9
« il: 05 Novembre 2012, 10:49 »
Io di un "AMMORTIZZATORI SPORTIVI e MOLLE RIBASSATE Fiat Uno " non mi fiderei MAI, cosa puoi comprare di "senza marca"? Una porcheria, che costa poco sì, ma che vale poco! Io la penso così!
Quando ho fatto l'assetto alla mia vettura ho pensato al fatto che poi quella vettura l'avrei comunque guidata io, quindi non ho lesinato troppo sull'acquisto dei componenti.
In principio ho comprato molle eibach e ammo koni, quando i koni sono morti dopo 160.000 km, sono passato ad un assettista della zona, uno che prende e rigenera i vecchi ammortizzatori per intenderci, ho acquistato degli ammortizzatori accorciati di stelo e ritarati al 30% più rigidi.
Per quanto riguarda l'assetto se lo si fa con cognizione di causa si ha un NOTEVOLE aumento della tenuta di strada, al punto che non si può paragonare l'auto prima e dopo tante sono le differenza di comportamento.
Per quanto riguarda poi il -40mm, -60mm la cosa è semplice, abbassi il corpo vettura di 4 o 6 cm, metro alla mano ti consiglio di andarti a vedere quanti sono 4 e 6 cm in meno sulla tua autovettura, dossi rallentatori e tutti i problemi che puoi avere da un -6cm!
Avere un assetto differenziato poi ... non so quanto sia conveniente, ne parlerei per l'appunto con l'assettista!
Detto questo non so di che zona sia tu, però ti posso consigliare di guardarti un po' di siti di assettisti artigianali, io sono andato da SORA assetti, perchè era il più vicino a me e perchè mi ha dato fiducia il fatto che parlando di assetti si sentisse passione nella voce del venditore. (due ammo anteriori, giugno di quest'anno, pagati 220 euro!)
detto questo ti dico di valutare attentamente se vale la pena o meno spendere soldi per comprare un'assetto sulla tua vettura, se non hai dubbi, allora valuta se vale la pena spendere i tuoi soldi su prodotti "anonimi" senza marca e senza nessuno da "chiamare" in caso di problemi (se non il venditore che ovviamente ti dirà che tutto quello che vende è buono!) o se magari è il caso di investire il proprio denaro in prodotti conosciuti, anche a livello locale che ti diano una certa sicurezza.
Io i koni non li comprerei più per il rapporto qualità prezzo, posso dire infatti che dal mio modesto punto di vista, più che non si prendano cose per professionisti, non spenderei mai più 590 euro per dei koni gialli regolabili, quando con 220 ho preso ammortizzatori su misura per me, che mi danno più soddisfazioni dei koni. Ora sta a te, informati chiedi e guardati attorno, nel giro di amicizie, puoi anche andare da qualche meccanico e chiedere qualche info, insomma, non limitarti a guardare su ebay "ordina per prezzo" :-) Ricorda sempre che l'auto poi la guidi tu!