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Discussioni generali => Discussione su tutto quello che vi passa in mente => : [GASO] 10 January 2010, 10:09
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Molti di voi avranno notato che per il tuning il giappone ha un suo stile,la germania idem,stessa cosa spagna e cosi via..ma l italia?ci si limita a copiare qua e la ma non ha un suo stile vero e proprio...secondo voi un idea di stile italiano come potrebbe essere?
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;246856']Molti di voi avranno notato che per il tuning il giappone ha un suo stile,la germania idem,stessa cosa spagna e cosi via..ma l italia?ci si limita a copiare qua e la ma non ha un suo stile vero e proprio...secondo voi un idea di stile italiano come potrebbe essere?
gia'...il tuning italiano e' filo-amerikano/tedesco/giapponese noi abbiamo di "markatamente italiane" solo certi miti..tipo "lancia delta"-"fiat 500"....e il nostro stile"tuning"(anke se l'accezzione e' leggermente differente) sarebbe quello delle elaborazioni rallystike delgi anni 70-80... credo ke il nostro "tokko sportivio si rikonosca sopratutto nel campo rallystiko...
(http://www.puntosportivo.it/public/Fiat500Abarth31.jpg)
(http://www.avetowrc.com/foto/Storiche/Crosby/CrosbyBig%20(2).jpg)
farabutto.....t'e'---godi ...:D
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ce/Delta_gruppo_A.jpg)
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si ma questo è racing..e parafanghi bombati e motori pompati si trovano in tutto il mondo :D
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;246863']si ma questo è racing..e parafanghi bombati e motori pompati si trovano in tutto il mondo :D
mmm..ineffetti....allora siamo scarsi...e copiamo peggio della china:toothy10:
..cmq..kredo ke le makkine europee siano meno anonime di quelle amerikane(sopratutto quelle piu' vekkie)....loro compensano kon le elaborazioni...questa e' una mia sensazione..
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e' una vecchia diatriba aperta quella del tuning stile italiano...
e' pur vero che ogni paese ha il suo stile, "di bandiera" pero', perche' e' altrettanto vero che in ogni paese si trovano le tamarrate assurde e piu' stili differenti tra loro.
Tu gaso hai in mente gli stili che "rappresentano" il paese di turno, ma in realta' in germania mica c'e' solo lo stile tedesco...ci sono altre declinazioni come il clean e il rat ma pure ci sono quelli che preparano la macchina come in italia o come in spagna, o come in giappone.
Dipende prima di tutto da che auto hai...
Allora passiamo allo stile italiano.
Lo stile italiano "di bandiera" lo si potrebbe individuare sicuramente sulle auto italiane, almeno principalmente sulle italiane...poi si puo' anche applicare a qualche francese o tedesca, ma diciamo che lo individuiamo con certezza sulle italiane.
Ebbene,lancia delta EVO, alfa 147-156, fiat Punto, fiat Uno, fiat 127-500-600 elaborate in italia...
penso che lo stile del tuning italiano lo abbiano portato avanti poche ditte serie, una di queste e' la ORCIARI, un'altra, che lo si voglia o meno, e' la CADAMURO...
dove si e' cercato di "migliorare e rinfrescare" lo stile dell'auto senza rovinarne le linee originali, lavorando di fino.
Ecco dove sta lo stile italiano del tuning, dove l'elaborazione estetica viene concepita come un vestito fatto su misura dal sarto che non si faccia troppo notare ma che sia semplicemente "giusto".
Poi pero' il 99% di elaborazioni expo in italia e' costituito dai carrozzoni senza senso...:-(:evil:
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esempi di tuning stile italiano (come credo io):
(http://web.tiscalinet.it/fiatpuntohgt/images/Punto_HGT_1.JPG)
(http://i18.tinypic.com/6as2jc9.jpg)
(http://www.autoholic.de/images/resized/Fiat-UNO-TURBO-H-D6RMANN-QcVP.jpg)
(http://www.volksforum.com/albums/files/7/Orciari.jpg)
(http://golfstory.free.fr/php_kitcarrosserie/Kit_golf2.php#)
(http://image.blog.livedoor.jp/bondgarage/imgs/9/f/9f5091c3.jpg)
(http://www.alfatech.com.my/picproducts/bum6.jpg)
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diciamo che in italia secondo me c è poca fantasia
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sinceramente .. lo stile " zingaro " è quello che va per la maggiore .. adesivi.. prese d'aria finte.. scritte turbo e company.. l'80% sono tutte robe così
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hahahaha lo stile zingaro :)
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aggiungi lo stile "fiera dell'est" che dopo lo zingaro e' il piu' diffuso...resta ben poco di serio.
Ovviamente questa situazione e' non poco influenzata dalla sistematica carenza di leggi sul tuning in italia (non esiste alcuna legge che lo regolamenti, c'e' semplicemente un articolo del CDS che vieta ogni modifica strutturale alla vettura).
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Sarà un pò per le leggi, sarà che in Italia il tuning prende molto se non quando esce qualche film ma io non mi azzerderei mai a dire che esiste uno "stile italiano"
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In realtà anch'io come Libertino ho pensato subito ad uno stile molto votato alle corse.. molto più passionale e con la benzina a 100 ottani che ci scorre nelle vene..
Poi la verità ad oggi è quella che da Nitro.. tolte ovviamente le piccole eccezioni di stili seguiti alla lettera che vivono quì.. per lo più le boiate automobilistiche e le zingarate di periferia son quel che va piu in voga temo :-(.
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chi meglio della 500 Abarth riesce a rappresentare il tuning italiano
(http://motors.baseitaliablog.com/wp-content/uploads/2008/07/motors-magazine-blog-fiat-500-abarth.jpg)
quindi poche modifiche ma che sono molto funzionali e che donano senza esagerare quel tocco di sportività a un auto
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chi meglio della 500 Abarth riesce a rappresentare il tuning italiano
(http://motors.baseitaliablog.com/wp-content/uploads/2008/07/motors-magazine-blog-fiat-500-abarth.jpg)
quindi poche modifiche ma che sono molto funzionali e che donano senza esagerare quel tocco di sportività a un auto
Prendere per esempio 'na 595 non era meglio?
Questa è frutto solo di trovata pubblicitaria per fighetti ho paura.. non ce NIENTE dell'essenza Abarth che richiamiamo sentendo parlare di tuning italiano.
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certo e per richiamare qualcosa che più è dei nostri tempi, però il succo è sempre quello estetica poche modiche tanto per dare un tocco di sportività all'auto e grandi modifiche funzionali a livello meccanico, per me questo è lo stile italiano sportivo
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chi meglio della 500 Abarth riesce a rappresentare il tuning italiano
(http://motors.baseitaliablog.com/wp-content/uploads/2008/07/motors-magazine-blog-fiat-500-abarth.jpg)
quindi poche modifiche ma che sono molto funzionali e che donano senza esagerare quel tocco di sportività a un auto
in effetti hai centrato in pieno il discorso.
la 500 abarth e' l'esempio esatto di tuning italiano PERCHE'...
...ce lo propone mamma fiat cosi' com'e' e non ci si puo' fare niente altro.
Se la 500 normale la elabori da solo NON SI PUO' FARE.
Se lo fa la FIAT allora si!
questo e' il tuning italiano
:banghead::banghead::banghead:
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bella merda se quello è " tuning " italiano .. 2 adesivi con scritto abarth lol
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in effetti hai centrato in pieno il discorso.
la 500 abarth e' l'esempio esatto di tuning italiano PERCHE'...
...ce lo propone mamma fiat cosi' com'e' e non ci si puo' fare niente altro.
Se la 500 normale la elabori da solo NON SI PUO' FARE.
Se lo fa la FIAT allora si!
questo e' il tuning italiano
:banghead::banghead::banghead:
secondo me' dovrebbero fare in modo ke certe modifike(anche piu' estreme) possano essere attuate solo da officine con personale qualificato...in grado di effettuare modifiche"certifikate" attenendosi a dei requisiti..e preservando la solidita' del mezzo...e tuttalpiu' prevedere "un centro revisione tuning:p"...perke' e' anke giusto tutelare il cittadino medio da utenti incoscenti ke dandosi al fai-da-te' molto "terra-terra" vanno in giro kon veikoli potenzialmente pericolosi...(visti kon i miei occhi)
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ma alla fine è anche piacevole vedere un auto che con poche modifiche riesce a dare il senso di una auto sportiva, invece che mettere mega kit estetici appariscenti bahhh poi dipende dai gusti
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ah perchè la 500 abarth è un'auto sportiva? lol
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secondo me' dovrebbero fare in modo ke certe modifike(anche piu' estreme) possano essere attuate solo da officine con personale qualificato...in grado di effettuare modifiche"certifikate" attenendosi a dei requisiti..e preservando la solidita' del mezzo...e tuttalpiu' prevedere "un centro revisione tuning:p"...perke' e' anke giusto tutelare il cittadino medio da utenti incoscenti ke dandosi al fai-da-te' molto "terra-terra" vanno in giro kon veikoli potenzialmente pericolosi...(visti kon i miei occhi)
...20 anni che non si chiede altro!!!
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ma la legge di dare più libertà al tuning introdotta da bersani, è andata nel dimenticatorio oppure stanno facendo qualcosa?
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dimenticatoio ovviamente .. c'è la milleproroghe uscita un'anno fa ma non hanno messo fuori ancora i decreti attuativi
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Che la 500 abarth sia una macchina da fighetti non c'è dubbio, però non generalizzerei. Secondo me è carina, e sportiva. Non dico un missile.
"Dovrebbe" riprendere lo spirito delle 500 da cronoscalata in stile moderno, dico "dovrebbe" perchè non lo ha ripreso affatto. Ma la colpa è di chi le guida che non ha quello spirito.
Cmq lo stile italiano dovrebbe essere rimasto quello degli anni 80, quindi racing. Migliorare di poco esteticamente, magari funzionalmente, e poi andare giù di motore. ;-)
Purtroppo i media non aiutatano, tutti guardano fausto e furio e si fanno gli alberi di natale ambulanti. Vabè, c'è chi ancora non la pensa così!
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le "abarth " o abort attuali sono tutto fuorchè sportive .. hanno solo una parvenza esterna ( dove? 2 adesivi e 4 cerchi? ) ma motoristicamente/telaiamente sono degli obrobri.. su quel lato li è molto + sportiva una cooper S ..
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Infatti mica ho detto che è un missile! lol
Dicevo sportiva esteticamente, come la mia ex Seicento Abarth. ;-)
Spesso incontro le ss per strada, secondo me sono carine ma nulla di più.
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ovvio sportive rispetto alla versione base e nel campo delle utilitarie, poi ovvio se mi parli di 350z o altre macchine di questo calibro certo che sembrano della auto nonno style ;)
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si lo so che tu sei un fiattaro convinto .. ma basta prendere una cooper S o una Twingo RS o una Clio RS .. li si che vedi un'auto sportiva
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si lo so che tu sei un fiattaro convinto .. ma basta prendere una cooper S o una Twingo RS o una Clio RS .. li si che vedi un'auto sportiva
Mo 'na Twingo RS è n'auto sportiva? E con.. tò.. un Panda 100hp cè tutta sta differenza di "personalità"? O nessuna delle due (come TUTTO il panorama di versioni "TOP" nel segmento medio-piccole) hanno a NIENTE che vedere con il concetto che richiamavamo prima?
A me, sinceramente, pare che si finisce sempre a scannarsi fra i due opposti. Fiat solo cioccolata vs fiat merda a prescindere a partire da qualsiasi punto di vista. Boh..
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guardale che belle
il mio prossimo sogno è prendermi il Coupè Turbo Plus, I Love Mamma Fiat lol
(http://www.autobild.de/ir_img/60091782_955991a1a1.jpg)
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Che la 500 abarth sia una macchina da fighetti non c'è dubbio, però non generalizzerei. Secondo me è carina, e sportiva. Non dico un missile.
"Dovrebbe" riprendere lo spirito delle 500 da cronoscalata in stile moderno, dico "dovrebbe" perchè non lo ha ripreso affatto. Ma la colpa è di chi le guida che non ha quello spirito.
Cmq lo stile italiano dovrebbe essere rimasto quello degli anni 80, quindi racing. Migliorare di poco esteticamente, magari funzionalmente, e poi andare giù di motore. ;-)
Purtroppo i media non aiutatano, tutti guardano fausto e furio e si fanno gli alberi di natale ambulanti. Vabè, c'è chi ancora non la pensa così!
preso in pieno il mio ragionamento :tongue3:
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guardale che belle
(http://www.autobild.de/ir_img/60091782_955991a1a1.jpg)
la twingo nn me gusta per niente....quella "base" ce l'ha un'amika ...e' una lattina...
la 500 ce l'ha mia sorella versione normale..ed e'un gioiellino estetikamente...
guardandola kon occhi e mentalita' da fighetto nulla da dire...e' carinissima e rifinita...nn sembra una fiat..per dirla tutta:Dlol
la mini secondo me' e' il compromesso migliore in termini sia estetici ke sportivi..anke se incomincia a risultare un tantino vista...e' una bella makkinina...;-)
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mh...e la mia toyottina aygo dove la mettete?:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
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in giro per la città la metto
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povera
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la twingo nn me gusta per niente....quella "base" ce l'ha un'amika ...e' una lattina...
la 500 ce l'ha mia sorella versione normale..ed e'un gioiellino estetikamente...
guardandola kon occhi e mentalita' da fighetto nulla da dire...e' carinissima e rifinita...nn sembra una fiat..per dirla tutta:Dlol
la mini secondo me' e' il compromesso migliore in termini sia estetici ke sportivi..anke se incomincia a risultare un tantino vista...e' una bella makkinina...;-)
beh in estetica è molto bella la 500...poi il resto nn so...nn l'ho acora guidata
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beh in estetica è molto bella la 500...poi il resto nn so...nn l'ho acora guidata
FA CAGARE!FIDATI! lollollollollol:D:thefinger:
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FA CAGARE!FIDATI!
confermo
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confermo
xò sono curioso di provarla!!!un giorno la ruberò a mia cugina e vi saprò dire!!!
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Gli immigrati italiani in svizzera hanno un tuning mooooolto particolare! Sono degli innovatori!!
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xò sono curioso di provarla!!!un giorno la ruberò a mia cugina e vi saprò dire!!!
telaio della panda nuova modificato (e' anche piu' alta mi sa...), non e' che ci si possa aspettare chissa' cosa...non e' certo un telaio di impostazione sportiva.
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la 500 ha il telaio della panda nuova, guarda avevo sentito tanti collegamenti con la GP ma con la panda nada... però sono qui anche per imparare ;)
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la 500 ha il telaio della panda nuova, guarda avevo sentito tanti collegamenti con la GP ma con la panda nada... però sono qui anche per imparare ;)
Telaio & Comfort: per quanto riguarda il telaio, la 500 è stata costruita su base Panda, perciò il comportamento e la tenuta è simile.
http://kobjing.wordpress.com/2007/11/09/fiat-500-panda-100hp/
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xò sono curioso di provarla!!!un giorno la ruberò a mia cugina e vi saprò dire!!!
Piano geniale: io distraggo tua cugina a modo mio e tu intanto gli rubi la macchina lol
Cmq come faceva la 500 ad avere il telaio della GP, è molto più piccola!
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magari è un telaio telescopico che lo adattano a seconda dell'auto lol
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Non mi stupirei se lo inventassero... Occhio a quello che dici che se legge qualche ingeniere lo fa davvero :silent:
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cazzo lo vorrei proprio vedere un telaio telescopico con ovviamente comandato con i pistoni dei muletti telescopici ashuauhasuhasuhasuhasuha :cool: niente di più serio potrebbe essere progettato lol ma questa la archivio tra le zingarate :thefinger:
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Telaio & Comfort: per quanto riguarda il telaio, la 500 è stata costruita su base Panda, perciò il comportamento e la tenuta è simile.
http://kobjing.wordpress.com/2007/11/09/fiat-500-panda-100hp/
però non lo sapevo :-?
che poi vedi la 100hp è stato un modello inutile, per me, se uno cerca un auto con un tono sportivo di sicuro non opta per una panda
che poi a sua volta l'assetto della 100hp ha come base quello dalla punto 176
no vabè il telaio sicuramente no, però a livello motoristico si sono utilizzati i progetti e sistemi di iniezioni della GP
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si lo so che tu sei un fiattaro convinto .. ma basta prendere una cooper S o una Twingo RS o una Clio RS .. li si che vedi un'auto sportiva
Dicevi a me? lol
Cmq la twingo rs imho non ha nulla di sportivo! Sarà che il nome stesso mi fa pensare a quella vecchia, però tra le due meglio la 500 abarth! :D
Mo 'na Twingo RS è n'auto sportiva? E con.. tò.. un Panda 100hp cè tutta sta differenza di "personalità"? O nessuna delle due (come TUTTO il panorama di versioni "TOP" nel segmento medio-piccole) hanno a NIENTE che vedere con il concetto che richiamavamo prima?
A me, sinceramente, pare che si finisce sempre a scannarsi fra i due opposti. Fiat solo cioccolata vs fiat merda a prescindere a partire da qualsiasi punto di vista. Boh..
La panda 100cv è un chiodo cmq, la 600 sporting va quasi più forte! ;-) Cmq ho visto un video su youtube di fifth gear. Il confronto tra le nuove "utilitarie sportive". Eccolo qua!
http://www.youtube.com/watch?v=m81afvOq4yM
guardale che belle
il mio prossimo sogno è prendermi il Coupè Turbo Plus, I Love Mamma Fiat lol
Bravo!!! lollol
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ehhhhhh ... andare solo dritti .. che bella sensazione ....lol
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ehhhhhh ... andare solo dritti .. che bella sensazione ....lol
Un autobloccante torsen e non si va solo dritti... ;-)
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Un autobloccante torsen e non si va solo dritti... ;-)
esattamente :thumbup:
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Un autobloccante torsen e non si va solo dritti... ;-)
si ma ki lo monta?...e quanto costa?....bisogna essere concreti.
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si ma ki lo monta?...e quanto costa?....bisogna essere concreti.
http://www.youtube.com/watch?v=Lid5PChIEos
Sono concreto. ;-)
Il costo si aggira sui mille euro. :thumbup:
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http://www.youtube.com/watch?v=Lid5PChIEos
Sono concreto. ;-)
Il costo si aggira sui mille euro. :thumbup:
ma come 1000 euro???
la quaife ne vende anche per molto meno...
edit: no. 1000 euro ci vogliono, pero' e' tutta un'altra auto dopo.
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ma come 1000 euro???
la quaife ne vende anche per molto meno...
edit: no. 1000 euro ci vogliono, pero' e' tutta un'altra auto dopo.
Si intendevo 1000 con tutto ciò che c'è attorno compreso montaggio. Questo che ho messo è il Coupè di Brus, ha preso l'autobloccante da una alfa Q2 e se l'è messo lui!
Il coupè ha già un autobloccante, però è a giunto viscoso e non è proprio ottimale. Con un torse cambia completamente tutto. Mi piacerebbe fare questa modifica nella mia, non si sa mai, magari un giorno! :)
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http://www.youtube.com/watch?v=Lid5PChIEos
Sono concreto. ;-)
Il costo si aggira sui mille euro. :thumbup:
optimus!:shock:
pensavo fosse una modifika tipo da 4000 euro..
.good good!:thumbup:
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Si vabbè ma è sempre un "mettere una toppa"
Ad una TA ci puoi metter quello che vuoi, ma rimane sempre un mezzo con le ruote motrici sbagliate.
In più la coupè è risaputo che non abbia mai avuto un telaio all' altezza del motore, anzi...
Io onestamente come macchina non l' ho mai capita, secondo me superato i 170/180 una TA non ha alcun senso.
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Ad una TA ci puoi metter quello che vuoi, ma rimane sempre un mezzo con le ruote motrici sbagliate.
lollollol:toothy10::laughing5:
vabbè vorrà dire che guido in retro così diventa TP hhahahahahaha
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lollollol:toothy10::laughing5:
vabbè vorrà dire che guido in retro così diventa TP hhahahahahaha
ed avresti anche tu le ruote posteriori sterzanti come la 300zx di veleno:thefinger:!
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ma ragazzi questa è un'idea fantastica!!!!
Come diavolo ho fatto a non pensarci prima?!?!
Ed io che continuavo a rubare la macchina di mio padre per guidare un TP ogni tanto...
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axo sei un genio :D
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Si vabbè ma è sempre un "mettere una toppa"
Ad una TA ci puoi metter quello che vuoi, ma rimane sempre un mezzo con le ruote motrici sbagliate.
In più la coupè è risaputo che non abbia mai avuto un telaio all' altezza del motore, anzi...
Io onestamente come macchina non l' ho mai capita, secondo me superato i 170/180 una TA non ha alcun senso.
quando hai una buona auto ben preparata, il discorso ta o tp conta non piu' di tanto...
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strano allora che non facciano le nascar.. la formula 1 ecc a trazione anteriore allora..
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strano allora che non facciano le nascar.. la formula 1 ecc a trazione anteriore allora..
ma è solo perchè vogliono essere dei fighi non credere chissà cosa lol
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il TP se uno non lo sa usare e piu pericoloso di un TA perche se non ha un assetto a doc e si accelera nel momento sbagliato l auto si gira e so cazzi (ovviamente in curva)..il TA è piu permissivo per chi è alle prime armi
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strano allora che non facciano le nascar.. la formula 1 ecc a trazione anteriore allora..
ma cosa c'entra...parlo di auto a ruote coperte... sai benissimo che le nascar poi hanno un regolamento che non permette differenze tra un'auto e l'altra...
lo sanno tutti che una TP ha la possibilita' di scaricare piu' cv a terra, ma io intendevo dire che, a parita' di cavalli, finche' si parla di 200-250 cv, se un'auto e' fatta bene e ha un buon comportamento su strada, un buon assetto e un buon differenziale, che sia TP o TA va forte in pista uguale.
oltre quella soglia di cv una trazione anteriore inizia ad essere penalizzata nello scaricare i cavalli a terra, pero' dipende anche da che tipo di pista percorri, se e' molto guidata i tanti cv possono diventare un problema...
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le TA con molti cavalli hanno il problema che quando apri il gas, per come è fatta ha problemi di sottosterzo.. ovvero.. dai gas e parte per la direttrice della curva...
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le TA con molti cavalli hanno il problema che quando apri il gas, per come è fatta ha problemi di sottosterzo.. ovvero.. dai gas e parte per la direttrice della curva...
esatto...oltre i 250 cavalli...poi cmq dipende anche dalla posizione del motore e dal bilanciamento dei pesi...
qui si parlava di auto piu' alla portata media diciamo...entro quel limite di cv...
tant'e' che nel sondaggio del forum la maggioranza di utenti ha un'auto intorno ai 100 cavalli...sulla casella dei +200 c'erano quattro gatti!
e cmq la TP ha invece il problema opposto, quando apri il gas tende a sovrasterzare...quindi ci vuole manico per controllarla bene e non sempre e' sfruttabile il sovrasterzo di potenza, come ad esempio nei circuiti molto guidati.
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verissimo...mi è capitato una volta...stavo uscendo da una rotonda e ho aperto e la mia macchinina ha cominciato a slittare facendomi perdere aderenza sull'asse anteriore e per riprenderla ho dovuta lasciare il gas...adesso mi chiedo se avessi avuto un TP in questo caso me la sarei cavata controsterzando...la velocità non era elevata quindi avrei potuto farcela anche senza togliere il piede dall'acceleratore. con un TA credo che in questi casi il rischio però sia maggiore perchè le ruote direttrici non hanno aderenza...e qui credo ci sia una delle risposte alla domanda perchè le f1 & co non sono TA...
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A parte il discorso permissivo o meno, quello dipende da chi guida.
Secondo me la soglia è molto più bassa dei 200/250 CV, a occhio, volendo esagerare per me si attesta intorno ai 170/180 CV, oltre quel numero una TA è proprio inutile, non riuscirebbe a scaricarne a terra di più anche con un autobloccante e aiuti elettronici.
Anche perchè quando interviene l' elettronica vuol dire che hai superato il limite, quindi ritorniamo sempre al solito discorso: non ha senso avere tanti CV se non riesci a scaricarli.
E cmq anche in tutte le altre situazioni la differenza si sente eccome!
Altro che storie, il comportamento cambia dal giorno alla notte! Specie in pista.
Tra l' altro però stiamo andando parecchio OT
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verissimo...mi è capitato una volta...stavo uscendo da una rotonda e ho aperto e la mia macchinina ha cominciato a slittare facendomi perdere aderenza sull'asse anteriore e per riprenderla ho dovuta lasciare il gas...adesso mi chiedo se avessi avuto un TP in questo caso me la sarei cavata controsterzando...la velocità non era elevata quindi avrei potuto farcela anche senza togliere il piede dall'acceleratore. con un TA credo che in questi casi il rischio però sia maggiore perchè le ruote direttrici non hanno aderenza...e qui credo ci sia una delle risposte alla domanda perchè le f1 & co non sono TA...
Non per male ma penso che con una tp ti saresti ammazzato! lol
Cmq non volevo dire che le trazioni anteriori sono meglio delle posteriori, come non volevo dire che con l'autobloccante risolvi tutto. Ma secondo me una trazione anteriore con un torsen e una trazione posteriore se la giocano in un tracciato come monza. All'isam già la vedo più dura per la ta.
Ma questo non vuol dire che la ta fa schifo e la tp no. Sono cose diverse. Come è un'altra cosa ancora la ti... Quando porterò in pista la mia macchina ne scoprirò i limiti e potrò vedere come si comporta.
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secondo me il tuning all'italiana è volto al mondo rally, o cmq delle corse...senza troppi fronzoli esterni, ma molto dedicati alle parti meccaniche...peccato ke solo poki hanno buon gusto e seguono questo stile:
(http://www.tuning-italia.it/public/177/Anteriore%204%20copia.JPG)
(http://www.hedl.at/tuning/bilder/alfa-gt-tuning.jpg)
c'è ki esagera un pò!!!!lol:
(http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/monthly_04_2007/post-7638-1177430273.jpg)
ma per molti italiani, specie i bimbetti miei coetanei intendono questo x tuning:
(http://digilander.libero.it/bravotuning/image/my/neon-esterni01.jpg)
(http://www.all-neon-car-lights.com/images/little-neon-car.jpg)
2 neon colorati e 4 cerchi...spesso finti (borchie):pale:....
la mia idea di tuning si ispira al mondo rallystico...ed il mio pandino spero di farlo il + vicino a quello stile!!!:thumbup::thumbup:
ed io ci riuscirò!!!!:wav:
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Non per male ma penso che con una tp ti saresti ammazzato! lol
Cmq non volevo dire che le trazioni anteriori sono meglio delle posteriori, come non volevo dire che con l'autobloccante risolvi tutto. Ma secondo me una trazione anteriore con un torsen e una trazione posteriore se la giocano in un tracciato come monza. All'isam già la vedo più dura per la ta.
Ma questo non vuol dire che la ta fa schifo e la tp no. Sono cose diverse. Come è un'altra cosa ancora la ti... Quando porterò in pista la mia macchina ne scoprirò i limiti e potrò vedere come si comporta.
il Ta basta che molli l acceleratore e torna dritta la macchina..col TP puo capitare di non accorgersi cosa sta succedendo..se parte il culo non è facile rimetterla dritta e si sbatte da qualche parte..ora una cosa che non centra molto cmq prendete a esempio che esplode una gomma in curva secondo voi e piu facile tenere dritta la macchina se scoppia all anteriore o al posteriore?secondo me all anteriore :thefinger:
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verissimo...mi è capitato una volta...stavo uscendo da una rotonda e ho aperto e la mia macchinina ha cominciato a slittare facendomi perdere aderenza sull'asse anteriore e per riprenderla ho dovuta lasciare il gas...adesso mi chiedo se avessi avuto un TP in questo caso me la sarei cavata controsterzando...la velocità non era elevata quindi avrei potuto farcela anche senza togliere il piede dall'acceleratore. con un TA credo che in questi casi il rischio però sia maggiore perchè le ruote direttrici non hanno aderenza...e qui credo ci sia una delle risposte alla domanda perchè le f1 & co non sono TA...
errore: le F1 e altre auto dove i cv sono tanti ma veramente tanti, si usa la TP perche' senno' nella TA gli organi meccanici che devono anche garantire la sterzata delle ruote sono troppo deboli sui giunti (necessari a permettere la sterzata), quando invece su una TP scarichi migliaia di cv su un asse con ruote fisse, molto piu' robusto, inoltre c'e' anche il discorso del beccheggio: in accelerazione il peso si sposta tutto all'indietro e quindi preme sul posteriore alleggerendo sull'anteriore, quindi sull'asse posteriore puoi scaricare piu' cavalli avendo piu' grip.
Per concludere, nella tua manovra appunto hai tolto il piede dal gas e sterzare maggiormente nella stessa direzione per correggere, con una TP avresti dovuto (SE NE FOSSI STATO CAPACE) controsterzare e dare gas...ma senza andare in testacoda! non e' mica una cosa da poco!
Con la TA al massimo vai dritto ad una curva, con la TP se non sai guidarla bene vai in testacoda e perdi il controllo completo dell'auto.
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A parte il discorso permissivo o meno, quello dipende da chi guida.
Secondo me la soglia è molto più bassa dei 200/250 CV, a occhio, volendo esagerare per me si attesta intorno ai 170/180 CV, oltre quel numero una TA è proprio inutile, non riuscirebbe a scaricarne a terra di più anche con un autobloccante e aiuti elettronici.
Anche perchè quando interviene l' elettronica vuol dire che hai superato il limite, quindi ritorniamo sempre al solito discorso: non ha senso avere tanti CV se non riesci a scaricarli.
E cmq anche in tutte le altre situazioni la differenza si sente eccome!
Altro che storie, il comportamento cambia dal giorno alla notte! Specie in pista.
Tra l' altro però stiamo andando parecchio OT
c'e' la 147 GTA 3.7 Autodelta a dimostrare che si possono scaricare oltre 250 cv a terra con una TA e andare bene non solo sul dritto...
nella pista di Top Gear ha pure fatto meglio dell'M3 e 36 o e 46.
300 cv e differenziale autobloccante, un buon assetto e freni maggiorati.
Ecco che una TA puo' anche suonarle ad una TP.
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Non per male ma penso che con una tp ti saresti ammazzato! lol
Cmq non volevo dire che le trazioni anteriori sono meglio delle posteriori, come non volevo dire che con l'autobloccante risolvi tutto. Ma secondo me una trazione anteriore con un torsen e una trazione posteriore se la giocano in un tracciato come monza. All'isam già la vedo più dura per la ta.
Ma questo non vuol dire che la ta fa schifo e la tp no. Sono cose diverse. Come è un'altra cosa ancora la ti... Quando porterò in pista la mia macchina ne scoprirò i limiti e potrò vedere come si comporta.
....proprio a monza con tutti quei curvoni e rettilinei lunghi...una TA le prende da una TP...
casomai in circuiti piu' guidati come Varano o Franciacorta...
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c'e' la 147 GTA 3.7 Autodelta a dimostrare che si possono scaricare oltre 250 cv a terra con una TA e andare bene non solo sul dritto...
nella pista di Top Gear ha pure fatto meglio dell'M3 e 36 o e 46.
Quotone... ha fatto meglio anche di Nissan 350z se vogliamo dirla tutta. Come l'alfa anche la Focus RS.
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....proprio a monza con tutti quei curvoni e rettilinei lunghi...una TA le prende da una TP...
casomai in circuiti piu' guidati come Varano o Franciacorta...
Sul misto stretto è probabile ke una TA tenga testa a una TP...sul veloce non c'è paragone...dai 170cv (come dice il buon Veleno) la TA non ce la fa a meno ke non sia tarata ad arte e la TP abbia un assetto "carrozzina chicco style"...
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c'e' la 147 GTA 3.7 Autodelta a dimostrare che si possono scaricare oltre 250 cv a terra con una TA e andare bene non solo sul dritto...
nella pista di Top Gear ha pure fatto meglio dell'M3 e 36 o e 46.
300 cv e differenziale autobloccante, un buon assetto e freni maggiorati.
Ecco che una TA puo' anche suonarle ad una TP.
Silvè, ma devo ritirar fuori la prova dove nel misto la 147 GTA le prendeva da un' mx-5 2.0 ? Li si che cè da ridere.
@Nicola91: quando una 350Z le prenderà da un' alfa romeo VERAMENTE mi metterò in ginocchio sui ceci.
Quella di cui mi parlate già solo per esser 3.7 vuol dire che è stata pesantemente elaborata, le sue rivali invece?
Son capaci tutti spendendoci una fortuna sopra a rendere un' auto quantomeno dignitosa.
I paragoni van fatti a parità di budget speso.
Allora mettiamola così, prendi la 350Z di prima e con lo stesso prezzo con cui aumenti la cilindrata dell' alfa gli fai un kit biturbo, col prezzo dell' autobloccante alfa gli monti un quaife o un torsen qualsiasi con una taratura migliore dell' originale e POI rifacciamo la prova.
Penso che l' alfa al 350 manco più col binocolo la vede.
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la TA non ce la fa a meno ke non sia tarata ad arte e la TP abbia un assetto "carrozzina chicco style"...
E qua mi riaggancio al discorso di prima:
spendere per rendere un' auto concettualmente SBAGLIATA per farla girare decentemente o partire da qualcosa che è di principio CORRETTA per farla andare molto di più?
Io onestamente farei la seconda scelta.
È un pò il dilemma di sempre che ci si fà in campo motoristico/tuning:
compro una macchina schifosa e la elaboro o parto già da una buona base e ci spendo meno?
In questo caso però cè da dire che se il motore si può potenziare, le gomme maggiorare, l' assetto irrigidire, la trazione non la puoi spostare!
(e fà anche rima)
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errore: le F1 e altre auto dove i cv sono tanti ma veramente tanti, si usa la TP perche' senno' nella TA gli organi meccanici che devono anche garantire la sterzata delle ruote sono troppo deboli sui giunti (necessari a permettere la sterzata), quando invece su una TP scarichi migliaia di cv su un asse con ruote fisse, molto piu' robusto, inoltre c'e' anche il discorso del beccheggio: in accelerazione il peso si sposta tutto all'indietro e quindi preme sul posteriore alleggerendo sull'anteriore, quindi sull'asse posteriore puoi scaricare piu' cavalli avendo piu' grip.
Per concludere, nella tua manovra appunto hai tolto il piede dal gas e sterzare maggiormente nella stessa direzione per correggere, con una TP avresti dovuto (SE NE FOSSI STATO CAPACE) controsterzare e dare gas...ma senza andare in testacoda! non e' mica una cosa da poco!
Con la TA al massimo vai dritto ad una curva, con la TP se non sai guidarla bene vai in testacoda e perdi il controllo completo dell'auto.
si hai ragione non avevo calcolato la posizione del motore XD
EPIC F4IL mio...un mio amico ha rischiato grosso con il suo bmw 320 M stavamo andando normalmente 70-80km/h e abbiamo fatto 1 curva stretta abbastanza veloce e ha perso il controllo ha frenato e ci siamo trovati girati di lato in mezzo alla strada...mi sono cagato in mano lol
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se ha curvato stretto e frenato e si e girata la makkina non centra se guidi un TA o un TP..diverso se curva stretto e accelera e perde aderenza al posteriore girandosi
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@Nicola91: quando una 350Z le prenderà da un' alfa romeo VERAMENTE mi metterò in ginocchio sui ceci.
Comprane una sportina allora! Questi sono i tempi sul circuito di top gear
Alfa 3.7 GTA Autodelta 1.30.0
Nissan 350Z 1.31.8
tratti da qui http://www.topgear.com/uk/tv-show?LapType=Power-Laps
Sono comunque d'accordo sul discorso che hai fatto (l'alfa era elaborata pesantemente e con gli stessi soldoni la 350z diveniva un missile).
Però, anche se parliamo di auto originali e facciamo un confronto fra una TP come la 350z e una TA coi controco..siddetti, il risultato non è così scontato... la Ford Focus RS è, sempre sulla pista di Top Gear, più veloce della Nissan (1.29.3, il che vuol dire anche più veloce dell'alfa elaborata). Ed hanno (Nissan e Ford) la stessa potenza, cioè circa 300cv
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;247341']se ha curvato stretto e frenato e si e girata la makkina non centra se guidi un TA o un TP..diverso se curva stretto e accelera e perde aderenza al posteriore girandosi
no spiego meglio...ha frenato quando la macchina stava già andando di traverso...ha fatto la curva con il piede sul gas
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ah ok cosi si ;)
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Comprane una sportina allora! Questi sono i tempi sul circuito di top gear
Alfa 3.7 GTA Autodelta 1.30.0
Nissan 350Z 1.31.8
tratti da qui http://www.topgear.com/uk/tv-show?LapType=Power-Laps
Apposta ho messo in maiuscolo VERAMENTE, perchè intendevo un paragone realistico, non una buffonata di auto elaborata VS auto stock.
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....proprio a monza con tutti quei curvoni e rettilinei lunghi...una TA le prende da una TP...
casomai in circuiti piu' guidati come Varano o Franciacorta...
A parità di cavalli andrebbero uguali, in compenso le darebbero alla ti (volevo dire questo ho sbagliato :tongue3:). In tracciati con più manovre da fare invece la ti vincerebbe e all'ultimo posto ci sarebbe la ta. O almeno dovrebbe essere così...
Verso aprile dovrei cominciare a fare qualche pistata da me in sicilia (pergusa racalmuto e siracusa). Così vedo come si comporta la macchina e ne scopro i limiti. Buona parte di tutto cmq dipende dal pilota, ci sono jappo che driftano con le civic!!! lol
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Silvè, ma devo ritirar fuori la prova dove nel misto la 147 GTA le prendeva da un' mx-5 2.0 ? Li si che cè da ridere.
@Nicola91: quando una 350Z le prenderà da un' alfa romeo VERAMENTE mi metterò in ginocchio sui ceci.
Quella di cui mi parlate già solo per esser 3.7 vuol dire che è stata pesantemente elaborata, le sue rivali invece?
Son capaci tutti spendendoci una fortuna sopra a rendere un' auto quantomeno dignitosa.
I paragoni van fatti a parità di budget speso.
Allora mettiamola così, prendi la 350Z di prima e con lo stesso prezzo con cui aumenti la cilindrata dell' alfa gli fai un kit biturbo, col prezzo dell' autobloccante alfa gli monti un quaife o un torsen qualsiasi con una taratura migliore dell' originale e POI rifacciamo la prova.
Penso che l' alfa al 350 manco più col binocolo la vede.
ma non stavamo parlando di parita' di budget, stavamo parlando di prestazioni a parita' di cv...
la 147 GTA originale fa cagare in pista...e' senza differenziale e ha un assetto pietoso e freni della miseria.
La 147 di Autodelta ha 300 cv abbondanti, un buon assetto, un differenziale autobloccante, e degli ottimi freni... ecco che contro una TP di pari cavalli e assetto e freni, se la giocano, soprattutto sul misto.
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E qua mi riaggancio al discorso di prima:
spendere per rendere un' auto concettualmente SBAGLIATA per farla girare decentemente o partire da qualcosa che è di principio CORRETTA per farla andare molto di più?
Io onestamente farei la seconda scelta.
È un pò il dilemma di sempre che ci si fà in campo motoristico/tuning:
compro una macchina schifosa e la elaboro o parto già da una buona base e ci spendo meno?
In questo caso però cè da dire che se il motore si può potenziare, le gomme maggiorare, l' assetto irrigidire, la trazione non la puoi spostare!
(e fà anche rima)
ma non e' assolutamente vero... ripeto, dipende da che tracciato devi affrontare...non sempre la TP e' avvantaggiata rispetto ad una TA.
Guarda, per esempio tra le compatte segmento B, se ci fosse una TP, con passo corto vorrei vedere come se la cava su un tracciato misto stretto...ad ogni curva rischia di girarsi!
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ma non stavamo parlando di parita' di budget, stavamo parlando di prestazioni a parita' di cv...
la 147 GTA originale fa cagare in pista...e' senza differenziale e ha un assetto pietoso e freni della miseria.
La 147 di Autodelta ha 300 cv abbondanti, un buon assetto, un differenziale autobloccante, e degli ottimi freni... ecco che contro una TP di pari cavalli e assetto e freni, se la giocano, soprattutto sul misto.
Io non ci credevo minimamente che a parità di CV, assetto e freni una TA potesse giocarsela con una TP, ma dopo aver visto 147.. bhe.. mi ha confermato quel che credevo!
St' affare ha 422 CV non 300! Quindi circa 100 in più della 350 ed anche se ti riferisci alla vecchia versione, ne ha cmq 328 ed è un caso a se stante.
http://www.autoblog.it/post/3772/top-gear-e-la-147-gta-am-by-autodelta-capitan-sottosterzo
Questa non è una macchina normale, cè tutto uno studio particolare su sospensioni, freni ecc.. per tenerla in strada, ed a giudicare dai filmati è mooooolto al limite.
Ti ripeto, secondo me questa e qualsiasi auto di serie non sono minimamente paragonabili.
Ok, con un buon investimento e dei buoni interventi una TA può star dietro ad una TP di serie. E con questo?
Che succede se lo stesso studio dei dettagli lo mettiamo sulla TP?
Succede che riequilibriamo i piatti sulla bilancia e la TP torna a stravincere in qualsiasi condizione!
Son sempre più convinto che auto del genere non hanno proprio senso, ma perchè cavolo incaponirsi e spendere migliaia di euro per tenere in strada (tenercela alla meno peggio poi) una TA quando con gli stessi interventi su una TP la fai diventare un missile e che ti dà tutt' altre soddisfazioni alla guida?
Ma perchè dobbiamo per forza andare contro la fisica porca miseria? Qualè lo scopo di una dimostrazione simile?
Bha, per me nessuno
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e che casino...cmq in partenza da fermo sicuramente tra TP e TA vince il TP senza dubbio e secondo me anche se sono potenze al di sotto dei 150 cv..per le curve beh li sono da vedere tanti fattori..interasse come ha detto silvestro,pesi all anteriore e posteriore ,potenza ecc...
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ma non e' assolutamente vero... ripeto, dipende da che tracciato devi affrontare...non sempre la TP e' avvantaggiata rispetto ad una TA.
io a sta cosa non c' ho mai creduto, secondo me il tracciato "da TA" semplicemente non esiste. Casomai esiste un tracciato dove le prende di meno.
Guarda, per esempio tra le compatte segmento B, se ci fosse una TP, con passo corto vorrei vedere come se la cava su un tracciato misto stretto...ad ogni curva rischia di girarsi!
Basta esser capaci.. se superi il limite ovvio che poi fai più danni.
È come avere una pistola o un fucile, il fucile fà più morti ma se non lo sai maneggiare fai anche più danni!
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Io non ci credevo minimamente che a parità di CV, assetto e freni una TA potesse giocarsela con una TP, ma dopo aver visto 147.. bhe.. mi ha confermato quel che credevo!
St' affare ha 422 CV non 300! Quindi circa 100 in più della 350 ed anche se ti riferisci alla vecchia versione, ne ha cmq 328 ed è un caso a se stante.
http://www.autoblog.it/post/3772/top-gear-e-la-147-gta-am-by-autodelta-capitan-sottosterzo
Questa non è una macchina normale, cè tutto uno studio particolare su sospensioni, freni ecc.. per tenerla in strada, ed a giudicare dai filmati è mooooolto al limite.
Ti ripeto, secondo me questa e qualsiasi auto di serie non sono minimamente paragonabili.
Ok, con un buon investimento e dei buoni interventi una TA può star dietro ad una TP di serie. E con questo?
Che succede se lo stesso studio dei dettagli lo mettiamo sulla TP?
Succede che riequilibriamo i piatti sulla bilancia e la TP torna a stravincere in qualsiasi condizione!
Son sempre più convinto che auto del genere non hanno proprio senso, ma perchè cavolo incaponirsi e spendere migliaia di euro per tenere in strada (tenercela alla meno peggio poi) una TA quando con gli stessi interventi su una TP la fai diventare un missile e che ti dà tutt' altre soddisfazioni alla guida?
Ma perchè dobbiamo per forza andare contro la fisica porca miseria? Qualè lo scopo di una dimostrazione simile?
Bha, per me nessuno
QUOTO!...e' un po' come voler truccare a bomba uno zip ...piuttosto che comprarsi un una moto a marce ke a parita' di cilindrata ..al massimo kon una pikkola elaborazione(se nn da originale) va' piu' forte... CONSUMANDO MENO..ED IN TUTTA SICUREZZA ...
conosco un 17enne che ha speso 1300 euro per elaborarsi uno zip...:shock:... ovviamente poi ..dopo essersi passato il capriccio..ha (s)venduto tutto....:thefinger:
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;247361']e che casino...cmq in partenza da fermo sicuramente tra TP e TA vince il TP senza dubbio e secondo me anche se sono potenze al di sotto dei 150 cv..per le curve beh li sono da vedere tanti fattori..interasse come ha detto silvestro,pesi all anteriore e posteriore ,potenza ecc...
In partenza da fermo vince la TI, tra TA e TP non vedo differenze! :)
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invece e proprio in partenza che si vede la differenza..la TA sgomma e sta ferma la TP carica sull asse posteriore appesantendolo e dando piu grip quindi parte sicuramente meglio..poi il TI e un altro discorso ancora...ma ha il brutto vizio di mangiare troppi cavalli preziosi
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In partenza da fermo vince la TI, tra TA e TP non vedo differenze! :)
Ma come no? È proprio li che cè un abisso!
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Mazza oh litigate e io non c'ho il tempo di intervenire... :-(
Comunque.. sorvolando delicatamente sul fatto che siamo in OT fuorioso da settancinque pagine.. sto diverbio è relativo.
Nel senso.. strandina di montagna, percorso tortuoso, tornanti e curve secche, auto leggera ridotta ai minimi termini e passo corto, preparata, irrigidita e sotto i 150cv barra 200cv.. TA tutta la vita.
E visto che son fissato.. che non interessano potenze assurde e girare di traverso.. IO.. son sempre stato a favore delle piccole pepate rigide zozze luride sbacchettanti sottosterzanti TA da passo.
Altro esempio. Dritto.. tutto dritto.. autostrada.. casello a casello alla brutta vecchia maniera.. anche con tanti tanti tanti cavalli la TA è favorita. Il discorso partenza pure.. infondo.. con quattro ammo che spingon a dovere e un un minimo di piede magari la differenza dovuta allo spostamento di carico è limata.
Anche con TP e millemila cv puoi partire a razzo e piantarti col muso alzato sul chioschetto dei giornali appena dopo il semaforo.. come con la TA rimanere a far saltellare il muso e "star fermo".
Il discorso del "sei capace o meno" io lo scarterei. Se sei Ragnotti strappi l'asfalto anche con una TA senza lamentarti.. e se non sei bono, lascia perde. Il manico temo debba esser preso come valore assoluto e non variabile.
Tutte le altre situazioni.. piste veloci (cosi escludo i kartodromi che cè da scannarsi) misto lungo.. ciambelle.. e pure per logica di costruzione temo (non economicità).. a vantaggio delle TP. Niente da dire.
Io messe da parte piccole TA.. voto integrale. Perchè cosi vinco io PAPPAPPERO PAPPAPPERO.
E poi se vogliamo son piu carogne meno gestibili e meno anticipabili nelle reazioni.. e la cosa mmmmmepiace.
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Io non ci credevo minimamente che a parità di CV, assetto e freni una TA potesse giocarsela con una TP, ma dopo aver visto 147.. bhe.. mi ha confermato quel che credevo!
St' affare ha 422 CV non 300! Quindi circa 100 in più della 350 ed anche se ti riferisci alla vecchia versione, ne ha cmq 328 ed è un caso a se stante.
http://www.autoblog.it/post/3772/top-gear-e-la-147-gta-am-by-autodelta-capitan-sottosterzo
Questa non è una macchina normale, cè tutto uno studio particolare su sospensioni, freni ecc.. per tenerla in strada, ed a giudicare dai filmati è mooooolto al limite.
Ti ripeto, secondo me questa e qualsiasi auto di serie non sono minimamente paragonabili.
Ok, con un buon investimento e dei buoni interventi una TA può star dietro ad una TP di serie. E con questo?
Che succede se lo stesso studio dei dettagli lo mettiamo sulla TP?
Succede che riequilibriamo i piatti sulla bilancia e la TP torna a stravincere in qualsiasi condizione!
Son sempre più convinto che auto del genere non hanno proprio senso, ma perchè cavolo incaponirsi e spendere migliaia di euro per tenere in strada (tenercela alla meno peggio poi) una TA quando con gli stessi interventi su una TP la fai diventare un missile e che ti dà tutt' altre soddisfazioni alla guida?
Ma perchè dobbiamo per forza andare contro la fisica porca miseria? Qualè lo scopo di una dimostrazione simile?
Bha, per me nessuno
ma perche' ti inalberi in questa maniera???
riguardo la 147 autodelta... mi credi? ti ricordi che io ho lavorato all'autodelta? l'avevo raccontato no?
ascolta me, Topgear ha provato solo una 147GTA 3.7 aspirata 328 cv dichiarati- 300 effettivi (poi c'ha piazzato un compressore centrifugo ed e' andata ad oltre 400 cv).
La conosco esattamente quella macchina.
C'ha solo un assetto ribassato molle-ammortizzatori (neanche regolabili).
Un impianto frenante maggiorato della Galfer (sottomarca AP racing).
Un differenziale autobloccante.
E il motore come gia' detto da 300 cv.
Ha un'ottima motricita' e comportamento di guida.
Il tracciato di topgear e' piccolo e tortuoso...come dicevo...facilita le TA.
Cmq quella macchina e' solo un esempio...
Siccome nelle segmento B non esiste nemmeno una TP...bisogna immaginarsela.
Quindi, immaginiamo una TA segmento B (peugeot 106 rallye) e una TP segmento B di pari peso, pari potenza, pari impianto frenante, stesse dimensioni stesso passo.
Secondo te, in una gara in cronoscalata di collina, ma anche in una pista guidata, quale delle due e' piu' favorita???
(attento...non sbagliare....;-) come si comporta una TP a passo corto...eh?)
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Mazza oh litigate e io non c'ho il tempo di intervenire... :-(
Comunque.. sorvolando delicatamente sul fatto che siamo in OT fuorioso da settancinque pagine.. sto diverbio è relativo.
Nel senso.. strandina di montagna, percorso tortuoso, tornanti e curve secche, auto leggera ridotta ai minimi termini e passo corto, preparata, irrigidita e sotto i 150cv barra 200cv.. TA tutta la vita.
E visto che son fissato.. che non interessano potenze assurde e girare di traverso.. IO.. son sempre stato a favore delle piccole pepate rigide zozze luride sbacchettanti sottosterzanti TA da passo.
Altro esempio. Dritto.. tutto dritto.. autostrada.. casello a casello alla brutta vecchia maniera.. anche con tanti tanti tanti cavalli la TA è favorita. Il discorso partenza pure.. infondo.. con quattro ammo che spingon a dovere e un un minimo di piede magari la differenza dovuta allo spostamento di carico è limata.
Anche con TP e millemila cv puoi partire a razzo e piantarti col muso alzato sul chioschetto dei giornali appena dopo il semaforo.. come con la TA rimanere a far saltellare il muso e "star fermo".
Il discorso del "sei capace o meno" io lo scarterei. Se sei Ragnotti strappi l'asfalto anche con una TA senza lamentarti.. e se non sei bono, lascia perde. Il manico temo debba esser preso come valore assoluto e non variabile.
Tutte le altre situazioni.. piste veloci (cosi escludo i kartodromi che cè da scannarsi) misto lungo.. ciambelle.. e pure per logica di costruzione temo (non economicità).. a vantaggio delle TP. Niente da dire.
Io messe da parte piccole TA.. voto integrale. Perchè cosi vinco io PAPPAPPERO PAPPAPPERO.
E poi se vogliamo son piu carogne meno gestibili e meno anticipabili nelle reazioni.. e la cosa mmmmmepiace.
oooooooooo eeebbbravo farabbutto! lol
nelle cronoscalate le TA compatte sono favorite.
certo, se uno e' bravo bravo a guidare una TP compatta, ce la fa anche lui, ma fa molta piu' fatica! con la TA VA MEGLIO.
il lato della Trazione cmq secondo me non e' che un dettaglio nell'insieme dei parametri per avere una macchina messa a punto per essere efficace.
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ma perche' ti inalberi in questa maniera???
Mica mi inalbero, ma sto dilemma epico TA vs TP mi prende sempre.
riguardo la 147 autodelta... mi credi? ti ricordi che io ho lavorato all'autodelta? l'avevo raccontato no?
ascolta me, Topgear ha provato solo una 147GTA 3.7 aspirata 328 cv dichiarati- 300 effettivi (poi c'ha piazzato un compressore centrifugo ed e' andata ad oltre 400 cv).
La conosco esattamente quella macchina.
C'ha solo un assetto ribassato molle-ammortizzatori (neanche regolabili).
Un impianto frenante maggiorato della Galfer (sottomarca AP racing).
Un differenziale autobloccante.
E il motore come gia' detto da 300 cv.
Hai detto niente!
Secondo me già questo non basta per poterla paragonare con auto di serie.
Cè da dire che la GTA è già un modello sportivo di suo e qui è stata ancora migliorata, quindi secondo me non ha proprio senso paragonarla ad un' auto stok.
Secondo te, in una gara in cronoscalata di collina, ma anche in una pista guidata, quale delle due e' piu' favorita???
(attento...non sbagliare....;-) come si comporta una TP a passo corto...eh?)
Si comporta che in effetti come apri il gas ti pattina l' interna, ma, visto che di passi corti quacuno ne ho guidato, ti posso assicurare che secondo me una TP gli sta davanti tranquillamente e ti spiego anche perchè.
Prendiamo ad esempio una TP passo corto con differenziale libero:
Ti inserisci in curca, ed essendo un tornante (perchè sò che intendi questo) praticamente apri subito il gas.
La ruota interna slitta e perdi trazione, ma ti basta alzare un pelo il piede e riprendi aderenza.
Oltretutto appena sei con lo sterzo abbastanza dritto puoi aprire il gas escaricare a terra tutti i CV.
Se invece ci metti anche un' autobloccante, mettiamo al 25%, non avrai neanche più il problema di dover dosare il gas, tu accelleri e l' auto punta all' interno curva. Fai le curve col gas praticamente.
Motricità sempre e comportamente sia in entrata che in uscita NETTAMENTE SUPERIORI ad una TA.
Prendi poi la TA, diff. libero.
Ti inserisci, apri il gas e comincia a pattinare, anche perchè essendo in salita il peso tende ad andar dietro.
Per fargli prendere aderenza devi rallentare un casino.
Macchina che tende ad andare ad esterno curva e tu di nuovo a dover dosare il gas per non finire contro il guard-rail esterno.
In più percorri molta più strada.
Con l' autobloccante la situazione cambia parecchio ma non avrai MAI la motricità di una TP.
In più hai tutti i comportamenti tipicamente sottosterzanti di una TA tradizionale.
Ti faccio un esempio pratico: barchetta VS mx-5 in mezzo i tornanti.
140 cv della barchetta contro i 110 della mazda, peso quasi uguale, assetto sportivo entrambe e gomme uguali.
Secondo te, a parità di pilota, chi sta davanti?
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certo, se uno e' bravo bravo a guidare una TP compatta, ce la fa anche lui, ma fa molta piu' fatica! con la TA VA MEGLIO.
Secondo me è semplicemente PIÙ FACILE, non VA MEGLIO.
La TA perdona molto di più, una TP tra i tornanti è un' arma affilatissima che ti si può rivoltare contro ad ogni curva, ma se riesci a gestirla è superiore
il lato della Trazione cmq secondo me non e' che un dettaglio nell'insieme dei parametri per avere una macchina messa a punto per essere efficace.
Secondo me invece è il fattore FONDAMENTALE.
Per come la vedo io non esiste un' elaborazione degna partendo da una TA.
E non lo dico tanto per dire, le mie auto me le son scelte tutte TP dopo aver fatto la (pessima) scelta di provare ad eloaborare una TA.
È tutto un altro mondo.
Dai oh, alla fine la fisica è quella, mi sembra abbastanza chiaro che spingere è sempre molto meglio che tirare!
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Secondo me è semplicemente PIÙ FACILE, non VA MEGLIO.
Dai oh, alla fine la fisica è quella, mi sembra abbastanza chiaro che spingere è sempre molto meglio che tirare!
gia',,,e' fisika...a 17 anni facevo "mini4wd" (parentesi triste della mia vita)..e mi davo alle competizioni:tongue3:....fattosta' ke un truccetto rikorrente..era di aliminare il pignone dell'albero di trasmissione...nell'anteriore... kosì trasmettava la motricita' solo a posteriore...:thefinger:....e la makkina andava piu' forte...provammo varie soluzioni...avendo una pista con tanto di cronometro "a fotocellula"..e i tempi erano infreriori...sia rispetto al ta ke al 4wd
idem con i modelli a scoppio"1/10"...le tp erano piu' veloci ....facevamo le gare sui 100m..(altra parentesi triste della mia vitalol)...e sul dritto erano superiori...pero' erano ingestibili...perke' il tp rikiede precisione di sterzata e piede"...che un tecomando nn puo' garantire...
LA FISIKA E' SEMPRE QUELLA...:wave:
A PRESCINDERE dagli esempi(e ke esempilol) ke ho fatto secondo me'...e' inutile ostinarsi a raccontarsi le favolette(senza offesa per nessuno)....la tp..e' superiore..pero' comporta un margine di riskio proporzionale....
il miglior compromesso semmai puo' essere una 4wd...pero' in termini di accelerazione-velocita' max-e velocita' in curva.....la TP regna...(anke in termini di divertimento..)
ke poi esistano vetture ta in grado di regalare qualke soddisfazione..e' un altro conto..ma bisogna essere realisti...
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il miglior compromesso semmai puo' essere una 4wd...pero' in termini di accelerazione-velocita' max-e velocita' in curva.....la TP regna...(anke in termini di divertimento..)
Alt! Su queste due non sono d'accordo! Velocità massima ok, ma accelerazione e curva proprio no! 4 ruote che spostano contemporaneamente hanno il doppio della trazione di due sole (o cmq poco meno del doppio), questo vuol dire che da fermo la TI surclassa qualsiasi TA o TP (a parità di cavalli). In curva l'integrale la puoi spingere più veloce per lo stesso motivo. ;-)
Come velocità massima hai ragione, l'inegrale perde quei 10 km/h sull'allungo, ma apparte in autostrada a 270 km/h che te ne fai? :D
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Alt! Su queste due non sono d'accordo! Velocità massima ok, ma accelerazione e curva proprio no! 4 ruote che spostano contemporaneamente hanno il doppio della trazione di due sole (o cmq poco meno del doppio), questo vuol dire che da fermo la TI surclassa qualsiasi TA o TP (a parità di cavalli). In curva l'integrale la puoi spingere più veloce per lo stesso motivo. ;-)
Come velocità massima hai ragione, l'inegrale perde quei 10 km/h sull'allungo, ma apparte in autostrada a 270 km/h che te ne fai? :D
hai ragione....anke se lo sapevo..perke' e' abbastanza logiko...:D..pero' stiamo confrontando tp vs ta...rispetto le ta...le tp..sono piu' veloci..sia sul dritto..ke in curva....;-)
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ecco un TP su una segmento B http://www.youtube.com/watch?v=zYa1dg69so4 ed ecco cosa succede se si sbaglia con la tanto voluta TP..e questi sono piloti (magari della domenica non lo so) pero sempre fanno gare e penso che un po sappiano guidare..con un TA credo non sarebbe mai successo ...al max succede questo :D http://www.youtube.com/watch?v=0tZlCx9VYkI
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;247401']ecco un TP su una segmento B http://www.youtube.com/watch?v=zYa1dg69so4 ed ecco cosa succede se si sbaglia con la tanto voluta TP..e questi sono piloti (magari della domenica non lo so) pero sempre fanno gare e penso che un po sappiano guidare..con un TA credo non sarebbe mai successo ...al max succede questo :D http://www.youtube.com/watch?v=0tZlCx9VYkI
cm direbbe umilio fede:
"ke figura di mer..."
lol
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no dai la civic e finita sopra il cordolo si vede chiaramente
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;247405']no dai la civic e finita sopra il cordolo si vede chiaramente
sisi è salita sul cordolo almeno con una ruota...cazzo in certe curve (io direi nel 60% delle curve) sono altissimi i cordoli del NURBURGRING NORDSCIELDARFUCK lol (lo so che non si scrive così perchè l'ho scritto apposta così...si chiama puro disprezzo per questa pista)
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;247405']no dai la civic e finita sopra il cordolo si vede chiaramente
ho visto!!!io dicevo del clio ke sbatte!!!lol
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Mica mi inalbero, ma sto dilemma epico TA vs TP mi prende sempre.
Hai detto niente!
Secondo me già questo non basta per poterla paragonare con auto di serie.
Cè da dire che la GTA è già un modello sportivo di suo e qui è stata ancora migliorata, quindi secondo me non ha proprio senso paragonarla ad un' auto stok.
allora, partiamo con i presupposti sbagliati, perche' una 147 GTA di serie NON E' STATA MIGLIORATA AI FRENI! e' per questo che, per portarla all'altezza della concorrenza, Autodelta ha maggiorato l'impianto frenante!
Perche' senza di quello, te lo giuro, avevano solo preso una 147 2.0 ts e cambiato il motore!!!! i freni fanno C##ARE sulla 147 GTA come sulla 156 GTA...sono SOTTODIMENSIONATI!
Quindi, tutte le migliorie, ad eccezione dell'elaborazione di motore, sono state apportate "PER POTERLA PARAGONARE" ad una sportiva di 300 cv di potenza, non per stracciarla...
Quindi il paragone con un auto stock di 320 cv come l'M3 ci sta benissimo!
Perche' la 147 GTA originale non ha neanche la meta' dei freni dell'M3 stock, ha 70 cv meno dell'M3 stock, quindi il paragone va fatto con la 147 Autodelta.
Si comporta che in effetti come apri il gas ti pattina l' interna, ma, visto che di passi corti quacuno ne ho guidato, ti posso assicurare che secondo me una TP gli sta davanti tranquillamente e ti spiego anche perchè.
Prendiamo ad esempio una TP passo corto con differenziale libero:
Ti inserisci in curca, ed essendo un tornante (perchè sò che intendi questo) praticamente apri subito il gas.
La ruota interna slitta e perdi trazione, ma ti basta alzare un pelo il piede e riprendi aderenza.
Oltretutto appena sei con lo sterzo abbastanza dritto puoi aprire il gas escaricare a terra tutti i CV.
Se invece ci metti anche un' autobloccante, mettiamo al 25%, non avrai neanche più il problema di dover dosare il gas, tu accelleri e l' auto punta all' interno curva. Fai le curve col gas praticamente.
Motricità sempre e comportamente sia in entrata che in uscita NETTAMENTE SUPERIORI ad una TA.
Prendi poi la TA, diff. libero.
Ti inserisci, apri il gas e comincia a pattinare, anche perchè essendo in salita il peso tende ad andar dietro.
Per fargli prendere aderenza devi rallentare un casino.
Macchina che tende ad andare ad esterno curva e tu di nuovo a dover dosare il gas per non finire contro il guard-rail esterno.
In più percorri molta più strada.
Con l' autobloccante la situazione cambia parecchio ma non avrai MAI la motricità di una TP.
In più hai tutti i comportamenti tipicamente sottosterzanti di una TA tradizionale.
Non mi riferisco al tornante, dove almeno stai andando piano (lo percorri in prima) e il sovrasterzo di potenza di una TP compatta lo puoi controllare, al contrario, mi riferisco alla situazione in cui ti trovi in 2a o 3a o 4a, in piena accelerazione, a dover percorrere una successione di curve (alternate una destra una sinistra una piu' secca una meno secca, a caso, come si trovano in montagna) senza dover mollare l'acceleratore...
Con la TA praticamente stai sempre con il pedale a tavoletta, gas spalancato finche' non senti che minimamente inizia a sottosterzare...il pilota ha meno cose da controllare, ha la mente piu' leggera...
Con la TP invece hai l'incubo che se acceleri troppo o molli il gas troppo improvvisamente l'auto ti si gira e non la riprendi piu'! Devi essere un mago del gas con una TP in quella situazione, che con una TP si traduce in "CONDIZIONE SFAVOREVOLE" (quello che volevo dire... e cioe' che non in tutte le situazioni la TP e' avvantaggiata rispetto alla TA).
Non per niente nei rallye in cronoscalata tra le compatte ci sono solo TA o 4x4... TP solo prototipi da gimcana (guida centrale) o auto a passo lungo.
Ti faccio un esempio pratico: barchetta VS mx-5 in mezzo i tornanti.
140 cv della barchetta contro i 110 della mazda, peso quasi uguale, assetto sportivo entrambe e gomme uguali.
Secondo te, a parità di pilota, chi sta davanti?
Ecco, solito discorso, stiamo parlando di una TA con un telaio che fa pena e senza differenziale autobloccante. PEso quasi uguale ma il bilanciamento di questo peso???
Clio RS, Focus RS, queste sono TA sportive con cui si puo' fare un paragone, ma manca la TP con cui confrontarsi...
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WTCC Fia World Touring Car Championship.
http://www.fiawtcc.com/html/uploadedFiles/Class/standings.championship.pdf
Nel 2009 ha vinto la Seat con una LEON. (TA 260 cv)
http://www.seat-sport.com/leon-wtcc/leon-wtcc-gasolina.php
Secondo posto per BMW. (chiaramente trazione posteriore, 280 cv).
Allora, come la mettiamo?
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hai ragione....anke se lo sapevo..perke' e' abbastanza logiko...:D..pero' stiamo confrontando tp vs ta...rispetto le ta...le tp..sono piu' veloci..sia sul dritto..ke in curva....;-)
Si ok su questo hai ragione, però sul dritto con un assetto rigidissimo si compensa, in curva col diff autobloccante serio! :D
Ci sono due passaggi in più da fare, però alla fine la tua macchina è più facile da guidare rispetto alla tp e hai quasi le stesse possibilità. :D
;247401']ecco un TP su una segmento B http://www.youtube.com/watch?v=zYa1dg69so4
Io me la sono fatta questa strada ad un raduno dinamico con il mio club, ero ancora con la 600 ma vi posso dire che fa paura! Strade molto strette in alcuni punti e curve cieche a gomito in salita! lol Bisogna essere bravi per guidare lì, però c'è da dire che quello ha sbattutto nella curva più facile! lol
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Si ok su questo hai ragione, però sul dritto con un assetto rigidissimo si compensa, in curva col diff autobloccante serio! :D
Ci sono due passaggi in più da fare, però alla fine la tua macchina è più facile da guidare rispetto alla tp e hai quasi le stesse possibilità. :D
Io me la sono fatta questa strada ad un raduno dinamico con il mio club, ero ancora con la 600 ma vi posso dire che fa paura! Strade molto strette in alcuni punti e curve cieche a gomito in salita! lol Bisogna essere bravi per guidare lì, però c'è da dire che quello ha sbattutto nella curva più facile! lol
basta mi ha stufato!...per penitenza...mi fai provare la tua coupe':thefinger:
(ovviamente ..ske':D)
.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
...cmq..rimanendo in argomento "TA" l'altra sera ho riskiato un bel dritto scendendo per la discesa di fikarazzi(quella ke va' ad acic..)...nn andavo veloce..pero'...mi sono reso conto che avevo preso la curva troppo larga...e ho frenato con troppa decisione...infatti..ha incominiato il muso a tirare dritto..e l'ho ripreso lasciando il freno...la macchina nn era mia(anke perke' la mia la conosco..)...:thefinger:(107 di un amiko..MAKKINA MOLTO DIVERTENTE...)
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basta mi ha stufato!...per penitenza...mi fai provare la tua coupe':thefinger:
(ovviamente ..ske':D)
.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
...cmq..rimanendo in argomento "TA" l'altra sera ho riskiato un bel dritto scendendo per la discesa di fikarazzi(quella ke va' ad acic..)...nn andavo veloce..pero'...mi sono reso conto che avevo preso la curva troppo larga...e ho frenato con troppa decisione...infatti..ha incominiato il muso a tirare dritto..e l'ho ripreso lasciando il freno...la macchina nn era mia(anke perke' la mia la conosco..)...:thefinger:(107 di un amiko..MAKKINA MOLTO DIVERTENTE...)
guarda che con una TP sarebbe successo ESATTAMENTE LO STESSO...hai frenato, per quello sei andato dritto...
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[...]
Clio RS, Focus RS, queste sono TA sportive con cui si puo' fare un paragone, ma manca la TP con cui confrontarsi...
Credo ke una Lotus sui 160-180 cv o una MG-F (se non sbaglio è posteriore) possa fare al caso tuo nel confronto...
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;247401']ecco un TP su una segmento B http://www.youtube.com/watch?v=zYa1dg69so4 ed ecco cosa succede se si sbaglia con la tanto voluta TP..e questi sono piloti (magari della domenica non lo so) pero sempre fanno gare e penso che un po sappiano guidare..con un TA credo non sarebbe mai successo ...
Ma dai su, sto qui è un pirla! lol
Ma come cavolo fà ad andare a sbattere li ? E poi guarda come nonostante l' auto gli tiri verso l' interno curva lui invece che controsterzare continua a chiudere la curva!
Non mi riferisco al tornante, dove almeno stai andando piano (lo percorri in prima) e il sovrasterzo di potenza di una TP compatta lo puoi controllare, al contrario, mi riferisco alla situazione in cui ti trovi in 2a o 3a o 4a, in piena accelerazione, a dover percorrere una successione di curve (alternate una destra una sinistra una piu' secca una meno secca, a caso, come si trovano in montagna) senza dover mollare l'acceleratore...
Con la TA praticamente stai sempre con il pedale a tavoletta, gas spalancato finche' non senti che minimamente inizia a sottosterzare...il pilota ha meno cose da controllare, ha la mente piu' leggera...
Con la TP invece hai l'incubo che se acceleri troppo o molli il gas troppo improvvisamente l'auto ti si gira e non la riprendi piu'! Devi essere un mago del gas con una TP in quella situazione, che con una TP si traduce in "CONDIZIONE SFAVOREVOLE" (quello che volevo dire... e cioe' che non in tutte le situazioni la TP e' avvantaggiata rispetto alla TA).
Torno a ribadire che la TP è un' arma più affilata che certamente perdona meno, però è in grado di far più male.
E poi sta cosa del voler cercare la situazione in cui la TA è favorita, anzi, dove le prende di meno, è un pò come voler cercare proprio il pelo nell' uovo.
Un cieco al buio si muove meglio di un normovedente, ma tu vorresti essere cieco?
Ecco, solito discorso, stiamo parlando di una TA con un telaio che fa pena e senza differenziale autobloccante. PEso quasi uguale ma il bilanciamento di questo peso???
Anche l' mx ha il differenziale libero se è per questo.
Quindi le due auto son paragonabili.
Il bilanciamento poi è all' incirca lo stesso, solo che la barchetta ha almeno 30 CV in più.
Clio RS, Focus RS, queste sono TA sportive con cui si puo' fare un paragone, ma manca la TP con cui confrontarsi...
ti risponde Civic:
Credo ke una Lotus sui 160-180 cv o una MG-F (se non sbaglio è posteriore) possa fare al caso tuo nel confronto...
A parte l' mg che nella prima versione dicono faccia cagare per via delle sospensioni a gas ma la lotus quelle se le mangia a colazione.
Si ok su questo hai ragione, però sul dritto con un assetto rigidissimo si compensa, in curva col diff autobloccante serio! :D
Si compensa con questo e quello e quell' altro.
Ma non si fà prima a comprare un' auto seria, no eh?
Oh, poi se vi piace spendere palate di soldi per avere qualcosa che arranca a star dietro ad una TP originale (e che se elaborata con la stessa spesa darebbe risultati due volte migliori), liberissimi di farlo, mica son soldi miei.
Ci sono due passaggi in più da fare, però alla fine la tua macchina è più facile da guidare rispetto alla tp e hai quasi le stesse possibilità. :D
Ehm.. quasi le stesse possibilità è una frase parecchio grossa eh.
Non sò se l' hai mai guidata un TP seria ma non cè proprio paragone te l' assicuro.
Secondo me ostinarsi a voler elaborare a morte una TA è una sorta di talebanismo, di credo religioso inconcludente.
L' altra volta addirittura son finito per sbaglio sul forum della puntoGT.
C'era chi affermava che non la cambieremme mai con una RX-8 perchè la loro con un'autobloccante va di più...
Mi sarei voluto registrare solo per ridergli in faccia.
(e tra l' altro, se hai una puntoGT e ti propongono uno scambio con una RX-8, trazione a parte, se non la prendi sei proprio un deficente)
Per come la vedo io è cercare in tutti i modi di porre rimedio a qualcosa che parte SBAGLIATO di fondo, sarà che a me non piacciono i rattoppi o che se proprio devo spendere voglio avere qualcosa che non mi limiti, ma io i soldi investiti in elaborazioni motoristiche su una TA generica li vedo come soldi buttati.
Diverso il discorso se parliamo di 106 o compatte simili che nel loro segmento non hanno TP con cui confrontarsi.
Ma questo è tutt' altro discorso.
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Credo ke una Lotus sui 160-180 cv o una MG-F (se non sbaglio è posteriore) possa fare al caso tuo nel confronto...
...una lotus, che pesa almeno la meta' ???:shock:
ecco forse una mgf prima serie...
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Torno a ribadire che la TP è un' arma più affilata che certamente perdona meno, però è in grado di far più male.
E poi sta cosa del voler cercare la situazione in cui la TA è favorita, anzi, dove le prende di meno, è un pò come voler cercare proprio il pelo nell' uovo.
Un cieco al buio si muove meglio di un normovedente, ma tu vorresti essere cieco?
Anche l' mx ha il differenziale libero se è per questo.
Quindi le due auto son paragonabili.
Il bilanciamento poi è all' incirca lo stesso, solo che la barchetta ha almeno 30 CV in più.
ti risponde Civic:
A parte l' mg che nella prima versione dicono faccia cagare per via delle sospensioni a gas ma la lotus quelle se le mangia a colazione.
Distribuzione dei pesi quasi uguale ? ma lo sai che basta un paio di cm di motore spostato verso l'abitacolo che la macchina si comporta in modo diverso?
e' universalmente riconosciuto che la mx5 sia una spider dal bilanciamento dei pesi e dal telaio perfetti! che se fosse a TA sarebbe la migliore in ogni caso, scommetto!
la barchetta ha un telaio scadente, e si sente ad ogni buca dove passi...in piu' e' completamente sbilanciata (perche' deriva da una Punto, l'MX5 invece e' nata SPIDER).
Ma per piacere gli ho gia' risposto a Civic...mi prendi la Lotus elise come termine di paragone, gia' che c'eravate potevate prendere una Caterham...lol
L'MGF fa cagare ah? evidentemente non e' ben assettata! e la Trazione posteriore che fa? aiuta o non aiuta?lollollol hmmmmm
Si compensa con questo e quello e quell' altro.
Ma non si fà prima a comprare un' auto seria, no eh?
Oh, poi se vi piace spendere palate di soldi per avere qualcosa che arranca a star dietro ad una TP originale (e che se elaborata con la stessa spesa darebbe risultati due volte migliori), liberissimi di farlo, mica son soldi miei.
Ehm.. quasi le stesse possibilità è una frase parecchio grossa eh.
Non sò se l' hai mai guidata un TP seria ma non cè proprio paragone te l' assicuro.
Secondo me ostinarsi a voler elaborare a morte una TA è una sorta di talebanismo, di credo religioso inconcludente.
cosa che stranamente, guardando alla realta', in Europa e' molto comune, a maggioranza trovi TA elaborate rispetto alle TP, e come mai? sara' che di TP ne fanno meno? insomma, bisogna un attimo stare anche concreti!
nel forum qui, quanti hanno una TP e quanti una TA? allora siamo tutti talebani che buttan via soldi per te? ma daiiiii....
sei troppo infossato nella tua opinione, forse sei tu l'integralista lol
L' altra volta addirittura son finito per sbaglio sul forum della puntoGT.
C'era chi affermava che non la cambieremme mai con una RX-8 perchè la loro con un'autobloccante va di più...
Mi sarei voluto registrare solo per ridergli in faccia.
(e tra l' altro, se hai una puntoGT e ti propongono uno scambio con una RX-8, trazione a parte, se non la prendi sei proprio un deficente)
Per come la vedo io è cercare in tutti i modi di porre rimedio a qualcosa che parte SBAGLIATO di fondo, sarà che a me non piacciono i rattoppi o che se proprio devo spendere voglio avere qualcosa che non mi limiti, ma io i soldi investiti in elaborazioni motoristiche su una TA generica li vedo come soldi buttati.
Diverso il discorso se parliamo di 106 o compatte simili che nel loro segmento non hanno TP con cui confrontarsi.
Ma questo è tutt' altro discorso.
diverso il discorso ah? che strano pero', come mai TP compatte non ne fanno?
sara' che appunto e' pericolosissima la trazione posteriore con passo corto?
trazione posteriore con passo corto sono due cose che non vanno d'accordo, ergo TA con passo corto e' piu' efficace! E' CORRETTA CONCETTUALMENTE, mentre TP con passo corto E' SBAGLIATA!;-):thefinger:
Inoltre, non mi hai risposto a questo:
WTCC Fia World Touring Car Championship.
http://www.fiawtcc.com/html/uploaded...ampionship.pdf
Nel 2009 ha vinto la Seat con una LEON. (TA 260 cv)
http://www.seat-sport.com/leon-wtcc/...c-gasolina.php
Secondo posto per BMW. (chiaramente trazione posteriore, 280 cv).
Allora, come la mettiamo?
se la gioca una TA con una TP quando preparata bene, o no?
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Madonna che rompicazzi d'omini che sete pure in OT lollol
Oggettivamente la situazione è quella che s'è delineata da qualche post.. ovvero le TA sono EFFICACI ed han diritto di risposta solo sotto una determinata soglia di CV.. con peso ridotto passo corto e strade adatte, strette e tortuose con milllemila cambi di direzione alla cieca.
Li.. è dove una TP a passo corto è controproducente. SI ok.. teorizzata alla perfezione come ha fatto Veleno la guida la trazione l'uscita dei tornati e la percorrenza saran maggiori.. ma i rischi le capacità del pilota richieste e le altre mille situazioni in accelerazione o in cambio di direzione e (forse sopratutto) in rilascio in cui ti può tradire.. sono INUTILI da correre ed affrontare. Visto che con meno difficoltà meno problemi e meno correzioni o anticipi una piccola TA sta davanti.
C'è da dire che anche io vedo molto come elaborazione "seria" e pesante di medie o grandi TA come una sorta di perdita di tempo e soldi.. però bisognerebbe solo inquadrare il risultato.. ripeto.. piccole pepate scattanti TA non sono da sfanculare così.. e non sono sicuramente frutto di un rattoppo per rimediare alla trazione d'avanti temo.
Ah.. e mettere a confronto un telaio di 'na punto col motore anteriore e un telaio LOTUS e motore centrale pare un pò bruttarello eh..
Vò a fare un giro del forummme che 'n c'ho di nuovo piu tempo di far niente.. :-(
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guarda che con una TP sarebbe successo ESATTAMENTE LO STESSO...hai frenato, per quello sei andato dritto...
,,,sisi...infatti il riferimento era "Ot"..ad una zona che lui conosce sicuramente essendo mio concittadino...nn centra kol ta/tp....poi ero in discesa..quindi si va' dritti per forza di cose...:D
rigardo tutto il resto del discorso...
Silvestro---detto da un tuo Fan;-):thumbup: -quello che sembra voler difendere a tutti i costi "il suo prodotto"(nel senso ke lo possiedi:D)...sembri piu' tu che veleno...
sinceramente credo sia oggettiva la superiorita'(accelerazione/divertimeno:tongue3:/ velocita' max /velox in curva.....del tp in pista...
poi se ti metti a cercare questa o quella pista favorevole...grazie al ca..mpanellolol...
io quoto pienamente il discorso di veleno...a prescindere che TUTTE le TP sono concepite per la guida sportiva(vedi..BMW..serie1-2-3-5-6...z1-2-3..)
TA sportive nn esistono...semmai "sportivizzate"...tipo APUNTO SPOTTING....(una volta erano piu' riuscite...tipo 106-clio1800..ora invece sono sportivette per modo di dire...cambiano solo le mappature e 2 adesivi...) INFATTI DERIVANO TUTTE DA VETTURE COMMERCIALI PENSATE PER USO CITTADINO(COMPRESO LA TUA AMATA 147GTA) lol....le ta..sono concepite per spostarsi...e sono fatte al risparmio..infatti i costi di produzione di una ta..sono inferiori( se non erro)rispetto una tp..
io ho provato: bmw316i compact...bmwz3,,,e miata 1.8,,,
a parte la bellissima sensazione di spinta...e il divertimento inappagabile rispeto un ta(la cosa ke mi fa' amare le TP sono sopratutto ..il sedile che ti prende il culo...sensazione ke si rileva anke sulle 2 ruote.....il "sovrasterzo di potenza" che le TA si sognano e che se usato nei percorsi cittadini le rende ancora piu' "agili"..nonche' l'assenza della paranoia"sottosterzo"...o "l'incertetezza infinita" delle ta nelle accelerazioni da fermo..con tanto di vettura ferma e ruote che slittano-.-") .......nn ci vuole un maniko a capire che sono superiori in tutto...
poi se cerchi facilita' di guida....ti prendi un'automatikalol...
e per i rally nei percorsi piu' impegnativi..4x4..tutta la vita...
sinceramente sono convinto del fatto ke nn comprero' mai una makkina TA,,,a prescindere dal fatto che mi piacciono le spider...la makina e' gia' "noiosa di suo"...per via del traffiko ke limita "gli sfoghi sportivi",,,se ti prendi una makkina ke sul "medio lento" fa' cagar@ di suo ..ti seghi in partenza..
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Silvè tu chiedevi con cosa confrontare un Focus RS ke c'ha 305cv e TA...io ti dico ke la Lotus da 150cv (visto ke pesa la metà tengo costante il rapporto peso/potenza) è molto ma molto più difficile da guidare...ma facendoci esperienza la Focus RS la vedrai a malapena negli specchietti...
Il discorso WTCC è falsato e se leggi tutte le proteste per i regolamenti per favorire i Naftoni (xkè quelle due ke hai detto tu sono Diesel) capirai i risultati...lì vince ki paga di più...fine...come la F1...
Il discorso TA vs TP in Europa non sta in piedi...e ti spiego subito il xkè...
Tutte le "sportive" (chiamiamole così anke se di sportivo hanno a malapena motore, assetto penoso e estetica) sono derivate da modelli di serie (Focus, Clio, Civic, C2, ecc.) e spostare la trazione è una cosa un po' complicata e comporta costi notevoli, cosa ke nel mondo attuale dell'auto dove vige la standardizzazione più totale è una cosa ke viene subito scartata...
Vent'anni fa nessuno si sarebbe fatto problemi a fare una Focus RS TP (vedi ad esempio Sierra e Escort Cosworth ke sono state trasformate in Integrali da TA, o le Skyline ke esistono in 4 versioni e sono TA, TP e TI)
Sovviene inoltre un ultimo punto...la sicurezza dei nostri improvvisati piloti...già perchè 10-15 anni fa (e anke più) l'elettronica e tutti i vari gingilli tipo ESP e TC non esistevano...ki prendeva una TP sapeva ke makkina era (quanti si sono fatti male con l'Alfa 75 Turbo???)...ora tra TA e TP (entrambe con l'elettronica) la TA va sicuramente più veloce xkè tutti guidano le TP come TA (quindi tagli di potenza continui, slittamenti ridotti al minimo e divertimento zero)...
Mi dispiace silvè...sarò un integralista come Veleno ma x me le TP sono un'altra storia e la prossima makkina spero sia una TP vecchio stile...
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cosa che stranamente, guardando alla realta', in Europa e' molto comune, a maggioranza trovi TA elaborate rispetto alle TP, e come mai? sara' che di TP ne fanno meno? insomma, bisogna un attimo stare anche concreti!
nel forum qui, quanti hanno una TP e quanti una TA? allora siamo tutti talebani che buttan via soldi per te? ma daiiiii....
sei troppo infossato nella tua opinione, forse sei tu l'integralista lol
Probabilmente si, sarò integralista, ma a ragion veduta però.
Io non "difendo il mio prodotto" (per citare libertino), ma è esattamente il contrario e cioè " ce l' ho perchè lo difendo e perchè ci credo".
Insomma, io compro solo TP perchè credo fortemente in questa scelta.
Non sono di quelli che osannano una cosa solo perchè la possiedono, casomai tutto il contrario.
Il discorso che in Europa la maggior parte siano TA è abbastanza ridicolo, perchè allora la gran parte delle auto sono anche diesel ed utilitarie.
Questo perciò vuol dire che il top è una GPunto diesel? Ma per piacere.
se cè una cosa che ho capito fin' ora in campo automobilistico, è che quello che ha "la massa" è tutto il contrario di come andrebbero fatte le cose.
Quindi il fatto che la maggior parte delle auto elaborate siano TA non fà altro che rafforzare la mia opinione.
Poi cmq sia sul mercato le TP son poche, se si elaborassero solo loro sarebbero sempre gli stessi 4/5 modelli.
Guarda però fuori di qui, guarda il giappone o l' america dove penso ne capiscano qualcosa di più. Perchè non trovi una TA manco a pagarla oro?
La risposta è una: o non ci capiamo un caxxo noi o loro. Io son più propenso a pensare che siam noi che sbagliamo qualcosa eh.
diverso il discorso ah? che strano pero', come mai TP compatte non ne fanno?
sara' che appunto e' pericolosissima la trazione posteriore con passo corto?
trazione posteriore con passo corto sono due cose che non vanno d'accordo, ergo TA con passo corto e' piu' efficace! E' CORRETTA CONCETTUALMENTE, mentre TP con passo corto E' SBAGLIATA!;-):thefinger:
No. Il motivo è che quanto verrebbe a costare una 106 a TP ?
Se ha venduto così tanto è sopratutto per via del prezzo ridotto, altrimenti se la sarebbero comprata in pochi e non staremmo qui a dire che è una bella macchina.
E poi dalla in mano ad un 18enne.. voglio vedere se riesce a farci un km senza stamparsi contro un platano.
A detta di tutti poi (opinione mia compresa) la 106 è una gran macchina proprio perchè ha un comportamento molto simile a quello di una TP col retrotreno ballerino.
Inoltre, non mi hai risposto a questo:
se la gioca una TA con una TP quando preparata bene, o no?
Veramente all' inizio pensavo scherzassi, poi mi son proprio dimenticato.
Cmq sia, vogliamo anche ricordarci che ha vinto un diesel?
AH, se è per questo l' audi diesel ha vinto anche la 24h di le mans, allora torniamo a dire che i diesel nell' uso sportivo sono i migliori?
E come mai il wtcc è praticamente l' unico campionato dignitoso (se così si può ancora dire) dove corrono le TA ?
Veramente un esempio senza senso perchè sappiamo bene che dietro a certe vittorie cè tutt' altro che il valore dell' auto.
Per il resto ti ha risposto più che ottimamente Civic quindi non sto a ripetere ciò che ha già scritto lui e che appoggio pienamente.
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altre auto con cui confrontare mi viene in mente .. nissan 180sx ... mazda rx7 ..sprinter trueno ( corolla ae86 ) .. poi si sa le trazioni posteriori difficile che le facciano con la carrozzeria da ferro da stiro ( senza culo ) ...
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basta mi ha stufato!...per penitenza...mi fai provare la tua coupe':thefinger:
(ovviamente ..ske':D)
.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
...cmq..rimanendo in argomento "TA" l'altra sera ho riskiato un bel dritto scendendo per la discesa di fikarazzi(quella ke va' ad acic..)...nn andavo veloce..pero'...mi sono reso conto che avevo preso la curva troppo larga...e ho frenato con troppa decisione...infatti..ha incominiato il muso a tirare dritto..e l'ho ripreso lasciando il freno...la macchina nn era mia(anke perke' la mia la conosco..)...:thefinger:(107 di un amiko..MAKKINA MOLTO DIVERTENTE...)
Quella strada è da pazzi! Anche quella fatta con la 600! :tongue3: C'è da dire che la mia vecchia cara aveva il freno troppo deciso e poco modulato, una volta ho frenato poco poco in curva e si sono bloccate le ruote anteriori per un istante... meno male che le ho riprese subito! :tongue3:
Cmq tornando a parlare delle TA e delle TP, secondo me abbiamo tutti un po' ragione, sia chi difende la TA (come me! :D) e chi la TP. Sono due modi totalmente differenti di guidare, e che magari sia superiore la TP per certi versi lo ammetto. Però secondo me l'abilità del pilota conta quasi del tutto!
Io credo che se lui può fare questo con una TA, allora tutto si può fare! :D
http://www.youtube.com/watch?v=hyBXl56a0AY
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Quella strada è da pazzi! Anche quella fatta con la 600! :tongue3: C'è da dire che la mia vecchia cara aveva il freno troppo deciso e poco modulato, una volta ho frenato poco poco in curva e si sono bloccate le ruote anteriori per un istante... meno male che le ho riprese subito! :tongue3:
Cmq tornando a parlare delle TA e delle TP, secondo me abbiamo tutti un po' ragione, sia chi difende la TA (come me! :D) e chi la TP. Sono due modi totalmente differenti di guidare, e che magari sia superiore la TP per certi versi lo ammetto. Però secondo me l'abilità del pilota conta quasi del tutto!
Io credo che se lui può fare questo con una TA, allora tutto si può fare! :D
http://www.youtube.com/watch?v=hyBXl56a0AY
e cosa ci vuole???col pandino faccio di meglio!!!;-);-);-)
seeeeeeeeeeeeee...cm no!!!
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,,,sisi...infatti il riferimento era "Ot"..ad una zona che lui conosce sicuramente essendo mio concittadino...nn centra kol ta/tp....poi ero in discesa..quindi si va' dritti per forza di cose...:D
rigardo tutto il resto del discorso...
Silvestro---detto da un tuo Fan;-):thumbup: -quello che sembra voler difendere a tutti i costi "il suo prodotto"(nel senso ke lo possiedi:D)...sembri piu' tu che veleno...
sinceramente credo sia oggettiva la superiorita'(accelerazione/divertimeno:tongue3:/ velocita' max /velox in curva.....del tp in pista...
poi se ti metti a cercare questa o quella pista favorevole...grazie al ca..mpanellolol...
io quoto pienamente il discorso di veleno...a prescindere che TUTTE le TP sono concepite per la guida sportiva(vedi..BMW..serie1-2-3-5-6...z1-2-3..)
TA sportive nn esistono...semmai "sportivizzate"...tipo APUNTO SPOTTING....(una volta erano piu' riuscite...tipo 106-clio1800..ora invece sono sportivette per modo di dire...cambiano solo le mappature e 2 adesivi...) INFATTI DERIVANO TUTTE DA VETTURE COMMERCIALI PENSATE PER USO CITTADINO(COMPRESO LA TUA AMATA 147GTA) lol....le ta..sono concepite per spostarsi...e sono fatte al risparmio..infatti i costi di produzione di una ta..sono inferiori( se non erro)rispetto una tp..
io ho provato: bmw316i compact...bmwz3,,,e miata 1.8,,,
a parte la bellissima sensazione di spinta...e il divertimento inappagabile rispeto un ta(la cosa ke mi fa' amare le TP sono sopratutto ..il sedile che ti prende il culo...sensazione ke si rileva anke sulle 2 ruote.....il "sovrasterzo di potenza" che le TA si sognano e che se usato nei percorsi cittadini le rende ancora piu' "agili"..nonche' l'assenza della paranoia"sottosterzo"...o "l'incertetezza infinita" delle ta nelle accelerazioni da fermo..con tanto di vettura ferma e ruote che slittano-.-") .......nn ci vuole un maniko a capire che sono superiori in tutto...
poi se cerchi facilita' di guida....ti prendi un'automatikalol...
e per i rally nei percorsi piu' impegnativi..4x4..tutta la vita...
sinceramente sono convinto del fatto ke nn comprero' mai una makkina TA,,,a prescindere dal fatto che mi piacciono le spider...la makina e' gia' "noiosa di suo"...per via del traffiko ke limita "gli sfoghi sportivi",,,se ti prendi una makkina ke sul "medio lento" fa' cagar@ di suo ..ti seghi in partenza..
Probabilmente si, sarò integralista, ma a ragion veduta però.
Io non "difendo il mio prodotto" (per citare libertino), ma è esattamente il contrario e cioè " ce l' ho perchè lo difendo e perchè ci credo".
Insomma, io compro solo TP perchè credo fortemente in questa scelta.
Non sono di quelli che osannano una cosa solo perchè la possiedono, casomai tutto il contrario.
Il discorso che in Europa la maggior parte siano TA è abbastanza ridicolo, perchè allora la gran parte delle auto sono anche diesel ed utilitarie.
Questo perciò vuol dire che il top è una GPunto diesel? Ma per piacere.
se cè una cosa che ho capito fin' ora in campo automobilistico, è che quello che ha "la massa" è tutto il contrario di come andrebbero fatte le cose.
Quindi il fatto che la maggior parte delle auto elaborate siano TA non fà altro che rafforzare la mia opinione.
Poi cmq sia sul mercato le TP son poche, se si elaborassero solo loro sarebbero sempre gli stessi 4/5 modelli.
Guarda però fuori di qui, guarda il giappone o l' america dove penso ne capiscano qualcosa di più. Perchè non trovi una TA manco a pagarla oro?
La risposta è una: o non ci capiamo un caxxo noi o loro. Io son più propenso a pensare che siam noi che sbagliamo qualcosa eh.
No. Il motivo è che quanto verrebbe a costare una 106 a TP ?
Se ha venduto così tanto è sopratutto per via del prezzo ridotto, altrimenti se la sarebbero comprata in pochi e non staremmo qui a dire che è una bella macchina.
E poi dalla in mano ad un 18enne.. voglio vedere se riesce a farci un km senza stamparsi contro un platano.
A detta di tutti poi (opinione mia compresa) la 106 è una gran macchina proprio perchè ha un comportamento molto simile a quello di una TP col retrotreno ballerino.
Veramente all' inizio pensavo scherzassi, poi mi son proprio dimenticato.
Cmq sia, vogliamo anche ricordarci che ha vinto un diesel?
AH, se è per questo l' audi diesel ha vinto anche la 24h di le mans, allora torniamo a dire che i diesel nell' uso sportivo sono i migliori?
E come mai il wtcc è praticamente l' unico campionato dignitoso (se così si può ancora dire) dove corrono le TA ?
Veramente un esempio senza senso perchè sappiamo bene che dietro a certe vittorie cè tutt' altro che il valore dell' auto.
Per il resto ti ha risposto più che ottimamente Civic quindi non sto a ripetere ciò che ha già scritto lui e che appoggio pienamente.
Beh, sembrare che io difenda il mio "prodotto" mi vien da ridere (so che l'hai detta come battuta Liberty), mi vien da ridere perche', neanche fossi io a produrre o a vendere auto a trazione anteriore...lollollol
Io semplicemente sto ribattendo sul concetto "integralista" che la TP e' a tutti gli effetti la trazione "GIUSTA" e la TA invece quella "SBAGLIATA"...
non ci si puo' esprimere cosi' perche' la TA ha ben altri pregi rispetto alla TP che ho gia' elencato, ed e' anche per questo che in Europa vende parecchio, non solo per il fattore del costo, anche perche', diciamola tutta, se vendiamo 1 milione di TP, il costo di progettazione verra' spalmato anche meglio.
Il fatto della vendita maggiore di TA e' dovuto soprattutto alla maggiore abitabilita' e minore costo di manutenzione (risparmiandosi un gran bell'albero di trasmissione lungo tutto il pianale), oltre che alla maggiore facilita' d'uso (oggi una TP con tutti gli aiuti elettronici costituisce ancora un fattore di pericolo per chi la guida troppo alla leggera... esempio, quando ha nevicato qui a Mestre ho visto in tangenziale uno che stava quasi per girarsi da solo, su un bmw 320, solo perche' ha rilasciato l'acceleratore e svoltato in una corsia d'uscita...:shock::shock::shock:).
In giappone dove ne capiscono di piu' di auto esistono una certa HONDA INTEGRA e anche una HONDA CIVIC, dove i risultati in pista parlano da soli...
La 106 rallye ha il comportamento sportivo di una TA compatta con retrotreno alla francese, non e' che "copia" il comportamento di una TP...lollollol
E una TP con lo stesso passo non la fanno perche' sarebbe SCONVENIENTE da guidare...perche' mai dovrebbero fare una macchina inguidabile e pericolosa?
TP sui passi lunghi, TA sui passi corti, ergo sui passi corti la TP e' sbagliata, ragionando con i termini di Veleno.
cmq non insisto oltre, anche perche' mi da' conforto il post di FARABBUTTO (che non ho "comprato" per difendere alcunche' :tongue3:)
il quale ha esattamente colto proprio quello che io intendevo dire, quindi
QUOTO AL CENTO PER CENTO, HA RISPOSTO ANCHE PER ME.
concludo qui il mio MEMORABILE OT lol
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Beh, sembrare che io difenda il mio "prodotto" mi vien da ridere (so che l'hai detta come battuta Liberty), mi vien da ridere perche', neanche fossi io a produrre o a vendere auto a trazione anteriore...lollollol
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concludo qui il mio MEMORABILE OT lol
ovviamente ho virgolettato la scritta "tuo prodotto"solo perke' sei un'alfista(non centra nulla col tuo mestiere di "plasmatore" di 4 ruote...tp-ta-4wd..2wd..etc etc:D;-)).....
e come ogni alfista ...vivi per vendere...vendi per vivere("un uomo chiamato contratto":confused1:
ed hai reazioni simili quando ti tokkano un'alfa: http://www.youtube.com/watch?v=6ag8lWg8Kp8 (http://www.youtube.com/watch?v=6ag8lWg8Kp8)
:laughing6:
(http://files.splinder.com/aca8bdb29c17211c99c69514940a52e9.jpeg)
...poi sappiamo che "ti venderesti":laughing6:anke per una golf...pensa un po'l:thefinger:
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zero (http://nameresolution.ru/shop/1041875)Aero (http://naphtheneseries.ru/shop/103925)Bead (http://narrowmouthed.ru/shop/448955)Sant (http://nationalcensus.ru/shop/23563)Haut (http://naturalfunctor.ru/shop/576444)Grac (http://navelseed.ru/shop/1482364)Phot (http://neatplaster.ru/shop/459670)Wind (http://necroticcaries.ru/shop/25300)Micr (http://negativefibration.ru/shop/161867)Smar (http://neighbouringrights.ru/shop/507319)Huma (http://objectmodule.ru/shop/108152)Brem (http://observationballoon.ru/shop/97750)Zelm (http://obstructivepatent.ru/shop/98851)happ (http://oceanmining.ru/shop/458452)Ligh (http://octupolephonon.ru/shop/571679)Robe (http://offlinesystem.ru/shop/147537)Alle (http://offsetholder.ru/shop/199610)Kare (http://olibanumresinoid.ru/shop/288241)Phil (http://onesticket.ru/shop/578711)http (http://packedspheres.ru/shop/579364)Jame (http://pagingterminal.ru/shop/688253)Fair (http://palatinebones.ru)Twis (http://palmberry.ru/shop/203839)
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