Autore Topic: Luci Diurne!!  (Letto 5202 volte)

Offline xneo70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Luci Diurne!!
« il: 02 Agosto 2011, 07:38 »
Ciao.

Come alcuni sanno, ho la Golf serie 3 cabrio. Le ho montato dei fari Angel Eyes omologati e anche delle luci diurne a led anche essi omologati. Siccome la Golf gia di serie aveva la predisposizione per le luci diurne (ebbene si gia nel 1995 la VW aveva pensato alle luci diurne!!) ho pensato che non avro` problemi. Finche un giorno dal ATU (un negozio in voga in germania che da poco ha approdato anche in italia a Bolzano e a Bologna!) mi hanno detto della circolare che ho ritrovato pure su quattroruote:

Citazione
Articolo del 07Febbraio2011
Luci diurne - DA OGGI DI SERIE SULLE AUTO NUOVE - Pubblicata il 07/02/2011 -

A partire da oggi, nei Paesi dell'Unione Europea tutte le automobili di  nuova omologazione dovranno essere equipaggiate di serie con luci diurne  che si accendono automaticamente all'avviamento del motore.
Sicurezza ed ecologia.
La misura, che entra in vigore su proposta della Commissione europea, ha  lo scopo di migliorare la sicurezza stradale e di diminuire le  emissioni di CO2, in quanto le luci diurne, progettate per farsi vedere e  non per illuminare, consumano dal 25 al 30% meno dei fari tradizionali.
Anche per i camion.
 Le nuove norme in tema di "fari da giorno" si applicheranno anche ai  mezzi pesanti e agli autobus a partire dall'agosto del 2012. Con questa  normativa europea, inoltre, si uniformano le diverse legislazioni  nazionali in tema di luci diurne.
Stop alle aftermarket.
 Le luci diurne aftermarket, invece, non si possono montare, neppure se  sono omologate o se l'auto viene sottoposta a "visita e prova". A  precisarlo a "Quattroruote" sono fonti qualificate della Polizia  stradale e del Ministero dei trasporti.
Carlo Di Giusto

Citazione
[/URL][URL=http://www.quattroruote.it/notizie/burocrazia/in-attesa-della-circolare-il-mistero-delle-luci-diurne]Articolo del 08Febbraio2011[/URL]
In attesa della circolare - IL MISTERO DELLE LUCI DIURNE - Pubblicata il 08/02/2011 -
Sul fascicolo di gennaio di "Quattroruote", a pagina 222, abbiamo  scritto che il montaggio di un kit aftermarket di luci diurne è  possibile a patto che sia omologato secondo il regolamento ECE R87. E,  cosa da non trascurare, che l'installazione avvenga secondo i dettami  della norma. Ad avvalorare questa tesi avevano contribuito le  informazioni fornite dai produttori di questi kit.
Non possono essere montate.
 Peccato che non sia così: di recente abbiamo raccolto la segnalazione  di un lettore che era stato multato dalle forze dell'ordine perché la  sua vettura era equipaggiata con un impianto di luci diurne aftermarket.  A questo punto abbiamo deciso di approfondire la questione girando il  quesito a importanti funzionari della Polizia di Stato e dirigenti del  ministero delle Infrastrutture e trasporti. Dopo qualche telefonata, il  responso è stato concorde: le luci diurne non possono essere montate  anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste  all'origine.

Come ultimo punto pero` dice "a meno che il costruttore non le abbia gia` previste all origine", quindi siccome la Vw gia` nel 95 le aveva previste, io dovrei essere in regola?? Qualcuno ne sa qualcosa di piu?

Tuning-Italia.it

Luci Diurne!!
« il: 02 Agosto 2011, 07:38 »

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
Luci Diurne!!
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2011, 09:57 »
sostanzialmente .. se nn esce di serie no non le puoi mettere ...

Offline xneo70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Luci Diurne!!
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2011, 10:22 »
Ma la circolare dice

"a meno che il costruttore non le abbia già previste  all'origine"

La mia auto ne era gia provvista, in quanto esiste anche come optional installabile separatamente. Dice infatti "previste" non gia installate. Quindi nella mia auto erano gia previste!

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Luci Diurne!!
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011, 11:16 »
nelle caratteristiche nel 95 hanno scritto " luci diurne " o altra cosa?

"a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine"

vuol dire che se il modello prima dell'entrata in vigore della legge c'era l'optional " Luci diurne " ( esempio le audi ) allora può essere montato .... ma deve appunto essere una luce fatta per quello scopo .. non un'altra luce che la si vuol far passare per " luci diurne "

Offline xneo70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Luci Diurne!!
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2011, 13:13 »
No! E` come per l'audi! Era previsto come optional gia nel 1995, infatti esiste un kit apposito da installare dopo!

Era gia previsto all origine, quindi se le ho montate successivamente sono in regola cmq!

Posso appellarmi a quella legge? E sopratutto come lo dimostro? Perche io lo ho semplicemente chiesto alla VW, ma cosa devono rilasciarmi un certificato per la motorizzazione?

Offline libertyno

• Utente anziano
    • Mostra profilo
Luci Diurne!!
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2011, 13:29 »
Citazione da: xneo70;256840
No! E` come per l'audi! Era previsto come optional gia nel 1995, infatti esiste un kit apposito da installare dopo!

Era gia previsto all origine, quindi se le ho montate successivamente sono in regola cmq!

Posso appellarmi a quella legge? E sopratutto come lo dimostro? Perche io lo ho semplicemente chiesto alla VW, ma cosa devono rilasciarmi un certificato per la motorizzazione?
la legge chiede luci diurne?...i fari aftermarket ke hai montato sono provvisti di tali luci,e sono omologaissimi....Dove sta' il problema?:D

Offline xneo70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Luci Diurne!!
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2011, 13:45 »
Citazione
le luci diurne non possono essere montate  anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste  all'origine.                 

Il problema sta qui!! La legge dice che le luci diurne aftermerket anche se omologate non possono essere montate! A meno che non erano gia` previste all'origine!

Quindi tutti quelli che hanno montato le luci diurne aftermarket non passeranno la prossima revisione, a meno che non la facciano da qualche meccanico "compiacente"

Siccome dalle mie parti non ne esistono, voglio andare sul sicuro, e la revisione mi tocca a settembre.

Quindi mi chiedo cosa devo avere per dimostrare che sono un componente originale della VW, e che gia originariamente (incredibilmente gia nel 1995!!) erano previste? Le avevano previste per il mercato svedese che prevede l'uso di luci diurne gia dal 1994.
E quindi sono un optional per la mia auto!

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
Luci Diurne!!
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2011, 14:37 »
frena .... se erano per un mercato diverso dall'italiano non fa testo ... devi trovare il foglio di omologazione dell'auto ( non so dove trovarlo ma penso in motorizzazione ) dove è scritto filo e per segno cosa è omologato sull'auto per circolare in italia ....

anche la mia all'estero monta i 17" ma guarda caso in italia posso solo tenere i 15" e non danno nessun nulla osta

Offline Panteras82

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: Renault Laguna 3.0 V6 200cv - BMW 320D 2.0 177cv
Luci Diurne!!
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2011, 16:57 »
Probabilmente l'opzione delle luci diurne era prevista per la germania e non per l'italia..

comunque le fdo non mi sembrano troppo strette su questo punto, io le ho installate e sono già stato fermato una volta ma non mi hanno fatto nessuna storia (o forse mi è andata bene lol)

Offline Quetzalcoatl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.fiatgroupgarage.com/index.php
Luci Diurne!!
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2011, 11:09 »
Intanto, esiste sempre qualche sistema "anti-sgamo", tipo l'installazione "nascosta", che so in un punto poco visibile del paraurti, o sotto i fari originali ecc., e attivabile NON con la leva che accende le posizioni ma con un interruttore separato. In revisione NON lo usi ed il gioco è fatto.

Dal punto di vista legislativo, il CdS dice che le luci ESTERNE dell'auto (e quelle del quadro strumenti interno) non possono essere modificate nel numero, nella posizione e nel colore. Ad es. i fari fendinebbia esterni, tanto in voga negli anni '70, oggi sono illegali in quanto luci "aggiuntive", così come le posizioni blu (diverso colore) o adattamenti di fari diversi, aftermarket compresi.
Mentre dentro l'auto possiamo pure montare la palla rotante a specchio delle discoteche e nessuno ci dirà mai nulla lol

Tornando alla Golf di xneo60, sicuro che si trattasse di luci diurne e non di luci di ingombro? Le Volvo, che è svedese, non monta luci diurne ma le luci di ingombro laterali, così come le montano le vetture USA.
Ah, in Svezia le luci di ingombro sono bianche davanti e gialle dietro, in USA sono bianche o gialle davanti, rosse dietro. Ovviamente vale anche per le vetture estere importate negli USA, come la 500 Prima Edizione...

Offline Quetzalcoatl

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.fiatgroupgarage.com/index.php
Luci Diurne!!
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2011, 11:45 »
EDIT: doppio post, scusate...
« Ultima modifica: 22 Agosto 2011, 11:47 da Quetzalcoatl »