Autore Topic: Riparare Motorino Avviamento Peugeot 206 1.4 Xt  (Letto 2997 volte)

Offline mad.73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Riparare Motorino Avviamento Peugeot 206 1.4 Xt
« il: 06 Marzo 2008, 20:58 »
salve a tutti!!
vorrei porre una domanda ad una pratico di elettrica di auto...
io posseggo una peugeot 206 1.4 xt del 2000, premetto che l'ho acquistata usata, e che tutti i miei risparmi sono stati spesi per l'acquisto, passaggio di proprietà, assicurazione, ecc. ecc.:banghead:
quindi il mio intendo è risolvere i problemi alla mia portata economizzando il più possibile, per esempio:
ho già cambiato la valvola termostatica,le "molle" degli sportelli, pulito il corpo farfallato e cambiato olio,candele, filtro dell'aria, liquido di raffreddamento ecc. ecc.:D
sin da quando l'ho presa, all'accensione,ho notato un piccolo stridio dato dal motorino d'avviamento :pale: , inizialmente ho pensato che fosse stato un piccolo episodio isolato e trascurabile, ma nel giro di pochi mesi, non solo è diventato cronico, ma adesso, a volte, il motorino gira a vuoto.:mad:
so che riparare il suddetto malefico arnese non è alla mia portata, anche se suppongo sia un problema di spazzole, quindi per ridurre il costo della riparazione, pensavo di smontarlo io, portarlo da un elettrauto, sperando in un prezzo onesto, e rimontarlo..
la domanda e plurima:
1 Dove si trova e come si smonta il motorino?
2 se è un problema di spazzole quale sarebbe un costo onesto della riparazione?

so che magari potrò sembrare un pò incosciente, ma non voglio che il problema peggiori e non ho nemmeno tanti soldi da poter dare ancora per la macchina..grazie!:wave:
AIUTATEMI A NON AVER PIU' BISOGNO D'AIUTO!!  :thumbup:

Tuning-Italia.it

« il: 06 Marzo 2008, 20:58 »

Offline [GASO]

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2008, 21:17 »
dallo stridio ke dici mi pare un problema d pignone..se vuoi un consiglio nel caso devi cambiare spazzole pignone e indotto ke sarebbero i pezzi ke si usurano facilmente lascia perdere soprattutto se sei uno d quelli ke nn sa manco la posizione del motorino avviamento nel vano motore infatti riskieresti d fare solo danni e vai da un a persona fidata e comprane uno usato spendi meno d una revisione e se messo bene t dura anke nel tempo

Offline fabio106

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2008, 00:15 »
un motorino nuovo costa circa 300 euro...uno revisionato costa circa dai 80 ai 150 euro..per smontarlo apri il cofano e guardi vicino al cambio..è fissato con 2o3 viti alla campana del cambio elo vedi perchè ha un grosso filo rosso che vi è attacato..togli i 2 fili elettrici che ha e levi le tre viti e ce l'hai in mano..nel 206 mi pare sia verso il muso..se non lo trovi è dietro rivolto verso l'abitacolo..almeno così risparmi la manodopera:thumbup:
Ascolta la sinfonia dell'8 valvole!!
http://it.youtube.com/watch?v=DTXmQIoBP6A

Offline mad.73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2008, 11:36 »
GRAZIE PER LE RISPOSTE CELERI E COMPETENTI..
Di certo non avevo intenzione di riparare io il motorino, am almeno di risparmiare qualcosina sullo smontaggio e rimontaggio..cmq credo anch'io che siano partiti gli ingranaggi del pignone, visto che il motorino gira e che quando il pignone fa presa, la macchina si accende subito,la mia prima domanda è se la sostituzione del pignone comporta necessariamente la sostituzione delle spazzole, e visto che mi sono già informato sul costo della revisione del motorino con sostituzione del pignone,(circa 100 euro), e sull'acquisto di un motorino usato(70 euro),mi chiedo se mi conviene far revisionare il mio oppure sostituirlo con quello usato senza sapere per certo se quest'ultimo nel prossimo futuro mi possa creare dei problemi??
che ne pensate??

Offline Diego

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2008, 13:51 »
(una parentesi cazzuta ovviamente rispondete prima a lui poi semmai a me) sentendo parlare di motorino di avviamento mi è venuto n mente di chiedervi una cosa...mi voglio costruire un kart elettrico( piu per il mio cuginetto che per me visto ke peso 80 kg lol) cmq volevo sapere se secondo voi un motorino d'avviamento ha solo un grande spunto iniziale o mantiene la potenza  per un bel po' senza bruciarsi? xke mio papa' sostiene che è studiato per  dare una grande forza per poco tempo e se lo faccio girare anke solo per 2 minuti lo brucio, voi che dite mi rassegno a dargli ragione?

Offline [GASO]

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2008, 14:02 »
per il motorino vai allo sfascio e lo togli te dalla makkina cosi guardi quanti km ha e magari tiri anke il prezzo da 70 a 60 o 50..per montare il pignone devi per forza aprire il motorino visto ke sta li dentro..e visto ke c sei mi pare logico montare anke le spazzole visto ke le hai in mano ma adesso nn so proprio dirti la spesa d questo pezzo..posso dirti d prendere un motorino usato e tenerti anke il vekkio cosi se magari si guasta un giorno potresti farne d 2 1..per diego un motorino avviamento nn va bene per quello ke vuoi fare per diversi ragioni..molto meglio un motore d lavatrice lo paghi poco e ha una certa affidabilita

Offline Diego

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2008, 14:41 »
( mi disp continuare a rubare post a mad) cmq io pensavo a quello d'avviamento xke è 12 v con una buona batteria riuscivo a farlo andare per un bel po', x quello della lavatrice dovrei prendere un inverter da almeno 400w e le spese salgono...

Offline mad.73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2008, 19:34 »
non ti preoccupare diego..così eviti di aprire un nuovo topic,visto che credo abbia ragione tuo padre...infatti se provi a fare un test su banco ad un motorino d'avviamento collegandolo ad una batteria, ti accorgeresti che già dopo un minuto diventa caldo ,per poi diventare bollente dopo due e bruciarsi di li a poco..

Offline mad.73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2008, 19:43 »
Citazione da: '[GASO
']per il motorino vai allo sfascio e lo togli te dalla makkina cosi guardi quanti km ha e magari tiri anke il prezzo da 70 a 60 o 50..per montare il pignone devi per forza aprire il motorino visto ke sta li dentro..e visto ke c sei mi pare logico montare anke le spazzole visto ke le hai in mano ma adesso nn so proprio dirti la spesa d questo pezzo..posso dirti d prendere un motorino usato e tenerti anke il vekkio cosi se magari si guasta un giorno potresti farne d 2 1..per diego un motorino avviamento nn va bene per quello ke vuoi fare per diversi ragioni..molto meglio un motore d lavatrice lo paghi poco e ha una certa affidabilita
grazie GASO..lo immaginavo, anche se non tutti i proprietari ed operai degli sfasci, ti fanno mettere le mani a meno che non ti conoscano o che sappiano che non farai danni..
sono capace di tutto, e poi le auto e le parti che le compongono, sono pezzi assemblati in maniera abbastanza semplice per chi vuole cimentarsi e sa l'ordine con cui effettuare l'operazione, naturalmente non sto parlando di punterie,testata e centraline..
A tutti i modi proverò a fare come mi hai consigliato e visto che sei così preparato ne approfitto per fare un'ultima domanda:
in rapporto ai km percorsi, qual è la vita media di un motorino?
so benissimo che può dipendere da tanti fattori,utilizzo,difetti ecc. ma orientativamente?
:wave:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2008, 19:53 da mad.73 »

Offline fabio106

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2008, 13:22 »
ti 6 già risp da solo...non è facile dare una durata al motorino..per dirti..io sul 106 non l'ho mai cambiato e ha 170mila km...mio zio sulla 156 l'ha già cambiato e ha 90mila km..dipende da molto da quante accensioni fai..uno che è sempre in autostrada può durargli una vita..mentre magari alla nonna che va a fare la spesa..va dal dottore..va di quà e va di là..gli dura molto di meno!;-) ....per il discorso che a volte il pignone non fa presa sul volano sono le spazzole che non fanno uscire il pignone..dentro ci sono delle calamite (che muovono il pignone) che le spazzole fanno funzionare..se il pignone non esce sono le spazzole...io ti consiglio di prenderne uno di revisionato e il tuo lo tieni magari di scorta...così almeno 6 apposto per un pezzo!:wave:
@diego: mio papà sulla mia gaucho mi aveva messo la batteria di una macchina perchè aveva più ampere ma ha bruciato i motori elettrici proprio per questo motivo...e così ci abbiamo messo un motore dei tergi cristalli con puleggia grande sul motore e puleggia minuscola sulle ruote...va che è una bomba..lo imposti a velocità massima e 6 apposto! ci abbiamo messo una puleggia da 18cm di diametro sul motore e uhna da 6 sulle ruote..ora la usa mio cuginetto e sui sassi sgomma!!:shock: :shock:  e così puoi tranquillamente metterci una batteria da macchina da circa 50 ah!!:wave:
Ascolta la sinfonia dell'8 valvole!!
http://it.youtube.com/watch?v=DTXmQIoBP6A