Autore Topic: Vi capita mai di pensare di aver perso la passione?  (Letto 3023 volte)

Offline Veleno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
    • http://www.evotuning.tk
Vi capita mai di pensare di aver perso la passione?
« il: 18 Dicembre 2009, 17:51 »
Oggi son rientrato sul forum dopo molto tempo, dò un' occhiata alle nuove discussioni ma vedo che alla fine son sempre le stesse domande trite e ritrite, che di stimoli nuovi non ne ho, che non ho voglia di stare ad argomentare le mie risposte perciò evito proprio di darle.
(badate bene, non è un attacco al forum, è una mia cosa personale).

Forse, dopo quasi 10 anni che sguazzo nel campo del tuning (dai 14 coi primi motorini ai 24 attuali) ho un pò perso l' interesse.
Sotto le mie mani dai 18 ad oggi son passati più di 100 mezzi di trasporto diversi (ho sempre fatto lavori che avevano a che fare con la guida) e se prima ogni volta che ne provavo uno diverso, anche il più schifoso e lento, provavo sempre un' emozione, un piacere ogni volta diverso anche solo nell' entrare in confidenza col mezzo, con la frizione, le gomme, lo sterzo ecc..
Dall' utilitaria alla sportiva al camion al fuoristrada, ogni volta che toccavo qualcosa che si muoveva ne traevo piacere.
Ora invece questo non mi capita più.
Guido come un cane, ho acquistato così tanta esperienza nel far manovre assurde che ormai non mi emoziono più di niente, non mi spavento più, non sento il battito del cuore che aumenta, non provo.. niente.
E questo mi fa anche un pò impressione perchè fin' ora è stata proprio quella piccola paura che mi ha tenuto sempre ben vigile ed attento.

Se penso all' ultima volta che mi sono emozionato guidando faccio fatica a ricordarmene, forse in uno degli ultimi giri in fuoristrada cattivi che ho fatto, ma per il resto.. Una volta mi ricordavo sempre tutto, anche se uscivo con la kalos dei miei mi divertivo.
E non è che ora sia più tranquillo alla guida, anzi, forse son più spericolato ma è lo stesso, sento che per me ormai non è niente più che un lavoro.

Una volta vedevo un' auto tuning parcheggiata e pensavo io l' avrei fatta così e così e il cervello partiva pensando anche a come realizzare materialmente il lavoro (dove e come saldare, come stuccare ecc..) ora invece mi da tutto un senso di "già visto".

E la stessa cosa mi capita anche quando insegno a qualcun' altro a guidare (avendo la C posso far guidare la gente che prende la B e durante quest' anno per via del lavoro ho dato una mano a degli istruttori in dei corsi di guida.. vabbè storia lunga) e sento che non trasmetto più passione, che mi limito a spiegare come usare 3 pedali ed un volante senza più cimentarmi in spiegazioni del perchè e del su "come funziona" ne tantomeno chiedo più di provare manovre d' emergenza o fuori dagli schemi. E del tizio di turno che sto facendo guidare non mi frega più niente se sia bravo o meno, mi basta che sappia fare avanti ed indietro e dar la precedenza.

A voi non capita mai?
Qui sul forum cè gente che è in questo mondo, anche in ambito professionale e di alto livello da molto più tempo di me, mi farebbe avere la loro opinione.

Bho, onestamente non sò se sia una cosa passegera, se ho solo bisogno di nuovi stimoli o se effettivamente il fuoco si sia spento del tutto.
[/URL]
[/COLOR]L'estetica conta come arrivare terzi in un gara a due. ( cit. anonima )

Tuning-Italia.it

« il: 18 Dicembre 2009, 17:51 »

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2009, 18:36 »
diciamo che col tempo cambiano le abitudini .. io prima ero tutti i week end a raduni.. ora mi romperei solo le palle .. prima ero per auto " astronavi " ora preferisco mezza astronave ma che sia fatta bene .. l'audio uguale.. un 2 anni di gare e poi mi sono rotto di  farle perchè alla fine mi interesse sentire bene a me.. le prove che l'impianto si sente bene ne ho e sono apposto così.. ora mi diletto col drift grazie al  fatto che ho il team dietro casa ( un team che ha vinto il campionato di quest'anno di drift heheheh ) .. ma contando che soldi non ne ho molti mi accontento di quel che riesco a fare .. poi ovvio suono che è la mia prima passione.. e ora faccio un'università che mi occupa molto tempo ... ecco .. + che affievolire la passione direi di averla affinata su cosa realmente mi interessa..

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2009, 18:42 »
veleno io non sono un esperto ne un professionista ma ti giuro che anche a me è successa la stessa cosa e basta una novità a farti riprendere la voglia...da quando ho 12 anni disegno macchinine modificate guardo fast and furious e nuvolari, sfoglio cataloghi su cataloghi solo per vedere cosa c'è dentro...per sbirciare i prodotti e tutte le volte che vedo 1 prodotto bello dico: cavolo ci starebbe bene su questa macchina...poi si è spento tutto...un giorno giocavo al pc con need for speed e ho iniziato a dire che era sempre la solita cagata...avanti e indietro con una macchinina e per cosa? poi è diminuito anche il mio interesse generale per il tuning e non l'ho più guardato per circa 8 mesi...avevo cominciato 1 altra attività....giocavo a softair mi piacevano le armi ecc...e così il tuning chi lo conosceva più? poi ho preso la patente e avendo in mano la macchina dei miei pensavo solo com'è andare forte? fare le curve a tutto gas, sentire le gomme slittare sull'asfalto ma niente di più...poi quando ho comprato la mia mg zr...è stato come se la mia passione per il tuning si ravvivasse ogni istante di più anche prima id averla in mano...ero in trattativa con il vecchio proprietario e pensavo già ai paraurti la marmitta l'allargamento i sedili i neon...insomma da quando ho questa macchina il tuning è tornato nella mia testa...adesso non gioco + a softair e non mi piacciono poi un granchè le armi...adesso penso alla mia bimba bella e a metterci il filtro, a fare l'impianto dei neon, l'impianto audio...voglio qualcosa di nuovo sempre tutti i giorni da fare alla mia macchina...adesso più che mai amo il tuning e non mi fermerò perchè qualche idiota dice che la macchina tamarrata è solo uno spreco di soldi e basta...non è uno spreco...è la mia passione!
veleno ogni tanto bisogna cambiare...sempre le stesse cose dopo è ovvio che ti stufi...ma se il tuning è una passione vera allora vedrai che tornerà...in qualunque mondo
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2009, 19:12 da mik_91 »
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol
onore e gloria a nitro lol

[GASO]

• Visitatore
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2009, 19:04 »
capita il calo d interesse e normale..come per ogni cosa

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2009, 19:23 »
aiai veleno!stai diventando vekkio!:D...(24 anniXD) cmq,,,parlo da tuner 21enne appassionato"nn pratikante"....
parlo in generale...questa sensazione (tristissima) l'ho provata aime' piu' volte ...pero' ho constatato ke appunto kome diceva nitro si tratta di "abitudine"...quando una cosa rientra nella quotidianita' smette di esserla speciale...
e' normale...aime'...
prima infatti ero appassionato di modellismo (dinamiko) in una maniera esagerata...per 1 anno e passa mi impegnai a fondo nel campo...e mi aggiornai continuamente(trascurando tutto il resto...ragazze comprese)perke' ne sentivo il bisogno..nientra'ltro mi aoppagava allo stesso modo...
stessa sensazione derivo' dal motorino...io amavo le 2 ruote...e prima kon uno zip(ke trasformai in "sp" trapiantando le plastike della versione sportiva in quello"normale".....un lavoraccio fai da' me'..ke ora non farei neanke da pagato:D)
..idem kol liberty..quante ore persi ad aprire il motorino solo per cambiare le lampadine del cruscotto....nonke' per montare il cavalletto laterale...o il parabrezza...per montare l'illuminazione sottosella...o semplicemente per pulirlo....dopocena sottocasa...in garage...
rikordo ke scendevo kon le kuffiette lo sistemavo per tenerlo impekkabile(...anke un semplice graffietto mi dava fastidio....)e poi giretto "rilassante"senza meta...per la citta'...questo fino al 2005..2006...
poi verso il 2006-07...il motorino incomincio' ad invekkiare precocemente...nn lo lavavo piu' così spesso...e il mio interesse era venderlo...lo lasciavo senza katenaccio appoggiato ai muri..quando andavo da compagni...e lo stile di guida cambio molto....infatti giravo kon la mano in tasca(sopratutto kol  freddo) a 30 all'ora...skazzatissimo...
poi un giorno me lo fregarono....
e mi e' crollato il mondo addosso...a parte il fattore emotivo(questione affettiva)quei giretti post-cena hanno incominciato a farsi sentire...idem l'esigenza della "piega.." e del "vento tra i kapelli"..cose ke la makkina nn mi trasmette affatto...
quando avevo le 2 ruote...il piacere di personalizzare il mezzo si affievoliva col tempo...anke l'idea di avere un nuovo motorino nn mi stimolava affatto...e sicuramente nn avrei buttato piu' ore della mia vita dietro pinze ,bulloni e cacciaviti....
ora invece dopo 2 anni bruttini(5 lutti in tre anni) all'idea della moto sono in trepidazione...ed e' una sensazione bellissima..ke avevo "dimentikato"....
ora quando vedo 600cc ke potrebbero essere future eredi del liberty sono "eccitatissimo":tongue3:e me le immagino tutte "inkattivite"...con qualke ritokko qua' e la'....(tuning inside)

:cyclopsani::notworthy::notworthy::notworthy:
tornando a veleno..e nitro(nn per niente siete due alter egolol:D)....credo ke la passione si sia "ridimensionata"..per forza di cose,,,i piaceri ve li siete passati...avete provato tutto...e nn potete puntare piu' in alto di tanto...infatti veleno ambisce a tuninghizzarsi la nissan kon 4 ritokki "plug and play"(o quasi)....nitrus a farsi l's-14 ......
ormai siete entrambi vicino alla meta....
pero' la passione e' sempre latente..basterebbe stare 6 mesi lontani dalle  ruote (magari girandi su una bicikletta:D)per capire di nn poterne fare a meno
.........

cmq babbo natale...:santa: quest'anno dovrebbe fare il suo dovere...   :love10: (moto) speriamo ke questa fiblillazione"nn si affievolisca troppo in fretta...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2009, 19:27 da libertyno »

Offline Veleno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2009, 20:01 »
Citazione da: libertyno;245732
aiai veleno!stai diventando vekkio!:D...(24 anniXD)

Io non divento vecchio, io miglioro col tempo come il vino! lol

tornando a veleno..e nitro(nn per niente siete due alter egolol:D)....credo ke la passione si sia "ridimensionata"..per forza di cose,,,i piaceri ve li siete passati...avete provato tutto...e nn potete puntare piu' in alto di tanto...infatti veleno ambisce a tuninghizzarsi la nissan kon 4 ritokki "plug and play"(o quasi)....nitrus a farsi l's-14 ......
ormai siete entrambi vicino alla meta....

È questo che mi lascia perplesso.
Sono vicino a ciò che ho sempre voluto, ho raggiunti livelli che mai mi sarei aspettato (e chi se la sarebbe mai sognata una jappo di 20 anni fà da 4/500 cv e TP ?  Ai tempi al massimo ambivo ad una 106 rallye..) eppure non trovo lo stimolo decisivo per continuare.
Forse è semplicemente che come per tutte le cose, più ci si avvicina alla vetta e più la strada diventa dura.
Ma il punto non è solo questo, è che proprio mi è passata la voglia di guidare, di provare nuovi mezzi, nuove manovre, nuovi motori ecc..

pero' la passione e' sempre latente..basterebbe stare 6 mesi lontani dalle  ruote (magari girandi su una bicikletta:D)per capire di nn poterne fare a meno
.........

Eh magari, ma purtroppo non posso. Mi ci vedi sotto la neve in bici? lol
E cmq è anche una questione di "vita", io penso che ogni persona abbia una certa predisposizione ed io comunque vada, nonostante le scelte che faccio finisco sempre nel campo dei trasporti.
Non che mi dispiaccia, alla fine ho esperienza e mi ci trovo bene, ma ogni tanto vorrei pensare di non aver neanche la patente.

Citazione da: NitroDrift
diciamo che col tempo cambiano le abitudini .. io prima ero tutti i week end a raduni.. ora mi romperei solo le palle .. prima ero per auto " astronavi " ora preferisco mezza astronave ma che sia fatta bene .. l'audio uguale.. un 2 anni di gare e poi mi sono rotto di farle perchè alla fine mi interesse sentire bene a me.. le prove che l'impianto si sente bene ne ho e sono apposto così.. ora mi diletto col drift grazie al fatto che ho il team dietro casa ( un team che ha vinto il campionato di quest'anno di drift heheheh ) .. ma contando che soldi non ne ho molti mi accontento di quel che riesco a fare .. poi ovvio suono che è la mia prima passione.. e ora faccio un'università che mi occupa molto tempo ... ecco .. + che affievolire la passione direi di averla affinata su cosa realmente mi interessa..

Forse si, col tempo si affinano i gusti e si fanno scelte differenti, si diventa più esigenti diciamo.
Però anche tu in qualche modo sei "arrivato", hai raggiunto diversi obiettivi e non ti domandi mai "ed ora che faccio?"
Cè però da dire che tu sei nel team quindi hai sempre uno stimolo nuovo e vedi che cè una strada, ma se non dovesse più esserci un giorno per un motivo qualsiasi che faresti?
[/URL]

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2009, 20:13 »
ci penserò quando capiterà e se capiterà ..volente o nolente sono oramai 15 anni che ho le chiappe su 4 ruote .. ho variato un po i mezzi e il tipo di " guida " ma la voglia di dar gas e cambiare non demorde..

magari.. fossi in te.. punterei a fare un buon corso di drift .. e magari trovare un "gruppo" di appassionati per girare in pista.. vedi che riprendi subito.. ma già solo dopo aver seguito il corso scopri nuove cose e ti metti alla prova .. io infatti prima competo con me stesso e poi con gli altri..

Offline Veleno

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2009, 20:22 »
Potrebbe essere un' idea, il problema è che io abito fuori dal mondo e dovrei spostarmi parecchio, però si potrebbe fare.
Magari quando ho qualche soldo in più perchè ora son proprio a secco!

Ps. il prezzo indicativo per un corso dignitoso? (per dignitoso intendo che mi spieghino qualcosa che non sò già, le fondamenta ce l'ho)
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2009, 20:25 da Veleno »
[/URL]

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2009, 20:28 »
circa 500/600 euro : teoria+pratica+auto+gara finale tra gli "studenti" durata un giorno intero circa.. poi dipende dalle zone ecc.. se hai qualche autodromo/kartodromo nelle vicinanze sicuramente qualcuno i corsi li organizza...

Offline Pazzo84

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2009, 20:57 »
Io ti consiglio di provare il Soft Air...secondo me non te ne pentirai!!!

Offline Tiburon

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2009, 11:09 »
ma sai che è successa la stessa cosa anche a me... io prima guardavo e riguardavo la macchina e pensavo ai lavori da fare, stavo le ore su intenet a cercar particolari da personalizzare etc... c'era un sacco di gente appassionata sul forum e andavo tutte le settimane ai raduni e come ice nitro ero per le modifiche pesanti!
Adesso non ne sento più l'esigenza invece, non più stimoli... Forse con il tuning sono arrivato in un momento di stallo, vedo la mia macchina  e non sento il bisogno di aggiungere, sto bene così! ma alla fine non è male come cosa!
Io ho la "fortuna" di utilizzarla non tutti i giorni quindi ogni volta che ci salgo e premo sul pedale fino a sentir ela turbina che ti strappa i capelli, è una cosa bellissima.
ti devi prendere una vacanza Velè...
si apprezza molto di più tutto quello che si ha quando ti manca veramente.
Calcola che questa estate ho fatto una vacanza all'avventura con lo schooter, sono partito con la ragazza, una tenda,2 sacchi a pelo e solo qualche costume verso il sud seguendo il mare. dopo poco più di una settimana senza niente (il massimo della tecnologia era il cellulare che dovevo mettere in carica nei bagni degli autogrill) sono tornato a casa e rimettermi le mie belle camice e salire sulla mai macchina e guidare sopra i 120km\h è stata un'esperienza nuova!!

oppure concordo con Pazzo di darti al softair...è come il tuning alla fine, non smetti mai di personalizzare!

[GASO]

• Visitatore
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2009, 11:54 »
e capitato anke a me la stessa cosa..questa estate sono rimasto un mese senza makkina e per gli spostamenti usavo la clio di mio padre...quando ho rimesso apposto la mia mi sembrava tutto un altro mondo..nella guida mi sembrava d stare col culo in terra..con la clio sembrava d girare con una makkina elettrica..con la mia sembra smarmittata..vedo la polo grezza ma ke da una sensazione di sportivita ke una makkina originale nn puo dare

Offline Boss

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2009, 12:53 »
si può capitare anche io sono più o meno nella tua situazione...
dopo un anno a faticare tra il lavoro che scarseggia i problemi in famiglia i problemi di coppia e tutti gli impegni io arrivo in questo periodo che perdo l'nteresse per tutto arrivo veramente stanco poi quest'anno è stato molto movimentato e ancora mi aspetta ancora l'ultima fatica:wave: e automaticamente perdo l'interesse per le mie passioni e mi concentro a rivolvere tutte le cose poi appena passa lo stress e sono più rilassato ricomincio a rioccuparmi di tutto e riprendo i vary hobby:thumbup:
:tongue9:...vedo la gente pagliaccia...:tongue9:

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2009, 11:02 »
Citazione da: Veleno;245720
Oggi son rientrato sul forum dopo molto tempo, dò un' occhiata alle nuove discussioni ma vedo che alla fine son sempre le stesse domande trite e ritrite, che di stimoli nuovi non ne ho, che non ho voglia di stare ad argomentare le mie risposte perciò evito proprio di darle.
(badate bene, non è un attacco al forum, è una mia cosa personale).

Forse, dopo quasi 10 anni che sguazzo nel campo del tuning (dai 14 coi primi motorini ai 24 attuali) ho un pò perso l' interesse.
Sotto le mie mani dai 18 ad oggi son passati più di 100 mezzi di trasporto diversi (ho sempre fatto lavori che avevano a che fare con la guida) e se prima ogni volta che ne provavo uno diverso, anche il più schifoso e lento, provavo sempre un' emozione, un piacere ogni volta diverso anche solo nell' entrare in confidenza col mezzo, con la frizione, le gomme, lo sterzo ecc..
Dall' utilitaria alla sportiva al camion al fuoristrada, ogni volta che toccavo qualcosa che si muoveva ne traevo piacere.
Ora invece questo non mi capita più.
Guido come un cane, ho acquistato così tanta esperienza nel far manovre assurde che ormai non mi emoziono più di niente, non mi spavento più, non sento il battito del cuore che aumenta, non provo.. niente.
E questo mi fa anche un pò impressione perchè fin' ora è stata proprio quella piccola paura che mi ha tenuto sempre ben vigile ed attento.

Se penso all' ultima volta che mi sono emozionato guidando faccio fatica a ricordarmene, forse in uno degli ultimi giri in fuoristrada cattivi che ho fatto, ma per il resto.. Una volta mi ricordavo sempre tutto, anche se uscivo con la kalos dei miei mi divertivo.
E non è che ora sia più tranquillo alla guida, anzi, forse son più spericolato ma è lo stesso, sento che per me ormai non è niente più che un lavoro.

Una volta vedevo un' auto tuning parcheggiata e pensavo io l' avrei fatta così e così e il cervello partiva pensando anche a come realizzare materialmente il lavoro (dove e come saldare, come stuccare ecc..) ora invece mi da tutto un senso di "già visto".

E la stessa cosa mi capita anche quando insegno a qualcun' altro a guidare (avendo la C posso far guidare la gente che prende la B e durante quest' anno per via del lavoro ho dato una mano a degli istruttori in dei corsi di guida.. vabbè storia lunga) e sento che non trasmetto più passione, che mi limito a spiegare come usare 3 pedali ed un volante senza più cimentarmi in spiegazioni del perchè e del su "come funziona" ne tantomeno chiedo più di provare manovre d' emergenza o fuori dagli schemi. E del tizio di turno che sto facendo guidare non mi frega più niente se sia bravo o meno, mi basta che sappia fare avanti ed indietro e dar la precedenza.

A voi non capita mai?
Qui sul forum cè gente che è in questo mondo, anche in ambito professionale e di alto livello da molto più tempo di me, mi farebbe avere la loro opinione.

Bho, onestamente non sò se sia una cosa passegera, se ho solo bisogno di nuovi stimoli o se effettivamente il fuoco si sia spento del tutto.

ti dico solo due cose:
1) secondo me e' arrivato il momento anche per te di partecipare a qualche track-day (credimi, ne vale la pena, con qualsiasi auto, dai 30 ai 40 euro per un turno da 20 a 30 minuti ma che sembra non finire mai, i soldi spesi meglio!!!)
2) prova a fare questa riflessione semplice che ho fatto anche io:
immagina di non avere il nissan 300zx che hai comprato, immagina di avere al suo posto una renault megane 5 porte prima serie 1.4 benzina 60 cv a metano, con sospensioni morbide e un po' usurate, copricerchi in plastica e gomme di serie 165-65-14...oppure, immagina di guidare una piu' che anonima Ford Mondeo station wagon 1.6 90 cv, sempre con le stesse caratteristiche,  e cioe' BANALE, FERMA, DONDOLANTE, GOMME STRETTE, ASSETTO DA ANZIANI, VOLANTE ANONIMO, CAMBIO LENTO, COPRICERCHI DI PLASTICA MEZZI ROTTI...devo continuare?
tu ti ci vedresti?
quando ho avuto dubbi ho provato ad immaginarmi al volante di qualcosa di simile e i dubbi sono immediatamente SVANITI!
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2009, 11:04 da silvestrostileitalia »

Ora anche su Facebook!

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2009, 11:13 »
Citazione da: silvestrostileitalia;245898
immagina di avere una renault megane 5 porte prima serie 1.4 benzina 60 cv a metano, con sospensioni morbide e un po' usurate, copricerchi in plastica e gomme di serie 165-65-14... BANALE, FERMA, DONDOLANTE, GOMME STRETTE, ASSETTO DA ANZIANI, VOLANTE ANONIMO, CAMBIO LENTO, COPRICERCHI DI PLASTICA MEZZI ROTTI

silvestro...questo ero io quando avevo la rover 400 lol
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol
onore e gloria a nitro lol