Salve volevo chiedervi spiegazioni in merito alla realizzazione di un semplicissimo crossover che avevo in mente di fare, così per sfizio..
ho letto la guida in questo forum ed ho trovato questo sito
http://www.mariohifi.it/calc_file/3vie12db.htm che mi calcolerebbe induttanze e condensatori, quello che vorrei fare è un semplicissimo crossover in grado di tagliare molto in basso, all'incirca 300 Hz o anche meno se possibile, non mi interessa che sia un 2 o 3 vie, l'importante che tagli per il subwoofer (è un piccolo esperimento che vorrei fare per capire meglio i tagli delle frequenze, per questo non lo voglio comprare)..dite che si può fare?è affidabile il sito ed i calcoli che fa?
una cosa che non ho capito è la differenza tra 12 e 18 db, quale sarebbe?
l'importante è che mi tagli la frequenza molto in basso, anche di meno di 300 Hz, lo userei comunque solo per attaccarci un subwoofer..
grazie in anticipo
Edit: forse ho capito la differenza per quanto riguarda i 12 e 18 db..se non erro piu sono alti i db più pende l'attenuazione per cui gli altoparlanti tendono ad attenuare di più le frequenze oltre il taglio...
è così piu o meno?
Edit 2: stavo pensando, ma esiste la possibilità di fare una sola via, ovvero quella per il woofer?