Autore Topic: Uffa sono novizio!  (Letto 2492 volte)

Offline Teo_GSI

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Uffa sono novizio!
« il: 19 Febbraio 2003, 07:43 »
Allora i distanziali sono degli spessori in acciaio, metallo o ergal che vengono messi sul mozzo prima del cerchio, la loro funzione oltre a un indiscusso aspetto estetico é quello di allargare la carreggiata dando una maggiore stabilità, il contro é che fanno lavorare in maniera anomala gli ammo riducendo la vita stessa dell'ammo
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« il: 19 Febbraio 2003, 07:43 »

Offline Nick-ao

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« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2003, 10:22 »
L'aspetto estetico è spaventoso però!!
Il fatto è che danno noie, tipo io quando facevo le curve mi toccava nel passaruota la gomma e non potevo portare + di 2 persone sennò toccava anche in rettilineo!!

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« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2003, 14:04 »
C'era un articolo su "Elaborare" di dicembre (nella posta, all'inizio della rivista) dove veniva formulata una domanda simile. Il preparatore P. Mancini ha risposto: "allargando la carreggiata, diminuisce il grip assoluto e si rende l'auto più scorrevole sull'asse interessato: se per esempio si vuole liberare un retrotreno troppo incollato a terra, con troppo grip, si deve allargare la carreggiata posteriore". Con tutto ciò, come può sembrare, non si diminuisce la stabilità totale della vettura, ma si rende la vettura più "scivolosa" e "nervosa" in curva (un pò come diceva Saxo_sport per la Tigra, si tende a fare le derapate piene!). La stabilità viene comunque mantenuta tale dalla temperatura di esercizio dei pneumatici: entrando prima in temperatura si riesce ad aumentare il grip assoluto rendendo la vettura facilmente recuperabile dopo una derapata.


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Offline Teo_GSI

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« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2003, 18:03 »
in due parole si dà spettacolo
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« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2003, 18:53 »
Esatto!


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Offline Dodo

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« Risposta #5 il: 02 Marzo 2003, 09:49 »
Ciao! Una cosa che non è stata presa in considerazione è che non bisogna assolutamente superare i 15 mm, poichè oltre tale soglia si rischia che i dadi non riescano ad imprigionare adeguatamente i perni. Si rischia di rovinare la filettatura e, cosa ancor più preoc, di perdere la ruota!
Per quanto riguarda prbli di cont con la carroz quando si è in curva oppure in rettilineo è dovuto essenzialmente al fatto che spesso si esagera con le misure! Oltre a ciò bisogna tenere conto che se si esagera con i mm si rischia anche di rovinare irreversibilmente il cerchio!
Per quanto riguarda la stabilità esso aiuta in curva poichè, come già detto, aumenta la superf dell'auto sull'asfalto ma bisogna prendere in considerazione di montare distanziali dalle misure diverse ant. e post. in base al comportamento dell'auto originalmente e al tipo di guida che sivuole fare. Mi spiego meglio: se monto ant distanziali maggiori di quelli post porto la macchina ad avere in curva un comportamente tale che mi garantisce la possibilità di chiudere la stessa facendo scivolare il posteriore. Questo porta una maggiore velocità di uscita causata dalla possibilità di poter aprire prima il gas e di diminuire il tempo sul giro poichè abb. il tempo di percorr della curva.
Questo modo di montare i distanziali serve anche per corr le vetture turbo che spesso tendono ad allargare la curva a causa dell'elevata potenza che vienetrasmessa alle ruote anteriori.

La seconda possibilità è quella di fare l'inverso, ant minori e post magg.. QUesto, ovviamente, porta ad avere un'auto che tende ad allargare la curva ma gaantisce un'adeguata motricità al posteriore. Chiaramente deve essere fatto su un'auto a traz posteriore oppure su quelle auto che hanno una ripartizione dei pesi, tra ant e post, non ottimale (tipo le BMW di qualche anno fa).

Il lavoro delle sosp sicuramente è diverso dall'originale poichè l'asse della ruota viene a spostarsi ma se si monta anche una barra duomi si minimizzano questi prbli.

CIao
PER QUALSIASI INFO: [/color]
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Offline Teo_GSI

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« Risposta #6 il: 02 Marzo 2003, 12:21 »
Dodo logicamente se si vuole andare oltre ai 15mm esistono delle colonnette da sostituire a quelle originali, anche se penso che superare la soglia dei 15 non serva a niente
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« Risposta #7 il: 03 Marzo 2003, 21:10 »
Io avevo intenzione di fare l'assetto alla mia Polo, e quindi, dopo, di montare dei distanziali... Mi consigliate quindi di non superare i 15mm??? Come mi consigliate di ripartire i vari spessori dei distanziali fra anteriore e posteriore?


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Offline Teo_GSI

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« Risposta #8 il: 04 Marzo 2003, 01:12 »
Dipende dal tuo stile di guida
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« Risposta #9 il: 04 Marzo 2003, 12:54 »
In curva derapate e controsterzi a volontà...
A parte scherzi, per far scivolare il retrotreno ed avere sempre e comunque un'ottimale correzione?


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« Risposta #10 il: 04 Marzo 2003, 19:01 »
quote:

In curva derapate e controsterzi a volontà...
A parte scherzi, per far scivolare il retrotreno ed avere sempre e comunque un'ottimale correzione?



Penso che dovrebbero essere più larghi dietro, io in questo campo non  sono molto afferrato in quanto preferisco non metterli, visto che accorciano la vita dell'ammo
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« Risposta #11 il: 04 Marzo 2003, 19:28 »
E' vero, me lo dicesti in una discussione passata... A 'sto punto ci penso... non mi va di rovinare gli ammo.


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« Risposta #12 il: 04 Marzo 2003, 19:39 »
Ti conviene pensarci 2 volte prima di fare una cosa, e una volta deciso rinizia a pensarci
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Uffa sono novizio!
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2003, 14:48 »
In effetti, se creano questi problemi è meglio pensarci bene bene bene, prima di installarli.


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« Risposta #14 il: 07 Marzo 2003, 18:27 »
Esatto, visto che non penso che ti piaccia gettare i soldi
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