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Discussioni sull'elaborazione in generale => Modifiche Meccaniche => : Fabio SBK 11 April 2008, 12:01

: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 11 April 2008, 12:01
Ciao a tutti, avrei una domandina..
stavo facendo un pensierino sulla pop-off..
ne ho visto una che andrebbe benissimo sul sito della Bonalume.
A dire la verità ce ne sono 2: una costa 60 euro e una 260..
da quel che ho capito hanno caratteristiche differenti..ora non pretendo ch mi diciate qual'è meglio (penso quella che costa di più)..
ma vorrei sapere, in linea di massima, a parte il suono, questa benedetta pop-off serve a qualcosa?
è utile su un motore non elaborato?
può creare danni alla turbina?
 
vi ringrazio per le delucidazioni
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 11 April 2008, 12:36
ma che hai la punto 1200 e nn hai il turbo lo sai questo vero?ahah ;D..la pop off oltre per lo sfiato esterno serve anke a tenere i tubi del turbo puliti..sui turbo normali nn elaborati secondo me e piu scena ke altro e teoricamente aumenta un po il turbo lag visto ke la by pass rimette in circolo l aria dando una specie d cuscino d aria ke rende il motore leggermente piu pronto..se uno prende un turbo piu grosso la valvola by pass nn lavora piu correttamente quindi e necessaria una pop off esterna se nn c si vuole trovare con la farfalla sfondata..per il prezzo se va da 60 a 260 euro oltre alla qualita devi anke vedere se e una pop off per benzina o diesel..d solito costano sulle 260 quelle per diesel ke sono dotate anke d centralina per permetterne l apertura e kiusuravisto ke su questo motore e inutile data l assenza della farfalla ne corpo farfallato
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 11 April 2008, 12:46
Hai ragione..se non lo scrivo non potete saperlo che mi sta arrivando la 1.4 T-Jet (l'ho scritto in un'altra sezione)..'azz..ho rischiato di passare per ignorante!
: Quel fantastico "starnuto".
: The Edonis 11 April 2008, 17:36
Su una vettura come la tua la pop-off è certamente prettamente scenica, e per poterti dare dei dati certi dovrei conoscere meglio la nuova Punto.

Ad ogni modo non ti porterà Turbo Lag, certo il lavoro deve essere ben curato per evitare che possa rimanere aperta anche quando non dovrebbe.

Occhio inoltre alle Pop Bonalume. Alcune di esse lavorano infatti a pressione positiva, cioè quando non hanno aria da sfiatare nei collettori, la richiedo direttamente alla turbina creando una depressione che può causare la sua apertura continua (In particolare se stiamo percorrendo una curva veloce e siamo a mezzo acceleratore).

Edonis
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 11 April 2008, 17:50
penso che la pop-off resterà li dove è....in negozio!
: Giuduzio
: The Edonis 11 April 2008, 18:06
Non vorrei averti fatto crollare un mito, ma la puoi tranquillamente montare, tanto è un operazione banale e semplice.

Certo non sentirai lati positivi se non il tuo umore ogni qualche volta cambierai marcia. (A me piace molto.)

Se devo parlare per gusto personale, spenderei prima su altro, ad esempio con  un soft tuning completato, allora la Pop mi prende senso e forma, avedo anche la turbina che "gira" più alta di prima.

Edonis
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 11 April 2008, 18:08
Ah bè allora ci sta..no ma io non mi aspetto sinceramente grandi risultati..già il rumore sarebbe fantastico.soltanto mi mettevo problemi nel caso che potesse portarmi qualche scompenso sulla risposta dell'acceleratore e, alla lunga, danni alla turbina
: Danni e problemi
: The Edonis 11 April 2008, 18:12
Assolutamente nessun danno alla turbina, vai tranquillo. In quanto agli scompensi non ti posso dare una garanzia su un prodotto che non conosco, ma nel caso ne dovessi avere chiedi pure e sarò lieto di darti una mano. Non sarà mai nulla di grave anche perchè alla peggio rimonti il tuo componente originale.

Edonis
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 11 April 2008, 18:40
attento ke e pure fuori legge( ke paura):D
: POP-OFF: pregi e difetti
: silvietta 11 April 2008, 18:43
Ok ....io non capisco quasi nulla....ma posso fare una domanda?
A 18-19 anni vorrei prendermi la nuova Astra OPC...e volevo metterci la Pop-Off. La domanda è: cosa devo mettere o fare prima di aggingere la Pop-Off? Cioè per darle senso, non solo rumore, per aumentare l e prestazioni?
Devo mettere altre valvole??
Grazie in anticipo
Silvia:tongue3:
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 11 April 2008, 19:00
la pop off nn aumenta le prestazioni
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 11 April 2008, 19:36
si infatti io la metterei giusto per esaltarmi un pochino a sentire quello sfiato..soltanto che missà che aspetterò..perchè da quello che ho capito non è tanto semplice da montare..e mi scoccia portarla a fare il tagliando con la popoff..magari mi decade la garanzia..la soluzione sarebbe smontarla ogni volta che la porto alla fiat..ma sarebbe un casino di sicuro
: POP-OFF: pregi e difetti
: silvietta 11 April 2008, 19:45
allora che cosa fa di buono alla macchina ?
Apparte il rumore...:p
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 11 April 2008, 19:56
come gia detto una pop off e utile quando si cambia un turbocompressore con uno piu grosso..lo sbuffo pero e un qualcosa ke ha sicuramente il suo fascino e dico la verita avendo una makkina turbo la monterei sicuramente senza pensarci 2 volte
: Giusto
: The Edonis 11 April 2008, 20:06
Quoto Gaso.

La Pop ha come unico scopo il ridurre il "Turbo Lag", cioè quel ridarto che sentiamo una volta che premiamo a fondo prima che la turbina entri in pressione. Questo è dovuto all'aria che rimane in circolo nei condotti e in particolare nell'apri e chiudi di una strada cittadina si potrebbe avvertire la sensazione. La Pop ha il ruolo di espellere in modo rapido e naturale (per pressione) l aria ancora all interno garantendo alla turbina di lavorare al meglio alla successiva apertura.

Ovviamente è da ricordare che se si è montata una turbina di dimensioni eccessive in rapporto al proprio motore, il turbo-lag derivato non sarà eliminabile con una semplice Pop-off, ma sarebbe il caso di rivedere il vostro prepatatore...lol

Edonis
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 11 April 2008, 20:31
bè comunque fra qualche giorno potrò farmi un'idea..
da quel che ho letto su vari giornali il t-jet non dovrebbe avere problemi di turbo-lag..ma potrò saperlo per certo solo quando ce l'avrò sotto mano e l'avrò fatta sfogare..
per ora dovrò aspettare anche perchè penso che sarà un pò imballata..
in proposito ho aperto un'altro thread stasera..ma nessuno mi ha risposto..
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 11 April 2008, 20:40
be per ridurre il turbo-lag bisogna saperla tarare bene la valvola senno si peggiora la situazione invece ke migliorarla..in termini teorici la by pass e quella ke da meno turbo lag in quanto l aria ke elimina dal condotto d aspirazione e ke dovrebbe passare attraverso la valvola per finire in camera d scoppio viene riportata direttamente poco dopo il filtro..in questo modo si ha una risposta piu pronta e si elimina il turbo lag mentre la pop off manda l aria all esterno e l aria ke prima serviva per essere piu pronto il motore ora nn c e piu..per questo se si regola male l apertura della pop off peggiora il turbo lag..la valvola resta aperta anke quando dovrebbe stare kiusa
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 12 April 2008, 08:45
ah vedi questo non lo sapevo..in che senso tarare??..quelle che ho visto io sono fatte apposta per quel motore (cioè non sono universali)..in che cosa consiste la taratura?
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 12 April 2008, 11:33
la valvola pop off dentro nn ha altro ke una molla ke va tarata..a seconda d come si regola apre o kiude piu tardi..poi alcune pop off hanno 2 molle diverse in dotazione altre si regolano proprio con il precarico molla per intenderci tipo un regolatore d pressione benzina regolabile  ke come si stringe la vite aumenta la pressione
: POP-OFF: pregi e difetti
: silvestrostileitalia 12 April 2008, 11:41
WE baluba...
Tu la POP-OFF ce l'hai gia' DI SERIE!!!! ORIGINALE!:D
PAURA!!!
Basta che stacchi un tubo e la sentirai sfiatare liberamente, invece che a ricircolo... Lo sanno tutti, ormai lo stanno facendo tutti sulle Gpunto T.Jet 1.4... Ci staccano il tubo del ricircolo e mettono una specie di "caminetto" per non farci entrare schifezze accidentalmente e per non vedere sto tubo aperto cosi' che fa tristezza...pero' la senti che sfiata.
 
: Fabio SBK
si infatti io la metterei giusto per esaltarmi un pochino a sentire quello sfiato..soltanto che missà che aspetterò..perchè da quello che ho capito non è tanto semplice da montare..e mi scoccia portarla a fare il tagliando con la popoff..magari mi decade la garanzia..la soluzione sarebbe smontarla ogni volta che la porto alla fiat..ma sarebbe un casino di sicuro
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 12 April 2008, 11:48
e ke culo :D
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 12 April 2008, 15:00
e non crea nessuno scompenso l'eliminazione del ricircolo?
: POP-OFF: pregi e difetti
: silvestrostileitalia 12 April 2008, 17:36
non da' nessun problema.
 
 
: Fabio SBK
e non crea nessuno scompenso l'eliminazione del ricircolo?
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 12 April 2008, 18:11
bellissimo..poi più avanti dovrò scoprire come apportare questa modifica..
magari sul tubo posso metterci un fischietto da arbitro..lol lol
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 12 April 2008, 19:25
piu ke un fiskietto dovrai metterci un bel contenitore tipo le classike latine ke si vedono nei vani motori d makkine preparate per nn spruzzarti d olio tutto il vano motore ;)
: POP-OFF: pregi e difetti
: fabio106 13 April 2008, 12:17
ma anche sui benzina sporca d'olio???? io sapevo che sporcava solo sui diesel!!lol
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 13 April 2008, 12:57
be in effetti il benzina sporca poco e niente
: POP-OFF: pregi e difetti
: silvestrostileitalia 13 April 2008, 13:27
Mi sa che Gaso ha ragione, l'altro giorno mi pare che il mio cliente con il "tubo staccato" ha notato proprio che era un po' unto il vano motore, e io ho subito pensato che l'avevano pulito cosi' in concessionario, con gli spray lucida-cruscotti, per farlo piu' bello...ma a sto punto potrebbe essere il pop-off... Cmq sporca poco col benzina...ma sporca, altrimenti non si spiegherebbero i serbatoi di recupero vapori olio che vengono montati sulle auto ad alte prestazioni.
Io ne ho visto svuotare uno dopo un mesetto, era pieno di catrame!
: POP-OFF: pregi e difetti
: fabio106 20 April 2008, 13:37
ecco approfitto per chiedere....sul mio bravo mjt avevo pensato di montarla, lo so che non serve a niente ma solo per sentire il rumore, ma crea problemi tutta questa fuori uscita di olio? potrebbe essere che la turbina non si lubrifica più? perchè in officina ho visto molte auto turbo diesel senza pop off che perdevano olio dall'intercooler...si perdono prestazioni con la pop off sul diesel?
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 20 April 2008, 14:36
la turbina si lubrifica sempre..quell olio e un trafilaggio ke proviene dal turbo compressore infatti il die sel e gia un motore compresso da se in piu si aggiunge la pressione ke le si da dalla turbina e l olio ke va a trafilare dalla turbina mandandola per i tubi ke vanno per l ic oppure direttamente in camera d scoppio...ovviamente queste perdite d olio sono ridicole solo ke a lungo andare provocano trasudazioni dai tubi e la sporcizia d tutti i condotti dove passa l aria ad alta pressione..con la pop off tieni piu puliti i tubi perke esce fuori e appunto per questo si mette una lattina ke fa da contenitore per l olio..se si monta la male la pop off so per certo ke provoca danni anke se nn so quali visto ke quello ke conosco ke l aveva montata aveva detto d aver fatto danni ma nn ha spiegato cosa..in fine se la tari male la pop off sul diesel da piu danni ke altro..se si apre prima del dovuto nn porti la giusta pressione d aria quindi fumo nero e scarse prestazioni..se la tari troppo alta nn sbuffa oppure sbuffa poco..devi saperla regolare ed e qui ke se uno sbaglia fa danni
: POP-OFF: pregi e difetti
: fabio106 20 April 2008, 23:06
beh ma le pop off per i diesel da quello che so sono universali, anche quella della bonalume!! che dici? e poi, funziona come sul benzina? cioè se vai piano non sbuffa o sbuffa sempre perchè è comandata da una centralina?
: POP-OFF: pregi e difetti
: [GASO] 21 April 2008, 18:22
si sono universali ma quello ke cambia e la centralina da makkina a makkina..il funzionamento e uguale a quello del benzina acceleri molli l acceleratore e sbuffa..poi tutto dipende da a quanto e tarata la valvola
: POP-OFF: pregi e difetti
: Fabio SBK 21 April 2008, 18:29
per la mia tjet ho visto che ce n'è una specifica..quindi non penso ci sia roba da tarare
: POP-OFF: pregi e difetti
: Forever 24 April 2008, 01:00
sui diesel come la vedete la pop-off?
: Re:POP-OFF: pregi e difetti
: Ionel1234 08 October 2017, 16:16
Salve,scusa non ho capito molto di questo ma se monto la pop off quella da 260 euro (con la centralina)sulla mia volkswagen golf 4a seria 130cv 94kw,cosa puo succedere al motore o in generale quali problemi potrebbero causare?