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Post - maxmix69

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Modifiche Meccaniche / Valori sballati flussometro
« il: 22 Giugno 2008, 08:44 »
Citazione da: Loneviper
Da meccanico ti direi che, se la macchina và bene, lasciala stare, 190 per il doblò è già una bella velocità :D
A voler essere pignoli, sarei curioso di sapere se non ti hanno montato un modulo aggiuntivo da qualche parte.
In ogni caso, sarebbe da provare (non ho capito se l'hai fatto ) a montare il debimetro dell'alfa sul doblo e monitorare i parametri. Se anche quello fà lo stesso gioco, vuol dire che per qualche astrusa ragione è tutto normale.

Grazie intanto per le risposte.
Effettivamente lascio stare così com'è la macchina, il mio è uno studio per capire cosa in realtà succede. Questo modo di ragionare mi ha fatto risolvere svariati problemi, pure seri, in campi non sempre automobilistici!
Per quanto riguarda la prova ho montato sia il vecchio flussometro che il nuovo (del doblò) sulla 147 e davano valori simili a quello della 147 stessa.
Gli stessi 3 flussometri, provati sul doblò, danno valori tra di loro simili ma molto + bassi del valore obbiettivo...:banghead:

Non sembra siano montati da nessuna parte moduli aggiuntivi, almeno sul flussometro non ce ne sono.
Dove potrei guardare con + attenzione?

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Modifiche Meccaniche / Valori sballati flussometro
« il: 21 Giugno 2008, 09:13 »
Citazione da: Loneviper
Da diagnosi, il debimetro della 147 faceva corrispondere i valori "misurato" e "obiettivo"? Da quel che ho capito con il tue le due voci non coincidevano, ma con quello precedente dalla macchina di prova?
Le voci "pressione aria " pressione atmosferica" e "pressione calcolata"  erano nella norma?
Axone (texa) mi pare che sul jtd avesse il problema che, il valore definito "obiettivo" corrispone a quello calcolato dato un valore minimo di carico motore, che è apunto maggiore di quello da fermo. Examiner (diagnosi fiat) su questo è più attendibile.
Cmq prova averificare le voci "pressione aspirazione" e "pressione atmosferica", al minimo dovrebbero differire di un 10% al massimo.

Si, con la diagnosi texa (axone 2000) i valori "misurato" e "obbiettivo" della 147 e pure della stilo coincidevano, con motore al minimo. Con motore a 4000 giri e macchina ferma ovviamente no, ma in entrambi i casi il valore misurato è + del doppio di quello misurato sul doblò mentre il valore obbiettivo è circa lo stesso per tutte e tre le vetture.
Fatte sul doblò le prove con diagnosi bosh e examiner, valori comunque sballati del flussometro.
Tutte le altre voci (pressioni varie, temperature eccetera) sembrano nella norma e comunque simili alle altre vetture.

In realtà il doblò, nonostante questa discrepanza di valori, funziona bene. In accelerazione e ripresa, pure se caricato come un mulo, va bene.
Non è però molto veloce, in discesa max190 e li raggiunge in troppo tempo per un motore da 105 Cv.

Grazie per le risposte, attendo fiducioso altri suggerimenti.

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Modifiche Meccaniche / Valori sballati flussometro
« il: 16 Giugno 2008, 12:42 »
Un attimo...
TUTTI i flussometri, a meno che non ce ne sia un tipo particolare, danno come uscita un segnale che va da 0 a 5 Volt, rispettivamente con motore fermo e con motore al massimo dei giri e macchina in viaggio.
E' come le sonde LAMBDA che, a parte modelli particolari, danno tutte lo stesso segnale di uscita variabile tra 0 e 1 Volt ( 0 e 2 volt? non ricordo +, ebbi un problema sulla mia vecchia alfa 33, risolsi ed ora ho scordato!).
Cmq, è giusto il concetto che tu esprimi, il flussometro è nuovo, aspirazioni parassite non ce ne sono quindi i valori sono giusti.
Però è giusto pure che la centralina si aspetta determinati valori e invece ne legge altri.
Alla fiat dove sto io non ci vado, sono + preparato io che loro, già riscontrato altre volte per altri problemi. In qualche altra officina fiat mi chiedono soldi e vorrei evitare!
Rinnovo l'annuncio, senza dimenticare di ringraziarti ancora: c'è qualche santo con il mio stesso motore che fà una diagnosi e mi dice che valori legge la sua centralina riguardante il flussometro?

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Modifiche Meccaniche / Valori sballati flussometro
« il: 16 Giugno 2008, 09:29 »
Grazie Gaso, sei l'unico che si sta interessando al mio problema.
Purtroppo io ho molto chiaro le prove che ho fatto e scriverle tutte qui facendomi capire fino in fondo mi risulta difficile.
Ho provato a montare il vcchio flussometro ma le prestazioni della vettura non sono cambiate in modo percettibile.
Sono certo che i valori all'uscita del flussometro sono giusti, perchè misurati con il tester esono quasi certo che la centralina li interpreta a modo suo.
Avrei bisogno di qualcuno con la mia stessa vettura che si fafare una diagnosi e mi dice i suoi valori...

C'è qualche santo sul forum?

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Modifiche Meccaniche / Valori sballati flussometro
« il: 14 Giugno 2008, 13:06 »
Citazione da: '[GASO
']secondo me e tutto regolare

Grazie, quantomeno mi hai dato un tuo parere.
Provo a spiegarmi meglio: facendo la diagnosi (sia con sistema bosch che texa) il valore obbiettivo, con macchina ferma e motore a minimo, è di circa 300 mg (forse non sono mg, chiedo scusa non ricordo!!!) mentre il valore misurato è appena 50.
A 4000 giri, con macchina ferma, il valore obbiettivo è circa 1200 mentre quello misurato si aggira intorno ai 300.

Facendo la diagnosi su vetture con simili motorizzazioni e simili flussometri (multipla, alfa 147) i valori obbiettivi sono gli stessi ( e pure le letture fatte con il tester) ma la misura reale (quello che vede la centralina) è di circa 300 e circa 600. Sulla 147 ho provato entrambi i miei flussometri, il vecchio ed il nuovo,perchè compatibili, ed il risultato non è cambiato: circa 300 a minimo e circa 600 a 4000 giri.

Rinnovo la richiesta di aiuto...
:cry:

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Modifiche Meccaniche / Valori sballati flussometro
« il: 13 Giugno 2008, 20:45 »
Salve a tutti.

Spero di scrivere nel posto giusto, è il mio secondo messaggio, il primo è quello dei saluti!

Il mio Doblò 1900 JTD cominciava a consumare sensibilmente in più e le prestazioni andavano riducendosi.

Fatta una diagnosi risultano due errori: valvola egr difettosa e valori sballati flussometro, praticamente circa la metà di qualli giusti.

Sostituita la valvola egr ed il flussometro con uno nuovo le prestazioni sono tornate ad essere quelle che ricordavo, ma i valori del flussometro, stranamente, rimangono circa la metà.

La macchina fu comprata usata, quindi non sò prima di metterci mano come erano i valori indicati dalla diagnosi nè tantomeno conosco le effettive prestazioni del Doblò.

Sembrerebbe che non tutta l'aria aspirata dal motore passi attraverso il flussometro ma ad un attento esame delle tubazioni, turbina, radiatore intercooler eccetera non si riscontra alcuna aspirazione parassita.

Molto innervosito prendo il mio fedele tester (10 euro su una bancarella....) e misuro la tensione all'uscita del flussometro.

SORPRESA!!! I valori sono esattamente nella norma, 0 Volt con motore spento, circa 2 Volt con motore al minimo, circa 4 volt a 4000giri.

Chiedo a voi, qualcuno esperto che abbia voglia di aiutarmi: è possibile che la centralina sia stata modificata, rimappata in modo da leggere meno aria aspirata così da diminuire la quantità di gasolio iniettata con conseguente depotenziamento del motore e riduzione dei consumi?

Mi sono rivolto ad uno che dice di fare le rimappature, ha controllato e dice che la macchina è originale. In realtà non mi fido, se la macchina è stata rimappata chi lo ha fatto certo non ha lasciato dento il file la sua firma!!! Io volevo che lui mi scaricase il file e volevo controllarlo con uno originale, ma non lo ha fatto. Posso eventualmente farlo io utilizzando un pc, un cavo da costruire, eventualmente una interfaccia...? Senza spendere un capitale, ovviamente.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

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Presentazioni Utenti / Nuovo di zecca!
« il: 13 Giugno 2008, 19:55 »
Come da titolo...
Appassionato di centraline, ma non ne capisco un'acca!
Mi piace apprendere le cose, in altri settori ho appreso tanto.
Spero qui di trovare un'aiuto.
Esperto di elettronica, segnali, misure, limiti...
A buon intenditore poche parole.
Dimenticavo: salve a tutti!!!
:D:D:D

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