Autore Topic: POP-OFF: pregi e difetti  (Letto 6253 volte)

Offline Fabio SBK

  • Utente
  • **
  • Post: 354
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/djfabi0
POP-OFF: pregi e difetti
« il: 11 Aprile 2008, 12:01 »
Ciao a tutti, avrei una domandina..
stavo facendo un pensierino sulla pop-off..
ne ho visto una che andrebbe benissimo sul sito della Bonalume.
A dire la verità ce ne sono 2: una costa 60 euro e una 260..
da quel che ho capito hanno caratteristiche differenti..ora non pretendo ch mi diciate qual'è meglio (penso quella che costa di più)..
ma vorrei sapere, in linea di massima, a parte il suono, questa benedetta pop-off serve a qualcosa?
è utile su un motore non elaborato?
può creare danni alla turbina?
 
vi ringrazio per le delucidazioni
...Vruuuoooaaaaaaaaaaaaaaaammmm!!!...

Tuning-Italia.it

POP-OFF: pregi e difetti
« il: 11 Aprile 2008, 12:01 »

[GASO]

  • Visitatore
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2008, 12:36 »
ma che hai la punto 1200 e nn hai il turbo lo sai questo vero?ahah ;D..la pop off oltre per lo sfiato esterno serve anke a tenere i tubi del turbo puliti..sui turbo normali nn elaborati secondo me e piu scena ke altro e teoricamente aumenta un po il turbo lag visto ke la by pass rimette in circolo l aria dando una specie d cuscino d aria ke rende il motore leggermente piu pronto..se uno prende un turbo piu grosso la valvola by pass nn lavora piu correttamente quindi e necessaria una pop off esterna se nn c si vuole trovare con la farfalla sfondata..per il prezzo se va da 60 a 260 euro oltre alla qualita devi anke vedere se e una pop off per benzina o diesel..d solito costano sulle 260 quelle per diesel ke sono dotate anke d centralina per permetterne l apertura e kiusuravisto ke su questo motore e inutile data l assenza della farfalla ne corpo farfallato

Offline Fabio SBK

  • Utente
  • **
  • Post: 354
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/djfabi0
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2008, 12:46 »
Hai ragione..se non lo scrivo non potete saperlo che mi sta arrivando la 1.4 T-Jet (l'ho scritto in un'altra sezione)..'azz..ho rischiato di passare per ignorante!
« Ultima modifica: 11 Aprile 2008, 12:49 da Fabio SBK »
...Vruuuoooaaaaaaaaaaaaaaaammmm!!!...

Offline The Edonis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Quel fantastico "starnuto".
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2008, 17:36 »
Su una vettura come la tua la pop-off è certamente prettamente scenica, e per poterti dare dei dati certi dovrei conoscere meglio la nuova Punto.

Ad ogni modo non ti porterà Turbo Lag, certo il lavoro deve essere ben curato per evitare che possa rimanere aperta anche quando non dovrebbe.

Occhio inoltre alle Pop Bonalume. Alcune di esse lavorano infatti a pressione positiva, cioè quando non hanno aria da sfiatare nei collettori, la richiedo direttamente alla turbina creando una depressione che può causare la sua apertura continua (In particolare se stiamo percorrendo una curva veloce e siamo a mezzo acceleratore).

Edonis

Offline Fabio SBK

  • Utente
  • **
  • Post: 354
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/djfabi0
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2008, 17:50 »
penso che la pop-off resterà li dove è....in negozio!
« Ultima modifica: 11 Aprile 2008, 18:06 da Fabio SBK »
...Vruuuoooaaaaaaaaaaaaaaaammmm!!!...

Offline The Edonis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Giuduzio
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2008, 18:06 »
Non vorrei averti fatto crollare un mito, ma la puoi tranquillamente montare, tanto è un operazione banale e semplice.

Certo non sentirai lati positivi se non il tuo umore ogni qualche volta cambierai marcia. (A me piace molto.)

Se devo parlare per gusto personale, spenderei prima su altro, ad esempio con  un soft tuning completato, allora la Pop mi prende senso e forma, avedo anche la turbina che "gira" più alta di prima.

Edonis

Offline Fabio SBK

  • Utente
  • **
  • Post: 354
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/djfabi0
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2008, 18:08 »
Ah bè allora ci sta..no ma io non mi aspetto sinceramente grandi risultati..già il rumore sarebbe fantastico.soltanto mi mettevo problemi nel caso che potesse portarmi qualche scompenso sulla risposta dell'acceleratore e, alla lunga, danni alla turbina
...Vruuuoooaaaaaaaaaaaaaaaammmm!!!...

Offline The Edonis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Danni e problemi
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2008, 18:12 »
Assolutamente nessun danno alla turbina, vai tranquillo. In quanto agli scompensi non ti posso dare una garanzia su un prodotto che non conosco, ma nel caso ne dovessi avere chiedi pure e sarò lieto di darti una mano. Non sarà mai nulla di grave anche perchè alla peggio rimonti il tuo componente originale.

Edonis

[GASO]

  • Visitatore
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2008, 18:40 »
attento ke e pure fuori legge( ke paura):D

Offline silvietta

  • Utente
  • **
  • Post: 171
    • Mostra profilo
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2008, 18:43 »
Ok ....io non capisco quasi nulla....ma posso fare una domanda?
A 18-19 anni vorrei prendermi la nuova Astra OPC...e volevo metterci la Pop-Off. La domanda è: cosa devo mettere o fare prima di aggingere la Pop-Off? Cioè per darle senso, non solo rumore, per aumentare l e prestazioni?
Devo mettere altre valvole??
Grazie in anticipo
Silvia:tongue3:
:happy3: ....artXtreme Aerografie....:happy3:

[GASO]

  • Visitatore
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2008, 19:00 »
la pop off nn aumenta le prestazioni

Offline Fabio SBK

  • Utente
  • **
  • Post: 354
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/djfabi0
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2008, 19:36 »
si infatti io la metterei giusto per esaltarmi un pochino a sentire quello sfiato..soltanto che missà che aspetterò..perchè da quello che ho capito non è tanto semplice da montare..e mi scoccia portarla a fare il tagliando con la popoff..magari mi decade la garanzia..la soluzione sarebbe smontarla ogni volta che la porto alla fiat..ma sarebbe un casino di sicuro
...Vruuuoooaaaaaaaaaaaaaaaammmm!!!...

Offline silvietta

  • Utente
  • **
  • Post: 171
    • Mostra profilo
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2008, 19:45 »
allora che cosa fa di buono alla macchina ?
Apparte il rumore...:p
:happy3: ....artXtreme Aerografie....:happy3:

[GASO]

  • Visitatore
POP-OFF: pregi e difetti
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2008, 19:56 »
come gia detto una pop off e utile quando si cambia un turbocompressore con uno piu grosso..lo sbuffo pero e un qualcosa ke ha sicuramente il suo fascino e dico la verita avendo una makkina turbo la monterei sicuramente senza pensarci 2 volte

Offline The Edonis

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Giusto
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2008, 20:06 »
Quoto Gaso.

La Pop ha come unico scopo il ridurre il "Turbo Lag", cioè quel ridarto che sentiamo una volta che premiamo a fondo prima che la turbina entri in pressione. Questo è dovuto all'aria che rimane in circolo nei condotti e in particolare nell'apri e chiudi di una strada cittadina si potrebbe avvertire la sensazione. La Pop ha il ruolo di espellere in modo rapido e naturale (per pressione) l aria ancora all interno garantendo alla turbina di lavorare al meglio alla successiva apertura.

Ovviamente è da ricordare che se si è montata una turbina di dimensioni eccessive in rapporto al proprio motore, il turbo-lag derivato non sarà eliminabile con una semplice Pop-off, ma sarebbe il caso di rivedere il vostro prepatatore...lol

Edonis