Autore Topic: Decreto Bersani  (Letto 23814 volte)

Offline Alberto

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.crazyvanclub.it
Decreto Bersani
« il: 29 Gennaio 2007, 17:32 »

Ecco un'altra cosa messa giu' dal Bersani che credo ci fara' piacere:

AUTO:
[/B][/SIZE][/FONT]
(disegno di legge)
[/SIZE][/FONT]
• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE
E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI
SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD
AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL
VEICOLO
[/B][/SIZE][/FONT]
�� [/SIZE][/FONT]per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e
introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei
componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
[/SIZE][/FONT]
�� [/SIZE][/FONT]con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in
vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti
adempimenti fiscali.
[/SIZE][/FONT]
�� [/SIZE][/FONT]con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore
di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
[/SIZE][/FONT]
�� [/B][/SIZE][/FONT]scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque
circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.

Certo che tutto deve essere ancora approvato e ratificato ... ma vosti i tempi stretti che si sono dati spero bene.

Ciao
Alberto
[/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT]
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2007, 17:34 da Alberto »
Crazy Van Club & Crazy Tuning of Italy (tu gust is mei che uan) since 1982
info segreteria@crazyvanclub.it - www.crazyvanclub.it
ACT - www.comitato-tuning.com Member
24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro (MI) - www.crazyland.it

Tuning-Italia.it

Decreto Bersani
« il: 29 Gennaio 2007, 17:32 »

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
Decreto Bersani
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2007, 17:52 »
bella bazza questa!

Offline Nick-ao

• Amministratore
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
Decreto Bersani
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2007, 20:02 »
iuuuuhhhhhh!!!

Offline Panteras82

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
Decreto Bersani
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2007, 20:05 »
Finalmente l'Italia fa un passetto avanti ...speriamo non ne faccia due indietro :D

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2007, 23:54 »
ma come si fa a sapere cosa dobbiamo far " omologare " e cosa è gia apposto così senza dover fare giri di uffici vari?

i fanali che riportano E(numero) necessitano ora il passaggio dalla motorizzazione?
Gli scarichi omologati con il fogliettino di omologazione ora devono essere riportati a libretto?
Lo spoiler che prima se nn sporgeva ecc nn era necessario trascriverlo.. ora invece lo è?

non mi sono chiari questi punti..

Offline ..::MaVericK::..

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2007, 00:59 »
Bersani for president!!!
:wav:
La mia auto non perde olio ...
... Marca il territorio !!

..:: MaVe ::..

Offline Alberto

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2007, 12:04 »
Deve uscire dopo l'approvazione l'lenco delle cose a cui bastera' avere la certificazione e delle cose che dovranno essere invece comunque trascritte.

Notare pero' il fatto che non e' piu' necessario il discorso nulla-osta della casa costruttrice !!!

Alberto
24° CRAZYLAND 2K9 - info coming soon - Parco Esposizioni Novegro (MI) - www.crazyland.it

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2007, 12:16 »
si ma se mi ritirano la patente per uno spoiler mi scoccia alquanto ( per esempio )

Offline Alberto

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2007, 12:33 »
Ma se basta che sia certificato per la tua macchina non possono ritirarti la patente per uno spoiler che gia' adesso (se rientra nelle misure del veicolo) e' permesso montare ... quelle sanzioni saranno credo per cose molto piu' gravi.

Alberto

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2007, 12:38 »
come fa a essere certificato uno spoiler universale? certo nelle misure ci sta dentro ma nn è stato " progettato " appositamente per la mia auto.. capisci cosa intendo? da una parte tolgono i nulla osta.. dall'altra ti ritirano la patente per cose inutili... e sicuramente per " omologare " tutta un'auto partiranno cifre esorbitanti.. che a quel punto uno vende la macchina e si compra una 500..e addio personalizzazione dell'auto..

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2007, 16:50 »
beh si un passetto avanti si è fatto ma resta comunque un italia di merd...a nel settore omologazioni e in fatto di ignoranza delle forze dell'ordine!!
E' solo riguardante il nullaosta quindi niente di così bestiale, se hai cerchi da 15 originali sempre da 15 puoi cambiarli e se poco poco vuoi un 17 via centinaia e centinaia di euro in scartoffie e burocrazia!!

Offline marco206tuning

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2007, 21:59 »
ragazzi non ho capito bene..
quindi ade per montare i 16 sul mio 1.4 che puo montare solo 15, non m serve il nulla osta che peraltro proprio stamattina m hanno negato..(stessa risposta data a tutti voi..)..
ma che devo fare??
andare da che organismo?
un meccanico di sicuro non m puo rilasciare un certificato dove è provata l efficacia!!mica fa i test!!
sono piu confuso di prima..
CONTACT ME FOR: MEMPHIS CAR AUDIO, STETSON, SONORA, STEG, US-AMPS, AUDISON, HERTZ, FOCAL, OPTIMA, POWERCELL, AND MORE ELSE..
:pale: -TEAM AUDIOMANIA CAR AUDIO- :pale:

Offline Lion

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.scherma-antica.com
Decreto Bersani
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2007, 09:35 »
Io ho gli stessi dubbi di Nitro...
COSA devo far omologare? E soprattutto CHI certifica che il pezzo è a norma e l'installazione è fatta a "regola d'arte" ?

Sul "pezzo a norma" potrei dire che se ha la E o se è stato approvato dal TUV allora potrebbe essere a norma. Per l'installazione che dovremmo fare? Rivolgersi ad installatori autorizzati? Se si quali sono, e che cifre miliardarie vorranno per rilasciare il certificato?

La legge fa un passo avanti, ma mancano alcune informazioni fondamentali...
LI©N

MP Tuning? No! Grazie

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2007, 11:13 »
e i pezzi artigianali? come fai a certificarli?

Offline Alberto

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Decreto Bersani
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2007, 11:31 »
Merrr .. ho scritto per mezz'ora e mi ha cancellato tutto :banghead:

Non siate cosi' catastrofici, credo che ci sia comunque l'intento di migliorare le cose, non quello di togliere quanto gia' e' possibile.

Es. lo spoiler rientra gia' adesso, se non esce dall'ingombro, nelle appendici come portapacchi etc che non vanno trascritte sul libretto.
Quelli che adesso ti vendino come universali poi te li venderanno specifici per 1000 modelli, citati uno per uno tenendo conto magari solo della larghezza ed ecco che si rientra nello spirito della nuova norma.

Per le gomme ... ricordate la famosa tabella CUNA delle alternative? .. e' una tabella europea che da' il tipo di gomma/cerchio maggiorati in funzione di parametri .. basta che chi vende cerchi si attenga a quella (e quindi in europa gia' si fa') e certifichi i cerchi/gomme per la tua macchina prima di venderteli.

In pratica non credo saremo noi a spendere in certificazioni ed ing. vari, sara' chi vuole venderti un pezzo che lo dovra' fare, altrimenti tu vai da un altro.

Per gli artigianali invece si ritorna al problema ma senza l'obbligo del nullaosta, sara' a tuo costo far fare la certificazione, ma metti che sia accreditato ad esempio il TUV, visto che gia' ha una sede in Italia che fa' questi lavori sara' automaticamente da calmiere al mercato.

Unica cosa si spera che sia direttamente l'ente accreditato che porti il veicolo in motorizzazione, altrimenti se ci vai te ti pigliano per il ....

Comunque ora c'e' solo da aspettare che si chiariscano bene i lineamenti della legge, intanto il comitato pro-tuning continua a lavorare per verificare la fattibilita' della raccolta delle 50.000 firme, potrebbero servire, visto che l'argomento e' vivo al governo, per ottimizzare la legge a nostro favore se cosi' non fosse.

Altra arma la stiamo cercando con un possibile incontro con l'ufficio del ministro in maniera di avere piu' informazioni e di dare il nostro contributo, abbiamo alle spalle persone che conoscono bene le cose come un responsabile di TUV italia, persone della Polizia, ingegneri che gia' hanno seguito questo problema in prima persona ...

Adesso dobbiamo aspettare che le cose si evolvano e tenere sotto controllo il tutto, io ci metterei anche un po' di speranza e fortuna che non guasta mai.

Adesso prima di inviare faccio un copia :thefinger:

Ciao
Alberto