Autore Topic: Ringiovanire 106  (Letto 736 volte)

Offline 106TUNE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ringiovanire 106
« il: 26 Aprile 2007, 00:22 »
Ciao a tutti è il primo messaggio in questa sez.
Non sono molto esperto di motori, mma volevo togliermi un dubbio. La macchina è una Peugeot con 131.000Km, prima di effettuare sostanziali modifiche (per ora estetiche.. poi sivedrà..) volevo sapere se era possibile "ringiovanire" il motore senza sostituirlo completamente, in modo d'avere una base (almeno da questo punto di vista) buona su cui poter iniziare...diciamo cosi... grazie anticipatamente!!!

Tuning-Italia.it

Ringiovanire 106
« il: 26 Aprile 2007, 00:22 »

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
Ringiovanire 106
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2007, 08:23 »
Per ringiovanire un motore, nel senso letterale della parola, c'è solo un modo: Rifare il motore.
Significa che lo si smonta a pezzetti (ovviamente lo fa un meccanico esperto, non te), quello che è consumato lo si cambia, quello che si può pulire si pulisce, quello che si può lucidare si lucida, quello che si può spianare si spiana, poi lo si rimonta tutto, e gli si deve far fare il rodaggio.
Ecco un motore rifatto.
In teoria va alla pari di un motore nuovo, a volte anche meglio per via delle rettifiche ai cilindri (che quindi gli fanno aumentare la cilindrata).
Il costo di un lavoro del genere varia molto in base alle condizioni del motore e alla qualità dei componenti che usi in sostituzione di quelli usurati.

Ora anche su Facebook!

Offline 106TUNE

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RE Ringiovanire 106
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2007, 11:47 »
Grazie.. :thumbup:  incomincerò il tour meccanici.. vediamo che mi dicono  :wave:

Offline TURBONETICS

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
106XSi
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2007, 14:20 »
Ciao ke motore hai?io ho una 106 XSi...la uso solo in pista!è una bomba...ma il motore dopo un po si affatica