Autore Topic: Differenze tra "manutenzione"  (Letto 1068 volte)

Offline Lion_

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Differenze tra "manutenzione"
« il: 15 Novembre 2009, 18:12 »
Ciao amici, volevo chiedervi un parere.
La manutenzione della mia auto la faccio fare al mio meccanico di fiducia, (Ford Mondeo 130cv anno 2005). Il motivo di tale scelta è esclusivamente una questione di fiducia, è da un pò ormai che non la porto più in un centro autorizzato Ford.
Con il mio meccanico mi sono sempre trovato bene, persona competente scrupolosa e corretta, solo sul tagliando che sono in procinto di fare questa volta, sul libretto di uso è manutenzione trovo la voce "manutenzione straordinaria" (tra poco saranno 120.000 km), mentre le altre volte era "manutenzione ordinaria".
Sapreste dirmi in consiste secondo voi la "manutenzione straordinaria"?
Premesso che ogni 20.000 km eseguo cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, a 100.000 ho sostituito cinghia alternatore e cuscinetti (unica cinghia)e sostituito anche l'olio del cambio, cosa tra l'altro mai prevista dalla Ford.  Cosa potrebbe celarsi dietro la voce "manutenzione straordinaria"?
P.S. La distribuzione è a catena.
Grazie anticipatamente per le risposte.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2009, 18:16 da Lion_ »
Ciao :wave:

Tuning-Italia.it

« il: 15 Novembre 2009, 18:12 »

[GASO]

• Visitatore
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2009, 18:37 »
forse intende una manutenzione piu spesosa rispetto a un cambio olio e filtro..cambiare una catena distribuzione e una cosa che si fa molto piu raramente rispetto a un cambio olio..verso i 120000 km si cambia la cinghia di distribuzione sulle nuove macchine anche se a quel kilometraggio la cinghia e alla frutta e spesso si rischia di romperla prima di arrivare a 120000..cosa che non succede con la catena ovviamente ma che prende cmq gioco e diventa rumorosa

Offline Lion_

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009, 13:29 »
Citazione da: '[GASO
;244315']forse intende una manutenzione piu spesosa rispetto a un cambio olio e filtro..cambiare una catena distribuzione e una cosa che si fa molto piu raramente rispetto a un cambio olio..verso i 120000 km si cambia la cinghia di distribuzione sulle nuove macchine anche se a quel kilometraggio la cinghia e alla frutta e spesso si rischia di romperla prima di arrivare a 120000..cosa che non succede con la catena ovviamente ma che prende cmq gioco e diventa rumorosa
Ciao GASO, intanto grazie per avermi risposto, condivido quello che affermi, infatti la mia perplessità è quella. Ossia, dato che la mia auto ha la catena di distribuzione, e teoricamnete andrebbe cambiata a 250.000km non capisco cosa intandano per manutenzione straordinaria.
Temo che alla Ford difficilmente mi direbbero la sostituzione dei pezzi previsti per tale chilometraggio, e sinceramnte farmi spellare un sacco di soldi da loro non mi va.
Tra l'altro mi hai fatto venire in mente una cosa con il tuo intervento. Da un pò di mesi, si sente un rumore strano (udibile al minimo regime), l'ho portata più volte in due diversi centri Ford ma mi dicono che è normale (una volta mi hanno fatto spendere 300€ per la pulizia degli iniettori!)
(probabilmnete sarà una fesserie che dico) ma effettivamnete potrebbe anche essere un leggero gioco della catena quel rumore, cosa ne pensi?

Offline Civic 4ever

• Moderatore globale
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
    • http://d1ka4ever.spaces.msn.com
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2009, 16:53 »
La lista dei componenti che andrebbero sostituiti dopo tot chilometri solitamente è segnata sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Nella sezione della manutenzione solitamente c'è una tabella che riporta i componenti e ogni quanti km sarebbero da sostituire o controllare. Prova a darci un occhio e magari trovi la spiegazione dell'intervento del meccanico ;)
Straights are for fast cars, Corners are for fast drivers

Offline Lion_

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2009, 19:33 »
Ciao Civic, purtroppo avevo già visto, ma non dice nulla sul libretto. In ogni caso a questo punto la porto dal mio meccanico di fiducia, sicuramente lui saprà consigliarmi.
Grazie per le vostre risposte :thumbup: