Autore Topic: idea tuning italiano  (Letto 13533 volte)

[GASO]

  • Visitatore
idea tuning italiano
« il: 10 Gennaio 2010, 10:09 »
Molti di voi avranno notato che per il tuning il giappone ha un suo stile,la germania idem,stessa cosa spagna e cosi via..ma l italia?ci si limita a copiare qua e la ma non ha un suo stile vero e proprio...secondo voi un idea di stile italiano come potrebbe essere?

Tuning-Italia.it

idea tuning italiano
« il: 10 Gennaio 2010, 10:09 »

Offline libertyno

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 2685
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2010, 10:47 »
Citazione da: '[GASO
;246856']Molti di voi avranno notato che per il tuning il giappone ha un suo stile,la germania idem,stessa cosa spagna e cosi via..ma l italia?ci si limita a copiare qua e la ma non ha un suo stile vero e proprio...secondo voi un idea di stile italiano come potrebbe essere?
gia'...il tuning italiano e' filo-amerikano/tedesco/giapponese noi abbiamo di "markatamente italiane" solo certi miti..tipo "lancia delta"-"fiat 500"....e il nostro stile"tuning"(anke se l'accezzione e' leggermente differente) sarebbe quello delle elaborazioni rallystike delgi anni 70-80... credo ke il nostro "tokko sportivio si rikonosca sopratutto nel campo rallystiko...





farabutto.....t'e'---godi ...:D

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2010, 10:50 da libertyno »

[GASO]

  • Visitatore
idea tuning italiano
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2010, 11:09 »
si ma questo è racing..e parafanghi bombati e motori pompati si trovano in tutto il mondo :D

Offline libertyno

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 2685
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2010, 11:19 »
Citazione da: '[GASO
;246863']si ma questo è racing..e parafanghi bombati e motori pompati si trovano in tutto il mondo :D


mmm..ineffetti....allora siamo scarsi...e copiamo peggio della china:toothy10:

..cmq..kredo ke le makkine europee siano meno anonime di quelle amerikane(sopratutto quelle piu' vekkie)....loro compensano kon le elaborazioni...questa e' una mia sensazione..

Offline silvestrostileitalia

  • Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4442
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
idea tuning italiano
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2010, 12:26 »
e' una vecchia diatriba aperta quella del tuning stile italiano...

e' pur vero che ogni paese ha il suo stile, "di bandiera" pero', perche' e' altrettanto vero che in ogni paese si trovano le tamarrate assurde e piu' stili differenti tra loro.
Tu gaso hai in mente gli stili che "rappresentano" il paese di turno, ma in realta' in germania mica c'e' solo lo stile tedesco...ci sono altre declinazioni come il clean e il rat ma pure ci sono quelli che preparano la macchina come in italia o come in spagna, o come in giappone.

Dipende prima di tutto da che auto hai...

Allora passiamo allo stile italiano.
Lo stile italiano "di bandiera" lo si potrebbe individuare sicuramente sulle auto italiane, almeno principalmente sulle italiane...poi si puo' anche applicare a qualche francese o tedesca, ma diciamo che lo individuiamo con certezza sulle italiane.

Ebbene,lancia delta EVO, alfa 147-156, fiat Punto, fiat Uno, fiat 127-500-600 elaborate in italia...

penso che lo stile del tuning italiano lo abbiano portato avanti poche ditte serie, una di queste e' la ORCIARI, un'altra, che lo si voglia o meno, e' la CADAMURO...
dove si e' cercato di "migliorare e rinfrescare" lo stile dell'auto senza rovinarne le linee originali, lavorando di fino.
Ecco dove sta lo stile italiano del tuning, dove l'elaborazione estetica viene concepita come un vestito fatto su misura dal sarto che non si faccia troppo notare ma che sia semplicemente "giusto".

Poi pero' il 99% di elaborazioni expo in italia e' costituito dai carrozzoni senza senso...:-(:evil:

Ora anche su Facebook!

Offline silvestrostileitalia

  • Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4442
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
idea tuning italiano
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2010, 12:38 »
esempi di tuning stile italiano (come credo io):








Ora anche su Facebook!

Offline checcoAYGO

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2010, 12:47 »
diciamo che in italia secondo me c è poca fantasia

Offline NitroDrift

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *
  • Post: 8884
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
idea tuning italiano
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2010, 12:57 »
sinceramente .. lo stile " zingaro " è quello che va per la maggiore .. adesivi.. prese d'aria finte.. scritte turbo e company.. l'80% sono tutte robe così

Offline checcoAYGO

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2010, 13:58 »
hahahaha lo stile zingaro :)

Offline silvestrostileitalia

  • Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4442
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
idea tuning italiano
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2010, 17:43 »
aggiungi lo stile "fiera dell'est" che dopo lo zingaro e' il piu' diffuso...resta ben poco di serio.

Ovviamente questa situazione e' non poco influenzata dalla sistematica carenza di leggi sul tuning in italia (non esiste alcuna legge che lo regolamenti, c'e' semplicemente un articolo del CDS che vieta ogni modifica strutturale alla vettura).

Ora anche su Facebook!

Offline Veleno

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 2407
    • Mostra profilo
    • http://www.evotuning.tk
idea tuning italiano
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2010, 18:09 »
Sarà un pò per le leggi, sarà che in Italia il tuning prende molto se non quando esce qualche film ma io non mi azzerderei mai a dire che esiste uno "stile italiano"
[/URL]
[/COLOR]L'estetica conta come arrivare terzi in un gara a due. ( cit. anonima )

Offline Farabutto

  • Utente
  • **
  • Post: 842
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2010, 18:20 »
In realtà anch'io come Libertino ho pensato subito ad uno stile molto votato alle corse.. molto più passionale e con la benzina a 100 ottani che ci scorre nelle vene..
Poi la verità ad oggi è quella che da Nitro.. tolte ovviamente le piccole eccezioni di stili seguiti alla lettera che vivono quì.. per lo più le boiate automobilistiche e le zingarate di periferia son quel che va piu in voga temo :-(.
[/COLOR][/FONT]Real Rally...Group B!!

Offline frapop

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 1095
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2010, 18:58 »
chi meglio della 500 Abarth riesce a rappresentare il tuning italiano
 

 
quindi poche modifiche ma che sono molto funzionali e che donano senza esagerare quel tocco di sportività a un auto

Offline Farabutto

  • Utente
  • **
  • Post: 842
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2010, 19:10 »
Citazione da: frapop;246928
chi meglio della 500 Abarth riesce a rappresentare il tuning italiano
 

 
quindi poche modifiche ma che sono molto funzionali e che donano senza esagerare quel tocco di sportività a un auto

Prendere per esempio 'na 595 non era meglio?
Questa è frutto solo di trovata pubblicitaria per fighetti ho paura.. non ce NIENTE dell'essenza Abarth che richiamiamo sentendo parlare di tuning italiano.
[/COLOR][/FONT]Real Rally...Group B!!

Offline frapop

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 1095
    • Mostra profilo
idea tuning italiano
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2010, 19:55 »
certo e per richiamare qualcosa che più è dei nostri tempi, però il succo è sempre quello estetica poche modiche tanto per dare un tocco di sportività all'auto e grandi modifiche funzionali a livello meccanico, per me questo è lo stile italiano sportivo