Autore Topic: Prese d'aria  (Letto 3717 volte)

Offline C3rb3ro

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Prese d'aria
« il: 01 Ottobre 2008, 00:54 »
giuro che ho cercato ma non ho trovato...nitro non cazziarmi...

è legale aprire una presa d'aria sul cofano dove non esiste presa d'aria??

cioè io ho un cofano...ci voglio una bella presa d'aria da una parte (tipo per fare arrivare aria fresca al filtro diretto) lo posso fare senze beccarmi i 1000 anni di galera o qualunque cosa mi tocchi?

sicuro questa presa d'aria alimenterà la curiosità dei pulotti ad aprire il mio cofano per vedere cosa ci faccio con la presa d'aria XD...:banghead::thefinger:
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Prese d'aria
« il: 01 Ottobre 2008, 00:54 »

Offline NitroDrift

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Prese d'aria
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2008, 07:53 »
per ora per le prese d'aria nn hai mai fatto nulla quindi in teoria nn dovrebbero esserci problemi..l'unica cosa fai fare bene il lavoro perchè l'acqua nn fa bene ai motori..devi in pratica fare un sistema di scolo adatto..

Offline C3rb3ro

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Prese d'aria
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2008, 18:42 »
ok perfetto... :) grazie
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Offline marcocivic

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Prese d'aria
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2008, 17:30 »
mi spiace ma in italia non è legale:(

Offline Radio

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Prese d'aria
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2009, 20:07 »
in italia non è legale solo xke vai a modificare la vettura... indi QUALSIASI MODIFICA NON ORIGINALE RISULTA ESSERE ILLEGALE


nessuno hai mai contestato le prese d'aria sui cofani perchè...

non modificano la carreggiata
non modificano le prestazioni
non modificano in modo SENSIBILE l'aereodinamicità dell'auto


per tanto... vai tranquillo che non ti possono far storie in quanto non vai ad infrangere nessun articolo del CDS montandola.


ricorda però 1 cosa FONDAMENTALE XKE SIA LEGALE... LA PRESA DEVE ESSERE UN PEZZO UNICO CON IL COFANO.... non deve esserci nemmeno la più remotà possibilità che la presa d'aria si stakki dal cofano in corsa!!

altro accorgimento come diceva nitro attento agli scoli... x 2 motivi

1. acqua NEL MOTORE
2. olio nella strada

in caso di incidente la presa d'aria non deve in nessun modo aumentare lo spargimento eventuale di olio sul manto stradale...

cosa che sinceramente importa poco... xke in seguito ad un incidente simile cmq avresti a tuo carico le spese di pulizia della strada :D :D
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Offline w4ve

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Prese d'aria
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2009, 20:40 »
Giusto per curiosità, come è un buon sistema di scolo?:-?

Offline NitroDrift

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Prese d'aria
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2009, 20:45 »
ci sono varie idee in merito.. convogliare l'aria verso il filtro e quindi fare una specie di scolo prima del filtro in modo che nn ci vada acqua ma aria fresca.. oppure convogliare il tutto sul radiatore o una zona non a rischio per il motore e l'elettronica.. anche se lo scopo principale è quello di permettere un raffreddamento migliore del motore..soprattutto su auto da pista che sono + propense al surriscaldamento... sulle auto di tutti i giorni che nn devono fare competizioni è solo una cosa estetica.. quindi di soliti vi si mette una lastra di plexiglass a chiudere i "buchi"
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2009, 20:47 da NitroDrift »

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« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2009, 14:54 »
Scusami Radio (BENTORNATO;-)), ma come "presa tutt'uno con il cofano" cosa intendi? perche' puo' essere interpretato come "resinata e stuccata al cofano" e non credo fosse questo il tuo consiglio...vero?
Intendevi forse che la presa d'aria non basta che sia incollata ma c'e' bisogno di avvitarla al cofano almeno con qualche vite?
No perche' senno' i vari Clio 16V e williams, Astra GSI, Escort CSW sono tutti fuorilegge...
Per il resto concordo pienamente con la tua spiegazione.

Riguardo il modo per proteggere il filtro e anche il resto dall'acqua...beh, direi che una paratia di scolo messa in diagonale (a mo' di tettoia) e diretta verso una qualunque zona bassa del vano motore possa andar bene, dato che poi lo stesso vano ha i suoi canali di scolo in basso (non e' mica a tenuta stagna, di acqua ne entra dalle griglie, a volonta'), l'importante e' che il filtro aria sia sotto questa paratia e che non sia tagliato fuori dal flusso di aria fresca in ingresso dalla presa...altrimenti il lavoro intero e' inutile.
Non e' assolutamente importante che l'aria entri "forzata", non esiste proprio che cosi' crei la sovralimentazione dinamica come in F1, basta solo che il vano motore sia "ventilato" nella zona prossima al filtro aria, in modo tale che il filtro non vada ad aspirare invece l'aria calda del radiatore o del motore stesso.
A quel punto la presa d'aria svolge appieno il suo compito.

Se invece la si tratta come pura estetica chiudendola con lastre di plexiglass, beh allora sconsiglio vivamente anche solo di pensarci a farla.

Volevo consigliare infine a Cerbero di riflettere bene sull'opportunita' o meno di mettere tale presa d'aria sul cofano apposta per il filtro aria...perche' se la presa e' forse illegale, il filtro diretto invece lo e' al 100% purtroppo.
Quindi se metti quello ti sconsiglio di insospettire le FDO con una presa sul cofano... sarebbe meglio che tu lavorassi piu' sull'ampliare il raffreddamento dell'intercooler (magari montandone uno maggiorato e poi modificando il paraurti anteriore) e prendendo aria fresca per il filtro a cono inscatolandolo e portandogli aria tramite una tubazione che peschi sempre dalle griglie del paraurti, pero' in verticale , perpendicolare al senso di marcia (in modo tale da scongiurare l'aspirazione di acqua).
Cosi' prendi due piccioni con una fava e dai meno il sospetto di avere modifiche serie all'aspirazione.

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« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2009, 08:03 »
indendo dire che non deve essere un supporto APPLICATO... incollato su con biadesivo o simmili (ne ho viste tantissime)
ma deve essere integrato al cofano.

per intenderci... a vista il cofano può avere prese d'aria..... ma il cofano deve essere un pezzo unico...

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« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2009, 09:33 »
Si ma allora questa e' legale o no?




Citazione da: Radio;236126
indendo dire che non deve essere un supporto APPLICATO... incollato su con biadesivo o simmili (ne ho viste tantissime)
ma deve essere integrato al cofano.

per intenderci... a vista il cofano può avere prese d'aria..... ma il cofano deve essere un pezzo unico...

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« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2009, 17:38 »
quella si.. è integrata nel cofano...

non è applicata sopra...


cmq il discorso diventa più complesso se si tratta di "DI SERIE"

come al solito ci sono cose che se sono di serie sono legali.. ma se le monti IDENTICHE su un modello che però costa meno e non è provvisto di questo "optional" risulta illegale...
questo xke dietro a tutto c'è cmq un grosso magna magna da parte delle case produttrici...


esempio lampante è la targa ALFA...

su diversi modelli alfa la targa è decentrata...
lo fai su una opel corsa e sei in multa...

purtroppo questa è l'italia.. ed è sempre più difficile combatterci contro
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Offline gio

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Prese d'aria
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2009, 15:13 »
quindi pure montando un cofano f50 le fdo nn dovrebbero rompere i coglioni?????
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena,
ne ho bisogno come dell'aria che respiro...  
                           
                   
:notworthy:       Punto gtevo        :notworthy: