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Post - markbomba

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Modifiche Meccaniche / Rendere la punto un pò cattiva
« il: 22 Maggio 2008, 23:32 »
scusate, mi son confuso. quando nel mio precedente post ho scritto 1.8T intendevo il 2.0T 16V 4 cilindri. Chiedo venia.

Rispondendo a silvestro... con la punto gt, ci fai tranquillamente 190 cv senza aprire il motore per un 50.000 km se messa a punto come si deve. Meglio di così... Calcola 3.000 euro tra pezzi e manodopera.

Mettendoci il motore 16V originale, hai sempre 190 cv ma più dolci nell'erogazione, dura di più come chilometraggio, ma devi colcolare un 1.500 euro per il motore allo sfascio, un 1.500 per sistemarlo (quantomeno apirlo sostiruire pistoni, fasce ecc per renderlo appunto affidabile) e mettici ancora un 1.500 euro di manodopera per sostituzione motore e messa a punto.

Se cerchi sportività la prima soluzione è migliore. Se cerchi affidabilità la seconda è forse meglio, ma secondo me non ne vale la pena perchè con poco in più ti fai un motore con le p@lle.

Il motore delta in generale non si usa perchè: 1) è sempre più difficile da reperire col tempo che passa, 2) costa molto, 3) il motore del coupè si trova più facilmente e più a buon mercato, 4) già con il motore coupè "tiri fuori" un esagerazione di cv se vuoi.

@gaso. vebbè pensala come vuoi. sbatte proprio (senza offesa, ne?)

Comunque, la cosa più conveniente da fare per  far camminare un pò ste punto è metterci il motore di una gt, soft tuning e hai 150-160 cv affidabili e con poca spesa.

Ciao!

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Modifiche Meccaniche / Rendere la punto un pò cattiva
« il: 20 Maggio 2008, 15:44 »
no ti sbagli. i 5 sec sulllo 0-100 con la punto motore delta originale non li fai. semplicemente perchè è vero che aumenti i cv, ma è altrettanto vero che aumenti anche il peso in maniera non indifferente. Inoltre NON avresti più un'auto a trazione integrale, ma avresti una normalissima T/A.

Comunque, per il discorso preparazione mettere il motore delta e lasciarlo originale non ha senso. perche già montando il 1.4 della gt arrivi senza troppi problemi a 230-240 cv, e sei meno a rischio con le F.D.O. senza contare che il 1.4 con 230 cv è molto più cattivo del 2.0 a parità di cv. (lavoro da 5.000 euro)

un'altra ipotesi è mettere il motore di un coupè fiat. Puoi sciegliere se mettere il 1.8 turbo (190 cv originale) o il 5 cilindri turbo (220 cv originale) considera che il 1.8 è più affidabile, quindi per lo più si usa questo come base. Con un motore così dovresti arrivare ad avere 320 cv affidabili.
Inoltre è anche + facilmente abbinabile al cambio (che resterebbe quello del coupè), ed un motore ben tenuto da usare come base è più facile da reperire ed ad un costo inferiore. Per fare questo lavoro, diciamo che sei intorno agli 8.000 euro

Se invece vuoi mettere il motore del delta, allora lo fai solo per 2 motivi: 1) non hai problemi di budget. 2) hai intenzione di superare i 350 cv. Altrimenti, come già spiegato il gioco non vale la candela

Sia che monti il motore coupè, sia che monti quello delta INDISPENSABILE è un autobloccante, altrimenti non ti muovi.

@silvestrostileitalia: è uso comune elaborare la punto gt con il motore delta facendola testare T/A. Farla diventare 4x4 comporta COME MINIMO una spesa aggiuntiva di 10.000 euro e si usa come base la trazione integrale dell'alfa 147 Q4
Per quello che riguarda montare il motre 2l aspirato del coupè... semplicemente è una cavolata perchè fai molti più cavalli con molti meno soldi con un motore della punto gt

@gaso: il motore del 1.8 turbo del coupè e il motore del delta HF integrale 16v son due cose diverse. uno è 1.8, l'altro è un 2.0
il 2.0 montato sul coupè è un 5 cyl che non c'entra nulla con il delta

@frapop: il motore della punto Gt originale ha: 133 cv se è un 1° o 2° serie (dal '93 al '97) oppure 130 se è un 3° serie ('97-'99)

Spero di essere stato d'aiuto, Ciao

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Modifiche Meccaniche / Domanda sulla potenza
« il: 20 Maggio 2008, 15:32 »
Sui consumi e alle alte velocità (diciamo sopra i 130-150 km/h) influiscono molto gli orpelli estetici che ormai si piazzano ovunque...

Un esempio su tutti. Sulla punto, 1 serie, l'alettone Cadamuro design (non so se avete presente qual'è) fa perdere la bellezza di 15 km/h di velocità massima... quindi occhio a quello che montate! Ciao!

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Modifiche Meccaniche / Volvo V40: filtro aspirazione
« il: 20 Maggio 2008, 15:26 »
senza offesa, ma ti sei preso una volvo 2.0 a benzina (motore non proprio parco nei consumi) e ADESSO vuoi risparmiare sui consumi?

comunque l'unica soluzione è un impianto a gpl (quoto Landi, va benissimo). Ciao!

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l'unica miglioria che puoi fare è alzare il pedale del gas... non ci sono balle!
p.s. io viaggio con una media di 10 km/l... guidando sulle uova...
scendo anche a 6 km/l stiracchiando :shock:

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Marche Europee / grande punto 1.4 turbo
« il: 26 Marzo 2008, 12:46 »
comunque, lascia perdere il dicorso subaru... il mio intento era di farti capire che ci sono macchine usate (poco) che costano molto, ma molto meno di una nuova in proporzione. Quindi io comunque opterei per un'usato ma di segmento superiore se vuoi spendere quei soldi. se vuoi risprmiare, punterei sempre su un'usato ma dello stesso livello e, perchè no, magari proprio la GPunto!

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Marche Europee / grande punto 1.4 turbo
« il: 26 Marzo 2008, 12:42 »
si, ma guarda che punto classic non è altro che la punto mk2b! e poi che vuo dire il discorso degli specchetti? anche quelle della opel astra di mio padre costano 500 euro l'uno perchè sono riscaldati, elettrici, metallizzati e chi più ne ha più ne metta! non perchè sono dell'impreza! quello dipende da che optional hai...

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Marche Europee / grande punto 1.4 turbo
« il: 26 Marzo 2008, 09:18 »
Citazione da: ..::MaVericK::..
E daje con stì discorsi... ma hai idea di quello che dici ?
Qui si parla di un'auto per tutti i giorni, per camminarci, andare a lavoro ecc ecc..
Hai presente cosa sia il bollo, l'assicurazione la benzina i pezzi di ricambio insomma, la manutenzione per una delta ? ...
 
 
 
...
 
Cmq, ho avuto delle novità sul restyling, a parte il 1.6 multi-jet riguarderà solo gli interni, e saranno modifiche applicabili anche ai vecchi modelli...



ho capito. puoi dire quello che vuoi, era solo per dare un esempio di cosa si possa comprare con 20000 euro. Comunque non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma non è che sia fuori dal mondo come costi di gestione un subaru ad esempio... il delta è già un'altra storia perchè ti fregano (e molto) sui pezzi di ricambio..

Un'altro esempio potrebbe essere che ho visto C2 vts con 20.000 km full optionals e con un anno di vita a 8.000 euro. DICO OTTOMILA PER UN AUTO CHE HA 20K KM, PRATICAMENTE NUOVA!
Oppure con una decina di mila euro prenti la punto "classic" sempre cn il multijet da 90 hp.
e che cavolo, ci saranno mica 9000 euro di differenza in materiali tra la Gpunto e la punto classic??
ma io dico, alla fiat stano impazzendo?

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Marche Europee / grande punto 1.4 turbo
« il: 25 Marzo 2008, 13:38 »
Quanto? ma sei pazzo?
Personalmente con 19 e passa mila euro prenderei un'usato ma di livello superiore...
tipo un deltone (li trovi attorno a quei prezzi più o meno) oppure trovi anche qualche subby WRX delle annate 98-01 a quei prezzi...

allora si che godi... :tongue3:  altro che 1.3 multijet...:silent:

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Marche Europee / Tuning
« il: 19 Marzo 2008, 11:12 »
noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti prego, non fare quello che vuoi fare su quella macchina.... TI PREGO!

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Marche Europee / grande punto 1.4 turbo
« il: 19 Marzo 2008, 11:07 »
'inchia! 19 mila euro? mortacci loro... a sto punto mi prendo l'Abarth senza dubbio!

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Marche Europee / Cosa devo fare
« il: 18 Marzo 2008, 12:02 »
Vai di UnoT allora! Non te ne pentirai! Con poca spesa il Cooper S te lo mangi, e pure il 106, vedrai. Ciao!!!

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Marche Europee / grande punto 1.4 turbo
« il: 18 Marzo 2008, 11:56 »
Citazione da: Axo Razor
io prenderei la punto gt. altro ke GP!
Pure io sostengo che la Fiat ha fatto innumerevoli progressi. Ciò non toglie che preferisco una GT,oppure anche una UnoT alla GP Abarth. Se poi parli dell'SS è un'altra storia. Fine.

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Marche Europee / Nuova Lancia Delta
« il: 18 Marzo 2008, 11:50 »
bleah!

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Marche Europee / grande punto 1.4 turbo
« il: 11 Marzo 2008, 10:59 »
Allora:
GP Abarth (150 cv) 0-100 8,2 sec
Punto GT (130 cv) 0-100 7,9 sec...

la velocità max è pressapoco la stessa (205 vs 208)

fai tu le conclusioni... 20 cv in meno e 0-100 inferiore? bada bene che questi sono dati dichiarati dalla Fiat

e poi questi motorini pseudo turbo... ma che roba è? non si sente neanche quando entra la turbina... tra schifezze varie (euro 4, acceleratori elettronici, turbine  geometria variabile, anti slittamento, anti sbandata, anti tutto...) han tolto tutto il piacere alla guida.

e ci mancherebbe pure che la GP fosse inferiore alla GT per via di freni ed assetto... vorrei ricordare che la GP ha 10 anni di meno come minimo! con l'evoluzione tecnologica degli ultimi tempi sono un'enormità! non per niente la GT è l'ultima, vera, berlinetta turbo old-style...

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