Autore Topic: Volano Alleggerito  (Letto 1184 volte)

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« il: 05 Luglio 2008, 21:18 »
ciao a tutti mi servirebbero delle informazioni sull alleggerimento del volano originale..personalmente volevo alleggerirlo d un circa 20% il ke se pesa 8 kili dovrei avere a okkio e croce circa 1'5 kg in meno..cio ke mi serve sapere e se qualcuno ha alleggerito il volano d max 2 kili in meno senza equilibrarlo nuovamente oppure se l ha fatto equilibrare da qualcuno..lo so in teoria si deve equilibrare per fare un buon lavoro ma nn conoscendo ki me lo possa fare me la riskierei a montarlo cosi senza equilibratura se nn c sono problemi..nn vorrei avere l inconveniente d ritrovarmi il volano dentro l abiracolo per via dell equilibratura sballata:shock:

Tuning-Italia.it

Volano Alleggerito
« il: 05 Luglio 2008, 21:18 »

Offline dueg1984

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volano Alleggerito
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2008, 22:25 »
gaso ma la tua è una ibiza della serie tra 96 e 2000?io ne avevo una del 98.....era un sogno quella macchina non immagini che ricordi m'ha lasciato......

Offline (Sonic)

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volano Alleggerito
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2008, 07:17 »
gaso non puoi stimare in percentuale cosi a caso di quanto alleggerirlo...devi vedere di che materiale è fatto, l'auto che dovrà montarlo, il disegno che possiede, con questi e altri elementi che pero solo esperti anche ad occhio sanno stimare puoi procedere...per me piu di un kg non ce la fai, se lo devi montare sullauto che vedo in avatar...lo stesso sulla mia lavevo alleggerito di circa un kg, partendo da 9,8kg arrivando a 8,8-8,7...pero come detto ci sono molte variabili in gioco...i contro se lo alleggerisci troppo avrai un minimo irregolare, e se vai oltre spacchi lalbero..

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2008, 08:50 »
ho una polo 6n del 96 dueg nn ho una ibiza :) e lo devo alleggerire proprio su questo trabiccolo..il volano sonic e in ghisa e domani lo smonto per pesarlo e vedere se dal retro volano riesco a esportare piu materiale possibile..per la storia dell alleggerimento estremo so a cosa si va incontro ma a mio parere credo sia meglio prendere un volano in acciaio direttamente se si vuole dimezzare il peso o addirittura scendere..considerando ke in media un volano pesa sui 8 kili togliendo 1 kilo o poco piu in teoria nn dovrei avere problemi..c e gente ke sul civic monta quelli in acciaio ke pesano la meta e nn hanno problemi ne d affidabilita e ne d minimo ke tende a spegnersi...cmq sonic te ke l hai montato con 1 kg in meno hai sentito il miglioramento??o per alleggerire d un solo kilo e meglio lasciarlo cosi??altra cosa ke mi interessa piu d tutte hai equilibrato il volano dopo l alleggerimento???

Offline (Sonic)

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volano Alleggerito
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2008, 10:59 »
il mio non ricordo, ma non mi sembra in ghisa..comunque se iltuo lo è meglio che ne monti uno in acciaio, la ghisa si spappola quando la lavori è fragile..guadagni ne hai solo in ripresa ma con un kg in meno non sono molto percettibili, solo alle alte velocità....lalleggerimento di un solo kg non da nessun problema, la civic spero tu parli del modello vecchio, perche nel nuovo dubito di togliere metà peso anche perche sono bimassa e montandone uno mono lo alleggerisci di 4kg se non sbaglio, almeno sui diesel...se togli la metà del peso ti si spegne...
se lo alleggerisci di solo 1-1,5kg la equilibratura non serve, si fa da sola con il rodaggio...

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2008, 12:52 »
si sonic parlo della vekkia civic..la nuova nn sapevo manco avesse il volano bimassa.in questo caso poi manco e alleggeribile ke io sappia va sostituito direttamente..cmq mi pare il mio volano sia in ghisa o cmq una lega simile domani lo sapro per certo come ce l avro in mano visto ke le ho dato solo un okkiata veloce con la frizione ancora montata..cmq lo posso montare senza bilanciare il tutto tanto meglio mi hai tolto un dubbio sonic grazie ;)

Offline (Sonic)

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volano Alleggerito
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2008, 13:01 »
si finchè togli solo 1-1,5kg non ce bisogno di bilanciatura, che io sappia...io non lho fatta e va tutto benone, io ho ripianato, asportato materiale e rettificato il volano per una frizione maggiorata da 240mm e spingidisco rinforzato di 150kg..

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2008, 13:53 »
per curiosita l hai fatto sul coupe o sulla focus??

Offline (Sonic)

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volano Alleggerito
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2008, 15:30 »
no gaso sulla focus...sul coupe ho un kit specifico...come frizione rinforzata regge molta piu coppia quella della mia focus...per il coupe ho una frizione con materiali sinterizzati e spingidisco rinforzato, non mi ricordo le specifiche pero regge fino a 400cv e 500nm di coppia(i valori non sono certi, ma allincirca)..per la focus ho un kit che regge anche piu di 550nm e piu di 240cv...

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2008, 15:35 »
be se regge un volano alleggerito e senza equilibratura su un tdi elaborato teoricamente sulla mia dovrei stare tranquillo..

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2008, 11:07 »
stamane ho smontato il volano della polo..risultato..nn e possibile alleggerirlo o cmq si potrebbe alleggerire ma talmente poco ke nn ne vale la pena credo ke mezzo kilo in meno nn si sentano minimamente..mettendolo sulla bilancia ha segnato 6 kili e mezzo molto meno d quanto pensassi..grazie cmq a tutti dei consigli

Offline (Sonic)

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volano Alleggerito
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2008, 15:03 »
te lo fai rifare in acciaio alleggerito e sei apposto...

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2008, 19:04 »
no per ora d comprare un volano in acciaio nn se ne parla..putroppo nn sto lavorando e i poki soldi ke ho conservato stanno sempre piu diminuendo

Offline (Sonic)

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volano Alleggerito
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2008, 19:44 »
un volano nuovo e perfetto per la tua costerà sulle 300 euro..ma poi dammi retta lasciala cosi che è meglio..con 200 euro al max fai riprofilare le camme che qualche guadagno ce lhai..

[GASO]

• Visitatore
Volano Alleggerito
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2008, 20:35 »
le camme le ho gia della gozzoli..