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Discussioni sull'elaborazione in generale => Modifiche Meccaniche => : FedeGTD 27 March 2003, 13:59

: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 27 March 2003, 13:59
Si, Rocco, la valvola pop-off la puoi mettere su qualsiasi motore turbo (a dire il vero si può mettere anche nei motori col compressore volumetrico...), sia turbo-benzina che turbo-diesel. Ti consiglio vivamente di installarla specialmente se hai intenzione di aumentare la pressione del turbo. Molto semplicemente ti posso dire che la pop-off serve a salvaguardare l'integrità di alcuni componenti del motore, in fase di rilascio, facendo sfiatare il picco di pressione creata dalla turbina: nei turbo-benzina serve a salvaguardare l'integrità della valvola a farfalla, mentre nei turbo-diesel serve a garantire l'integrità del condotto di aspirazione e pompa di iniezione, collegate fra loro elettricamente dalla centralina.
Anch'io ho un turbo-diesel e dopo aver aumentato (di poco) la pressione del turbo e, conseguentemente, dopo aver installato tale valvola di sfiato, il motore è più reattivo e il ritardo di risposta del turbo (turbo-lag) è quasi scomparso. In più hai una sonorità da WRC in fase di rilascio, e per un diesel, è tanta roba!!!
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Rocco 31 March 2003, 11:33
quote:

Si, Rocco, la valvola pop-off la puoi mettere su qualsiasi motore turbo (a dire il vero si può mettere anche nei motori col compressore volumetrico...), sia turbo-benzina che turbo-diesel. Ti consiglio vivamente di installarla specialmente se hai intenzione di aumentare la pressione del turbo. Molto semplicemente ti posso dire che la pop-off serve a salvaguardare l'integrità di alcuni componenti del motore, in fase di rilascio, facendo sfiatare il picco di pressione creata dalla turbina: nei turbo-benzina serve a salvaguardare l'integrità della valvola a farfalla, mentre nei turbo-diesel serve a garantire l'integrità del condotto di aspirazione e pompa di iniezione, collegate fra loro elettricamente dalla centralina.
Anch'io ho un turbo-diesel e dopo aver aumentato (di poco) la pressione del turbo e, conseguentemente, dopo aver installato tale valvola di sfiato, il motore è più reattivo e il ritardo di risposta del turbo (turbo-lag) è quasi scomparso. In più hai una sonorità da WRC in fase di rilascio, e per un diesel, è tanta roba!!!



Ok, grazie per la risposta.....Ora vorrei chiederti ancora una cosa...
Secondo te, quale tipo di pop-off dovrei montare? Tieni conto che stiamo parlando di un 1.4 hdi.....vorrei essere soddisfatto di questo lavoro perciò mi affido a te! Cosa monto? Quanto potrebbe costare il pezzo e la manodopera? Ciao e grazie ancora!
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 31 March 2003, 20:20
Io per tutto il lavoro sono andato dal mio preparatore di fiducia, al quale ho ordinato una valvola pop-off ed una blow-off (per non avere problemi alle revisioni), ambedue della "Bonalume" (è la migliore marca di valvole per turbo, poichè sono il acciaio con il pistoncino interno in alluminio per durare nel tempo e i soffi sono veramente fantastici!!). La Blow-off di listino costa sui 100€, mentre la pop-off che ho preso io (la "Super Power Pop") costa 150€ circa.
Il lavoro da fare è relativamente semplice: metti un manicotto siliconico a "T" nella tubazione che collega il turbo all'intercooler, cercando di posizionarlo il più vicino al turbo. A questo manicotto fisserai con una fascetta metallica la tua pop-off e collegherai il tubicino che comanda la pop-off (quello in alto) al condotto di aspirazione. Ti consiglio di farti fare tutto il lavoro da un buon meccanico o da un buon preparatore, per farti montare tutto a regola d'arte. In più ti consiglio di aumentare di poco la pressione del turbo. Per quanto riguarda i prezzi della manodopera ti posso dire che sono soggettivi, dipende da chi vai...
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Rocco 01 April 2003, 08:56
Ok, grazie fede.....Ho ancora un dubbio...
La mia 206 e del 2003, quindi in garanzia...facendo queste modifiche si noterebbe qualcosa al momento del tagliando? A cosa serve comprare una blow off se poi questa valvola nn è quella di serie e quindi se ne accorgerebbero lo stesso? Io vorrei montare la pop off e in caso di necessità tornare alla configurazione originale...senza che nessuno se ne accorga.....si può fare?

P.s.: Mi hai consigliato di aumentare la pressione del turbo, per quale motivo? Potrei avere una perdita di pressione montando una pop off o me l'hai consigliata per aumentare le prestazioni?

Ciao e grazie ancora!
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 01 April 2003, 14:15
Ti spiego subito: siccome il mio turbo è posizionato leggermente sotto alla scatola filtro e al blocco motore, aprendo il cofano non si vede né la pop-off né la blow-off, bisognerebbe andarla a cercare sotto a fondo con una torcia per accorgersene... con la pop-off se ne accorgono subito per i sibili che crea in fase di rilascio, mentre la blow-off è silenziosissima e mi garantisce le stesse prestazioni della pop-off, però è meno "sgamabile"!! Non so come sia posizionato il turbo nella tua 206, se è posizionato come il mio puoi fare come me...
Si la tua 206 è ancora in garanzia. Certo che si può ritornare alla configurazione originale, tale operazione è completamente reversibile se la tua 206 è provvista di valvola by-pass di serie: in questo caso non faresti altro che sostituire la pop-off alla by-pass, con un'operazione di circa 10 minuti... se invece vuoi creare meno depressioni e avere più rendimento all'interno del condotto di aria compressa e ne vuoi adottare uno siliconico (come ho fatto io, anche se il manicotto originale l'ho conservato, per rimontarlo direttamente prima della revisione, non si sa mai!!) devi inserire il solito manicotto a "T" e collegare all'estremità la tua pop-off...
Comunque se la tua 206 è ancora tutta di serie non avrai problemi a ritornare alla configurazione originale.
Ti ho consigliato di aumentare la pressione del turbo in quanto aumenteresti le prestazioni del tuo 1.4 e senza nessun problema di pressione perchè avrai adottato una pop-off che ti eliminerà il picco di pressione nocivo in rilascio.
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Rocco 04 April 2003, 11:39
Eccomi di nuovo qua....stavolta con brutte notizie!!!
Ho parlato con un preparatore della mia zona è mia detto che la pop off su di un turbo diesel non può essere montata perchè il motore lavora in depressione....(per poco nn mi picchiava!!!) Cosa devo fare??? Inoltre mi ha detto che se voglio aumentare la pressione nella turbina deve lavorare sulla centralina (350 euro) e portare un aumento di 25/30 cavalli in più ! E sicura una cosa del genere? Non rischio di danneggiare qualcosa? Ciao, Rocco.
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Teo_GSI 04 April 2003, 17:09
quote:

Eccomi di nuovo qua....stavolta con brutte notizie!!!
Ho parlato con un preparatore della mia zona è mia detto che la pop off su di un turbo diesel non può essere montata perchè il motore lavora in depressione....(per poco nn mi picchiava!!!) Cosa devo fare??? Inoltre mi ha detto che se voglio aumentare la pressione nella turbina deve lavorare sulla centralina (350 euro) e portare un aumento di 25/30 cavalli in più ! E sicura una cosa del genere? Non rischio di danneggiare qualcosa? Ciao, Rocco.



Ciao Rocco...se mi posso permettere il tuo preparatore non é abbastanza preparato e adesso ti spiego il perché:

La valvola Pop-off si può installare sui motori diesel per il semplice motivo che comunque sono motori turbo con dell'aria in pressione nelle tubazioni, per cui la valvola si può installare a monte della turbina facendo in modo che sfiati l'aria in eccesso nel momento del rilascio del pedale dell'acceleratore (al contrario sui benzina la valvola é collegata alla farfalla di chiusura della turbina, quest'ultima non é presente nei motori diesel). Molti amici l'anno installata, uno dei quali é proprio il Fede che ha una Polo 1.4 TDI, un consiglio però, aumenta la pressione della turbina prima di installarla perché altrimenti andresti a peggiorare le prestazioni.

La centralina ti consiglio più che di mapparla, di mettere una centralina aggiuntiva (più performante ma più onerosa, starai attorno ai 450€) o un dispositivo aggiuntivo che va a interfacciare con la centralina originale (meno performante ma più contenuta come spesa 200€), ti dico di aggiungere uno di questi due dispositivi per il semplice fatto che puoi slicciare dal programma originale a quello elaborato dall'interno della macchina attraverso un bottone (antisgammo per la polizia)
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 04 April 2003, 20:11
Si, Rocco concordo pienamente con Teo. Il tuo preparatore non è abbastanza valido, in quanto si può mettere la valvola pop-off nel turbo-diesel. Un esempio pratico è la mia Polo 1.9 GTD (non 1.4 TDI), alla quale, come già detto precedentemente, ho installato una Super Power Pop della Bonalume, con risultati straordinari, sul serio... Ringrazio tutt'ora Teo per avermi fatto scoprire questo miracoloso componente qualche mese fa!!
Per quanto riguarda la pressione puoi agire anche sulla valvola wastegate del turbo, anche se, oggigiorno ci sono certe centraline aggiuntive per turbodiesel o certe Eprom da farti incollare al sedile quando spalanchi l'acceleratore...
Comunque un consiglio: cambia preparatore...
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: Teo_GSI 05 April 2003, 00:58
O magari aggiorna il tuo preparatore

Fede se va ad agire solo sulla wasgate si ritroverebbe dei bug assurdi in centralina mandando la carburazione a puttane o quasi (é sempre un diesel e bisogna andare cauti con le pressioni)
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 05 April 2003, 13:35
Si, io ho agito sulla waste-gate perchè la mia Polo è sprovvista di centralina (se ti ricordi, come la vecchia Punto 1.7 TD 70cv, i turbo diesel belli pesi di una volta, che reggevano anche le cannonate!!) e, d'altra parte, era l'unico modo per aumentare la pressione. Magari potrebbe agire sulla waste-gate e nello stesso momento fare un'up-grade alla centralina per "riassestare" la carburazione.
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: Teo_GSI 05 April 2003, 14:10
Così va molto meglio
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: FedeGTD 05 April 2003, 20:42
Dacci dentro con la valvola pop-off e la pressione del turbo, Rocco!! Sentirai che soffi!!
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: Teo_GSI 06 April 2003, 02:22
Se te lo dice Fede puoi star  sicuro
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: Rocco 07 April 2003, 08:14
Ok ragazzi....voglio fidarmi di voi! Non so se siamo nella stessa zona..ma posso chiedervi dove rifornirmi di tutto il necessario e magari farmi sapere un buon preparatore dove si trova?!?!
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Rocco 07 April 2003, 08:16
Questa centralina aggiuntiva comandabile dall'interno della macchina chi la produce, quanto costa e come funziona?
Quanto mi costerebbe montarla da un preparatore?
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Teo_GSI 07 April 2003, 16:16
Rocco allora i casi sono due a questoi punto:
- O una centralina a tutti gli effetti
- O un modulo aggiuntivo (il più famoso é il RAPID)

Personalmente ti consiglio la centralina aggiuntiva perché riesce a gestire meglio tutti i parametri da modificare
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: FedeGTD 07 April 2003, 19:57
Concordo pienamente con Teo per quanto riguarda la centralina aggiuntiva Rapid. Ho il catalogo con tutti i punti di vendita in Italia, se mi dici la tua regione di residenza ti dico quelli che ci stanno.
Per quanto riguarda i preparatori non è facile trovare quelli giusti: quelli che ti sappiano consigliare bene, ti facciano spendere bene e, soprattutto, che siano onesti... Io vado da un preparatore qui in città (a Grosseto). E' veramente bravo, addirittura prepara delle vetture per un team rally che sta a pochi km da Grosseto, oltre a preparare il 60% di vetture stradali qui in città...
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: Rocco 09 April 2003, 08:08
Ok, io sono in Piemonte...precisamente in provincia di torino.

Ps.: Quanto può darmi di cavalli in più rispetto ad adesso?
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 09 April 2003, 13:23
RAPID POINT nella tua zona:

- AUTOGREEN di Vallero Fabio & C snc
Tel. 011.9173239 - Chivasso (TO)
- F.lli SCARABOSIO snc
Tel. 011.9988080 - Leinì (TO)
- VALERIO F. & C. snc
Tel. 011.9973961 - Leinì (TO)
- FAVA GIUSEPPE
Tel. 011.6406018 - Moncalieri (TO)
- PIT STOP MULTISERVICE
Tel. 011.855404 - TORINO
- ESSEBI CAR sas
Tel. 011.590444 - TORINO
- G.T. di TOGNON & C. snc
Tel. 011.3970202 - TORINO
- M.F. MOTORSPORT snc
Tel. 011.737751 - TORINO
- VAL-CAR di Conca Nicola & C. snc
Tel. 011.7792020 - TORINO

Ecco i punti dove puoi trovare le centraline aggiuntive RAPID. Sul catalogo non ci sono scritti gli indirizzi, però, con una telefonata te lì fai dare senza problemi.

Ecco le caratteristiche della centralina aggiuntiva RAPID:

- installazione semplice e veloce mediante presa seriale;
- incrementa le prestazioni fino al 25%;
- munito di interruttore per commutare la potenza originale in modoficata;
- riduce i consumi.
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: Teo_GSI 09 April 2003, 18:43
Però io personalmente continuo a dire che é meglio trovare un buon preparatore e adottare una centralina aggiuntiva piuttosto di un RAPID...la differenza tra i due é che il RAPID va ad agire solo sulla portata del gasolio, mentre la centralina aggiuntiva riesce a gestire tutti i parametri...compresa la pressione di sovralimentazione
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: FedeGTD 09 April 2003, 20:07
Io invece non consiglio molto volentieri le centraline aggiuntive, in quanto ho amici che l'hanno montate nei propri turbodiesel e sono rimasti delusi: quando si inserisce con il commutatore la centralina aggiuntiva, la turbina ha dei lag mostruosi ed entra in fase con discontinuità, quindi il propulsore non spinge con regolarità. Io consiglio per prima cosa una up-grade di aggiornamento o una comune mappata, e se non basta una bella centralina o eprom da competizioni cazzutissima.
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: Teo_GSI 09 April 2003, 20:50
Fede mi spiace ma continuo a stare sulla mia...quando avevo l'Ibiza TDI 130CV con filtro ad aspirazione dinamica, centrale e terminale artigianale e una centralina aggiuntiva (logicamente ben tarata sono riuscito ad arrivare a 170CV senza avere lag (cosa che nei turbodiesel é comune non avere lag, la prova finale é un terzo posto a Marzaglia nella prova notturna
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Rocco 10 April 2003, 08:45
Capito....Credo che lavorerò direttamente sulla mia centralina, in fondo il preparatore ha detto che mi darebbe 28/30 cavalli di potenza in più, probabilmente il rapid non riuscirebbe a dare tanto. Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva io non so quanti cavalli mi darebbe....
Mettiamo in chiaro le cose:

- Centralina originale(68CV) + modifica(28CV) = 96CV  Prezzo:350 Euro
- Rapid ????? Cavalli ????? Prezzo ?????
- Centralina Aggiuntiva Cavalli ????? Prezzo ?????

Riuscite a darmi qualche cifra ? Così mi saprò regolare con il rapporto prezzo/prestazioni !
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: FedeGTD 10 April 2003, 14:44
Teo, non mi dire che anche te sei un rallista...
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 10 April 2003, 14:56
Comunque Rocco io ti consiglio di "modificare" la centralina originale. 350€ è un prezzo veramente competitivo per una buona mappata. La Rapid, comunque, ti aumenta la potenza originale del 25% in più (e dovrebbe costare parecchio, non so dirti quanto però...). Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva chiedilo a Teo, lui ha avuto modo di montarla. Io, purtroppo, non ho la centralina elettronica nella macchina... (anche se da un certo lato è meglio).
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: Teo_GSI 10 April 2003, 16:17
No Fede non sono un rallista ma uno a cui piace partecipare alle Nitro Drag Racing...

Rocco la centralina aggiuntiva costa 400/450€ e se fatta a regola d'arte ti può dare anche 35/40CV in più la puoi disattivare quando vuoi tu
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Rocco 11 April 2003, 08:30
Ok, allora facciamo una cosa....Sapresti dirmi il nome di chi potrebbe produrre questa centralina aggiuntiva in grado di tirar fuori 35/40 CV ? Montandola sulla mia 206 non rischio di danneggiare qualcosa ?

Ciao Teo, ciao Fede! Grazie ancora per i consigli che mi date....
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: FedeGTD 11 April 2003, 14:39
Assolutamente no, non danneggerai niente nella tua 206. Qualora invece aumentassi la pressione del turbo (tramite centralina) devi provvedere a valvola pop-off (facoltativa nei turbodiesel) nuovi manicotti siliconici turbo e intercooler.
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: Rocco 11 April 2003, 14:45
Continuano a dirmi che la valvola pop off non la posso montare, e che se anche me la montassero non servirebbe a niente ne a livello di prestazioni ne a livello di sound!?!!?  Sinceramente non so cosa fare, spendere soldi per niente non mi va, vorrei andar sul sicuro...non so se mi capite. Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva da 35/40 CV chi la produce ? Dove posso trovarla ?
Siamo sicuri che su un'auto come la mia potrei ottenere un incremento di 35/40 cavalli con questo tipo di centralina?
Ciao ragazzi....
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: FedeGTD 11 April 2003, 15:00
Veramente io la valvola pop-off l'ho montata da qualche mese alla mia GTD (che è un turbodiesel) e devo dire che ha guadagnato in accelerazione e sbuffa da paura!! Non so chi possa averti dato queste info, in quanto sono errate, credimi...
Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva dovresti sentire Teo, non ho molta esperienza in fatto di centralina, in quanto io ne sono sprovvisto. Dovresti comunque trovare un buon preparatore, in grado di farti un lavoro a regola d'arte. Certo che otterrai 35/40 cv, però, secondo me, è uno step un pò troppo peso... con quest'elevata potenza dovrai tenere in considerazione di cambiare qualche pezzo, come la frizione (ti consiglio quella con spingidisco), in quanto tende a "bruciarsi" quando si aumenta la potenza del motore in modo spropositato... considera anche di dover cambiare il manicotto di aria compressa ed i manicotti dell'intercooler...
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: Teo_GSI 11 April 2003, 16:53
X la centralina aggiuntiva il tuo preparatore dovrà acquistare una centralina a parte tipo una NOLOGY o una Magneti Marelli o anche prenderne una da un altra 206 e farla lavorare in alternata alla tua originale sciegliendo dall'interno su quale delle due centraline vuoi che il motore prenda i comandi, logicamente una delle due centraline avrà all'interno i dati modificati mentre l'altra avrà la mappata originale
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: FedeGTD 16 April 2003, 13:39
E, cosa importante, il tutto è completamente reversibile. Nel senso che puoi tornare alle configurazioni di serie senza spendere più di tanto...
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: Teo_GSI 16 April 2003, 17:34
Senza spendere niente...in quanto ha anche il programma originale installato
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 16 April 2003, 19:49
Giusto Teo!
Comunque un consiglio che non finirò mai di ripeterti, Rocco: trova un preparatore serio e onesto, perchè il diesel è un motore molto robusto e affidabile, e con poche modifiche, ti ci toglierai un sacco di soddisfazioni!! Te lo garantisco.
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: Teo_GSI 16 April 2003, 19:57
Fede permettimelo però...i 9.000 giri con un turbodiesel non li raggiungi nemnmeno se preghi tutti i dei della terra
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: FedeGTD 16 April 2003, 20:05
Sì, è verissimo e ti do pienamente ragione, l'emozione di essere a 9.000 giri deve essere unica e irripetibile... però il diesel ha tutta un'altra filosofia... consuma di meno e, con il turbo, arriva alle stesse prestazioni. Certo, è anche vero che ha il regime massimo di 4.500 giri (almeno la mia)... però la coppia è mostruosa anche a bassi giri...
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: Teo_GSI 16 April 2003, 20:10
Fede lo sai che mi emozionano questi confronti:

Honda Civic VTI Eg6: 1.6 160CV 220Nm a 6.700giri limitatore a 8.700 giri 210 Km/h dichiarati (in verità alle prove di svariati giornali 225Km/h), consumi 17 Km/L extraurbano
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: FedeGTD 16 April 2003, 20:40
Ok, non è il massimo, ma ci provo con i dati dichiarati dalla casa:

Volkswagen Polo 1.9 Turbo D intercooler, 5p GTD: 180Nm a 1600 giri/min, regime massimo a 4400 giri/min a 125 CV e consuma 18 Km/L urbani, ma può arrivare a 20-22 Km/L extraurbani...

I dati sono quelli di serie... dopo l'innalzamento pressione del turbo e valvola pop-off non so quanto posso aver guadagnato... alla fine dei lavori andrò a farla rullare, in modo da sapere tutti i parametri con chiarezza.
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: Teo_GSI 16 April 2003, 21:00
Diciamo che in accelerazione mi freghi, ma tutto dipende se riesco a partire in Vtec
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: FedeGTD 17 April 2003, 13:43
In accelerazione è fantastica e quando cambi marcia si sente fantasticamente il calcio del turbo... non sembrerebbe nemmeno ad iniezione indiretta, eppure lo è...
Comunque te hai l'arma Vtec, anche se ti dovrebbe entrare in coppia dopo un tot numero di giri, entra prima il turbo.
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: Teo_GSI 17 April 2003, 23:29
Su questo ti dò ragione
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: maurithebest87 18 April 2003, 20:17
mi potete spiegare cose il vtec?e una specie d turbo?da quel che avete detto e da quel che ho capito cmq parte dopo che il motore fa un certo numero di giri al minuto giusto?
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: FedeGTD 18 April 2003, 20:26
Il Vtec è un sistema di fasatura variabile delle 16 valvole presenti nei motori giapponesi (e nei motori inglesi della MG Rover). Le valvole sfruttano un anticipo diverso a partire da un certo numero di giri, ecco perchè è molto performante!!
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: Teo_GSI 22 April 2003, 13:27
In parole molto povere é come se invece dei 4 alberi a cammes (essendo 16 valvole 2 di entrata e 2 di uscita) ce ne fossero 8 alberi che a un certo numero di giri una centralina fà scambiare x andare più forte
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: FedeGTD 24 April 2003, 19:08
Vai Teo! Adesso sei nel tuo mondo!!
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: Teo_GSI 25 April 2003, 01:14
Logicamente il discorso che ho fatto é molto basilare ma spiega in maniera semplice ed efficace il funzionamento del Vtec
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: FedeGTD 25 April 2003, 07:58
Non lo metto in dubbio, sei te l'esperto in quel campo!!
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Teo_GSI 25 April 2003, 11:10
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: FedeGTD 30 April 2003, 19:55
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: SirMario 13 August 2003, 23:01
Volevo solo Farvi i complimenti per il forum, sono nuovo del vostro forum e credo che saro' un assiduo frequentatore, percio',
SALVE A TUTTI
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: SirMario 13 August 2003, 23:02
Teo puoi darmi qualche chiarimento sulla pop off per le auto Trubo diesel, ti ho mandato anke un msg e-mail,,,,,
Aloha
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: Teo_GSI 14 August 2003, 07:58
Intanto grazie dei complimenti SirMario...ti ho risposto nelle varie discussioni sulla pop-off x i diesel...

BENVENUTO
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: SirMario 14 August 2003, 10:10
Fede in ke posizione la hai installata la pop off sulla paolo, perke la vorrei mettere anke io sulla mia audi a 3 TDI, ma volevo appuntoi sapere in ke posizione la avevi messa e quale avevi comprato....
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: vagner 14 August 2003, 19:14
Ciao Fede,come te ho un turbo diesel indiretto e "tutto manuale".
La mia ford mondeo 18td 90 Cv, sembra non abbia la centralina, ma allora a cosa serve il flussometro nel collettore d'aspirazione? o meglio a chi va a dare il segnale? ho notato che su un iniettore ci sono due fili che il pompista mi ha detto che sono per il contrillo di mandata del gasolio,ma allora la centralina c'è! siccome da un pò di tempo riscontro che a velocità sopra i 100,ogni tanto sento una frenata del motore, come quando si attacca il compr.del clima, ed inoltre quando schiaccio succede ben poco (devo risollevare per farla riprendere)niente niente il flussometro è andato? ovviamente ho cambiato il filtro aria e pulito gli iniettori ma......! voglio darle una tuningata per una 20na di cv. pensi sia relativamente semplice?
un preparatore controlla l'efficienza di tutti i sensori (ammesso che ce ne siano) prima di procedere?, non corro molto, ma la gratitudine di spingere a basse velocità e sentire la coppia è ciò che mi spinge a modificare :))
che mi dici in proposito?
grazie
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: tambu 04 September 2003, 19:21
Ma quante cazzate sono state dette in questo topic????
Prima gente che tira fuori 35-40 cv da un 1.4 diesel, poi persone che nel VTEC hanno 4 alberi a cammes che lavorano come 8.... e la pressione del turbo che con il chip è minore che con il modulo aggiuntivo.... ragazzi, cambiate sport datemi retta..... i cv non sono poi così facili da tirar fuori, e sinceramente dubito che un 1.4 Hdi che ha la struttura per supportare 68 cv e 150 Nm di momento di coppia non è il caso di alzare la potenza oltremodo... anche perchè freni,assetto, frizione (a proposito lo spingidisco ce l'hanno tutte... per fortuna! Al max lo spingidisco rinforzato... ma diventa pesante!)... Dammi retta... non bagattare una macchina che va bene... se rovini un diesel sei ROVINATO... nel flauto del common rail la pressione arriva a 1350 bar... se va storto qualcosa a quelle pressioni .... Poi se volevi andare forte dovevi prenderti una bella RC, che va a palla, l'ho provata ed è valida... ma occhio oggi giorno dove si può andare forte?? Autovelox fissi, punti che vanno via anche se uno scorreggia troppo forte... Fai come me.. ti compri una bella moto stesa e ci vai in pista... sono anni che ho la passione per le Peugeottine sportive, ho avuto la 205 1.9 GTI 130cv, la 106 Rally preparata da Gruppo A da 147cv, la 306 GTI 6m da 167cv, ora ho la 206 GTI da 137cv e fra qualche giorno passo al piccolo 1.4 HDi anche io... e ti garantisco che per me sarà un bel trauma... ma al max opterò per un modulo aggiuntivo, che qualche kgm di coppia me lo darà, la potenza non può crescere così tanto se non aumenti il regime di potenza massima, ma in un diesel non è così facile, o meglio, il preparatore te lo alza, ti alza la pressione del turbo in corrispondenza dei giri che vuole, ma, un po' per il rapporto di compressione alto, un po' per la corsa lunga dei diesel (i pistoni a parità di giri fanno molti metri/s... si spaccano!!!) ... conclusione se cresci la coppia di 3-4 Kgm ti garantisco che ti da un bel pò di gusto in più... ma intorno ai 2000-3000 giri, da alto (!!) lascierei poco in più... anche se avrai "solo" 10-15 cv in più ma con un bel pò di coppia in più ti divertirai ben bene... poi spendi un pò di soldi a comprare ammortizzatori e molle buone e vedrai che te la godi moooolto di più.... E non la rovini!!! I diesel da 170 cv che senso hanno?? Io ho guidato delle delta da quasi 370cv in pista e varie altre auto... M3 ecc... il diesel è fatto per consumare poco e fare tanta strada... se volete andare forte compratevi delle macchine serie... dubito che una Golf da 150cv diesel vi faccia divertire come una Integra Type R o come una Subaru Impreza.... ma costano circa uguali....
: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!
: damiano gt 21 September 2003, 12:16
ciao ragazzi,qualcuno mi sa dire se la valvola pop-off,è solo a sfiato libero o se può riprodurre altri suoni! xkè nn riesco a capire se lo "sfarfallio" dei motori turbo,a riprodurlo sia la pop-off o la westgate....rispondete grazie
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: slavifox 21 September 2003, 12:18
Non sono un intenditore ma credo che il tipico PSSSSSSSSSSSS dei turbo sia dato dalla valvola pop-off
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: damiano gt 21 September 2003, 13:34
xkè sai ke di solito si sente psssssss oppure in certe tipo delta ,escort, sierra,subaru,punto...ecc si sente lo sfarfallio, tipo la moto turbo ke ho su un video se vuoi te lo mando
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: FedeGTD 21 September 2003, 17:08
Quel rumore è dato dal turbo che, in rilascio, continua ancora a girare x inerzia... Tale rumore si può avvertire anche nei turbo-diesel.
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: FedeGTD 21 September 2003, 17:17
quote:

...dubito che una Golf da 150cv diesel vi faccia divertire come una Integra Type R o come una Subaru Impreza.... ma costano circa uguali....



Io preferirei una bella Golf GTI TDI da 150cv piuttosto che quelle che hai elencato... Se non vuoi essere benzinaio-dipendente facendo 2 km/litro... Preferisco avere più di 200cv ma fare 15-14 km/litro... i soldi mica me li passa papà a me... e il divertimento è maggiore (secondo me)...
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: damiano gt 03 October 2003, 19:23
lo so, xò x adesso uso la bravo di mia mamma,e le prime modifiche saranno cerchi da 16 e assetto....poi provvederò grazie a teo vti a filtro pop-off,scarico e centralina....
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: gattorosso 07 October 2003, 10:54
Che mi consigliate per una 206 2.0 hdi senza compromettere affidabilita' e consumi? Io pensavo a modificare la centralina presso la All Car Racing a Roma mettere un filtro aria nuovo (che marca?) e magari usare regolarmente il blu diesel per evitare fumo troppo presente nelle elaborazioni. .Magari anche un additivo tipo Stp per pulire iniettori?
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: gattorosso 07 October 2003, 11:07
é possibile ottenere come dicono 115- 120 Cv dal mio Diesel Peugeot 2.0 di 90Cv.Ora  mi sembra soffocato.Nella 307 ha 107 cv.Per sicurezza ha pero' l'intercooler lo devo montare anche io o basta una valvola tipo pop-off.Vorrei la possibilità di variare da dentro la potenza tanto in città non serve ed è il consumo la priorità:)
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: Rocco 27 March 2003, 09:25
Ciao a tutti, mi chiamo Rocco e mi sono appena registrato....
Vorrei avere delle info riguardo la meccanica della mia auto ( 206 1.4 Hdi )....
Ho letto i vostri post del forum riguardo le valvole pop-off e blow-off.... Sulla mia potrei mettere una pop-off ? Quale sarebbe il risultato a livello di suono e prestazioni ? Se potete datemi una risposta nel minor tempo possibile....

Ps.: Essendo abbastanza ignorante in materia, la risposta potete darmela come se nn capissi niente?!?!? Grazie a tutti! Rocco.