Autore Topic: ok filtro a cono!^^  (Letto 15449 volte)

Offline torche

  • Utente
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« il: 15 Febbraio 2007, 14:09 »
ciaooo, chi ha voglia/tempo/gentilezza (ecc) per spiegarmi come diceva marco206(ovvio anche te se puoi!^^) le procedure e tutte le cose utili da fare per montare un filtro a cono?
il motore si rovina? sapete a quanto ammontano le multe in caso di sgamo da parte della polizei? grazie ciaoooo

Tuning-Italia.it

ok filtro a cono!^^
« il: 15 Febbraio 2007, 14:09 »

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
ok filtro a cono!^^
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2007, 16:26 »
Il problema non è tanto la multa che se non sbaglio è di 232€ (ma non sono sicuro), ma ti ritirano il libretto e ti mandano alla revisione di controllo.
Montarlo è semplicissimo, poi dipende dallo spazio che hai nel cofano. Devi togliere il tuo filtro originale e la camera di aspirazione, una volta fatto questo infili il cono nel tubo di aspirazione che è rimasto.
Non rovini il motore, perdi solo potenza ai bassi regimi perchè aspiri aria calda invece di aria fresca.

Offline Jabawack

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 1768
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2007, 16:35 »
di solito.....
 
Attaccato al corpo farfallato ci sta tutto il cablaggio del filtro originale, dovrai:
- smontare tutto quel popò di plastica che hai.
- collegare un tubo del diametro giusto al cf e alla fine il tuo bel filtrone.
- devi vedere tu dove posizionare il filtro (te la giochi appunto con il tubo)
Zona d'aria fresca e non basso perche senno si inzozza.

non ho foto

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
ok filtro a cono!^^
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2007, 17:04 »
Ho trovato una foto in rete ...il risultato sarà questo.

Offline torche

  • Utente
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2007, 17:42 »
accidenti,è troppo bello qst forum!!! siete tutti molto disponibili!!! grandi!!! grazie per la foto!!  ma scusate non esistono filtri che aumentino il rumore ma non eccessivamente? diciamo al limite del legale...qualcosa che non faccia arrabbiare la polizei...^^ ciao grazie milleeeeee

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
ok filtro a cono!^^
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2007, 17:52 »
Diciamo che non è il filtro che fa aumenta il rumore ma come fai aspirare il motore.
Mi spiego meglio prendendo come esempio il filtro a cono. Se lo usi come nella foto, fa molto rumore e rischi con la pula; mentre se lo infili nella camera di aspirazione (dove ai il filtro originale) fa pochissimo rumore.

Offline torche

  • Utente
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2007, 18:02 »
sai, il  mio problea è quello che accomuna molte persone... aumentare il rumore ma non eccessivamente, un rumore che sia (come diciamo qua a genova) beccio, prepotente, ma senza rischiare di dover pagare una multa di 200 euro... e poi scusami, ma senza l'airbox non si rovina il motore? voglio dire...ci sarà un motivo per cui esiste... o non serve? grazie...

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
ok filtro a cono!^^
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2007, 18:13 »
Diciamo che non è fondamentale ...a seconda del filtro. Se monti il filtro a cono e non ti preoccupi del rumore l'airbox non serve a nulla perchè l'aria che va al motore la filtri comunque. Non è l'airbox che danneggia o proteggie il motore ...se togli il filtro e aspiri aria direttamente dall'esterno, quindi con impurità lasciando installato l'airbox danneggi il motore.
Ciò che danneggia sono le impurità che vanno all'interno del motore.

Offline marco206tuning

  • Utente
  • **
  • Post: 738
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2007, 19:24 »
quoto tutti!!! :-)
cmq si il tubo cerca di non metterlo troppo in basso se no si sporca e mettilo il piu possibile in una zona che prenda aria fresca!!
metti un tubo adatto alle alte temperature se no il tubo t si rovina si strozza magari..
ricordati il tubo è diciamo fondamentale..
se attacchi il cono direttamente al corpo farfallato, hai vuoti immensi in quanto aspiri solo aria caldissima!!
per la pulizia del cono se hai un compressore spruzza acqua e sapone e con pazienza t torna del colore che è..presumo rosso..
se spruzzi benzina si pulisce piu in fretta ma poi passa ancora l acqua e sapone miracc!! ciao!!
CONTACT ME FOR: MEMPHIS CAR AUDIO, STETSON, SONORA, STEG, US-AMPS, AUDISON, HERTZ, FOCAL, OPTIMA, POWERCELL, AND MORE ELSE..
:pale: -TEAM AUDIOMANIA CAR AUDIO- :pale:

Offline marco206tuning

  • Utente
  • **
  • Post: 738
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2007, 19:29 »
ah!!poi tutto il tuo tubo + cono fissalo con una fascietta da qualche parte in modo che non si muove e resta fermo in quella posizione..
stringi con una fascietta ovviamente la parte di tubo che colleghi al cf!!
e l altra estremita di tubo al quale collegherai il cono stringila sempre con una fascietta ma quanto basta senza esagerare altrimenti strozzi il tubo!!
te lo dico perche so di persone che han stretto come dannati o messo su il tubo semoplicemente ad incastro
CONTACT ME FOR: MEMPHIS CAR AUDIO, STETSON, SONORA, STEG, US-AMPS, AUDISON, HERTZ, FOCAL, OPTIMA, POWERCELL, AND MORE ELSE..
:pale: -TEAM AUDIOMANIA CAR AUDIO- :pale:

Offline torche

  • Utente
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2007, 13:34 »
ok grazie 1000 a tutti!!! ma le marche sono tutte uguali o no?  il tubo dove lo si prende? e serve solo per spostare il cono? e non si potrebbe ad esempio rimpicciolire l'air box per diminuire il rumore o è solo una ca++ata???? help :((( ^^

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
ok filtro a cono!^^
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2007, 15:00 »
Il cono non va nell'airbox.

Offline Bender99

  • Utente
  • **
  • Post: 964
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2007, 19:15 »
l'airbox lo elimini..è quello che fa rumore! non il filtro a cono!
Civic 1.8 FK2 i-VTEC


Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
ok filtro a cono!^^
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2007, 19:35 »
Non sono daccordo. Se usi il cono e non lo metti nell'arbox, come fa ad essere l'airbox che fa rumore?

Offline torche

  • Utente
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
ok filtro a cono!^^
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2007, 22:23 »
ragazzi aiuto.... mettetevi d'accordo....^^