Autore Topic: come potenziare con turbo la civic  (Letto 762 volte)

Offline BOOST

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come potenziare con turbo la civic
« il: 20 Giugno 2008, 23:14 »
sarei interessato alla trasformazione turbo della mia civic type r , qualcuno mi puo dare consigli su come prepararla??

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come potenziare con turbo la civic
« il: 20 Giugno 2008, 23:14 »

Offline (Sonic)

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come potenziare con turbo la civic
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2008, 09:17 »
ci metti un centrifugo, i migliori erano i paxton ma ormai la ditta è chiusa, se riesci a trovare qualche riserva di magazzino con 3000 euro facendo girare a max 0.4-0.5 la puoi lasciare senza intercooler, senza alcun problema ti pigli i tuoi 50cv e chiudi li spendendo poco e avendo una buona potenza, unerogazione molto piu lineare con botte di pressione...
per un turbo sarebbe una favola, ma devi partire come base da 5000 euro solo trasformazione poi devi pensare all'intercooler, devi pensare a come gestire i picchi e a regolarizzarli, devi pensare alla decompressione se vuoi farlo girare bene e avere una buona potenza, devi pensare a che tipo di turbo montare, a che lavorazioni per evitare rottura, alle giuste mappature ecc ecc.....insomma se devi spendere 10000 euro fai prima a vendere la tua aggiungere 3-4000 euro e prendere un gti 30edition o un leon cupra...se pero sei molto legato alla tua civic farai di tutto per lei :)

Offline nengo

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come potenziare con turbo la civic
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2008, 12:47 »
quoto pienamente sonic!
un centrifugo è un'ottima idea...
perchè ti occupa molto meno spazio rispetto a un volumetrico a lobi (eaton), a meno che non lo fai girare talmente tanto ke ti dia una pressione di 0.8 o 1 bar, non devi cambiare pistoni e bielle, non sei costretto a rinforzare tutti gli organi interni del motore perchè apporti una modifica che non stravolge completamente il funzionamento del motore.......
Rispetto a compressori volumetrici  ,vi è il vantaggio fondamentale di un minor riscaldamento dell'aria compressa (a pari pressione raggiunta) , un assorbimento di potenza sottratta all’albero motore dimezzato ed un peso/ingombro molto più ridotti; Inoltre non produce “rumore” , ma un leggero suono tipico delle giranti centrifughe.

Rispetto al turbocompressore, vi è la Temperatura gas di scarico  inferiore di 200°C.(a parità di potenza specifica sviluppata).
- Assenza di contropressione , quindi recupero di energia  relativo al  pompaggio positivo.
- Un peso molto più ridotto.
- L’assenza del rischio di trafilamento di olio dalle “tenute” della turbina.
- non c'è bisogno di sostituire la centralina per adattarla ai comandi e ai nuovi parametri del turbo
- non devi cambiare i collettori di scarico!
-
Non trascurerei inoltre la velocità e la semplicità di disinstallazione e successiva reinstallazione (nel caso si voglia potenziare un'auto utilizzata saltuariamente per giornate in pista), o la possibilità di utilizzare la sovralimentazione a comando manuale tramite giunto elettromagnetico.

però è consigliabile avere già uno scarico 1 pò più libero dell'orig e dopo quest'installazione una mappatura nn fa affatto male....
se vuoi fare 1 lavoro con i contro ca..i  due nuovi alberi a camme e sulla tua ke hai la fasatura variabile ke è una favola fai un lavoro da pajura!!!

in fin dei conti qui in italia abbiamo una ditta ke produce questi compressori centrifughi per ultraleggeri, auto e fuoristrada......
si chiama FLYGAS http://www.flygas.info/compressore_centrifugo_auto.html

e non dovrebbe costare 3000 euro, forse di meno..... e ti danno il compressore, la puleggia tu ti devi procurare solo le staffe di fissaggio (e nn c'è da scherzare), la cinghia di distribuzione, e la puleggia da attaccare all'albero motore una normalissima Poly-V a 5 o 6 nervature...
tu gli dici a che pressione vuoi farla girare e prima di spedirti il compressore loro ti fanno la puleggia che è attaccata al compressore su misura....

per i costi vai sul sito e richiedi un preventivo... tanto è gratuito!!

spero di essere stato chiaro e esaustivo... x info basta ke kiedi!

dimenticavo: devi poi tovare qualcuno ke te lo monti se nn ti fai il lavoro tu!
« Ultima modifica: 22 Giugno 2008, 12:52 da nengo »

Offline smorgart

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