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Post - HedgeHog

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Impianti acustici e HI-FI Car / Consigli sub Pioneer TS-WX110A
« il: 07 Ottobre 2012, 19:54 »


Salve a tutti!

Ho sentito suonare questo sub e mi è sembrato molto valido, anche come rapporto qualità/prezzo e per il poco spazio utilizzato.
Che ne pensate? Sto seriamente pensando di installarlo sulla mia, vorrei sapere come lo considerate tra i subwoofer piatti amplificati.

Ovviamente considero una installazione direttamente in abitacolo e non nel baule, dove risulterebbe debole.

La mia sorgente è una Alpine CDA-117Ri, credo sia ben capace di pilotarlo.

Grazie delle dritte! ;)

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Marche Europee / Nuova fiat uno storia rovinata?
« il: 04 Luglio 2011, 13:31 »
Citazione da: silvestrostileitalia;256140
hai un concetto strano di "sportivo" secondo me, poi e' una mia opinione non ti offendere, pero' gettare discredito su un 1.4 i.e. turbo da 110 cv con freni a disco e un primordiale ABS (l'antiskid) quando tutta questa roba era fantascenza per le altre auto di pari segmento, e nello stesso momento definire "vera sportiva" un'utilitaria con il solo vantaggio della trazione integrale... beh mi pare un po' assurdo...

non fraintendere, non nego che la panda 4x4 sia un'ottimo fuoristrada, ma di sportivo (= prestazioni VELOCISTICHE) non ha niente!

La Uno turbo si vede ancora oggi girare in pista nei track days e nel campionato formula driver (anche l'aspirata)...non solo sul dritto quindi...ha i suoi limiti ma se viene utilizzata al posto di un'opel corsa ci sara' un perche'!


Va Silvestro che lui non ha detto che la Panda 4x4 è una Fiat "sportiva", l'ha piuttosto definita "sincera", che io interpreterei come "auto che, pur senza grosse pretese, fa bene il lavoro per cui è stata progettata".

E devo confermare che la Panda 4x4 è davvero un mulo. Nella campagna dell'hinterland laziale, dove mio nonno coltivava un poderetto, da bambino ricordo alcuni contadini che avevano queste Panda 4x4 sempre sporche, nemmeno assicurate, e le usavano per spostare attrezzi e oggetti in giro per campi e capannoni e per passare su strade impervie non asfaltate.

La Uno Turbo i.e. certamente è un mezzo che ha fatto storia, ma da qui a definirla una sportiva di razza ce ne corre. È un'auto sicuramente performante, nei suoi modesti limiti, senz'altro un po' tamarra (è l'auto per antonomasia del "paninaro" coatto romano anni '90, figura leggendaria), adatta ad un pubblico tendenzialmente giovanile e corsaiolo. Tant'è vero che tutt'oggi in qualche assolata periferia metropolitana si può ancora vederle, stock o elaborate, sorpassarti a destra all'incrocio per poi svoltare a sinistra. :D:D;-)

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Diciamo che a fine lavoro potrei spenderci un totale di ulteriori 1500€, da dividere possibilmente in tre o quattro "tranche" di lavoro, in parte mio in parte di manodopera professionale.

Al momento ho realizzato solo quanto segue:

1) Sorgente Alpine CDA 117Ri con porta USB e cavo iPod ready ricavato nel vano portaguanti sulla plancia.
2) Disattivazione antenna telescopica Hirschmann (la ricezione mi soddisfa lo stesso - comunque la radio la sento poco su questa, visto che con la porta USB ascolto solo la mia musica)
Sui passaggi successivi, diciamo botte di 250/300€ l'uno, devi consigliarmi tu. Io nella mia inesperienza li avrei così suddivisi, in ordine temporale:

1) Sostituzione woofer che sono quelli che al momento suonano peggio.
2) Sostituzione medi e tweeter + ricablaggio dell'impianto con cavi HQ e insonorizzazione pannelli portiera con materiale Dynamat (è da vedere se però può dare fastidio agli airbag laterali).
3) Aggiunta subwoofer in panchetta + amplificazione dell'intero impianto.

Ci tengo a precisare che preferisco un impianto improntato al sound quality, e non uno chiassoso, tanto non mi interessa farmi sentire a isolati di distanza.
Per quanto riguarda il risultato, cerco un qualcosa di sufficientemente buono da farmi apprezzare sensibilmente la differenza con l'impianto stock (o con la pecionata aggregata dal precedente proprietario), ma non proprio l'high-end assoluto, che mi comporterebbe una spesa eccessiva e non sarei nemmeno in grado di apprezzarlo appieno. COmunque qualcosa di dignitoso, anche solo per "svecchiare" un po' il vecchio impianto che giustamente dopo 13 anni, per quanto possa essere stato poco sfruttato, avrà inevitabilmente perso in elasticità delle bobine e quindi in resa. :)

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Marche Asiatiche / quanto costa mantenere una nissan gtr??
« il: 02 Luglio 2011, 13:23 »
Mi capita molto spesso, a domande come quella posta nell'OP, di sentire risposte del tipo "chi si può permettere auto del genere non pensa poi ai costi di mantenimento". Scusatemi, non voglio offendere nessuno, ma a me sa tanto di risposta da invidiosi.

Avere un po' di soldi da spendere non significa volerli buttare, ed è pertanto lecito informarsi. Che poi intendiamoci, parlate di ricchi e poveri come se il mondo si dividesse nettamente in queste due categorie, ma in mezzo ce n'è di roba. Le cifre da voi dette sono cifre che qualunque professionista medio, all'apice della carriera, può permettersi di spendere. Ma si tratta di spese che hanno il carattere della contingenza, di conseguenza un oneroso mantenimento, sia per quanto riguarda assicurazioni/bollo/tasse varie sia per quanto riguarda tagliandi e/o riparazioni improvvise possono invece disincentivare all'acquisto.

È "facile" permettersi un Ferrari d'epoca intorno ai 50.000€, meno facile invece è far fronte a un costo tagliandi medio di 5-6.000€ se bastano. Spero di aver trasmesso efficacemente il concetto.:wave:

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Giusto hai ragione, allora il mio progetto (che, ripeto, vorrei portare avanti per gradi anche per ammortizzare un po' i costi) è il seguente:

Un impianto solo anteriore tre vie sfruttando le predisposizioni originali (senza taglia e cuci quindi, salvo ovviamente la realizzazione di anelli e supporti ad arte, ma senza creare tasche nuove).

Pannello porta:



In basso un woofer 165mm profondità 60mm (al momento monto una coppia di Blaupunkt GT Series che non mi soddisfano e sono stati probabilmente già sostituiti dal precedente proprietario, perché non risultano essere stock).
I medi sono invece da 8 o da 10cm, non ricordo esattamente.
I tweeter invece sono negli alloggiamenti agli angoli dx e sx della plancia, in foto non compaiono.

Infine vorrei mettere un sub in panchetta posteriore (attenzione, non nel baule, che su questo modello è difficilmente percorribile come soluzione per diversi motivi), più o meno pari a questo:



Dato che la panchetta consta di due vani, nel vano rimasto libero piazzerei un buon amplificatore (ma non ho esperienza).

Il tutto è attualmente pilotato da una sorgente Alpine CDA 117Ri le cui specifiche conoscerai meglio di me, ma lo considero ampiamente sufficiente per reggere l'intero accrocco che vorrei tirare su. (Non mi sono infatti limitato sulla sorgente).

Altra cosa, mi consigli ovviamente di ricablare tutto? Suppongo di sì, visto che i cavi hanno 13 anni...

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L'altro giorno ho smontato le coperture dei woofer e ho scoperto che monto dei 165mm Blaupunkt GT Series :shock:

Non mi risulta che l'auto monti di serie queste casse, quindi sicuramente il precedente proprietario le aveva rimpiazzate. (Cosa tra l'altro abbastanza plausibile visto che l'auto mi è stata consegnata con una scadentissima sorgente aftermarket Blaupunkt Daytona MP53 del 2004).

Suppongo che queste casse siano di qualità veramente infima, visto che l'impianto di serie che ho sentito suonare su altre R129 è molto meglio.

Ho intenzione di cominciare a "lavorare" su quest'impianto, ma vorrei farlo per gradi.
Che cosa mi consigli innanzitutto? Ricablaggio, sostituzione casse, aggiunta sub, amplificazione?

Sarei tentato dal cominciare con ricablaggio + sostituzione innanzitutto dei woofer.

Mi daresti qualche esempio dei componenti che potrei scegliere per un tre vie fronte anteriore, nell'ottica poi gi aggiunta di apli e sub in panchetta?
Perché mentre con le marche mi oriento ancora abbastanza, invece con le varie linee delle varie gamme tendo a perdermi.
Avrei ovviamente bisogno di componenti di qualità medioalta, che possano esprimersi pienamente con una sorgente quale è la CDA-117Ri. Quali sono i migliori rapporti qualità/prezzo?

:wave:

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Tu guarda quante cose che si scoprono!:D

Sembra proprio che le Case automobilistiche risparmino anche sul loro top di gamma in materia di audio. Beh, più lavoro per voi professionisti dell'hi-fi car!:D:)

:wave:

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Ciao!

Vorrei informazioni su queste due marche di Hi-Fi, che mi vengono presentate come l'assoluto hi-end (forse la prima, ma la seconda non credo).

Non me ne intendo, non so a chi appartengano adesso (se sono state comprate o sono indipendenti), ma B&O è montato di serie (o forse come optional) su Audi R8, mentre Harman Kardon è optional su alcuni modelli di fascia alta Mercedes, esempio SL R230.

Il fatto che sia un qualcosa di previsto come "stock" mi fa storcere il naso in quanto a possibile effettiva resa (ho imparato a diffidare di qualunque cosa sia di serie, almeno nel campo del car audio), però mi era capitato poche volte di sentire prima queste marche.

Di cosa si tratta, precisamente?

Grazie in anticipo! ;-)

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Citazione da: CENTRORADIO;255766
Io mi affido solitamente a Tec, Coral, Ciare, Impact, Focal, MTX, Pioneer...


Quindi mi confermi che di per sé non c'è rischio di incompatibilità tra pezzi di marche diverse?
Potrà sembrarti un'assurdità, ma avevo letto da qualche parte che gli impianti BOSE opzionali su questo modello (non è il mio caso, visto che non ho il BOSE) dessero diversi problemi in caso di cambio di sorgenti e/o componenti che non fossero della medesima casa.

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Citazione da: CENTRORADIO;255758
Ti consiglierei di guardare in qualche altro catalogo... Alpine fa le migliori sorgenti del mercato, ma in quanto ad altoparlanti ed amplificatori occorre puntare esclusivamente sul top di gamma, altrimenti ti metti in auto dei prodotti tutto sommato mediocri... :cool:

Io rimarrei su un 165 mm ben installato! Specialmente se installerai il subwoofer...:thumbup:
Un 200 mm in porta è molto difficile da far suonare... a meno di non realizzargli un box tutto per lui!:-?

L' insonorizzazione è sempre la ben venuta, ma come tutto... se non si sa minimamente cosa si sta facendo è meglio lasciar fare ad un professionista! ;-)


Per mettere le mani nei pannelli porta assolutamente mi affiderei a un installatore car audio.
Io posso limitarmi a costruire la cassa del sub e a qualche altro dettaglio minore...

Che marca consigli per le casse? Ciare? Focal? E per sub e ampli?

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Ok allora penso progetterò un 3 vie solo anteriore più subwoofer e ampli tutto Alpine, meglio cominciare a risparmiare!

Ne avrò da chiederti per davvero un bel po', visto che conosci bene questo modello! :D

Comincio subito: Mi consigli di mettere esattamente le stesse misure di casse delle originali oppure, visto che tanto devo costruire un supporto, mi converrebbe montarne di un minimo più grosse? Sempre se ci stanno, ovviamente (domani svito la copertura pannello inferiore e guardo).
I mediobassi dovrebbero essere dei 165mm, potrei eventualmente mettere dei 20cm, ne guadagnerei in resa oppure il gioco non vale la candela perché dovrei fare troppo lavoro aggiuntivo?

Dovrei anche insonorizzare il pannello porta oppure può essere evitato? Su qualunque altra macchina non esiterei a insonorizzare con l'apposito materiale, ma in questo caso ci sono gli airbag laterali e avrei paura di far danno, senza contare che rischierei di ostacolare i canaletti di scolo con quel materiale bituminoso...

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Ciao a tutti,


Qualche tempo fa avevo già scritto chiedendo riguardo alla sorgente. Ora dovrei passare a studiare un modo per rendere la resa complessiva più soddisfacente.

La sorgente è una Alpine CDA-117Ri, quindi come punto di partenza direi proprio che (almeno per le mie esigenze) ci siamo.

Sono stato di recente a un raduno di appassionati del modello (SL R129) e mi è stato fatto notare che il mio impianto (si tratta ancora di quello originale MB) è "tappato" sui bassi. Potrebbe essere il crossover? Equalizzatore tarato male? Cablaggi? Ancora non lo so. Tengo a precisare che a suonare male sono i woofer, in quanto l'auto non dispone per ora di un sub, che vorrei comunque aggiungere.

Nell'idea di risolvere il problema, come potrei migliorare la resa generale? Mi conviene sostituire le casse? Ci tengo a premettere che devo sfruttare solo le predisposizioni esistenti, questo non è un modello che consente di scavare e aprire buchi a piacimento. Voglio cioè una resa "accettabile", senza essere costretto a rinunciare all'originalità del veicolo.

Vi chiedo in particolare:
1) Come risolvere il problema dei bassi tappati.
2) Che tipo di sub scegliere, di dimensioni medie, da collocare nella panchetta posteriore?
3) Sarebbe conveniente aggiungere un paio di widerange agli angoli posteriori, stile impianto BOSE che era optional su questo modello?
4) Qualche consigli su come tarare l'EQ parametrico/grafico del CDA 117? O linkatemi una guida... Il manuale dice due cose...

Grazie in anticipo!:)

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Marche Europee / che auto VW nuovo prendere??
« il: 28 Gennaio 2011, 18:19 »
La legge interesserà chi consegue la patente di guida entro il 9 febbraio 2011, e non è retroattiva. Se prendi la patente l'8 Febbraio 2011 puoi girare tranquillamente col 599 GTB Fiorano...

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Impianti acustici e HI-FI Car / dubbio autoradio
« il: 11 Gennaio 2011, 12:49 »
Citazione da: CENTRORADIO;254061
Ehm... informazione di servizio... il 117 "E'" il top di gamma di Alpine per quanto riguarda le sorgenti audio! Dato che l' F1# Status non esiste più... e che non sembra che il mercato richieda a gran voce un sostituto :-?


Scusami hai ragione ho scritto male, intendevo non della gamma quanto di ciò che offre il mercato, come il succitato Pioneer DEX-P99RS che tra l'altro mi avevi consigliato tempo fa, ma era veramente troppo per me :cool:

Errore mio :wave:

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Impianti acustici e HI-FI Car / dubbio autoradio
« il: 10 Gennaio 2011, 23:11 »
Dai su, non c'è storia, Pioneer o Alpine! :D

Stringi i denti e portati a casa una sorgente come si deve!;-)

Io sono soddisfattissimo della mia, grazie ai preziosi consigli di Centroradio!:p

Ripeto che ho una Alpine CDA-117Ri, che non è al top della gamma, ma è una sorgente che offre molte opzioni con pochi compromessi e mi ci trovo benissimo anche dal punto di vista audio.;-)

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