Autore Topic: Peugeot 106  (Letto 5568 volte)

Offline Eruntano

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Peugeot 106
« il: 15 Marzo 2012, 12:38 »
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho 21 anni.
Vi scrivo per porvi un problema forse irrisolvibile, o meglio nessuno mi ha saputo aiutare.
Riguarda la mia auto, una peugeot 106 di cilindrata 950.
Quest'auto mi è stata regalata dai miei nonni che non l'hanno mai usata. In pratica è a km 0!
Ora, il discorso è che mi piacerebbe modificarla, in primis dal punto di vista di motore. Vorrei insomma che sia più spinta, in particolar modo in accellerazione.
Il punto è che nessuno mi ha saputo aiutare in quanto aumentare le prestazioni in modo "decente" comporterebbe una spese consistente (tanto vale comprare un auto più recente per intenderci).

Voi che dite?
Grazie

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Peugeot 106
« il: 15 Marzo 2012, 12:38 »

Offline NitroDrift

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Re:Peugeot 106
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2012, 19:52 »
che ti hanno detto bene .. per guadagnare " pochi " cavalli su motori aspirati la spesa è molto alta ( anche 1000 euro per 6/7 cv in più ) .. poi c'è da valutare se il motore è adatto a certe modifiche ...

IceMan91

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Re:Peugeot 106
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2012, 08:50 »
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho 21 anni.
Vi scrivo per porvi un problema forse irrisolvibile, o meglio nessuno mi ha saputo aiutare.
Riguarda la mia auto, una peugeot 106 di cilindrata 950.
Quest'auto mi è stata regalata dai miei nonni che non l'hanno mai usata. In pratica è a km 0!
Ora, il discorso è che mi piacerebbe modificarla, in primis dal punto di vista di motore. Vorrei insomma che sia più spinta, in particolar modo in accellerazione.
Il punto è che nessuno mi ha saputo aiutare in quanto aumentare le prestazioni in modo "decente" comporterebbe una spese consistente (tanto vale comprare un auto più recente per intenderci).

Voi che dite?
Grazie


nn è un problema...è un dato di fatto...x pochi cavalli in + spendi un'abbisso...l'unica sarebbe ridurre i rapporti delle marce...ti darebbe + accellerazione e se la tua macchina nn riesce a tirare la 5° nn perdi nulla in velocità ^^ esistono kit appositi e nn costano nemmeno tantissimi...chiedi a qualche meccanico ^^

ps: io pure ho un "cancro" di motore cm il tuo xD ho la punto 1.2 8v...e ti assicuro ke consuma un'abbisso e rende na miseria...ma nn ci penso nemmeno a toccare il motore...x nulla spendo troppo...x ora mi limito a qualche chicca di estetica e all'impianto stereo...quando potrò prenderò un turbodiese di piccola cilindrata...e li si ke si è soddisfatti delle modifiche ^^

Offline Eruntano

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Re:Peugeot 106
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2012, 17:20 »
Purtroppo l'avevo immaginato. Porca miseria è un chiodo T_T. Modificarla esteticamente fuori e/o dentro sarebbe uno spreco di soldi, stessa cosa per l'assetto che non avrebbe senso.
Intanto non riesco a pensare ad un'auto carina che posso modificare a mio piacere e che costi poco (di seconda mano).
Aspetterò pazientemente il trascorrere del tempo finchè non mi potrò permettere la Evo abarth che mi piace tanto :|.

Comunque grazie di tutto ragazzi!

Offline NitroDrift

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Re:Peugeot 106
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2012, 01:36 »
ohi se te la vuoi rischiare swappi il motore con uno più grosso :D .. ma non è in regola te lo dico subito ( come alcune modifiche ) .. ma spendendo circa la stessa cifra hai sicuramente più cavalli e affidabilità .. ma devi anche migliorare assetto e freni..

Offline Eruntano

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Re:Peugeot 106
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2012, 11:33 »
ohi se te la vuoi rischiare swappi il motore con uno più grosso :D .. ma non è in regola te lo dico subito ( come alcune modifiche ) .. ma spendendo circa la stessa cifra hai sicuramente più cavalli e affidabilità .. ma devi anche migliorare assetto e freni..

E probabilmente dovrei sistemare anche il telaio :( a parte che, come dici tu, non sarei per niente in regola!

Offline NitroDrift

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Re:Peugeot 106
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2012, 11:39 »
beh se ci metti il 1400 della 106 per dire... il telaio è lo stesso... e ad " occhio " non si nota molto ... però appunto non è in regola.. ma non lo è nemmeno se la elabori.. quindi...

Offline StE23

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Re:Peugeot 106
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2012, 13:38 »
non per andare controcorrente rispetto la tua domanda, però ti consiglierei in primis di fare un buon assetto! questo perchè? perchè è l'assetto che ti permette di andare forte e sfruttare a pieno le potenzialità del motore, ti potrei anche dire come modificare il motore per farlo arrivare a 150cv, però a cosa ti serve avere 150cv, se (a causa dell'assetto scadente=originale) devi frenare 50metri prima di quanto facevi prima con motore originale/assetto originale...?
p.s. per incrementare un po' il brio in basso, si potrebbe prendere in considerazione una variazione nell'albero a camme
« Ultima modifica: 07 Maggio 2012, 13:41 da StE23 »

Offline superblood

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Re:Peugeot 106
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2012, 13:25 »
Concordo con StE23, poi aggiungo anche un paio di cose:
1) Non puoi montare cerchi di dimensioni "giuste" sulla tua, visto che penso tu possa montare massimo i 13'', quindi anche quello con potenze elevate potrebbe essere un problema.
2) I freni non sono dimensionati per avere cavalli, ci vorrebbe un intervento sostanziale, tipo montare l'impianto del Rallye se possibile.
3) L'assetto è una parte cruciale delle 106, è un'auto che va guidata con "esperienza" e "manico" come tutte le auto con barre di torsione, non è prevedibile come una qualsiasi altra vettura, il retrotreno delle PUG vecchio stampo è notoriamente scattoso e nervoso, il posteriore va fatto scivolare e alle volte sembra di essere su una TP per quanto scoda se guidata con perizia.
4) Mio modestissimo parere, alla tua età, con un'auto regalata funzionante e a km0 di questi tempi la terrei originale e cercherei di fare le gare ... si, ma di consumi :-)

E' INUTILE prendere una citycar votata al basso consumo, alla facilità di guida e alla maneggevolezza e poi volerci fare le gare o voler farla volare, altrimenti si torna indietro e si dimostra di non aver capito dal passato dove per c'era chi con una 500 coi cerchi da 10 e i freni a tamburo toccava i 150 km/h ammaliato dalle 500 abarth che della 500 avevano in comune solo la carrozzeria, una elaborazione parte da un progetto che non lascia nulla al caso, per come sono fatto io (ho una 306 TD), mi farei assetto e cercherei di montare buoni freni e poi forse cercherei la potenza, ricordati sempre che sopra al "bolide" ci sei tu. Alla fine è meglio poter fare con sicurezza una curva e poter frenare bene piuttosto che andare forte sul rettilineo.

Per IceMan91, la punto 1.2 8V se usata come dev'essere usata, non consuma nulla, riesci a farci i 18/19 con un litro.

Scusa per il tono paternalista magari, ma a 30 anni si capisce che fare una curva con l'assetto piuttosto che con 10 cv in più è tutto di guadagnato.

Rimane il fatto che fare assetto/cambiare freni con freni non omologati per la vettura/modificare il motore in ITALIA è del tutto illegale.
Stupido è chi lo stupido fa

Offline StE23

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Re:Peugeot 106
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2012, 15:14 »
Rimane il fatto che fare assetto/cambiare freni con freni non omologati per la vettura/modificare il motore in ITALIA è del tutto illegale.
beh ma perchè uno dovrebbe montare qualcosa di non omologato? se mi parli di "non omologato per la strada", è un conto, e lì vi sono tutte le ragioni del mondo a vietare...comunque pare che non sia così impossibile montare e rimanere nel legale, ho avuto modo di leggere un libretto di circolazione con su dichiarato che è stato eseguito il montaggio di molle ribassate per aumentare la sicurezza  ;D o qualcosa del genere

Offline superblood

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Re:Peugeot 106
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2012, 08:20 »
Qualsiasi pezzo che si monta sull'auto, non omologato per l'auto ad uso stradale, su un'auto stradale ci mette di fatto nella condizione di essere fuori legge.
L'ultimo decreto sul tuning permette di montare impianti frenanti OMOLOGATI per la vettura.
Della serie: Ho una 500 1.2, voglio montare i freni dell'Abarth, NON è detto che si possa fare, bisogna vedere se in sede di omologazione è stato aggiunto il modello 1.2, ma sicuramente Brembo o Tar-Ox o chi per loro avrà a listino un impianto adatto alla 500 1.2 ... a cifre esorbitanti, ma OMOLOGATO ... una tristezza tutta Italiana.
Abbassare il corpo vettura, più che non sia per un'accessorio acquistato in fase iniziale (Assetto sportivo della casa madre), rende di fatto l'auto fuori legge, se poi si trova un ingegnere compiacente che a SUA responsabilità ci fa trascrivere la modifica a libretto, beh, fammelo conoscere che io ne avrei bisogno!
Modificare il motore ... esiste una modifica omologata per la strada? Forse il filtro a pannello, forse.
Stupido è chi lo stupido fa

Offline StE23

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Re:Peugeot 106
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2012, 00:23 »
Qualsiasi pezzo che si monta sull'auto, non omologato per l'auto ad uso stradale, su un'auto stradale ci mette di fatto nella condizione di essere fuori legge.
ed è bene che sia così, e non mi è sembrato di aver detto il contrario
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L'ultimo decreto sul tuning permette di montare impianti frenanti OMOLOGATI per la vettura.
Della serie: Ho una 500 1.2, voglio montare i freni dell'Abarth, NON è detto che si possa fare, bisogna vedere se in sede di omologazione è stato aggiunto il modello 1.2, ma sicuramente Brembo o Tar-Ox o chi per loro avrà a listino un impianto adatto alla 500 1.2 ... a cifre esorbitanti, ma OMOLOGATO ... una tristezza tutta Italiana.
questo è il genere di problemi nostri, parlando a livello generale, se l'omologazione (da un punto di vista puramente tecnico) potrebbe non rappresentare un problema, noi riusciamo a far sì che lo sia dal punto di vista legale
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Abbassare il corpo vettura, più che non sia per un'accessorio acquistato in fase iniziale (Assetto sportivo della casa madre), rende di fatto l'auto fuori legge, se poi si trova un ingegnere compiacente che a SUA responsabilità ci fa trascrivere la modifica a libretto, beh, fammelo conoscere che io ne avrei bisogno!
ho ricontrollato ciò di cui ho parlato nel precedente post, la trascrizione presente a libretto cita "installata molla eibach per migliorare la stabilità e la sicurezza del veicolo", quindi non è espressamente citato l'abbassamento, però lo è il montaggio di QUEL componente, quì il coltello dalla parte del manico cel'hai tu, perchè il funzionario di polizia stradale di turno, si assumerebbe con grande rischio la responsabilità di contestarti l'abbassamento ("illegale") a seguito del montaggio ("legale") di quel componente ("legale")
quì ci introduciamo in un ulteriore campo della nostra burocrazia, che è quello dei cavilli...
Citazione
Modificare il motore ... esiste una modifica omologata per la strada? Forse il filtro a pannello, forse.
beh i più grossi problemi in questo ramo delle modifiche stanno nella "visibilità" che queste ti danno...e la visibilità è, per la maggiore, legata a due sole percezioni, quella visiva e quella sonora...legate a doppio-filo con aspirazione e scarico, ti possono scoprire a causa di un suono "anomalo" dello scarico/dell'aspirazione - o dalla visione (previo apertura cofano) di in un impianto di aspirazione (e più difficilmente, di quello di scarico) che poco somigliano a quelli originali, queste però sono modifiche "superficiali" e scopribili con un'analisi "superficiale" (visiva appunto) ma c'è tutta una serie di modifiche che invece "ci sono ma non si vedono"......


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Re:Peugeot 106
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2023, 05:03 »
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