Autore Topic: Debimetro  (Letto 614 volte)

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: Renault Laguna 3.0 V6 200cv - BMW 320D 2.0 177cv
Debimetro
« il: 23 Agosto 2007, 15:59 »
E' un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso). I debimetri più frequentemente impiegati sono quelli del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata" (flap). In molti sistemi di iniezione delle ultime generazioni si impiegano misuratori a filo caldo della massa di aria aspirata dal motore. Tali dispositivi forniscono direttamente questa informazione alla centralina senza che quest'ultima sia costretta a fare calcoli di sorta, come avviene invece nel caso dei debimetri di tipo tradizionale, cioè a piatto o ad aletta. (la quantità di benzina che deve essere emessa dagli iniettori dipende dalla massa di aria aspirata a non dal volume).

Foto debimetro:

Tuning-Italia.it

Debimetro
« il: 23 Agosto 2007, 15:59 »

HitManSS

  • Visitatore
Debimetro
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2007, 10:55 »
bravo panteras!!!c'è da dire anche che sono una vera rottura pervia dato che con il tempo si sporcano ed inviano segnali sfalsati alla centralina sulla quantità di aria aspirata..risultato??minori prestazioni dato che la centralina invia un errata quantità di gasolio da bruciare..