Autore Topic: Nuova cassa per sub  (Letto 3584 volte)

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Nuova cassa per sub
« il: 18 Agosto 2012, 13:33 »
Ciao ragazzi! è da tanto tempo che non passo + di qui :)
ho fatto altre piccole modifiche alla iby ma nulla di sostanzioso...se mi va bene a natale mi regalo l'assetto (visto che è da 1 anno che continuo a rimandare per mancanza di fondi...) ma questa è 1 altra storia...
volevo chiedervi dei pareri per costruire la cassa al subwoofer. sarebbe la 2 che costruisco e stavolta la farò il meglio possibile...
mi ero fatto dare qualche consiglio da centroradio e la cassa è venuta perfetta solo che...si è sbiumata totalmente perchè io scemo non ho fatto i buchi per le viti e così si è crepata tutta aprendosi...
adesso che ho un ampli più adatto (ma non troppo) voglio ricostruirla per avere anche qualche risultato in SPL...
il GZ è pilotato da un impact ch 75.2 no è grande come ampli ma spinge mooolto bene (mooolto di più del novex-fermaporte nonostante la differenza di 550W rms dichiarati dal novex)

1: dovrei costruire una cassa da 55 litri con doppio reflex da 80mm per far andare bene il sub ma come la costruisco? quadrata? rettangolare?
2: ho letto che se costruisco la cassa larga poco più del sub e proseguo con il litraggio in lunghezza, riesco ad ottenere un risultato migliore...è vero?
3: io volevo costruirla con pannelli da 25mm, sono esagerato o vanno bene?
4: mi serve a qualcosa resinarla pure fuori?
5: come sigillante potrebbe andare bene il wurth sigilla e incolla? lo uso sul lavoro per sigillare qualsiasi cosa nell'ambito agricolo...
6: questo è il punto più cruciale... dite che riesco a fare una bella cassa da SPL dando un occhio anche all'estetica?

spero in un vostro aiuto :) bye
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol
onore e gloria a nitro lol

Tuning-Italia.it

Nuova cassa per sub
« il: 18 Agosto 2012, 13:33 »

Offline dj201d83rg

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
  • Auto: Golf MK4 - mod
Re:Nuova cassa per sub
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2012, 20:57 »
La profondit  della cassa può aiutare, ma non è una scelta obbigata. Coi reflex in base alla lungezza puoi correggere le "pecche" del box basta come sempre tarare tutto ad hoc.
Per lo spessore del legno avrei da ridire, userei un 20 mm se la cassa rimane di legno grezzo, il 25 solo de devi rifinire smussare i bordi o altro è più comodo.
Se invece vuoi fare un lavoro in vetro resina per migliorare l'estetica, puoi fare la struttura da 20mm e la parte frontale a vetro resina. Magari consulta 'sto tutorial abbastanza carino e completo: http://www.youtube.com/watch?v=G8cz_5eP81U&feature=player_detailpage

:)
..e te lo dico chiaramente, perché è più facile fartelo entrare nel c**o che in testa paradossalmente..

Offline CENTRORADIO

• Sponsor
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2012, 14:43 »
Allora...  per la forma, se fai un box tradizionale fa in modo che almeno una delle facce sia inclinata, in modo da non avere tutte le facce parallele a coppie... in questo modo eviterai l' insorgere di fastidiosissime onde stazionarie all' interno del box...

Se fai il box in MDF, uno spessore di 19 mm è sufficiente, nulla da obiettare se lo spessore è superiore, anzi!  ;)

Stai attento che le pareti non vengano pericolosamente vicine al cono ed al foro di ventilazione dell' altoparlante (se c'è...), ma anche e soprattutto dai reflex!!! Sia di lato che davanti alla bocca interna...

Se il box è di legno non serve a niente resinarlo esternamente, mentre internamente può dare sei vantaggi se vuoi guadagnare qualche decimo di dB nelle gare SPL... ma se desideri che il sub "suoni" allora è meglio evitare...

Some collante usa una colla vinilica, evita le sottomarche e quelle a rapida essiccazione...
La tua Wurth non va bene per questi scopi...

Non capisco però se devi fare un box per SPL... in questo caso non può certo venire "bello"  ;)
      CENTRORADIO       Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - http://www.centroradio.it

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2013, 21:10 »
Ciao ragazzi!! quanto tempo è passato....mamma mia...comunque, ho riesumato questo mio vecchio topic perchè alla fine ho fatto la cassa da spl per il mio ground zero e volevo mostrarvi la mia creaturina :)

legno: multistrato da 25mm
litraggio: 55
collante: vinavil 59
viti: 5x80 (per essere sicuri che un indomani non si apra come la mia vecchia cassa in mdf)
ho intagliato ogni singolo pannello prendendo tutte le misure necessarie con estrema minuziosità e alla fine dell'opera la cassa ha sforato dalle mie misure di 1mm! ogni singolo pannello è stato pre-forato con una punta da 3mm e le viti prima del montaggio sono state immerse nel vinavil.

ci ho messo un pochino a farla perchè vuoi gli impegni e tante altre balle in mezzo, ci ho messo circa 3 settimane xD
ho preparato dei listelli per coprire gli angoli e li ho incollati col vinavil. dopo di che è arrivato il turno della resina! ho resinato tutti gli angoli per essere sicuro che non ci siano perdite. e infine ho ridimensionato l'airport da 100 della lunghezza giusta rispetto al litraggio e all'accordo della cassa. il subwoofer invece l'ho sigillato con un anello di gomma piuma per il momento perchè stò aspettando il momento buono per farmi fare il rivestimento in alcantara :)
la mia prima gara spl con questa cassa è andata mooolto bene :) ho fatto 138db (3° classificato in categoria) con la cassa non accordata. Io lo ritengo un ottimo risultato visto che è tirato da un impact hc 75.2 con soli 600watt in rms e la batteria originale della macchina :)
eccovi alcune fotine durante la lavorazione

si accettano consigli, pareri, critiche e tutto il resto  ;D
NitroDrift: gli Italiani con le loro tasse finanziano anche fiat...e c'è chi ancora le compra...ah per il made in italy dicono...maaaaa...non le fanno in polonia?? ahahah lol

Offline CENTRORADIO

• Sponsor
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2013, 18:17 »
Perplessità n° 1: che tipo di multistrato hai usato? Se è di betulla allora ok... altrimenti se è di pioppo od okumé marino allora non va motlo bene...

Perplessità n°2: se l'amplificatore ha 75 Wrms per canale (mi sembra di intravedere dalle foto che è un vecchio HC 75.2) come fa ad erogarti 600 Wrms??? E' un valore assurdo per quel finale...  ???
      CENTRORADIO       Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - http://www.centroradio.it

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2013, 19:02 »
Betulla betulla :) tempo fa me l'avevi consigliato tu, ci ho messo un po a trovarlo ma alla fine ce l'ho fatta...l'ho trovato alla 2xl compensati di castelmella...
Per l'ampli, eroga 600w rms collegato in ponte ad 1 ohm...o almeno così c'è scritto nel pdf delle caratteristiche ;)

Offline CENTRORADIO

• Sponsor
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2013, 08:11 »
Bene allora per la betulla  ;)

Scusa... ma che modello è l'ampli?

Se è l'HC 75.2, a ponte è stabile fino a 2 ohm...  :o

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2013, 11:35 »
Bene allora per la betulla  ;)

Scusa... ma che modello è l'ampli?

Se è l'HC 75.2, a ponte è stabile fino a 2 ohm...  :o

Sopra all'ampli c'è scritto 1ohm...mmm ti manderò una foto dell'ampli...magari ho sbagliato io a leggere.. ti aggiorno ;)

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2013, 19:16 »
sull'ampli c'è proprio scritto 1ohm stable power amplifier

Offline CENTRORADIO

• Sponsor
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2013, 08:12 »
Si... stabile su 1 ohm in stereo!!! A ponte non dovresti scendere sotto ai 2!!!

http://impactcaraudio.it/Apps/WebObjects/ImpactCarAudio.woa/wa/viewFile?wantContent=true&id=562&lang=eng

E comunque... oltre i 450 Wrms a ponte su 2 ohm non va quell'ampli... e gi  in queste condizioni non da proprio il meglio di se! Gi  così l'alimentatore si "siede"...
Probabilmente, se sei fortunato ad aver "centrato" l'accordo e se le prove SPL le fai utilizzando una "traccia a frequnza fissa" corrispondente a quella di risonanza, allora l'ampli vede un'impedenza reale molto più alta di quel singolo ohm teorico... ma appena sopra ed appena sotto la risonanza l'impedenza scende vertiginosamente!!! Quindi mi raccomando... non fargli riprodurre musica in questa configurazione, dovresti almeno mettere le bobine in serie al di fuori delle gare SPL... ne va dell'incolumit  dell'ampli, ma anche del sub....  ;)

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2013, 12:39 »
Caspita ma questo non è il pdf che avevo io...allora ho sempre creduto che fosse ad 1 ohm in mono a 600w e invece no...comunque il sub è un doppia bobina 2ohm x 2 collegato in serie ovvero il + della prima bobina all'ampli, il - al + della seconda bobina e il -  della seconda bobina all'ampli.

Madonnina che delusione...pensavo che fosse più forte :( quindi stò tirando 1000rms di sub con si e no 450w di ampli? Ma poi, visto che ci siamo ti volevo chiedere una delucidazione perché ormai ho dei dubbi su tutto xD
Collegando in serie 2 bobine da 2 ohm ottengo un collegamento ad 1 ohm, mentre se le collego in parallelo ottengo un collegamento a 4ohm giusto?

Offline CENTRORADIO

• Sponsor
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2013, 17:35 »
No... collegando in serie le bobine (come hai fatto tu) ottieni un'impedenza risultante di 4 ohm... ed in questa condizione il tuo ampli eroga 300 Wrms  ;)
Quindi in raltà stai offrendo "solo" 300 Wrms al tuo sub  ::)

Il collegamento in parallelo invece offre un carico risultante di 1 ohm, ma non farlo sul tuo ampli!!!  :o

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2013, 20:02 »
no cazzo che confusione è collegato in parallelo non in serie! + con + e - con -

il sub non suona tutti i giorni e se suona è molto basso perchè voglio capirci qualcosa nella musica, visto che ho solo il sub...va con i bassi a -9 sulla radio, la manopolina dei db sull'ampli è a 0 e il volume dell'ampli è a 3/4 praticamente schiaccia qualche vibrazione leggera e basta...non lo alzo mai se non per le gare spl e magari qualche volta ai raduni settimanali dalle mie parti...insomma dorme per la maggior parte del tempo quando è acceso...rischio lo stesso? altrimenti cambio subito il collegamento...

Offline CENTRORADIO

• Sponsor
  • Utente esperto
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2013, 17:06 »
Certo che rischi lo stesso!  :o

Per carità... quell'ampli è robusto... ma alla lunga rischi di friggerlo...

Offline mik_91

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2013, 23:33 »
Certo che rischi lo stesso!  :o

Per carità... quell'ampli è robusto... ma alla lunga rischi di friggerlo...

allora domani cambio il collegamento prima di demolirlo :( cavolo non ne avevo idea... grazie mille della dritta...