Autore Topic: [@Meccanici e esperti] Problema-ccio [troppo olio] consigli?  (Letto 1136 volte)

Offline eibies

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao mi spiace inaugurare con questo problema il mio secondo post su questo forum. Ma sono felice di aver trovato questo forum e sono sicuro di poter contare sul vostro aiuto.

E' sabato sera, e meccanici non ne troverò che possano aiutarmi prima di lunedì. Ma fino ad allora vorrei farmi un'idea di cosa posso e non posso fare e soprattutto di quali sono le prospettive e le soluzioni possibili.

passo al dunque.

Ho messo troppo olio motore in una nissan 200sx s13. (decisamente troppo). Poiché avevo riscontrato una leggera diminuzione delle prestazioni ho temuto che la spia dell'olio non si stesse accendendo propriamente (in realtà non avevo fatto molti kilometri ma l'autovettura non è stata acquistata da molto).

Non sono un tecnico e credo di aver abusato con l'olio.

Dopo averlo messo lì per lì non sento nulla di strano uscendo dal garage, poi fatte alcune centinaia di metri, vedo uscire una densa nube dallo scarico.

Non sono solito mettere subito sottosforzo il motore, ma mi rendo conto che non riesco a superare agevolmente i 2000 giri, e in stallo l'auto non si abbassa oltre i 1500 circa.

Così decido di fermarmi (non ho fatto molta strada). Da fermo, riaccendo, metto in folle e vedo che nel riaccendere come se ci fosse uno sforzo maggiore, resto alcuni minuti con il motore in folle senza premere l'acceleratore, finché vedo che i giri tornano sui 1000 come normale. Vedo che posso accelerare un po' per far superare i 2000 giri, ma il fumo non accenna a diminuire, spengo e lascio l'auto parcheggiata.

Con il morale a pezzi per la fesseria che ho fatto, vi chiedo con pochissima strada fatta (nell'ordine delle centinaia di metri) e con ciò che vi ho raccontato, cosa possa essere successo. Se sia risolvibile attendendo l'intervento di un meccanico (se avessi la pompa per aspirare l'avrei fatto subito per abbassare il livello dell'olio, ma purtroppo non ce l'ho ancora).

So che con motori turbo a benzina (ca18det nel mio caso), i problemi possono essere notevoli.

Tenuto conto che avevo già in mente di cambiare turbina (ecco perché avevo rimandato l'appuntamento con l'officina optando per un fai da te... per tirare avanti nel week end), quel che più mi preoccupa è sapere se ho potuto fare danni permanenti e se potete darmi consigli. Qualsiasi consiglio anche tecnico basato su questo motore, perché così potrei dare a mia volta delle indicazioni ai meccanici che ci metteranno mano.

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e la solidarietà che mi dimostrerete :/

Grazie
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2008, 23:32 da eibies »

Tuning-Italia.it

Offline xXPUNTOXx

• Utente esperto
    • Mostra profilo
[@Meccanici e esperti] Problema-ccio [troppo olio] consigli?
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2008, 23:39 »
allora 1 prova a rabbocare visto ke secondo te è quello il problema ma dello stesso olio ke porta la vettura...tanto cacci e metti...poi cambia il filtro dell olio nn si rabbokka mai senza aver cambiato filtro...e poi vedi un pò tu....mi spiace tanto...sn cs pikkole ke fanno grandi danni..xò spero n c sia nulla d grave...
La Potenza è nulla senza controllo!!!

.................................................................................................................

Offline Loneviper

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2008, 00:52 »
Dai sintomi descritti mi sembra che il problema non sia tanto derivante dal rabbocco olio. Se ti consumava olio probabilmente avevi la turbina che stava per salutare (e mi pare che non ci siano dubbi, visto che la volevi cambiare).
Per far danni seri con un'eccesso di olio dovresti averlo portato in temperatura e pressione, inchiodando i condotti per sovrapressione, con conseguente rottura delle fasce elastiche dei pistoni e innondamento della camera di scoppio. In una situazione tanto tragica (quanto rara) avresti come minimo sbiellato, ma di certo non avresti avuto i problemi descritti.
Così , a occhio, mi verrebbe da dirti che la turbina ti ha decisamente abbandonato del tutto con conseguente:
fumo oleoso (l'olio che trafila nella chiocciola e finisce nello scarico)
minimo irregolare (a volte succede....)
motore "stanco" (manca della pressione generata dalla turbina)
motore "duro" (fatica a salire) (dovuto all'olio trafilato che dalla turbina torna in aspirazione e dall'intercooler, se presente, che sicuramente è tappato dall'olio)
Fra l'altro mi pareva che il Sr18det soffrisse di problemi sulla pressione dell'olio, risolti con il sr20det della s14, ma su questo lascio voletieri la parola a Nitroxide, sicuramente più ferrato di me sulle s13.
---S.U.V = Simply Useless Vehicle---
---Tutti son capaci di andare veloci dove gli altri vanno forte, pochi riescono ad andare veloce dove gli altri vanno piano---

[GASO]

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2008, 13:07 »
e la turbina mettendo piu olio del tanto hai fatto aumentare la pressione e logico ke t faccia quel problema levalo dal tappo dove si scarica l olio in piu se nn hai l attrezzo per aspirarlo..se metti troppo olio t saltano i paraoli dell albero motore per l innalzamento d pressione quindi levalo e alla svelta anke..e appena puoi cambia la turbina se rompi quella sfasci tutto il motore

Offline eibies

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2008, 12:03 »
Vi ringrazio tutti per i preziosi pareri, l'auto è in officina al momento, più tardi passerò a verificare la situazione. L'ho lasciata lì senza toccarla (con gran dolore!). E' stata trainata. Vi aggiorno appena so qualcosa di più... (magari può essere utile per altri)

Ora chiedo agli esperti, se dovessi cambiare turbina quale delle tre è più adatta e di cosa necessiterei per farla funzionare al meglio tra queste

t28 t380

GT28 /GT28RS

oppure

T3 T4 T04E

Mi pare che stiamo lì con le performance di t28 e GT28 (nel prospetto la differenza è di 10 cavalli sul massimo ottenibile e che a mio avviso si possono ottenere diversamente, risparmiando un po' sul prezzo... propendo infatti per la t28).

Cosa ne pensate? Consigli?

Se acquistassi il modello che nell'inserzione è chiamato t28 dovrei acquistare altro per farla funzionare a dovere? è sufficiente una centralina ausiliaria o mi consigliate altro? (immagino un migliore filtro aria).

Consigli particolari per quanto riguarda la centralina? (per aumentare cavalli?). Meglio riprogrammarla o montarne una ausiliaria (come mi ha consigliato il mio meccanico)?

E che tipo di scarico? Sapendo che voglio sempre tenere un occhio (o due :tongue3:) sul rapporto qualità/prezzo.

Grazie ancora :)
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2008, 12:15 da eibies »

[GASO]

• Visitatore
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2008, 14:36 »
delle turbine ke hai elencato sinceramente in questo momento nn le ho presenti cmq sappi ke piu grande e la turbina e maggiore sara il turbolag..piu aria portera e piu dovrai adattare vari componenti ke vanno dall ic alle tubazioni all elettronica d gestione e iniettori e pompa benza..senza considerare ke nel caso sia un turbo molto spinto magari dovrai adottare nuove bielle e pistoni e rivedere la bilanciatura d albero motore volano frizione..se il tuo meccanico t ha detto ke serve una centralina nuova da riprogrammare da zero significa ke magari con quelle turbine l elettronica originale nn e in grado d gestirle quindi te ne serve una interamente riprogrammabile e un preparatore con i controcazzi ke te la sappia far funzionare correttamente..facci sapere per quello ke deciderai d fare ciao ;)

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2008, 00:47 »
montare un sr20det o un RB20DET( GTR32 6 cilindri 2.0 turbo ) non sarebbe una cattiva idea secondo me...
non costano moltissimo e sicuramente sono meno delicati del CA18DEt ( albero motore su 3 supporti anzichè 5 ) ..

detto questo non mettere una turbina esageratamente grande.. alla fine è un 1.8.. e la pressione non aumentarla troppo ( sbiella o fonde con niente quel motore )....

io ho risolto il problema motore con un bel RB26DETT :D