Autore Topic: modifiche possibili alla fiat punto 1.2  (Letto 19655 volte)

Offline puntino

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
modifiche possibili alla fiat punto 1.2
« il: 13 Giugno 2010, 18:45 »
ragazzi scusate quali modifiche è possibile fare internamente,esternamente e al motore della fiat punto girando tranquillamente per strada senza incombere in guai seri (tipo sequestro della macchina o multe salatissime da parte delle forze dell'ordine)

Tuning-Italia.it

« il: 13 Giugno 2010, 18:45 »

Offline robert2005

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2010, 18:59 »
motore nulla a parte filtro a pannello
assetto ,cerchi e gomme riportati sul libretto spoiler minigonne

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2010, 19:50 »
praticamente .. a parte il terminale di scarico omologato .. e un "assetto" -3.5 cm massimi .. nulla..

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2010, 20:05 »
ci puoi montare l'impianto a gas! lol quello e' legale

Ora anche su Facebook!

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2010, 20:33 »
Citazione da: silvestrostileitalia;251022
ci puoi montare l'impianto a gas! lol quello e' legale
ahahahah..
cmq ragazzi cerchiamo di non essere drastici..(anche se le leggi fanno schifo)..abbiamo un buon margine di personalizzazione dell'auto.;-)

infatti gli interni teoricamente li puoi stravolgere (mantenendo un volante omologati)
per gli esterni invece puoi intervenire cambiando gruppi ottici (sostituendoli con altri omologati per la tua auto ) o  e facendo istallare  minigonne/paraurti fronte e retro in vetroresina o abs(privi di  spigoli che popotenzlalmente pericolosi per i pedoni)....il tutto senza stravolgere le dimensioni dell'auto (lunghezza e larghezza della carreggiata dell'auto)
in piu' puoi cambiare specchietti e cerchi(tenendo conto delle dimensioni previste nella carta di circolazione...
quindi direi che hai un buon margine di personalizzazione ;-)
esempio di tuning legale(ad eccezzione dell'allungamento "bad-look" del cofano sui fari ..;-)) :

sono illegalissimi :
-cerchi fuori misura
-allargamenti dell'auto
-distanziali
-volanti non omologati
-trapianti o elaborazioni di motori(se pur soft)
-scarichi non omologati
-alettoni o spoiler che presentano lame a vista
-fari "trapiantati da altre macchine"
--e qualsiasi modifica che potenzialmente puo' compromettere l'affidabilita' dell'auto(esempio: montare freni a disco in sostituzione del classico tamburo)

altrimenti puoi fare tutte le modifiche che vuoi e affidarti ad agenzie che ti permettono di aggiornare la carta di circolazione dell'auto mediante l'espatrio del mezzo e revisione"nel paese dei balocchi ...GERMANIA:D)..IL TUTTO ha un costo di circa 3000 euro(minimo)
..e' consigliato per i mezzi con estetica e meccanica"stravolta":cool:
« Ultima modifica: 13 Giugno 2010, 20:43 da libertyno »

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2010, 23:16 »
Sono illegali anche i sedili che non si possano montare sulle guide originali del veicolo
Stupido è chi lo stupido fa

Offline puntino

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2010, 06:47 »
ah ecco capisco ragazzi quindi se io monto minigonne e paraurti e spoiler ecc senza stravolgere le dimensioni del veicolo posso andare tranquillo?? perchè io avevo sentito che se montavo questi componenti seppur omologati dovevo ottenere l'omologazione dalla motorizzazione mediante revisione del veicolo è vero ?? o posso montarli così e punto finita li?

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2010, 09:07 »
teoricamente se non vai oltre le misure dell'auto e nn hai sporgenze taglienti si .. diciamo che per la maggior parte delle volte non rompono le pallle

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2010, 13:25 »
Citazione da: puntino;251029
ah ecco capisco ragazzi quindi se io monto minigonne e paraurti e spoiler ecc senza stravolgere le dimensioni del veicolo posso andare tranquillo?? perchè io avevo sentito che se montavo questi componenti seppur omologati dovevo ottenere l'omologazione dalla motorizzazione mediante revisione del veicolo è vero ?? o posso montarli così e punto finita li?

sisi,,,monti e via....

per i paraurti non credo che esista un'omologazione ,,,,la disciplina interpetrata alla "lettera" consente le modifiche che ti ho detto (paraurti /minigonne/spoiler...rispettando il perimetro dell'auto e senza spigoli a vista)

ainoi la disciplina e' abbastanza approssimativa ,quindi la valutazione sulla legalita' delle modifiche diventa talvolta soggettiva (questo vale piu' che altro per modifiche piu' "aggressive") ,

fonte WIKIPEDIA:
Giurispudenza  [modifica]

La legislazione vigente in Italia, ha reso estremamente difficile e controversa la pratica del tuning, rallentando con pratiche burocratiche spesso difficili da espletare, la possibilità di elaborare il proprio veicolo restando nella legalità.
 Diversamente da quanto successo in altri paesi, come la Germania, la Svizzera o la Spagna, paesi nei quali da molti anni il fenomeno è stato liberalizzato al fine di controllarlo meglio e dare impulso alle industrie di settore, in Italia si è cominciato a modificare la legislazione in materia solo negli ultimi anni, modificando le responsabilità in caso di modifica e valutando la situazione in maniera meno generalista.
 Importante passo avanti a significato in tal senso il decreto Milleproroghe del 2009 [10], che ha gettato le basi per la futura regolamentazione in questo delicato settore

Offline puntino

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2010, 14:08 »
capisco raga ma x esempio se volessi mettere un finale marmitta tipo quello in foto ovviamente omologato posso montarlo e girare tranquillo oppure devo seguire delle prassi per farlo omologare ecc ecc ecc

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2010, 14:45 »
la legge è molto chiara in merito , puoi sostituire il terminale di scarico con uno OMOLOGATO per il tipo di vettura su cui va montato.. con documentazione che riporta appunto essere un componente analogo a quello originale ... che riporti un codice identificativo uguale a quello apposto sul terminale, e non necessita di aggiornamento della carta di circolazione ... occhio su certi scarichi dicono ci sia l'omologazione ma poi vai a vedere non è in regola..

Offline puntino

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2010, 17:56 »
come mi posso tutelare allora nitro? perchè vorrei unop scarico che sia davvero omologato non che mi dicono che lo è poi non lo è

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2010, 18:22 »
vai su marche sicure , e acquista in negozio ... per citarne qualcuna : supersprint, remus, ragazzon ... ecc..

occhiu alle " magnaflow " .. sono delle universali con un foglietto stampato al pc che fa riferimento all'auto.. ma se vai a vedere gli scarichi son tutti uguali .. e ovviamente evita la roba da ebay chissà dove ..

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2010, 18:29 »
Citazione da: puntino;251049
come mi posso tutelare allora nitro? perchè vorrei unop scarico che sia davvero omologato non che mi dicono che lo è poi non lo è

prima dritta:
non esistono scarichi UNIVERSALI omologati...perche' ciascuna macchina richiede la sua omologazione

poi regolati anche in base alle marche (es.:ragazzon)

Offline StE23

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Giugno 2010, 18:56 »
Citazione da: libertyno;251025
ahahahah..
cmq ragazzi cerchiamo di non essere drastici..(anche se le leggi fanno schifo)..abbiamo un buon margine di personalizzazione dell'auto.;-)

infatti gli interni teoricamente li puoi stravolgere (mantenendo un volante omologati)
per gli esterni invece puoi intervenire cambiando gruppi ottici (sostituendoli con altri omologati per la tua auto ) o  e facendo istallare  minigonne/paraurti fronte e retro in vetroresina o abs(privi di  spigoli che popotenzlalmente pericolosi per i pedoni)....il tutto senza stravolgere le dimensioni dell'auto (lunghezza e larghezza della carreggiata dell'auto)
in piu' puoi cambiare specchietti e cerchi(tenendo conto delle dimensioni previste nella carta di circolazione...
quindi direi che hai un buon margine di personalizzazione ;-)
esempio di tuning legale(ad eccezzione dell'allungamento "bad-look" del cofano sui fari ..;-)) :

sono illegalissimi :
-cerchi fuori misura
-allargamenti dell'auto
-distanziali
-volanti non omologati
-trapianti o elaborazioni di motori(se pur soft)
-scarichi non omologati
-alettoni o spoiler che presentano lame a vista
-fari "trapiantati da altre macchine"
--e qualsiasi modifica che potenzialmente puo' compromettere l'affidabilita' dell'auto(esempio: montare freni a disco in sostituzione del classico tamburo)

altrimenti puoi fare tutte le modifiche che vuoi e affidarti ad agenzie che ti permettono di aggiornare la carta di circolazione dell'auto mediante l'espatrio del mezzo e revisione"nel paese dei balocchi ...GERMANIA:D)..IL TUTTO ha un costo di circa 3000 euro(minimo)
..e' consigliato per i mezzi con estetica e meccanica"stravolta":cool:
per la questione volante, mi sembra sia diverso il discorso, non vi sono omologati e non (chi produrrebbe volanti non in grado di adempire al loro scopo o "sopravvivere"durante il loro funzionamento:shock:?? ), puoi montare tutti i volanti che vuoi, seguendo però la tipologia di volante omologata con la tua auto, ergo CON o SENZA airbag...vantaggio delle "vecchie" auto, senza airbag, che possono montare liberamente quello che vogliono
sul fatto della germania, non è tanto un paese dei balocchi, perchè se è vero che sono DISPOSTI AD OMOLOGARE, è anche vero che sono molto rigidi riguardo le disposizioni da rispettare, o almeno così spero sia ancora