Autore Topic: Iniettore  (Letto 958 volte)

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: Renault Laguna 3.0 V6 200cv - BMW 320D 2.0 177cv
Iniettore
« il: 09 Settembre 2007, 19:02 »
E' il dispositivo impiegato per immettere il combustibile, sotto forma di uno o pių getti adeguatamente polverizzati ed opportunamente orientati, nel condotto di aspirazione (motori a benzina a iniezione indiretta) nella camera ausiliaria (motori diesel a iniezione indiretta) o anche direttamente nella  camera di combustione. Gli iniettori possono essere a solenoide, e in questo caso vengono controllati elettronicamente (elettroiniettori), come nella stragrande maggioranza dei motori automobilistici a benzina e di serie, oppure meccanici. Questi ultimi sono costituiti da un corpo metallico che prevede all'interno un elemento mobile che agisce sull'ago: questo, sollevandosi contro l'azione di una molla tarata, consente la fuoriuscita del combustibile sotto elevata pressione (nei diesel a iniezione diretta anche oltre 200 bar). Quando l'ago č abbassato il passaggio del combustibile viene impedito. Il sollevamento dell'ago si ottiene allorchč ha luogo la mandata del combustibile da parte della pompa (e quindi si crea una elevata pressione che, agendo su di una apposita superficie, riesce a vincere la resistenza opposta dalla molla). Negli elettroiniettori, adatti solo a pressioni di iniezione relativamente contenute, č una corrente elettrica che, arrivando ad un avvolgimento e creando un campo magnetico, permette di sollevare un elemento interno che a sua volta muove l'ago, consentendo cosė il passaggio del carburante. Questi iniettori vengono impiegati solo nei motori a benzina.

Sezione iniettore per motore diesel:

 1) dadi raccordi;
2) raccordo arrivo combustibile;
3) filtro a barretta;
4) rosette per registro pressione di iniezione;
5) molla;
6) corpo iniettore;
7) asta di pressione;
8) dado ritegno polverizzazione;
9) polverizzatore;
10) perno polverizzatore;
11) camera corpo polverizzatore.

Tuning-Italia.it

Iniettore
« il: 09 Settembre 2007, 19:02 »