Autore Topic: nuova lancia Thema  (Letto 13106 volte)

Offline libertyno

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 2685
    • Mostra profilo
nuova lancia Thema
« il: 19 Ottobre 2011, 14:20 »
Al volante della 3.0 Multijet da 239 Cv (TRAZIONE POSTERIORE) . Tocca i 230 km/h, raggiunge  i 100 orari in 7,8 secondi e percorre in media 13,9 km/l. Elimina in  fretta i dubbi che suscitano le dimensioni e la massa (2 tonnellate)  grazie al buon assetto e alle qualità dello sterzo








Con l’avvento della Thema si fa sempre più stretta l’integrazione fra la Lancia e la Chrysler dato che questa nuova grande berlina scaturisce dall’americana 300C. A Torino nessuno nega questa parentela, sottolineata anche dalla trazione posteriore che mancava nel repertorio delle berline Lancia da quando nel 1970 uscì di scena la Flaminia 2.8.
La Thema del Terzo Millennio,  che al pari di quella del secolo scorso intende sfidare le berline  Premium di passaporto tedesco, punta su scelte e soluzioni (stilistiche e  tecniche) che stemperano un po’ la sua personalità “a stelle e  strisce”.
Sono ben trasmesse dalle dimensioni – è lunga 5,07 m – che la proiettano fra le ammiraglie D.O.C. come l’Audi A8 alle quali, però, contrappone solo motori V6  e un listino (sarà completamente ufficializzato tra qualche settimana)  che partirà da 41.400 Euro, quindi allineato a quelli di berline tipo l’A6. Per completare l’identikit va aggiunto che la famiglia Thema si declina in versioni spinte da turbodiesel di 3 litri con 190 e 239 Cv e da un benzina di 3,6 litri con 286 Cv (al momento l’unico abbinato a un cambio automatico con 8 anziché 5 marce) oltre che negli allestimenti Gold, Platinum ed Executive.
Tutti offrono equipaggiamenti ricchi, che nel caso del top di gamma a dotazioni ancor più raffinate abbinano sofisticati dispositivi di sicurezza  (l’avviso di possibile collisione, il cruise control adattivo, il  rilevamento degli angoli ciechi dei retrovisori e quello che ravvisa se  arriva un’auto mentre si esce da un parcheggio a pettine) e sistemi multimediali e di gestione della vettura hi-tech. A tutto ciò la Thema Executive  aggiunge vesti personalizzate, oltre che dalla calandra by Lancia e  dalla profusione di cromature, anche da cerchi da 20” e, soprattutto, un  abitacolo – al quale dedichiamo una particolareggiata descrizione - che impressiona più per le ricercate fattezze che per l’ampiezza della zona posteriore.
Alla guida, la 3.0 Multijet da 239 Cv – tocca i 230 km/h, raggiunge i 100 km/h in 7,8 secondi e percorre in media 13,9 km/lelimina in fretta i dubbi che  suscitano le dimensioni e la massa (2 tonnellate) riguardanti  l’affiatamento con le strade e le attese degli automobilisti del Vecchio  Continente, grazie al sano comportamento propiziato dal set-up dell’assetto e dalle buone qualità dello sterzo.
Il comportamento rigoroso non si riverbera sull’elevato livello del confort, supportato anche dall’efficace insonorizzazione dell’abitacolo, ed è in sintonia con il rendimento del motore anche quando si spinge.
Un’unità che grazie alla consistente coppia (550 Nm a 1.800 giri) abbina alla buona elasticità anche la propensione a sostenere lo sviluppo della potenza ai regimi più alti ma che, purtroppo, non sempre è adeguatamente assecondata dalla prontezza di risposta del cambio. Un retaggio made in USA, che in futuro lascerà il posto a una trasmissione a 8 marce.
di Massimo Comaschi

Tuning-Italia.it

nuova lancia Thema
« il: 19 Ottobre 2011, 14:20 »

Offline NitroDrift

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *
  • Post: 8884
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
nuova lancia Thema
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2011, 17:05 »
nuova.. si fa per dire.. lol


Offline libertyno

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 2685
    • Mostra profilo
nuova lancia Thema
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2011, 17:35 »
Citazione da: NitroDrift;257361
nuova.. si fa per dire.. lol

shhhhhhhhhh!...non se n'era accorto nessuno!:laughing6:

cmq...a prescindere dalla provenienza(e dalla tristezza della cosa),non e' affatto male!

Offline mik_91

  • Utente
  • **
  • Post: 620
    • Mostra profilo
nuova lancia Thema
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2011, 19:10 »
ma dai cazzo è una 300c appena appena modificata!!! -.- gruppo fiat sta sfasciando una ad una la storia di ogni macchina...la delta non è + la delta di una volta, adesso la thema! nono non ci siamo proprio... dove è finita l'ispirazione alla thema ferrari? e in passato alla delta hf? a mik non piace questa nuova macchina :(
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol
onore e gloria a nitro lol

Offline silvestrostileitalia

  • Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4442
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
nuova lancia Thema
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2011, 19:37 »
come dissi in un altro forum per fare la battuta (che non si e' cag.... nessuno...lol):

"e' gia' in fase di realizzazione la nuova media berlina della rinnovata casa costruttrice italiana, si chiamera': Lancia StratUs.

Ora anche su Facebook!

Offline libertyno

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 2685
    • Mostra profilo
nuova lancia Thema
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2011, 20:22 »
Citazione da: silvestrostileitalia;257365
come dissi in un altro forum per fare la battuta (che non si e' cag.... nessuno...lol):

"e' gia' in fase di realizzazione la nuova media berlina della rinnovata casa costruttrice italiana, si chiamera': Lancia StratUs.

ahahah...ci ho riflettuto un attimo ,prima di capirla!lol

....cmq...almeno in questo caso il segmento "thema-storica" e "New-Thema" corrispondono....il caso sconcertate fu quello della "new-Delta"...

Ragazzi....sono il primo che non condivide le scelte commerciali del gruppo  Fiat,pero' mettendo da parte le considerazioni "PURISTE" ,NON TROVO COSì SCANDALOSA QUESTA REINTERPRETAZIONE DELLA thema(o della chrisler:thefinger:),,,,,esteticamente mi piace molto(pur non rientrando nel mio genere :tongue3:

Offline mik_91

  • Utente
  • **
  • Post: 620
    • Mostra profilo
nuova lancia Thema
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2011, 11:52 »
Citazione da: libertyno;257366
ahahah...ci ho riflettuto un attimo ,prima di capirla!lol

....cmq...almeno in questo caso il segmento "thema-storica" e "New-Thema" corrispondono....il caso sconcertate fu quello della "new-Delta"...

Ragazzi....sono il primo che non condivide le scelte commerciali del gruppo  Fiat,pero' mettendo da parte le considerazioni "PURISTE" ,NON TROVO COSì SCANDALOSA QUESTA REINTERPRETAZIONE DELLA thema(o della chrisler:thefinger:),,,,,esteticamente mi piace molto(pur non rientrando nel mio genere :tongue3:


sisi bhe caspita è una bella macchina ma potevano seguire i passi della thema storica...

fiat :wave: fanculo
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol
onore e gloria a nitro lol

Offline Quetzalcoatl

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • http://www.fiatgroupgarage.com/index.php
nuova lancia Thema
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2011, 15:36 »
Mah, non capisco tutto questo accanirsi sulle scelte di integrazione del marchio...
Come mai quando è uscita la Leon NESSUNO si è sentito in dovere di sentenziare "E' una Golf ricarrozzata!"?
Idem dicasi con:
-Lamborghini Gallardo e Audi R8
-VW Touareg, Audi Q8 e (ARGH) Porsche Cayenne
-Golf e Skoda Fabia
Eccetera, eccetera, eccetera...

Diciamo che Chrysler non ha le auto piccole, e FIAT non ha le auto grandi (se penso all'ultima ammiraglia VERA della FIAT, la 130... e a quella che secondo FIAT è l'attuale ammiraglia, la CROMA... sorrido di tenerezza lol )
Non ci vedo niente di strano a fare un po' di sinergia tra i due Gruppi... si chiama ECONOMIA DI SCALA, la fanno tutti e nessuno si scandalizza mai...

Altro discorso: la Delta è la 1600LX con gli interni in velluto e i fari rettangolari, non la HF Integralona 4WD bombata che vinceva i rallies... quella è una DERIVATA! La Delta, quando uscì, era l'alternativa BORGHESE alla RITMO. La new Delta è l'alternativa BORGHESE alla new Bravo. Mi pare che ci stiamo...

Idem dicasi per la Thema: la 8.32 è una DERIVATA, una versione sportiva e per di più in numero LIMITATISSIMO, di una ammiraglia COMODA e ELEGANTE. E questo è la nuova Thema, un macchinone spazioso, silenzioso e confortevole. Ad un prezzo da media tedesca, aggiungerei... anche perchè chi spende 130000€ per una Classe S con qualche accessorio, a sto punto spenda qualcosa in più e si faccia la Maserati Quattroporte... IMHO ovviamente.
Ah, io penso che se i Lancisti nostalgici della Thema Ferrari dovessero alzare la voce, Marchionne non ci metterebbe molto a tirarne fuori una versione 2012... ricordo che la 300C, venduta in USA nella versione "cattiva" Dodge Magnum, ha una versione denominata SRT/8...

Con il mitico HEMI da 425cv... altro che 8.32 lol

Offline libertyno

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 2685
    • Mostra profilo
nuova lancia Thema
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2011, 17:57 »
Citazione da: Quetzalcoatl;257401
Mah, non capisco tutto questo accanirsi sulle scelte di integrazione del marchio...
Come mai quando è uscita la Leon NESSUNO si è sentito in dovere di sentenziare "E' una Golf ricarrozzata!"?
Idem dicasi con:
-Lamborghini Gallardo e Audi R8
-VW Touareg, Audi Q8 e (ARGH) Porsche Cayenne
-Golf e Skoda Fabia
Eccetera, eccetera, eccetera...

Diciamo che Chrysler non ha le auto piccole, e FIAT non ha le auto grandi (se penso all'ultima ammiraglia VERA della FIAT, la 130... e a quella che secondo FIAT è l'attuale ammiraglia, la CROMA... sorrido di tenerezza lol )
Non ci vedo niente di strano a fare un po' di sinergia tra i due Gruppi... si chiama ECONOMIA DI SCALA, la fanno tutti e nessuno si scandalizza mai...

quoto!....non si vive di sogni e speranze ..tra l'altro anche i progettisti alfa/FIAT/LANCIA  degli anni 60'/70/80' progettavano auto PER GUADAGNARE (ora e' piu' facile "fondere" telai e scocche di auto diverse..provabilmente se fosse stato possibile in passato..l'avrebbero gia' fatto)

In ogni caso ,non si parla di una fusione con la KIA O CON ALTRI MARCHI "SCADENTI",PARLIAMO DI VETTURE DI SEGMENTI SUPERIORI(ch) RIVISITATI STILISTICAMENTE PER ADATTARSI ALLE LINEE ITALIANE (fiat/alfa e lancia)

Offline NitroDrift

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *
  • Post: 8884
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
nuova lancia Thema
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2011, 18:08 »
potevano impegnarsi di più nel restyling della 300c .. son buoni tutti a cambiare praticamente solo una calandra e due cazzatine ....

Offline silvestrostileitalia

  • Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4442
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
nuova lancia Thema
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2011, 21:31 »
Citazione da: Quetzalcoatl;257401
Mah, non capisco tutto questo accanirsi sulle scelte di integrazione del marchio...
Come mai quando è uscita la Leon NESSUNO si è sentito in dovere di sentenziare "E' una Golf ricarrozzata!"?
Idem dicasi con:
-Lamborghini Gallardo e Audi R8
-VW Touareg, Audi Q8 e (ARGH) Porsche Cayenne
-Golf e Skoda Fabia
Eccetera, eccetera, eccetera...

Diciamo che Chrysler non ha le auto piccole, e FIAT non ha le auto grandi (se penso all'ultima ammiraglia VERA della FIAT, la 130... e a quella che secondo FIAT è l'attuale ammiraglia, la CROMA... sorrido di tenerezza lol )
Non ci vedo niente di strano a fare un po' di sinergia tra i due Gruppi... si chiama ECONOMIA DI SCALA, la fanno tutti e nessuno si scandalizza mai...

Altro discorso: la Delta è la 1600LX con gli interni in velluto e i fari rettangolari, non la HF Integralona 4WD bombata che vinceva i rallies... quella è una DERIVATA! La Delta, quando uscì, era l'alternativa BORGHESE alla RITMO. La new Delta è l'alternativa BORGHESE alla new Bravo. Mi pare che ci stiamo...

Idem dicasi per la Thema: la 8.32 è una DERIVATA, una versione sportiva e per di più in numero LIMITATISSIMO, di una ammiraglia COMODA e ELEGANTE. E questo è la nuova Thema, un macchinone spazioso, silenzioso e confortevole. Ad un prezzo da media tedesca, aggiungerei... anche perchè chi spende 130000€ per una Classe S con qualche accessorio, a sto punto spenda qualcosa in più e si faccia la Maserati Quattroporte... IMHO ovviamente.
Ah, io penso che se i Lancisti nostalgici della Thema Ferrari dovessero alzare la voce, Marchionne non ci metterebbe molto a tirarne fuori una versione 2012... ricordo che la 300C, venduta in USA nella versione "cattiva" Dodge Magnum, ha una versione denominata SRT/8...

Con il mitico HEMI da 425cv... altro che 8.32 lol



beh beh...
...perche' della vW frega niente in italia
...perche' nel caso della gallardo e' l'Audi ad essere lambo ricarrozzata...
...vW touareg, audi q7 e porsche cayenne fanno CAG#RE e la cosa non stupisce piu' nessuno...

il resto che dici e' ben condivisibile...la cosa che invece fa storgere il naso davanti alle "nuove" Lancia e Fiat non e' per via della condivisione, dell'economia di scala...e' che sono SPUDORATAMENTE delle VECCHIE CHRYSLER RICICLATE E RICALANDRATE, altro che ricarrozzate.lol

C'e' una bella differenza tra LEon e Golf, e tra "nuova" (???) Thema e vecchia (!!!) 300 C, per quanto buona comunque essa sia!

E sinceramente, io di fronte a cose simili mi sento come "preso per i fondelli" da marchionne...

Ora anche su Facebook!

Offline NitroDrift

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *
  • Post: 8884
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
nuova lancia Thema
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2011, 09:06 »
sicuramente hanno pensato i geni della fiat che essendo la 300c poco conosciuta o per niente conosciuta all'italiano medio riuscivano a sbolognarla lo stesso come " nuova " ... lol

Offline silvestrostileitalia

  • Sponsor
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4442
  • Lavorazioni Vetroresina Carbonio Carrozzeria
    • Mostra profilo
    • http://www.stile-italia.net
  • Auto: Alfa Romeo 145 1.4 Twin Spark NERONOTTE
nuova lancia Thema
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2011, 10:40 »
Dico...a me sta pure bene l'economia di scala, ma un 'velo' di decenza per cortesia...spacciare addirittura per 'nuova thema' un rebadge vuol dire mangiarsi in un solo colpo tutto il prestigio di quel nome...avrebbero potuto almeno per questo giro di modelli rimarchiati utilizzare dei nomi meno prestigiosi, non storici, e poi, differenziando maggiormente con il successivo modello derivato, usare i nomi storici.
ma questo e' marchionne...
Citazione da: NitroDrift;257420
sicuramente hanno pensato i geni della fiat che essendo la 300c poco conosciuta o per niente conosciuta all'italiano medio riuscivano a sbolognarla lo stesso come " nuova " ... lol

Ora anche su Facebook!

Offline Axo Razor

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 2185
    • Mostra profilo
nuova lancia Thema
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2011, 15:07 »
non è malaccio. la 300c originale non mi piaceva molto davanti. così è + bella. ma è un restyling di una 300c non un auto nuova.
poi il fatto del marchio storico lo condivido per la delta. ma la thema di storico ha ben poco, la vecchia thema non è un auto che ha generato migliaia di appassionati come per la delta, o la r5 o la 205 ecc ecc
Axo Razor

...e riderai vincendo...

Offline NitroDrift

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *
  • Post: 8884
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
nuova lancia Thema
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2011, 17:59 »
no non è un restyling .. è un recalandring lol