33

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2005, 14:39 »
ma , a dir la verita' l'auto per quanto la vedo io va benissimo, sti scoppi li fa ogni tanto a freddo e solo quando doppietto dando colpi secchi al pedale...  in accelerazione o decelerazioni a velocita sostenute non crea problemi....

lo spegnimento in se non e' un problema grave e le vostre risposte mi fanno puntare sulla lambda, come del resto mi ha detto il meccanico quando ho fatto il bollino chiquita, ha detto pure che ha attaccato rilevatori vari alla centralina e ongi tanto dava valori sballati....

il fatto e' che succede solo ogni tanto...

per quanto riguarda il filtro, innanzitutto l'auto non e' a carburatori, e gli scoppi li faceva anche col filtro a pannello.

x strattoni cosa intendete esattamente?

sta farfalla e' difficile da pulire/sostituire (costo?) ?? non ho mai messo le mani su motori d'auto... solo scooter, attrezzi e manualita' non mi mancano pero', non si sa mai....

ricordo che e' un boxer 8 valvole 1351cc iniezione

Offline Cr4sh0v3r

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2005, 10:55 »
X strattoni, almeno io, intendo dire :
accelleri normalmente xò arrivato a un certo num d giri la makkina pare perdere potenza e t dà colpi sekki, tipo quando stai con una marcia nn adatta e pare nn farcela.

Offline Alfa33

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2005, 12:22 »
no non me l'ha mai fatto, quando tiro l'accelerazione e' abbastanza uniforme senza strattoni

[GASO]

• Visitatore
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2005, 19:14 »
ciao controlla anke la pressione della benzina magari c'e la pompa ke va male o il regolatore d pressione ke funziona male e t da una carburazione errata dandoti poca benzina...su un slk dava il tuo problema solo ke alla fine manco si muoveva da caldo sembrava aveva i petardi nel filtro  :lol: ciaoooooooo

Offline Alfa33

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2005, 11:49 »
ho provato a rimettere ( :puke:  ) il filtro originale.... :roll:

che dire, in prima, ai bassi, si sente che gli manca un po d'aria, pero' sugli alti sembra andare su un po meglio....

ma, fatto che mi ha stupito, E' TORNATO A FUNZIONARE IL CONTAGIRI!

prima con il filtro conico non funzionava , mi sparava idiozie... (limitatore a 4000)

dite che e' solo un caso oppure la cosa puo' essere collegata?

di recente ho fatto dei lavori sulla pompa dell'acqua e cambio dei paraolii dell'albero a cammes (2 volte :cry: in un mese) puo' essere che magari il meccanico abbia corretto il problema involontariamente?

Offline Maverick

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2005, 19:50 »
nn vorrei sembrare minimalista,ma a un mio amico,con uno scooter,sr elaborato,lo faceva,avvolte dalla marma,altre dal filtro,luyi pensava fosse la marma piena o chissa cos altro...poi era solo la candela bruciata,ke bruciava male la benza,cosi si accumuilava,e quando faceva lo scopppio,ne bruciava una quantita paurosa,sia in camera che nela marma,e faceva glio scoppi da paura...potresti prendere in considerazione che sia qualcosa nel impianto d accensione...33 rulez!!!!!
Pazzo Furioso a stecca manetta
Perche gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili

Offline francesco 2

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
  • Auto: lancia delta 1984-opel corsa 1994
Re:Filtro che fa "scoppi"
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2016, 22:02 »
ho una opel corsa anno 1994 sento scoppi dentro in corpo farfallato o cambiato candele cavi candele spintarogino senssore dello stesso,può essere il corpo farfallato.