Autore Topic: Nuova fiat uno storia rovinata?  (Letto 8948 volte)

Offline Overland92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nuova fiat uno storia rovinata?
« il: 28 Maggio 2011, 13:15 »
Ragazzi su youtube ho visto molti video dell'annuncio della nuova fiat uno in pratica e un fiat cubo versione più piccola, la fiat secondo me sta cadendo in basso per rovinare storie di auto che erano leggende (tipo la super croma) per la comodità voi che ne pensate? sembra anche poco scattante...

Tuning-Italia.it

« il: 28 Maggio 2011, 13:15 »

Offline Overland92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2011, 13:22 »
ah approposito per i moderatori, avete dimenticato la mitica lamborghini >:(

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2011, 17:09 »
partendo dal presupposto che fiat saran 20 anni che non fa macchine decenti... la cosa non mi stupisce ;)

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2011, 18:08 »
Citazione da: Overland92;256127
Ragazzi su youtube ho visto molti video dell'annuncio della nuova fiat uno in pratica e un fiat cubo versione più piccola, la fiat secondo me sta cadendo in basso per rovinare storie di auto che erano leggende (tipo la super croma) per la comodità voi che ne pensate? sembra anche poco scattante...
la fiat fa utilitarie "familiari" non sportivelol

.....qualcuno considera la uno "turbo" una sportiva mangia-asfalto.Le uniche sportivette "vere" erano la barchetta e il fiat coupe'.Entrambe hanno prestazioni discutibili ma potenze adeguate al segmento dell'auto ,invece tutte le altre sono utilitarie mascherate da "fuoriserie" con tenute oscene e prestazioni da gig nikko:D

Offline silvestrostileitalia

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2011, 01:08 »
Citazione da: libertyno;256132
la fiat fa utilitarie "familiari" non sportivelol

.....qualcuno considera la uno "turbo" una sportiva mangia-asfalto.Le uniche sportivette "vere" erano la barchetta e il fiat coupe'.Entrambe hanno prestazioni discutibili ma potenze adeguate al segmento dell'auto ,invece tutte le altre sono utilitarie mascherate da "fuoriserie" con tenute oscene e prestazioni da gig nikko:D

beh la uno turbo sul dritto ha ancora qualcosa da dire dopo ben vent'anni...

Ora anche su Facebook!

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2011, 07:07 »
Citazione da: silvestrostileitalia;256134

....sicuramente avra' un ottimo scatto pero' io la reputo una vettura "inutile", consumava come una disperata ,fondeva facilmente e la tenuta era "quella che era"....la linea la trovo orribile ( e tamarra ) anche per quei tempi.....poi non so'....gusti:tongue3:

ah....anche se non rientra tra le sportive ,una vettura "sincera" made in fiat e' la panda 4x4,mi e' capitato di parlare con guardie forestali e confermarono che sale anche sui muri

http://www.youtube.com/watch?v=Q__alE2HIEs

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2011, 10:45 »
Citazione da: silvestrostileitalia;256134

appunto .. solo sul dritto ..forse lol

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2011, 12:19 »
Citazione da: libertyno;256135
....sicuramente avra' un ottimo scatto pero' io la reputo una vettura "inutile", consumava come una disperata ,fondeva facilmente e la tenuta era "quella che era"....la linea la trovo orribile ( e tamarra ) anche per quei tempi.....poi non so'....gusti:tongue3:

ah....anche se non rientra tra le sportive ,una vettura "sincera" made in fiat e' la panda 4x4,mi e' capitato di parlare con guardie forestali e confermarono che sale anche sui muri

http://www.youtube.com/watch?v=Q__alE2HIEs

hai un concetto strano di "sportivo" secondo me, poi e' una mia opinione non ti offendere, pero' gettare discredito su un 1.4 i.e. turbo da 110 cv con freni a disco e un primordiale ABS (l'antiskid) quando tutta questa roba era fantascenza per le altre auto di pari segmento, e nello stesso momento definire "vera sportiva" un'utilitaria con il solo vantaggio della trazione integrale... beh mi pare un po' assurdo...

non fraintendere, non nego che la panda 4x4 sia un'ottimo fuoristrada, ma di sportivo (= prestazioni VELOCISTICHE) non ha niente!

La Uno turbo si vede ancora oggi girare in pista nei track days e nel campionato formula driver (anche l'aspirata)...non solo sul dritto quindi...ha i suoi limiti ma se viene utilizzata al posto di un'opel corsa ci sara' un perche'!

Ora anche su Facebook!

Offline HedgeHog

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2011, 13:31 »
Citazione da: silvestrostileitalia;256140
hai un concetto strano di "sportivo" secondo me, poi e' una mia opinione non ti offendere, pero' gettare discredito su un 1.4 i.e. turbo da 110 cv con freni a disco e un primordiale ABS (l'antiskid) quando tutta questa roba era fantascenza per le altre auto di pari segmento, e nello stesso momento definire "vera sportiva" un'utilitaria con il solo vantaggio della trazione integrale... beh mi pare un po' assurdo...

non fraintendere, non nego che la panda 4x4 sia un'ottimo fuoristrada, ma di sportivo (= prestazioni VELOCISTICHE) non ha niente!

La Uno turbo si vede ancora oggi girare in pista nei track days e nel campionato formula driver (anche l'aspirata)...non solo sul dritto quindi...ha i suoi limiti ma se viene utilizzata al posto di un'opel corsa ci sara' un perche'!

Va Silvestro che lui non ha detto che la Panda 4x4 è una Fiat "sportiva", l'ha piuttosto definita "sincera", che io interpreterei come "auto che, pur senza grosse pretese, fa bene il lavoro per cui è stata progettata".

E devo confermare che la Panda 4x4 è davvero un mulo. Nella campagna dell'hinterland laziale, dove mio nonno coltivava un poderetto, da bambino ricordo alcuni contadini che avevano queste Panda 4x4 sempre sporche, nemmeno assicurate, e le usavano per spostare attrezzi e oggetti in giro per campi e capannoni e per passare su strade impervie non asfaltate.

La Uno Turbo i.e. certamente è un mezzo che ha fatto storia, ma da qui a definirla una sportiva di razza ce ne corre. È un'auto sicuramente performante, nei suoi modesti limiti, senz'altro un po' tamarra (è l'auto per antonomasia del "paninaro" coatto romano anni '90, figura leggendaria), adatta ad un pubblico tendenzialmente giovanile e corsaiolo. Tant'è vero che tutt'oggi in qualche assolata periferia metropolitana si può ancora vederle, stock o elaborate, sorpassarti a destra all'incrocio per poi svoltare a sinistra. :D:D;-)
Fuckin' Awesome!

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2011, 10:08 »
Citazione da: HedgeHog;256547
Va Silvestro che lui non ha detto che la Panda 4x4 è una Fiat "sportiva", l'ha piuttosto definita "sincera", che io interpreterei come "auto che, pur senza grosse pretese, fa bene il lavoro per cui è stata progettata".

E devo confermare che la Panda 4x4 è davvero un mulo. Nella campagna dell'hinterland laziale, dove mio nonno coltivava un poderetto, da bambino ricordo alcuni contadini che avevano queste Panda 4x4 sempre sporche, nemmeno assicurate, e le usavano per spostare attrezzi e oggetti in giro per campi e capannoni e per passare su strade impervie non asfaltate.

La Uno Turbo i.e. certamente è un mezzo che ha fatto storia, ma da qui a definirla una sportiva di razza ce ne corre. È un'auto sicuramente performante, nei suoi modesti limiti, senz'altro un po' tamarra (è l'auto per antonomasia del "paninaro" coatto romano anni '90, figura leggendaria), adatta ad un pubblico tendenzialmente giovanile e corsaiolo. Tant'è vero che tutt'oggi in qualche assolata periferia metropolitana si può ancora vederle, stock o elaborate, sorpassarti a destra all'incrocio per poi svoltare a sinistra. :D:D;-)

Ciao, si e' vero libertino ha detto "auto sincera" ed ho frainteso pensando che intendesse "sportiva vera", in questo caso ha assolutamente ragione perche' la panda 4x4 vecchia e' stata riconosciuta universalmente come uno dei fuoristrada migliori in assoluto!

PEr quanto riguarda pero' la Uno Turbo, va bene che non e' nata col telaio di un coupe' o di una supercar, pero' le performances che sfoggiava (come le soluzioni tecniche di motore e freni che adottava) sono ancora degne di nota, e non solo sul rettilineo, altrimenti, ripeto, non sarebbero ancora utilizzate per correre in pista nei campionati amatoriali o nei track days...

Insomma, se dovessimo essere cosi' fiscali nemmeno l'A112 Abarth sarebbe una vera sportiva, eppure quanti rallye ha vinto (come la sua avversaria storica, la mini), e che prestazioni da brivido...

Ora anche su Facebook!

Offline RUTEX

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2011, 12:56 »
nessumo ha citato la uno a carburatori!!! quella si che era un bel giocattolino!

• Sponsor
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2011, 20:17 »
Citazione da: RUTEX;256663
nessumo ha citato la uno a carburatori!!! quella si che era un bel giocattolino!

si ma quale? prima di ricevere l'iniezione elettronica, tutte le Uno erano a carburatori...:-?

uno 45-55-60-70-CS...

Ora anche su Facebook!

Offline Axo Razor

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2011, 13:04 »
Citazione da: silvestrostileitalia;256140

io la vedo come un mito la uno turbo XD avevo una 45S elba, la versione x la germania,col fondo anti corrosione,spekkietti e paraurti in tinta e in colore azzurrino met. ke in italia non veniva commercializzato...in partenza era una skeggia ahhah consumi irrisori e comoda molto comoda...come prima auto una bomba!
la uno turbo è un ottima sportivetta, almeno x l'epoca eh.
tutt'oggi le berlinette sportive non entusiasmano come alllora...basti pensare a una g.punto abarth o una clio gordini...sembrano della gig nikko davvero... non arrivano ai livelli di fascino di uno turbo,205 gti,r5 turbo ecc ecc
Axo Razor

...e riderai vincendo...

Offline Quetzalcoatl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.fiatgroupgarage.com/index.php
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2011, 08:28 »
Salve ragazzi, mi inserisco perchè l'argomento mi sta a cuore, sia da appassionato di vetture ITALICHE che da persona che, a 18 anni, sognava le Uno Turbo, Clio Williams, 205 GTI e Supercinque GT Turbo.
Vorrei fare un appunto sulla Uno Turbo: non mi risulta che fondesse così facilmente, almeno NON sotto i 200cv. Il motore 1300cc non fu una "turbizzazione" del 1300 aspirato, ma un monoblocco studiato ad hoc, partendo dal blocco 1500 con alesaggio ridotto a 1300 per avere i passaggi di acqua tra le canne cilindri. E questo, da solo, spiega come è possibile tirare fuori OLTRE 200cv da quel motore senza alcun problema di affidabilità, e 4-500cv in gare di accelerazione (dove un motore meno robusto esploderebbe con quelle sollecitazioni). Inoltre, beveva parecchio ma MAI come le "cugine" da me citate: Peugeot era 1900 aspirato e Willy 2000 aspirato, e al vantaggio di una risposta più immediata pagavano un consumo medio più elevato (un 1300 turbo che gira a 40 all'ora si riempie come un 1300 aspirato, un aspirato 2000 resta 2000 anche a 1000 giri); la Supercinque GT Turbo era 1400 turbo A CARBURATORI, il che significa consumi reali di 6-7Km/l STANDOCI ATTENTI!!!
Senza parlare delle elaborazioni...

Ah, ho letto che Barchetta e Coupè sono "sportivette". Per carità, nessuno vuole paragonarle a Lamborghini o Ferrari... ma la barchetta è e resta una delle spider dalla linea più pura mai create, con il motore più azzeccato della categoria: 1800 fasatura variabile 130cv, nè troppi nè troppo pochi per l'utilizzo che se ne fa di una spider (ovvero la passeggiata sul lungomare con il braccino fuori dal finestrino); il Coupè, nelle versioni turbo, vanta prestazioni da far impallidire il 90% delle "sportive" di oggi, e la Limited Edition (2000 20v turbo, 220cv, 6 marce, freni Brembo e Viscodrive) aveva prestazioni elevatissime (240 dichiarati, e 250 effettivi, non sono pochi...) e con piccoli ritocchi a assetto e motore POLVERIZZA Porsche Boxster e affini. Un mio amico a Monza sui rettilinei sfanalava ai 360 Modena...

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2011, 13:51 »
Citazione da: Quetzalcoa;256943
Salve ragazzi, mi inserisco perchè l'argomento mi sta a cuore, sia da appassionato di vetture ITALICHE che da persona che, a 18 anni, sognava le Uno Turbo, Clio Williams, 205 GTI e Supercinque GT Turbo.
Vorrei fare un appunto sulla Uno Turbo: non mi risulta che fondesse così facilmente, almeno NON sotto i 200cv. Il motore 1300cc non fu una "turbizzazione" del 1300 aspirato, ma un monoblocco studiato ad hoc, partendo dal blocco 1500 con alesaggio ridotto a 1300 per avere i passaggi di acqua tra le canne cilindri. E questo, da solo, spiega come è possibile tirare fuori OLTRE 200cv da quel motore senza alcun problema di affidabilità, e 4-500cv in gare di accelerazione (dove un motore meno robusto esploderebbe con quelle sollecitazioni). Inoltre, beveva parecchio ma MAI come le "cugine" da me citate: Peugeot era 1900 aspirato e Willy 2000 aspirato, e al vantaggio di una risposta più immediata pagavano un consumo medio più elevato (un 1300 turbo che gira a 40 all'ora si riempie come un 1300 aspirato, un aspirato 2000 resta 2000 anche a 1000 giri); la Supercinque GT Turbo era 1400 turbo A CARBURATORI, il che significa consumi reali di 6-7Km/l STANDOCI ATTENTI!!!
Senza parlare delle elaborazioni...

Ah, ho letto che Barchetta e Coupè sono "sportivette". Per carità, nessuno vuole paragonarle a Lamborghini o Ferrari... ma la barchetta è e resta una delle spider dalla linea più pura mai create, con il motore più azzeccato della categoria: 1800 fasatura variabile 130cv, nè troppi nè troppo pochi per l'utilizzo che se ne fa di una spider (ovvero la passeggiata sul lungomare con il braccino fuori dal finestrino); il Coupè, nelle versioni turbo, vanta prestazioni da far impallidire il 90% delle "sportive" di oggi, e la Limited Edition (2000 20v turbo, 220cv, 6 marce, freni Brembo e Viscodrive) aveva prestazioni elevatissime (240 dichiarati, e 250 effettivi, non sono pochi...) e con piccoli ritocchi a assetto e motore POLVERIZZA Porsche Boxster e affini. Un mio amico a Monza sui rettilinei sfanalava ai 360 Modena...

riguardo alla unoTurbo ...sinceramente la linea di quel modello non mi ha mai entusiasmato.

bhe'.....parlando da "amatore" ,quando si parla di sportivette(credo di essere stato il a definirle tali) non voglio sminuire i due modelli .Come hai detto tu nel caso della barchetta si pu0 parlare di "sportiva da passeggio",estetica piacevole(la seconda serie mi ha colpito piu' della prima) e motorizzazione "esuberante".
Tra l'altro con l'assicurazione specifica Fiat"amatoriale" l'assicurazione dovrebbe costare tipo "170 euro all'anno" (per tutte le fiat con piu' di 10 anni..se non erro)...chi fa pochi km dovrebbe farci un pensierino secondo me .
Pero' le doti "telaistiche"sicuramente sono discutibili.....sottosterzi da fare paura e nel caso specifico della barchetta si parla di "anomalo"alleggerimento dell'anteriore a velocita' medio-alte(ergo sottosterzo imperante).
Le motorizzazioni sicuramente sono "esuberanti" pero' per renderle competitive bisogna agire pesantemente sull'assetto.
La tentazione "barchetta"l'ho avuta piu' di una volta da quando ho saputo della possibilita' di stipulare l'assicurazione specifica da 170 euro all'anno (in questo modo mi potrei permettere sia la moto che la macchina).

Provabilemnte se dovessero andare in porto determinate situazioni,potrei valutarne seriamente l'acquisto di una barcheta "muletto" (ovviamente col parauti anteriore IIserie) ...pero' non mi illudo riguardo le doti sportive...sono quelle che sono,e non me ne faccio nulla(in termini di sportivita') di un'auto che sfanala i ferrari,se poi alla prima curva va' dritto....meglio la passeggiata sul lungomare a 30 orari col braccino fuori:D

Riguardo il coupe'....mi piaceva(anche tanto),me l'hanno fatto "odiare" tutti quei "pseudo tuner" convinti di avere in garage la "figlia" della"360modena"
« Ultima modifica: 13 Agosto 2011, 13:56 da libertyno »