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Discussioni sull'elaborazione in generale => Modifiche Meccaniche => : [GASO] 10 March 2005, 21:32

: polo lunatica
: [GASO] 10 March 2005, 21:32
salve ragazzi forse riscrivo la stessa cosa d prima bo e la prima volta ke uso un forum :lol: cmq....ho una polo 6n 1400 e ho montato scarico remus centrale dritto filtro bmc cda e albero a camme della cat cams modello stradale.Ora la makkina in ripresa va bene e meno pallosa da guidare pero la velocita e strana.cioe avvolte fa 165 e altre 185 cioe 20 km/h d differeza son tanti cosa puo essere secondo voi????grazie ciauzzz
: polo lunatica
: Ade 11 March 2005, 08:15
Può dipendere dalla temperatura, dall'umidità, se il motore è caldo, dalla pressione dei pneumatici, dal vento, pendenze della strada che a occhio non vedi...però 20km/h sono un pò troppi!


La tua era una 75cv o una 101?
Hai tirato fuori tanto dal motore con i lavori che hai fatto?
: Re: polo lunatica
: BravoGT83 11 March 2005, 10:10
: [GASO
]salve ragazzi forse riscrivo la stessa cosa d prima bo e la prima volta ke uso un forum :lol: cmq....ho una polo 6n 1400 e ho montato scarico remus centrale dritto filtro bmc cda e albero a camme della cat cams modello stradale.Ora la makkina in ripresa va bene e meno pallosa da guidare pero la velocita e strana.cioe avvolte fa 165 e altre 185 cioe 20 km/h d differeza son tanti cosa puo essere secondo voi????grazie ciauzzz


la mappa l'hai fatto??
: polo lunatica
: Crazy4Tuning 11 March 2005, 14:41
senza la mappa è normale ke faccia cosa del genere...se no influiscono tanti fattori come visto da ade...ma 20 km/h spero siano dovuti alla rimappa xkè se no è 1 pò grave...poi dipende molto anke da come prendi le varie marce...sulla mia se schiaccio a fondo il pedale vado 10 km in meno di punta ke accopagnandolo dolcemente! :wink:
: polo lunatica
: BravoGT83 11 March 2005, 14:45
ma cmq io non ho visto una makkina che un giorno fà 20km/h in + e l'altro in meno :roll:
: polo lunatica
: [GASO] 11 March 2005, 19:46
eeeeeeeeeeeehh cari ragazzi la mia e' la polo 60 cv 1400 e ho notato ke per farle fare i 185 devo stracciare la 4 sino a 165 dopo come meto la 5 riesce a tirare e arriva a 185 ............ma quanta strada pero c vuole ehehh stavo pensando d fare le prove col filtro originale prima d fare la mappa anke perke nn so se la fanno a tempo reale.se la fanno seriale nn la faro fare mai alla fine mi peggiora solo le cose e oltre a predermela in culo c butto pure 400 euro!
cmq ora la makkina lo 0-100 lo fa in 12 secondi ke secondo me nn e poco visto i 60 cv d base e i pezzi ke ho montato...poi a 160 arriva abbastanza velocemente soprattutto se straccio la 4  :D  cmq grazie siete grandi  :wink:
: polo lunatica
: xXx 11 March 2005, 19:55
ciao anche io avevo la tua stessa polo e mi faceva lo stesso scherzo in giornate molto umide... forse la differenza era minore ma si sentiva... come macchinetta ha un buon tiro visti i 60 cv.. quando fai la prova 0-100 non tirare a pieno le marce è meglio cambiare un pò prima o almeno io ho provato così e ho calato di 8 decimi il tempo
: polo lunatica
: [GASO] 11 March 2005, 20:11
io la tiro cosi :1 accelero sino a meta acceler sino a 5000 giri poi affondo sino a 6000 poi metto la 2 stesso procedimento poi la terza l'affondo dai 4000 giri e arrrivo a 100 in 12 sec  :D la polo 16 quanto c mette da 0 a 100?poi velocita dovrebbe fare 190 mi pare
: polo lunatica
: Dodo 12 March 2005, 00:59
Allora le cause della differenza di velocità stanno in due fattori:

1 la lunghezza del 5 rapporto...che non riesce a prendere i giri. Questo si nota dal fatto di prendere i 185km/h, quando si riesce, ci vuole un sacco di strada

2 puoi dipendere dal muro d'aria che si viene a formare. Infatti se arriva troppa aria in camera di scoppio la macchina tende a fare muro e a non garantire un corretto valore stechiometrico per ottenere una velocità massima adeguata...ecco perchè dovresti trovare notevole beneficio montando il filtro a pannello (se non hai la mappa). Il cda è troppo per un 1400cc, sopratt se originale e con degli alberi a cammes! Che diagrammi hanno gli alberi che hai montato?

Ciao :D
: polo lunatica
: [GASO] 12 March 2005, 17:38
allooooora anke secondo me la 5 n riesce a tirarla bene ma e anke vero ke quando la makkina nn va bene e' gia molto se riesco ad arrivare a 155 in 4 tra l'altro un po lentamente poi per la'bero a camme i diagrammi sono267 asp e 279 scarico e altezza valvole 9.30 asp e 9.95 scar..Poi un altra cosa cioe ke la fase e fatta senza comparatore o aggeggi strani d fase .Inizialmente la fase l'ho fatta prendendo come riferimento il bilanciamento del 4 cilindro...ma provandola ho notato ke lo spinteropgeno dovevo anticiparlo quasi al max per restare in moto e le candele erano marron kiaro.Con questa fase il motore da 4500 5000 giri in su si sentiva ke spingeva solo faceva spessissimo dei vuoti come se le passasse troppa benzina e inoltre il minimo era troppo irregolare.Per sapere se i vuoti ke faceva erano dovuti a troppa o poca benzina ho usato una fascetta e l'ho stretta nel tubo d ritorno del flauto degli iniettori e cosi facendo si spegneva perke nn teneva il minimo o se riuscivo a farla partire faceva max 120 se andava bene... nn vi dico l'incazzo eheh .Ho controllato le candele e erano marroncino kiare allora ho fatto diverse prove ritardando l'anticipo dell'albero a camme e alla fine dopo tante prove l'ho ritardato d 3 denti e cosi come e ora tiene bene il minimo e quando funziona bene e nn si mura cammina e fa il suo dovere  :wink: inoltre ho provato la sonda lambda con l'oscilloscopio della pegaso e ho notato ke a minimo l'onda era tra min e max poi accelerando scendeva in miscela povera  :shock: con la solita fascetta nel ritorno del flauto iniettori ho stretto e ho notato ke cosi il grafico saliva su miscela ricca ma accelerando verso i 5500 giri scendeva poi a magra...quindi....e'  giusto ke faccia cosi la lambda ???...AH DIMENTICAVO ho montato oggi il filtro originale e va peggio ke col cda mi sta veramente venendo il dubbio ke sia un problema d apertura di tempi degli iniettori pooooooooooi ecco l'ultima novita uahuahua mi vieen da ridere da solo....D NOTTE LA MAKKINA VA MEGLIO e' piu pronta nei sorpassi e tutto...cosa dite mi prende per il culo?????eheeh ciao ciao
: polo lunatica
: Dodo 12 March 2005, 22:37
Una cosa che non ho capito è se hai rimappato?

Può essere una questione di ossigeno.....ossia, durante la notte l'aria è più fredda e quindi più densa! La densità determina la maggior presenza di ossigeno (cioè di comburete) e la centralina tende ad ingrassare maggiormente!

Per quanto riguarda la carburazione.....meglio fare una prova con un regolatore di pressione...potresti trovare qualche vantaggio. Il prbla da te riscontrato, se è una cattiva fasatura degli alberi, dovrebbe verificarsi sempre e non a fase alterne. Vuoi fare una piccolissima prova senza spendere un'esagerazione......metti un addivito nella benzina e vedi come gira la macchina (sia di giorno che di notte).

per quello che hai verificato con la sonda lambda è normale visto che la carburazione cambia in base al numero di giri...come anche il rendimento del motore (non a caso la coppia massima è il momento in cui il motore rende il massimo con il minor sforzo...ed il minor consumo...e tale valore non è mai al massimo per via delle perdite organiche ed inorganiche che avvengono durante l'intero arco dei giri). Il filtro originale l'hai provato anche con l avelocità massima?

Ciao :D
: polo lunatica
: [GASO] 13 March 2005, 13:27
si si caro dodo l'ho tirata anke col filtro originale sempre nella stessa strada e piu d 165 nn mi ha fatto solo la sentivo piu affogata.cioe quando la makkina va bene si sente proprio il motore piu pieno...a qesto punto sono indeciso se mettere un regolatore di pressione come dici te o rimappare.Sicuramente rimappare sarebbe meglio ma se devo proprio farla la voglio a tempo reale tanto in seriale esce una cagata gia me lo immagino...invece col regolatore..posso aumentare la pressione sino a un max del 15% giusto?so ke il regolatore di pressione poi si usa con makkine in cui la centralina non e rimappabile quindi se lo fanno certi preparatori vuol dire ke e valido come sistema poi nn lo so.Cosa dici dodo col regolatore posso risolvere il problema?????ciao e grazie :)
: polo lunatica
: [GASO] 13 March 2005, 13:44
Ah dimeticavo....montando un regolatore ,la pressione devo aumentarla in base alla pressione max quindi acceleraando il motore al max dei giri ke se nn ricordo male a quel regime sul manometro segna sui 3 bar mi pare...cmq ipotizziamo siano 3 bar... quindi aumentandola del 15% la porto a 3,5 circa.Si regola cosi il regolatore di pressione???????eheh grazie ancora ciau ciau
: polo lunatica
: Dodo 14 March 2005, 12:27
Ciao, per quanto riguarda la mappa seriale...può essere fatta anche on the road e in tempo reale! Quindi puoi andare tranquillo. Per il regolatore di pressione lo devi tarare in base alle tue necessità ma ricordati una cosa molto importante: il regolatore ingrassa TUTTO l'arco dei giri! Quindi rischi di avere un'ottimo rapporto stechiometrico ai medio-alti o agli alti ma ai bassi ci sarà molta benzina. Purtroppo non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca! Con la mappatura le cose cambiano moltissimo visto che modifichi l'iniezione e l'anticipo DOVE vuoi!

Ciao
: polo lunatica
: [GASO] 14 March 2005, 19:57
uhm....quindi rimappo e basta  :D  poi volevo kiederti un altra cosa:se per esempio adesso l albero a camme fosse fuori fase magari un po anticipato ,con la centralina posso adeguare i parametri come se la makkina fosse perfettamente in fase???? o devo mettere per forza la makkina perfettamente in fase con il 4 cilindro in bilancio????perke cosi con questa fase basata sul 4 cilindro sembra ke passi troppa benzina e cammina pokissimo GRAZIE  :D  ciao
: polo lunatica
: Dodo 15 March 2005, 10:10
La cosa migliore e mettere in fare l'abero e massimizzare il tutto con la centralina. Ora se anticipi o ritardi troppo migliorerai la coppia o la potenza (in base alle tue preferenze).

Come consiglio spassionato io metterei in fase e poi rimapperei opportunamente. Oppure vedrei, in fase di rimappa, di modificare il ritardo o l'anticipo per ottimizzare l'erogazione.
 
Preferisci più coppia o potenza?

Ciao :D
: polo lunatica
: [GASO] 15 March 2005, 20:37
be io voglio una via d mezzo come ce l'ho aadesso anke se devo dire ke se lo ritardo per avere piu velocita ho sempre la stessa velocita e fa 165 :lol: se lo metto per ripresa be la differenza si sente abbastanza perke fa effetto 16 valvole verso i 5000 pero mi fa vuoti continui e le candele le lascia bianke quindi ora come ora ce l'ho in una via d mezzo  :D e penso ke lo faro rimappare cosi...poi una cosa a poco piu d meta acceleratore la makkina arriva a 6000 giri nelle marce 1 2 e 3 poi 4 e 5 normali.Prima mi pare nn fosse cosi sara perke nn ha la carburazione perfetta????? bo bo ho un dilemma d makkina uahauauhua ciau :wink:
: polo lunatica
: MarcoXX84 16 March 2005, 19:35
Ma è la Polo 1.4 60 cv modello del '99(quella durata fino al 2001)?
Se è quella è come la mia, soltanto che a me parte il limitatore di giri a 5500 giri, oltre non mi fa andare. Come fai ad arrivare a 6000 giri, avendo pure la centralina originale?
E poi....anche io ho filtro sportivo, però il mio è a cono e solo con questo si sente un bell'incremento nelle accelerazioni, sembrano più pompate. Cosa mi consigli di fare su questo motore? Gli alberi a cammes non credo di toccarli.....forse una marmitta, senza scarico completo.....tu che hai provato, cosa cambia fare soltanto questi 2 cambiamenti?
: polo lunatica
: [GASO] 16 March 2005, 19:57
ciau la mia é la polo 6n del 96 1400 60 cv quella ke nasce col paraurti anteriore e posteriore sdoppiato capiiiiiiiito??? :D  poi se te dici ke senti una bella spinta col filtro meglio per te a me pare ke fa solo piu casino dai 5000 in su e basta in quanto l'incremento é minimissimo e per quanto riguarda lo scarico (io ho uno remus con 2 uscite da 90 in titanio) e' cambiato il sound ma ho tolto anke il centrale pero eheh seno penso sia molto piu silenziosa...cmq a conti fatti da 0 a 100 c metteva 13 sec e qualkosina e in velocita ,ax quasi 170 prima faceva 165 quindi come vedi hai incrementi minimi a confronto alla spesa fatta.Poi l'albero a camme é quello ke si sente come modifica perke é piu scattante e anke in velocita se me li faceva fissi 185 era gia una cosa buona ma vabbe c lavorero ancora sopra  :lol: .Cmq se proprio devi spendere 300 euro per uno scarico e 150 per un filtro fai prima a montare un albero a camme tanto sulla mia polo é sempliccissimo da montare e hai prestazioni piu sicure poi s prorio vorrai il pelo nell'uovo come me allora dovrai rimappare ehheheh ciao
: polo lunatica
: [GASO] 16 March 2005, 21:44
:lol: uahuahauhuahuahuau minkiaaaaaaaaa la mia makkinina sta impazzendo sempre di piuuuuuuuu oggi si e rotta la plastica dove alloggia lo stello della valvola termostatica la temperatura e' salita a sempre vabbe mi fermo vado in officina cambio valvola e collettore rimetto il liquido....faccio le prove a motore in moto e makkina ferma....arriva a circa 90 gradi come al solito i tubi del radiatore scaldano entrambi e la ventola accende.. fino a qui tutto ok.Rientro a casa e sorpresa piu cammino e piu la temperatura si abassa  :shock:  arrivo a casa con la temeratura a inizio scala come quando é fredda.apro il cofano e controllo i tubi....entrambi tiepidi  :shock: ke casso c'ha ora???????spero nn sia partito il bulbo ke segna la temperatura...poi...se fosse quello...perke i tubi erano tiepidi?????c fossero poi bolle d'aria nell'impianto la ventola nn accenderebbe e la temperatura salirebbe sempre...bo bopoi ho riprovato a makkina ferma di nuovo poco fa e la valvola termostatica apre bene i tubi si scaldano entrambi e la ventola accende e la temperatura sta sui circa 90 fisso  :lol:  ke makkina d mer da uahuaauhauahu domani mattina vediamo se fa acora il difetto
: polo lunatica
: Dodo 17 March 2005, 10:28
Ciao quasi sicuramente l'acqua non viene rimessa in circolo ma passa sempre attraverso il radiatore (cosa che faccio fare anche io sulla mia per mantenere basse le temp quando corro). Devi vedere se la valvola termistatica non sia partita....e non blocca l'afflusso di liquido verso il radiatore.

Spiegato l'arcano motivo epr qui, quando viaggi, l'acqua ha una temperatura bassa. Infatti il radiatore, ivestito dall'aria fredda, abbassa notevolmente la temp dell'acqua

Ciao :D
: polo lunatica
: [GASO] 17 March 2005, 20:09
ciao dodooooooooo  :D  eh gia hai proprio ragione penso anke io ke sia quel cakkio di termostato...sti pezzi di concorrenza nn fanno mai bene il loro lavoro eheheh penso ke prendero il pezzo originale anke se cosi come é ora sembra ke consumi di piu eheheh maledetta centraliiiiiiiiiiinaaaaaaaaaa ma un giorno t rimapperoooooooooooooo auhauhauhauah ciaaaaau  :headbang:
: polo lunatica
: Dodo 18 March 2005, 09:48
Di dove sei?
: polo lunatica
: [GASO] 18 March 2005, 20:09
di cagliari perke??? mi vuoi a lavorare con te???uhauhauha yeah w sardinia  :thumbleft:
: polo lunatica
: Dodo 20 March 2005, 20:21
...magari potevamo vedere insieme la causa del prbma! :wink:  

Ciaoooooo :D
: polo lunatica
: [GASO] 21 March 2005, 20:29
eh magari dodo facesse... cosi mi avresti insegnato qualkosa ke nn so sulle elaborazioni cmq ora ho risolto il problema ho montato la vavola termostatica con quella vw originale e il collettore in plastica ke si era sfondato con un altro ma questa volta originale....ora funziona bene d nuovo eheh GRAZIE ancora cmq :D ciau
: polo lunatica
: Dodo 22 March 2005, 10:20
:D  :D sono contento!
: polo lunatica
: [GASO] 26 March 2005, 17:03
we dodo  :wink:  tra un po rimappo la centralina il tipo ke mi fa la modifica mi ha detto ke max raggiungo 5-6cv ...nn sono molti pero la devo fare per forza se nn voglio avere problemi d affidabilita vuoti vari e funzionamenti nn troppo lineari del motore ke avvolte mi da l'impressione resti un po frenato...secondo te se la centralina la rimappa correttamente mi accorgo della differenza???sfruttero a pieno le modifike ke le ho fatto????quanti cavalli raggiungerei una volta fatta la rimappa???? cioe spero d scendere agli 11 sec e mezzo sui  0-100 e ke finalmente mi faccia i fatidici 185km/h ke ormai mi raggiunge mooooooooooooooooooooolto raramente se c'e una leggera discesa  :lol:
t ringrazio ancora una volta ciao :D
: polo lunatica
: Dodo 29 March 2005, 09:15
Sicurametne i 5-6cv che ti hanno dichiarato sono per una polo originale e non come la tua! Io penso che almeno una 10-12cv li otterrai, visto quello che hai montato. Ma non sono tonato i cv o i kgm quanto le loro curve che miglioreranno notevolmente garantendoti ottimi benefici in termini di guida. I 185km/h puoi raggiungerli ma tutto dipende da come faserai l'albero a camme! Smonta anche il corpo farfallato e modificalo (oppure monta qello della versione 1.6 :wink:

Cmq la differenza la sentirai eccome...stanne certo! Tutto dipende da come viene eseguita la mappatura!

Ciao :D
: polo lunatica
: [GASO] 29 March 2005, 18:59
grazie dodo mi hai rincuorato x la centralina  :D ...cmq stavo pensando anke io a un corpo farfallato maggiorato e per l'appunto quello del 1600 solo nn sapevo se si poteva montare...meno male ke c hai pensato te a dirmelo eheh GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIE  :D
: polo lunatica
: Blackeagle 13 April 2005, 23:13
la polo 1.4 16v 75cv fa 0-100 in 11 sec (almeno così ho cronometrato io su quella di un mio amico)

la 1.4 da 101 9.7 circa...
: polo lunatica
: [GASO] 14 April 2005, 20:07
az bella la 101 cv eheheh