Autore Topic: Filtri aria  (Letto 2386 volte)

Offline Panteras82

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Filtri aria
« il: 26 Agosto 2007, 16:36 »
IL FILTRO A PANNELLO
Sostituisce il filtro originale dell'auto dando un incremento di aria al motore. Per il montaggio di tale filtro non sono necessarie modifiche.


IL FILTRO A CONO

I filtri conici consentono l'eliminazione della scatola filtro originale ed assicurano durata, incremento delle prestazioni, facilità di montaggio e sono disponibili nelle versioni: SA (Single Air) con semplice flusso d'aria laterale e TW (Twin Air) con flusso d'aria laterale e centrale.


IL FILTRO CDA
Il sistema filtrante CDA è costituito da un Airbox in carbonio di forma cilindrica che contiene un elemento filtrante lavabile e rigenerabile. Sostituendo l'airbox originale con il CDA, l'aria fresca viene convogliata direttamente nel filtro ed aspirata dal motore attraverso un deviatore di flusso con una perdita di carico minima. Il Kit CDA comprende anche un tubo in alluminio flessibile per connettere il sistema ad una presa d'aria frontale. Il CDA è disponibile in due dimensioni: il tipo 1 è consigliato per motori fino a 1600 cc, il tipo 2 per cilindrate maggiori. Ogni tipologia è inoltre disponibile con diversi diametri per la connessione al motore.


IL FILTRO DIA
Il sistema DIA con la sua particolare struttura fa si che l'aria venga convogliata al motore con velocità e portata superiori rispetto ai sistemi tradizionali, con un maggior incremento delle prestazioni.
Il DIA è costituito da un airbox in materiale plstico contenente deviatori di flusso ed un elemento filtrante rigenerabile.



Le migliori marche di filtri e più conosciute sono:
BMC.... http://www.bmcairfilters.com
K & N.... http://www.knfilters.com
OMP racing.... http://www.ompracing.it
Pipercross.... http://www.pipercross.net
Ramair filters.... http://www.ramair-filters.com
Tecnifilter.... http://www.colomboangelo.it
« Ultima modifica: 26 Agosto 2007, 16:57 da Panteras82 »

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« il: 26 Agosto 2007, 16:36 »

Offline dark_anima

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« Risposta #1 il: 26 Agosto 2007, 16:55 »
ottimo:thumbup:
 
ti sei propio dato alle guide:tongue3:

Offline Panteras82

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« Risposta #2 il: 26 Agosto 2007, 16:58 »
Visto che abbiamo la possibilità di metterle e non le mette nessuno, sto cercando di farne un pò.

Offline Pazzo84

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« Risposta #3 il: 02 Settembre 2009, 14:31 »
ma mettendo un filtro a cono si ha lo stesso rumore fastidioso degli scooter modificati??? tipo booooOOOOOOOO

Offline Veleno

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« Risposta #4 il: 02 Settembre 2009, 17:16 »
No un pò meno evidente, cmq la tonalità è all' incirca quella, ma ti garantisco che è tutt' altro che fastidioso!
[/URL]
[/COLOR]L'estetica conta come arrivare terzi in un gara a due. ( cit. anonima )

Offline Pazzo84

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« Risposta #5 il: 03 Settembre 2009, 20:05 »
ma è meglio un fungo o un filtro normale?

Offline Panteras82

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« Risposta #6 il: 13 Settembre 2009, 12:45 »
Diciamo che il cono non è legale mentre il pannello si.. il cono da più capacità di aspirazione del pannello...

Offline Pazzo84

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« Risposta #7 il: 13 Settembre 2009, 13:17 »
Citazione da: Panteras82;242180
Diciamo che il cono non è legale mentre il pannello si.. il cono da più capacità di aspirazione del pannello...


ma cambiando solo il filtro ho qualche miglioramento o deve essere associato a qualche altra modifica?

Offline Panteras82

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« Risposta #8 il: 13 Settembre 2009, 17:25 »
diciamo che il filtro in se non ti da più di tanto, un leggero brio in più ma se vuoi avere la vettura più scattante un bello scarico completo e una rimappata sono già qualcosa di accettabile. Ovviamente se si tratta di una cilindrata piccolina il guadagno non sarà rilevante più di tanto..

Offline Pazzo84

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« Risposta #9 il: 13 Settembre 2009, 18:10 »
ok grazie! ma per cilindrata piccola cosa intendi? io ho una 1.5 cc 105 cv e per scarico intero intendi tutta la marmitta? da sotto al motore fino alla fine?

NB. per non andare fuori argomento qui... mi rispondi in: presentazione auto degli utenti / megane cabrio?? grazie

Offline Caruz

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« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2010, 12:10 »
una domanda...ma montando un filtro a cono...rischio come sui motorini...ad esempio vuoiti oppure ke mi si affoghi il motore?se si..in quel caso..cosa occorre fare?

Offline mik_91

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« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2010, 12:22 »
si può capitare...dipende dalla centralina della macchina...se poi la fai rimappare non dovresti più avere più questi problemi

EDIT: non per fare l'antipatico ma i filtri dell'aria sono all'ordine del giorno, prima di creare una discussione sarebbe opportuno cercare nel forum se una discussione del genere esiste già...così troveresti subito anche la risposta ;-)
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2010, 12:24 da mik_91 »
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol
onore e gloria a nitro lol

Offline Caruz

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« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2010, 13:39 »
ho cercato...ho usato anke il cerca..ma non ho trovato post ke mi rispondessero...la prox volta cercherò meglio!!
comunque grazie per la spiegazione comunque!

Offline mik_91

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« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2010, 13:54 »
Citazione da: Caruz;246471
ho cercato...ho usato anke il cerca..ma non ho trovato post ke mi rispondessero...la prox volta cercherò meglio!!
comunque grazie per la spiegazione comunque!


non c'è di che :)
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