Autore Topic: TA VS TP.. il momento della verità  (Letto 9408 volte)

Offline Veleno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
    • http://www.evotuning.tk
TA VS TP.. il momento della verità
« il: 28 Febbraio 2008, 22:49 »
Parliamone.

Vediamo che ne pensate delle due diverse filosofie costruttive e cosa scegliereste voi, insomma, chi ha qualcosa da dire, parli ora o taccia per sempre.
[/URL]
[/COLOR]L'estetica conta come arrivare terzi in un gara a due. ( cit. anonima )

Tuning-Italia.it

« il: 28 Febbraio 2008, 22:49 »

Offline xXPUNTOXx

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2008, 22:55 »
amo la TP  ma in certi casi anke la TA  la trazione è come la benzina....se prendi la benzina corri di più ma consumi di più....se prendi il diesel meno velocità ma meno consumi......quindi...
La Potenza è nulla senza controllo!!!

.................................................................................................................

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2008, 23:06 »
la mia è TA e ho la fortuna di provare il TP di mio padre qualche volta... non posso essere paragonabili dato che il suo è un 2700 ma  TP A VITA!!! molto più divertimento anche se ne perde un pò di stabilità ogni tanto con quei bei sculettamenti che però se controllati bene ti fanno sorridere a 86 denti!!!

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2008, 23:35 »
tp forever.. mi ha stancato il ta.. troppo noiosa..

Offline ..::MaVericK::..

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2008, 23:42 »
Io la TP l'ho provata solo su Gran Turismo e stavo sempre sull'erba!!! lol

Però penso sia una cosa favolosa!
La mia auto non perde olio ...
... Marca il territorio !!

..:: MaVe ::..

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2008, 23:58 »
è uno spettacolo lasciare frizione e subito manetta coll'accelleratore, sterzo al massimo e la macchina che gira ma rimane ferma sullo stesso punto o fare gli otto in burnout!!!!!mamma!!! ma una macchina con prestazioni normali non so come si comporterebbe in tp...ditemi voi!

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2008, 00:07 »
anche la 75 vecchia faceva la stessa cosa ( bornout in tondo ) .. è normale :D

Offline Veleno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2008, 00:10 »
ma a parte il drift e le derapate, io intendevo come doti di guida.

(io mi esprimo più avanti, ma tanto la mia opinione penso la sappiate già)
[/URL]

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2008, 00:17 »
Citazione da: NitroXide
anche la 75 vecchia faceva la stessa cosa ( bornout in tondo ) .. è normale :D
beh allora spettacolo e riverisco!!
però per strada devo dire che in curva la Ta porta tutta la macchina sulla tua linea immaginaria da seguire, il culo parte si ma la macchina va dove dici te!! mentre col Tp c'è sto problema che ci devi avere un bel manico per tenerla come vuoi te!

Offline veksans87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2008, 00:20 »
purtroppo non ho la possibilità di giudicare un qualcosa che non ho mai provato, posso dare un'opinione solo teorica in base a ciò che ho sentito in giro, cioè che la guida tp è la guida sportiva estremizzata, la più bella e divertente, ma quella + pericolosa, però sicuramente non è su una ta che si vede l'abilità ed il tempismo di una persona.
alla fine il tp è la vera sfida che relazione l'uomo alla macchina.
come già detto prima dico questo in base a esperienze che ho sentito ed in base a recensioni che ho letto sui comportamenti diversi nella stessa situazione tra ta e tp.

Offline Veleno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2008, 00:21 »
Citazione da: Tiburon
però per strada devo dire che in curva la Ta porta tutta la macchina sulla tua linea immaginaria da seguire, il culo parte si ma la macchina va dove dici te!! mentre col Tp c'è sto problema che ci devi avere un bel manico per tenerla come vuoi te!

qui invece posso tranquillamente dirti il contrario.

Con una TA se superi il limite, parti in sottosterzo e la traiettoria allarga di brutto.
Con una Tp se esageri bene o male chiudi la curva di prepotenza (gas a manetta e scodata riallineante).

Sul fatto che se non hai il manico però è più pericoloso, mi sento di quotare
[/URL]

Offline Loneviper

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2008, 00:23 »
Dopo 2 Ta (opel corsa B 1.6 e peugeot 106 1.3) sono alla seconda TP (anche se la toyota me la sono goduta per 29 giorni.... poi l'ho ridotta a una scatoletta) devo dire TP per sempre. Maggiore reattività, maggior feeling alla guida, personalmente maggior facilità nei parcheggi e nelle manovre strette. Inconvenienti? Personalmente non ne ho mai trovati, forse una guida un po più nervosa nelle condizioni di asfalto "sporco" (pioggia ghiaia fango neve) ma spesso più facilmente correggibile, Personalmente ho sempre trovato più intuitivo recuperare un TP alla deriva rispetto un ta, sarà che la stabilità al posteriore della corsa e del 106 sono leggendarie per essere ballerine molto più di un Tp.
---S.U.V = Simply Useless Vehicle---
---Tutti son capaci di andare veloci dove gli altri vanno forte, pochi riescono ad andare veloce dove gli altri vanno piano---

Offline Veleno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2008, 00:29 »
Citazione da: Loneviper
(anche se la toyota me la sono goduta per 29 giorni.... poi l'ho ridotta a una scatoletta)

OT porella.. pace all' anima sua, sentire di uan Supra ridotta come le confezioni del nostrono mi tocca al cuore

Citazione da: Loneviper
 facilità nei parcheggi e nelle manovre strette.

Anche questo è vero, difatti su una Tp mancano i giunti omocinetici all' anteriore il che ti dà molto più sterzo utile, un altro aspetto da non sottovalutare.

Vabbè, però voglio trovare uno contrario, altrimenti non mi diverto più lol
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008, 00:29 da Veleno »
[/URL]

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Febbraio 2008, 00:30 »
tutte le supersportive per esempio per il 80% sono a trazione posteriore.. un motivo ci sarà no?

le sensazioni di un TP non le proverai mai con un TA... e parlo di sensazioni che da la macchina alle sollecitazioni di chi guida... tutt'altro mondo...

anche se le ultime che stan sfornano han + elettronica del mio computer che ti sembra di guidare un TA inveche che un TP... quindi meglio i VECCHI TP... meno elettronica e + sostanza..

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Febbraio 2008, 01:20 »
....io nn ho esperienza con le tp vere e proprie
pero' tra i miei mille passatempi ho (avuto....ormai nn piu'...tranne poke uscite)...quello del modellismo....
con il mio 1/10 turing ho provato varie configurazioni,,,essendo trassmissione a cardano ...e' dotata di semi-alberi di trasmissione ...che permettono di trasformarla da 4wd(...o AWD)in 2WD  tp o ta....
mi rikordo ke tra la configurazione 4wd e ta...nn c'era moltissima differenza.....almeno su rettilineo...in curva un po' di traversi...(piu' ke altro pendolini...)..col tp era  inguidabile...sul rettilineo....bisognava agire sempre sullo sterzo....e nn arrivavo mai a stirarla...perke' andava in testa coda...in curva lo stesso...o driiiiiittto...o testa coda(un po' meno con molle morbide all'anteriore)
KAPISCO KE C'E' UNA COSA KIAMATA GRAVITA' KE AGISCE DIVERSAMENTE SU UNA 1/10 RISPETTO ALLA 1/1....:D ....DITEMI VOI,,,