Autore Topic: Valvola pop-off  (Letto 1342 volte)

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: Renault Laguna 3.0 V6 200cv - BMW 320D 2.0 177cv
Valvola pop-off
« il: 23 Agosto 2007, 15:33 »
Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressori si possano raggiungere pressioni troppo elevate (ad esempio in caso di ritorni di fiamma).

Normale valvola pop-off


Valvola pop-off a doppio sfiato

Tuning-Italia.it

Valvola pop-off
« il: 23 Agosto 2007, 15:33 »

Offline silvestrostileitalia

  • Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4442
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
Valvola pop-off
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2007, 09:26 »
Un'aggiunta alle tipologie di valvole POP OFF:
non tutti sanno che esiste anche la POP OFF A RICIRCOLO...cioè che non sfiata nell'atmosfera ma quello che sbuffa lo rimanda in circolo nei collettori di aspirazione del motore. Soluzione utilizzata nei motori sovralimentati di produzione in serie non dichiaratamente sportivi, ha il pregio (per altri "difetto" o svantaggio) di non emettere il classico sbuffo da pentola a pressione, quindi è molto silenziosa.
 
Una domanda: la pop off serve anche per mantenere ad alto regime di rotazione la turbina nei cambi di marcia in accelerazione, così da disporre da subito della massima pressione di sovralimentazione anche a gas non ancora spalancato?

Ora anche su Facebook!

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: Renault Laguna 3.0 V6 200cv - BMW 320D 2.0 177cv
Valvola pop-off
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2007, 15:04 »
Citazione da: silvestrostileitalia
Una domanda: la pop off serve anche per mantenere ad alto regime di rotazione la turbina nei cambi di marcia in accelerazione, così da disporre da subito della massima pressione di sovralimentazione anche a gas non ancora spalancato?
La pop-off serve a scaricare la colonna d'aria presente nelle tubazioni e nell’intercooler in fase di rilascio, per evitare che tale colonna quando si chiude la farfalla dell'acceleratore ritorni indietro andando a sbattere sulle palette del compressore facendone rallentare i giri e comprometterne l’affidabilità.

HitManSS

  • Visitatore
Valvola pop-off
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2007, 15:08 »
giusto come dici panteras ma il secondo compito della pop-off è anche quello mantenere sempre in movimento la turbina, non lasciandola fermare, favorisce la prontezza e la risposta del motore in seguito ad esempio ad una frenata quando poi si riaccellera di colpo..