Autore Topic: Verniciatura auto  (Letto 5405 volte)

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
Verniciatura auto
« il: 31 Agosto 2011, 08:37 »
Salve ragazzi, esperti e non, sono a chiedervi alcuni pareri per quanto riguarda la verniciatura della mia 306, non integrale ovviamente, ma parziale.
Tipo nel 2004 ho fatto verniciare quasi tutti i dettagli della mia auto che erano goffrati in tinta con la carrozzeria, paracolpi laterali, paracolpi anteriori e posteriori, specchietti completamente in tinta e ho tolto le plastiche sul montante porta. Ora la guardo e vedo troppo blu per quanto mi riguarda. Avrei deciso pertanto di far tornare un po' di nero, tipo, i montanti degli specchietti, i paracolpi laterali, quello che mi chiedo è: Riesco io a farmi il lavoro da solo? Tipo ... mi piacerebbe ridipingere le parti in questione con un nero metallizzato e rinverdire la vernice originale in qualche modo. Tipo all'anteriore, a causa del cane che mi ha fatto il lavoro, ho la vernice che si scrosta dove è stata coperta la goffratura e io vorrei fare in modo di aver una bella superficie liscia!
Qualcuno mi può aiutare spiegandomi passo passo le operazioni da fare?
Stupido è chi lo stupido fa

Tuning-Italia.it

Verniciatura auto
« il: 31 Agosto 2011, 08:37 »

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
Verniciatura auto
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2011, 11:16 »
Citazione da: superblood;257096
Salve ragazzi, esperti e non, sono a chiedervi alcuni pareri per quanto riguarda la verniciatura della mia 306, non integrale ovviamente, ma parziale.
Tipo nel 2004 ho fatto verniciare quasi tutti i dettagli della mia auto che erano goffrati in tinta con la carrozzeria, paracolpi laterali, paracolpi anteriori e posteriori, specchietti completamente in tinta e ho tolto le plastiche sul montante porta. Ora la guardo e vedo troppo blu per quanto mi riguarda. Avrei deciso pertanto di far tornare un po' di nero, tipo, i montanti degli specchietti, i paracolpi laterali, quello che mi chiedo è: Riesco io a farmi il lavoro da solo? Tipo ... mi piacerebbe ridipingere le parti in questione con un nero metallizzato e rinverdire la vernice originale in qualche modo. Tipo all'anteriore, a causa del cane che mi ha fatto il lavoro, ho la vernice che si scrosta dove è stata coperta la goffratura e io vorrei fare in modo di aver una bella superficie liscia!
Qualcuno mi può aiutare spiegandomi passo passo le operazioni da fare?

aiuto...la parte piu' problematica e' assicurarsi che la vernice (e il relativo fondo) applicata sulle plastiche goffrate tenga botta al lavoro che vuoi farci sopra.
Se il paraurti anteriore si sta scrostando da solo, gia' non e' un buon segno.
Tieni pero' presente che se tutti gli altri pezzi sono invece a posto, non e' cosi' grave come sembra...anzi, il paraurti anteriore e' sempre quello che soffre di piu'...soprattutto in montagna quando ci piove il sale addosso d'inverno, sollevato dalle auto che precedono...si becca di quelle sassate da panico...
Comunque, passo numero uno: carteggiare le superfici da verniciare, arrivare alla plastica solo se necessario (se la vernice vecchia non e' aggrappata).
Se la vernice vecchia tiene, basta opacizzarla con carta fina e riverniciare il pezzo.
Se si arriva alla plastica perche' la vernice si scrosta via, bisogna riapplicare un primer per plastiche, lasciarlo asciugare, e poi sara' da dargli nuovamente il fondo. Asciugare il fondo, carteggiare il fondo e poi verniciare.

Caro Superblood, io ti consiglio di lasciare in tinta i paracolpi dell'auto, e di verniciare di nero la fascia vetri come faro' io sulla Punto: cioe' solo quello che concerne i vetri delle portiere (porzione di montante della porta in mezzo ai vetri, montanti specchi, plastica sotto tergicristalli).
In piu' potresti fare qualche taglio sportivo di nero sui paraurti...se c'e' possibilita' (a mo' di estrattore).

Ora anche su Facebook!

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
Verniciatura auto
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2011, 10:22 »
Giusto per ... posso fare anche con bomboletta spry?
Ho visto in vendita bombolette con colori ufficiali FIAT, o bastano anche quelle del supermercato? C'è anche il trasparente per la passata finale!
Mi fido così oppure è meglio che lascio perdere?
Stupido è chi lo stupido fa

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
Verniciatura auto
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2011, 12:04 »
Citazione da: superblood;257103
Giusto per ... posso fare anche con bomboletta spry?
Ho visto in vendita bombolette con colori ufficiali FIAT, o bastano anche quelle del supermercato? C'è anche il trasparente per la passata finale!
Mi fido così oppure è meglio che lascio perdere?

Allora, per fare piccoli pezzi tipo un profilo di paraurti o un montante di specchi o un montante di portiera puoi anche usare le bombolette spray, pero' assicurati che siano di un'ottima marca, e prendila in colorificio per carrozzieri, non prenderle ai fai-da-te perche' anche le piu' accreditate (tipo arexons) a lungo andare si screpolano e/o non sono molto coprenti.

Io ti consiglio una marca specifica di bombolette: INNOTEC.
Queste sono STRA-BUONE.
Inoltre ti consiglio di spruzzare NERO OPACO, non lucido, perche' col lucido e' facilissimo fare chiazze, con l'opaco e' IMPOSSIBILE.
Insomma, se vuoi fare a bombolette spray, l'unica bomboletta che ti metterei in mano io sarebbe quella della INNOTEC color nero opaco. L'UNICA.
Con il resto rischi di fare pastrocchi sulla macchina.

Il trasparente di bomboletta non serve a niente se non a proteggere (poco) un 'aerografia di colori ad acqua. ma se dai il trasparente spray su uno smalto spray equivale solo a dare un'altra mano di smalto spray...ed e' controproducente!
Piu' mani dai di colore a bomboletta, piu' rischiano di screpolarsi.
Meglio dare due massimo tre passate di Innotec Nero Opaco spray e basta.

Ora anche su Facebook!

Offline PellicolePadova

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
    • Pellicole Padova
  • Auto: Jeep Compass
Re:Verniciatura auto
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2012, 20:20 »
invece di verniciare delle parti di una macchina , perché non prendete in considerazione  , l' idea di applicare delle pellicole tipo Car Wrapping... che coprono come fosse una vernice , pero hanno il vantaggio di poter essere rimosse facilmente  quando si cambia idea .
E si possono trovare in quasi tutti colori ...e addirittura  possono essere stampati come si vuole.

Offline SmartAsaki

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
  • Auto: Smart 451 800 CDI passion
Re:Verniciatura auto
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2012, 15:26 »
nel tuo caso seguirei il consiglio di "PellicolePadova",cioè il wrapping!