Autore Topic: Rifare un motore  (Letto 784 volte)

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
Rifare un motore
« il: 15 Luglio 2008, 11:36 »
Salve a tutti, l'auto di mio padre è una citroen BX 1.9 GTI 16V e da un po' ha cominciato a mangiare olio! Siccome ha quasi 20 anni (è aprile 89) vorrei metterla in ordine per farla entrare nell'ASI in modo da avere bollo e assicurazione ridotti!
Qualcuno mi sa dire quanto mi potrebbe costare indicativamente rimettere in sesto il motore di codesta auto? E visto che nei lavori meccanici ho abbastanza manualità ... è possibile che io possa arrangiarmi a fare qualcosa?

Grazie per le eventuali risposte.
Stupido è chi lo stupido fa

Tuning-Italia.it

Rifare un motore
« il: 15 Luglio 2008, 11:36 »

[GASO]

• Visitatore
Rifare un motore
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2008, 11:55 »
ciao superblood tra bronzine fasce guarnzioni paraoli ecc metterei un preventivo d circa 1000 euro solo d materiale..poi se sai dove mettere le mani e sai tutti i serraggi fai pure

Offline Gaucho

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Rifare un motore
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2008, 17:33 »
posso farti una domanda?

Nell'arco di 20 anni il motore l'hai già controllato? nel senso se magari hai sostituito qualcosa o per 20 anni ha tirato così, i meccanici del tagliando cos ati hanno detto?

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
Rifare un motore
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2008, 09:53 »
Grazie gaso, dove posso procurarmi tali materiali e soprattutto i dati dei serraggi.
Le dinamometriche le ho, ma, non voglio andare ad occhio. Eventualmente compresa manodopera, quanto andrei a spendere?
Grazie per l'interessamento.
Stupido è chi lo stupido fa

[GASO]

• Visitatore
Rifare un motore
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2008, 12:20 »
se vai in qualsiasi officina dovrebbero avere i manuali con i dati d serraggio altrimenti alla citroen..oltre alla dinamometrica t serve anke il goniometro perke le prime strette sono fatte con la dinamometrica ma le successive le piu toste sono fatte col goniometro..se fai fare un lavoro cosi in un officina credo ke spenderesti sui 1700 circa perke il motore va sceso pulito smontato pezzo per pezzo poi sai quando si smonta magari escono fuori altri problemi quindi una cifra precisa nn c e