Ciao [GASO],
premetto che non conosco il tuo motore, però il comportamento da te riscontrato non mi torna...
In linea teorica rimuovendo il catalizzatore da un aspirato avresti dovuto avere un calo ai bassi ed un aumento agli alti, ovvero il contrario di quanto hai notato.
Inoltre l'eliminazione del catalizzatore non è che poi dia tutti questi vantaggi, anzi! Probabilmente hai perso qualche cavallo ai bassi.
Il motore è stato progettato per lavorare con una certa contropressione allo scarico e quindi progettato per lavorare anche con certe "tempistiche". Eliminando la contropressione di fatto stai facendo lavorare il motore in modo "anomalo".
Inoltre io proverei a fare la misurazione delle contropressione con e senza il CAT usando l'apposito strumento e vedere la variazione.
Forse montando il CAT originale e sostituendo il solo terminale miglioreresti la situazione.
Capisco che la prova è abbastanza laboriosa, ma quantomeno un riscontro da cronometro dovresti farlo con le due configurazioni (con le stesse condizioni climatiche, e nello stesso giorno).
Dico questo perchè in queste cose è sempre necessario un dato oggettivo, dato che basta poco (rumore più cupo ad esempio) a farti fomentare e farti pensare che la macchina vada meglio, quanto spesso non è così, anzi tutt'altro.