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Discussioni sull'elaborazione in generale => Modifiche Meccaniche => : [GASO] 28 June 2006, 18:58
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allora raga mi sono deciso e mi sono costruito un finto kat con un tubo dritto dentro..stamattina l ho montato eeeeeeeee.....allora 1 fa un bel rombo :twisted: sembra una makkina da rally ihih 2 in termini d prestazioni e peggiorata a mio parere parekkio :cry: in velocita l ho fatta arrivare a 170 circa ma c e arrivata con piu strada per stracciare la 4 c ero mezzora..poi per la velocita mi sono bloccato a 170 perke c era un camion davanti e mi sono fermato ma si sentiva ke nn voleva salire molto d piu..ai bassi contrariamente a quanto si dice sale abbastanza bene piu o meno come prima..domani se ho tempo controllo le candele perke a mio parere si e smagrita un bel po la carburazione..quindi provo a lavorare sulla pressione benzina e sull anticipo d accensione kissa ke nn risolvo il problema..bo..se qualcuno puo aiutarmi mi fa un piacere i consigli son sempre ben accetti :wink:
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un consiglio??
lascia perdere st idea
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uhm..perke dovrei lasciar perdere?
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un consiglio??
lascia perdere st idea
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se tutti i consigli fossero così vivremmo ancora nelle caverne....
allora gaso non mi intendo così bene di motore per capire come può il kat ingrassare la miscela....
certo che se tu hai rilevato che da quando lo hai tolto si è smagrita ...
io credo semplicemente che lo scarico sia più libero e quindi il pistone fa meno fatica a far uscire i gas di scarico.....
sul motorino a 2 tempi mettere uno scarico libero comportava una notevole perdita di prestazioni in quando un 2t ha bisogno della giusta compressione anche nello scarico...
un 4 tempi invece può essere molto molto più libero e ciò dovrebbe solo migliorare... ora visto che le macchina non hanno più il carburatore ma hanno l'inniezione gestita dalla centralina non può essere che il tuo problema sia elettronico???
io proverei a rimappare la centralina
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be avendo lo scarico libero dove l unica resistenza e data dal terminale (omologato) ho molta meno contropressione ora.. quindi nella camera d scoppia si velocizza l espulsione dei gas e per la fase d incrocio dove valvole e aspirazione e scarico sono entrambe aperte si ha una velocita d riempimento e svuotamento maggiore..ma se magari prima agli alti giravo un po magro ora il problema e accentuato..almeno credo sia questo il problema..stavo pensando d giostrare anke con le camme ritardandole un po ma penso ke alla fine mi sporco le mani e basta e nn ottengo nulla visto ke la fase ke ha ora e perfetta..quindi nn mi resta ke provare a ingrassare un po e dare un po d anticipo..l ideale sarebbe come hai detto te rimappare ma come ho detto altre volte la mia centralina a persone incompetenti nn l afaccio toccare :wink:
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e falla toccare a persone competenti basta che la rimappi... a me personalmente i tuoi metodi per ingrassare e smagrire la combustione non mi piacciono più di tanto... non hai il carburatore che allora è meccanico e lo puoi gestire... qui è tutto elettronico e ti serve sia l'esperienza in quel campo che soprattutto i macchinari...
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un consiglio??
lascia perdere st idea
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se tutti i consigli fossero così vivremmo ancora nelle caverne....
va be era per fare una battuta :wink:
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giusto punkers t do ragionissima pero stamattina ho fatto ugualmente come ho detto ieri..un po piu pressione e un po piu d anticipo e ora va decisamente meglio..devo dare un po meno anticipo pero perke mi va un po a colpi camminando piano..posso dire ke ora salendo quasi al max dei giri si sente ke agli alti sale meglio rispetto a prima..ma nn e quel cambiamento marcato ke mi aspettavo ..rimane da tirarla in velocita e con temperature meno da deserto del sahara visto ke qua c e un caldissimo assurdo e caldo e prestazioni nn vanno daccordo eheh vi faro sapere :twisted: 8) :D
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Ciao [GASO],
premetto che non conosco il tuo motore, però il comportamento da te riscontrato non mi torna...
In linea teorica rimuovendo il catalizzatore da un aspirato avresti dovuto avere un calo ai bassi ed un aumento agli alti, ovvero il contrario di quanto hai notato.
Inoltre l'eliminazione del catalizzatore non è che poi dia tutti questi vantaggi, anzi! Probabilmente hai perso qualche cavallo ai bassi.
Il motore è stato progettato per lavorare con una certa contropressione allo scarico e quindi progettato per lavorare anche con certe "tempistiche". Eliminando la contropressione di fatto stai facendo lavorare il motore in modo "anomalo".
Inoltre io proverei a fare la misurazione delle contropressione con e senza il CAT usando l'apposito strumento e vedere la variazione.
Forse montando il CAT originale e sostituendo il solo terminale miglioreresti la situazione.
Capisco che la prova è abbastanza laboriosa, ma quantomeno un riscontro da cronometro dovresti farlo con le due configurazioni (con le stesse condizioni climatiche, e nello stesso giorno).
Dico questo perchè in queste cose è sempre necessario un dato oggettivo, dato che basta poco (rumore più cupo ad esempio) a farti fomentare e farti pensare che la macchina vada meglio, quanto spesso non è così, anzi tutt'altro.
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Il motore è stato progettato per lavorare con una certa contropressione allo scarico e quindi progettato per lavorare anche con certe "tempistiche". Eliminando la contropressione di fatto stai facendo lavorare il motore in modo "anomalo".
in effetti il ragionamento è corretto... secondo me levato il kat andrebbe costruito un centrale particolare che faccia in modo di restituire al motore la giusta contropressione...
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eh oh mica me le invento le cose..e ai bassi forse perke ho i 4 2 1 d collettore riprende meglio e sale piu velocemente se ne e accorto pure un mio amico..forse riesce a sfruttare meglio i collettori senza kat nn saprei e agli alti prende qualkosa quando e quasi a limitatore nel senso ke si sente il motore ke nn tende a murare al salire verso il limitatore ma a salire stile motore 16v..come velocita nn so perke ancora nn l ho tirata..per quanto riguarda il rumore nn sono d quelli ke piu casino fa un motore e piu va..ANZI a me da sempre l opposta impressione..avvolte c sono makkine ke fanno un casino assurdo e sono ferme..mi accorgo se va meglio dal motore se e piu elastico se fa buki d potenza se mostra ruvidita nel salire ecc..nn piu fai casino e piu vai forte :wink: puo anke darsi pero ke mi sbaglio ma domani se ho tempo faccio la prova cronometro :twisted: :D
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gaso ma hai mai pensato di eliminare l'iniezione e di metterci 2 bei carburatori?
così nn avresti più problemi... :shock:
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concordo....
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i finti kat ke vendono come quello ke avevo io (CSC) x ovviare al discorso all'interno hanno un cono ke evita appunto l'eccessivo svuotamento
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cazzarola se c ho pensato..quello d 2 carburatori no ma del doppio corpo si :D..cioe sarebbe una cosa ke vorrei provare :twisted: se il caldo nn mi offusca troppo le idee oltre al carburatore o ai carburatori mi servirebbero anke un gruppo modulo da accensione per le candele un variatore d anticipo a depressore e una pompa elettrica a bassa pressione per portare la benza al carburatore visto ke nn posso mettere una pompa meccanica...
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ma il kat ke avevi te aveva un tubo dentro?o era vuota la pancia e dentro c era il cono??perke senno oltre a evitare l eccessivo svuotamento serve anke a nn fare quel suono d cacca ke fa d rimbombo all interno del catalizzatore facendo un suono acuto tipo ape piaggio :lol:
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esternamente aveva le dimensioni del kat originale, dentro correva un tubo forato come i silenziatori a scarico diretto e verso la fine del tubo c'era sto cono.......se riesco posto una foto.....
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sul motorino a 2 tempi mettere uno scarico libero comportava una notevole perdita di prestazioni in quando un 2t ha bisogno della giusta compressione anche nello scarico...
E secondo te quei milioni di persone che cambiano/cambiavano lo scarico allo scooter lo facevano per diminuire le prestazioni :lol:
Cmq e' ovvio che troppo vuoto e' male (ricordo il test che ho fatto senza scarico :shock: ) ... pero' quasi qualsiasi cosa andava meglio dello scarico originale, persino lo scarico rovesciato vuoto, artigianale, fatto da mio padre per test :wink:
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sul motorino a 2 tempi mettere uno scarico libero comportava una notevole perdita di prestazioni in quando un 2t ha bisogno della giusta compressione anche nello scarico...
E secondo te quei milioni di persone che cambiano/cambiavano lo scarico allo scooter lo facevano per diminuire le prestazioni :lol:
Cmq e' ovvio che troppo vuoto e' male (ricordo il test che ho fatto senza scarico :shock: ) ... pero' quasi qualsiasi cosa andava meglio dello scarico originale, persino lo scarico rovesciato vuoto, artigianale, fatto da mio padre per test :wink:
io ho detto mettere uno scarico libero... non ho parlato di scarico originale... tutti gli scarichi costruiti diversi dall'originale andavano meglio (anche se le prestazioni restavano invariate)...
io per il mio avevo preso una marmitta artigianale usata nelle competizioni... era rimasto solo il polmone in quanto il silenziatore si era rotto e così l'ho comprato ad un ottimo prezzo.... e quel polmone era il migliore per il mio scooter.. come silenziatore ho montato poi un arrow su consiglio del preparatore.... ma il gioco lo faceva tutto il polmone fatto appositamente per ridare la giusta contropressione al pistone...
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dai i motori 2t e 4 t sono diversissimi nn possiamo fare paragoni tra i 2 per quanto riguarda lo scarico :wink: cmq jj ho capito come era il tuo kat..vien un po male pero farlo artigianale eheh
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eccolo qui........
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visto :D
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@gaso
hai eliminato il cata e lasciato lo scarico originale?
se si bhe è normale che perdi in prestazioni... :wink:
cmq sera a tutti mi sono appena registrato
:P
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@gaso
hai eliminato il cata e lasciato lo scarico originale?
se si bhe è normale che perdi in prestazioni... :wink:
cmq sera a tutti mi sono appena registrato
:P
questa non è una regola scritta... su ogni macchina la risposta è diversa... dipende da un'infinità di fattori.....
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@gaso
hai eliminato il cata e lasciato lo scarico originale?
se si bhe è normale che perdi in prestazioni... :wink:
cmq sera a tutti mi sono appena registrato
:P
questa non è una regola scritta... su ogni macchina la risposta è diversa... dipende da un'infinità di fattori.....
su di un aspirato l'effetto è quello :wink:
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ciao lord..lo scarico lo ho completo d collettori 4 2 1 eliminaz kat e centrale..terminale remus..poi ho filtro cda e camme gozzoli..cmq per ki avesse la tentazione d eliminare il kat posso dire ke alla fine guadagna in sound e BASTA..nn ho ottenuto nessun incremento in velocita e a quanto dice il cronometro manco in ripresa..ai bassi come ho gia detto e nn so perke visto ke va contro natura la sento leggermente piu pronta ma niente d eccezionale :cry: