Autore Topic: Volante  (Letto 4003 volte)

Offline Wizard

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« il: 03 Novembre 2008, 11:39 »
è legale sotituire il volante della macchina (provvisto di airbag) con uno che ne è spovvisto? se no, in quali pene si incorre a livello di vigili e quali rischi per l'assicurazione in caso di incidente?
Quando le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe; quando sono certe, non si riferiscono alla realtà.
Albert Einstein

L'uomo è come una frazione al cui numeratore c'è quello che è e al cui denominatore c'è quello che pensa di se stesso.Più è grande il denominatore più è piccola la frazione.
Conte Lev Nikolgevich Tolstoy

Tuning-Italia.it

Volante
« il: 03 Novembre 2008, 11:39 »

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
Volante
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2008, 11:50 »
380 euro, sequestro del libretto e revisione obbligatoria, l'assicurazione in caso di incidente si può rivalere su eventuali danni che ti fai a te ( non avendo l'airbag se ti fai male ti attacchi al ca... )

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
Volante
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2008, 09:56 »
ti conviene optare per un volante aftermarket con airbag o ricambio originale, oppure se vuoi risparmiare compra un coprivolante di quelli da cucire sopra,oppure lo fai foderare direttamente dal tappezziere.

Ora anche su Facebook!

Offline Wizard

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2008, 17:41 »
Come immaginavo. Grazie a entrambi per le risposte
Quando le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non sono certe; quando sono certe, non si riferiscono alla realtà.
Albert Einstein

L'uomo è come una frazione al cui numeratore c'è quello che è e al cui denominatore c'è quello che pensa di se stesso.Più è grande il denominatore più è piccola la frazione.
Conte Lev Nikolgevich Tolstoy

Offline cristian

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2008, 18:56 »
scusate ma se  invece  l auto esce gia dalla fabbrica sporovvista di airbag si puo montare qualsiasi volante??

Offline StE23

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2009, 23:27 »
ragazzi non voglio dire una boiata ma mi sembra che la presenza degli airbag NON è obbligatoria...però parlo degli airbag laterali e del paraurti, riguardo il volante non saprei...

Offline Clodomiro

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2009, 11:43 »
Citazione da: ste_cagiva;238139
ragazzi non voglio dire una boiata ma mi sembra che la presenza degli airbag NON è obbligatoria...però parlo degli airbag laterali e del paraurti, riguardo il volante non saprei...
beh oramai le auto escono tutte con airbag...quindi credo siano oobbligatori...poi boh nn saprei...:wave:

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2009, 12:28 »
dall'euro 3 in poi le auto devono esserne provviste... euro precedenti se escono con l'airbag deve restarci.. solo le auto che dall'origine sono sprovviste di airbag si può sostituire il volante con uno migliore bello..ecc..

Offline Clodomiro

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2010, 11:37 »
Citazione da: NitroDrift;240097
dall'euro 3 in poi le auto devono esserne provviste... euro precedenti se escono con l'airbag deve restarci.. solo le auto che dall'origine sono sprovviste di airbag si può sostituire il volante con uno migliore bello..ecc..
visto che il pandino è senza airbag sin dall'origine....potrei sostituirlo con uno sportivo...ma se è a calice??è illegale???

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2010, 11:46 »
Citazione da: Clodomiro;251636
visto che il pandino è senza airbag sin dall'origine....potrei sostituirlo con uno sportivo...ma se è a calice??è illegale???

se è a calicen on vedi più la macchina lol
che so io tutti i volanti a calice non sono omologati per utilizzo su strada
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol
onore e gloria a nitro lol

Offline Clodomiro

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2010, 12:13 »
Citazione da: mik_91;251638
se è a calicen on vedi più la macchina lol
che so io tutti i volanti a calice non sono omologati per utilizzo su strada
che palle...mio zio me ne voleva regalare uno...e non posso montarlo...

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2010, 12:36 »
si il calice è illegale su strada

Offline mato gtc

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Volante
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2010, 09:35 »
sulla mia ex 206 montavo il calice ma l'ho tenuto solo un paio di mesi dopo che a un mio amico gli era partito il libretto per lo stesso motivo

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
Volante
« Risposta #13 il: 15 Luglio 2010, 19:20 »
anche i volanti sportivi piatti non sono omologati per l'uso stradale pero' le FDO li digeriscono meglio... non so perche'. pero' e' cosi'.
quindi un volante sportivo non a calice in sostituzione di un volante originale sprovvisto di airbag si puo' fare. E' L'UNICO CASO IN CUI SI PUO' FARE E LE FDO NON SCASSANO...PERO' TEORICAMENTE SEI FUORILEGGE ANCHE COSI'.

Ora anche su Facebook!