Autore Topic: Ibiza 1.2 12v  (Letto 1678 volte)

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« il: 20 Marzo 2003, 17:37 »
Per spendere poco ed avere più brio in ripresa ti consiglio di installare, per prima cosa un filtro (a pannello o ad aspirazione diretta, dipende quanto ci vuoi spendere). I prezzi oscillano fra i 30-40€ fino ai 150€ quelli più performanti da competizione. Puoi installare poi un bello scarico. Quest'ultimo è a tua scelta... per farti un'idea visita i siti http://www.supersprint.com e http://www.remus.at (troverai di tutto e di più sugli scarichi omologati, persino i prezzi). Cmq se vuoi spendere poco ed avere qualcosina in più fai fare un Upgrade o monta una Eprom alla tua centralina (dai 400-600€). Avrai più ripresa e più velocità massima.

FedeGTD

Tuning-Italia.it

Ibiza 1.2 12v
« il: 20 Marzo 2003, 17:37 »

Offline Xeno

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2003, 10:25 »
Anche io avevo pensato ad un filtro ma credo di dover smontare mezzo motore! pomeriggio faccio la foto col cell e poi te la mando
Ibiza è sempre ibiza!!!

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2003, 15:30 »
No, Xeno, non c'è bisogno di smontare il motore per montare il filtro dell'aria. Te lo posso dire per esperienza, xché Polo ed Ibiza hanno lo stesso motore (a parte le motorizzazioni diverse che abbiamo). Il filtro dell'aria è contenuto dentro la scatola filtro a destra del vano motore (la riconosci bene, perché è collegata al motore dal tubo di aspirazione). Non devi far nient'altro che aprire la scocca della scatola-filtro (ci sono le viti) è sostituire il filtro di serie con uno sportivi.
Se invece vuoi montare il filtro ad aspirazione diretta, non devi far nient'altro che smontare l'intera scatola-filtro e collegare il filtro ad aspirazione diretta al tubo di aspirazione. X montare questo filtro, però, devi rimpostare la carburazione. Ok?

FedeGTD

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2003, 15:33 »
Fammi sapere poi, così posso dirti tutto più dettagliatamente.

FedeGTD

Offline Xeno

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2003, 13:32 »
Guarda queste foto

Il motore usa la sua scocca come filtro; non ha la scatola-filtro come le altre macchine!
Ibiza è sempre ibiza!!!

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2003, 20:29 »
Non sono riuscito a visualizzare le foto. Comunque credo di aver capito, come la vecchia Polo 1.2 12V (non a caso hanno lo stesso identico motore). Non vedendo le foto ti spiego un pò genericamente. Il filtro si trova all'interno di quella scocca (genericamente nera e, di solito, con la scritta della cilindrata e con il logo della casa) di forma rettangolare, tenuta da quattro viti ai capi dello stesso involucro. In questo caso devi svitare l'involucro di cui ti ho parlato e sostituire il filtro originale con quello sportivo. Prova a rimandare le foto, altrimenti fammi una descrizione molto dettagliata di come è fatto questo involucro esteriormente a vista d'occhio e ti saprò dire meglio... aspetto tue notizie...

FedeGTD

Offline Xeno

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2003, 12:28 »
te le mando per e-mail fidati non sono virus
Ibiza è sempre ibiza!!!

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2003, 14:22 »
Ho appena ricevuto la tua e-mail, Fabio (non ti preoccupare, mi fido). Ho capito, è proprio come me lo immaginavo. Hai presente quella zona a forma di "U rovesciata"? Quei forellini servono per dissipare il calore sviluppato all'interno del blocco motore. Si, il filtro si trova sotto a quella scocca in due possibili punti:
1) Sotto al primo involucro con la scritta "Seat 1.2 12V";
2) All'interno di quel "rettangolo" che si viene a formare alla fine della scocca dell'intero blocco-motore (per capirci all'interno della parte più in basso, e quindi più vicina a te quando apri il cofano).
Per capire bene sotto quale parte della scocca è collocato il filtro devi guardare dove si congiunge il manicotto d'aspirazione (ovvero quel "tubo" che raccoglie l'aria per inviarla nel filtro, e quindi al motore): di solito è un tubo nero che raccoglie l'aria attraverso la mascherina della calandra e la trasporta all'interno del blocco-motore. Dovresti guardare da che parte del blocco-motore entra questo tubo, in modo da poter localizzare subito il posizionamento del filtro. Fammi sapere...

FedeGTD

Offline Xeno

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2003, 11:43 »
il filtro è in alto a destra del logo seat.
per montare il CDA viene un lavoraccio, per il pannello non ci dovrebbe essere problema
Ibiza è sempre ibiza!!!

Offline Xeno

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Ibiza 1.2 12v
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2003, 16:06 »
Ciao ragazzi!!!
Io sono nuovo di questo forum volevo chiedervi una cosa:
Ho una seat ibiza 2002 1.2 12v che posso fare per fargli avere un po più ripresa, senza spendere troppo?
Ibiza è sempre ibiza!!!