che le portiere verticali siano omologate tuv non vale nulla, xchè in germania sicuramente sarà la certificazione che cmq ti obbliga ad andare al collaudo x la verifica del corretto montaggio dei componenti, collaudo che qui in italia non passa senza nullaosta della casa. si può provare con la certificazione tuv a chiedere il nullaosta della casa, ma a parte la fiat, che rilascia autorizzazioni al montaggio anche di bombature parafanghi con conseguente allargamento dell'auto, le altre case non rilasciano nessun nullaosta.
In germania se tu ti fai omologare un pezzo dalla TUV, o monti un pezzo omologato TUV, AUTOMATICAMENTE quello pezzo è legale per la circolazione stradale, senza dove andare alla motorizzazione!
Infatti la TUV fa in tutto e per tutto, le veci della motorizzazione;se x la TUV un pezzo va bene, quel giudizio è insindacabile.
Discorso Italia,volente o nolente in Europa ci siamo e dobbiamo stare alle leggi comunitarie, perciò se un pezzo è OMOLOGATO (nn certificato, sn 2 cose diverse) TUV, è legale in tutta Europa (Italia compresa).