Autore Topic: Voltmetro su fiat Punto 188  (Letto 3481 volte)

Offline michele1980

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
  • Auto: Fiat Punto 188
Voltmetro su fiat Punto 188
« il: 19 Ottobre 2012, 19:48 »
Ciao a tutti
Mi chiamo Michele e sono di Torino.

Girovagando per il forum in cerca di qualcuno che possa darmi una mano per il mio problema ho trovato questo forum che mi sembra il top per quello che riguarda il tuning.

Ho una punto 188 terza serie (quella con i fari grandi) che sto tuningando ma in maniera soft ed in modo economico...

Ho praticamente recuperato un cassettino posacenere in demolizione e li vi ho inserito un Voltmetro digitale collegato in parallelo alla presa accendisigari.

Fin qui nessun problema, il voltmetro era predisposto con presa accendisigari che ho tagliato e collegato direttamente dall'interno allo stesso.

Il problema è che all'accensione del motore della macchina accade random che il voltmetro si spenga per un secondo per poi non riaccendersi a meno che con motore avviato si agisca sul tasto che io ho inserito per l'on off

in poche parole all'accensione, in alcune condizioni avviene che il voltmetro non visualizzi nulla spento completamente nonostante la corrente arriva sicuramente visto che l'accendisigari è alimentato.

da cosa può dipendere?

nel mentre vi mostro le foto così vi fate un'idea del lavoro che ho fatto.
[IMG=img7293r.th]http://img827.imageshack.us/img827/3964/img7293r.th.jpg[/img]
[IMG=img7294as.th]http://img703.imageshack.us/img703/284/img7294as.th.jpg[/img]
[IMG=img7296i.th]http://img87.imageshack.us/img87/2712/img7296i.th.jpg[/img]
[IMG=img7297e.th]http://img62.imageshack.us/img62/9079/img7297e.th.jpg[/img]
[IMG=img8153x]http://imageshack.us/a/img715/180/img8153x.jpg[/img]

i due switch che vedete dentro al cassettino sono uno appunto per spegnere il voltmetro qualora non lo si voglia per qualsiasi motivo acceso, il secondo per la striscia di led smd che illumina di arancione il vano porta oggetti sotto.

grazie a chi vorrà leggere e rispondere.
ciao

ah aggiungo che ho notato che nella fase dell'accensione da cui si passa al quado acceso alla vera e propria accensione, nel momento in cui si gira la chiave il voltmetro e la spia dell'accendisigari si spengono per poi l'accendisigari riaccendersi mentre a volte il voltmetro rimane proprio spento...

se l'accensione la faccio un pò più lunga, ovvero girando lentamente la chiave il voltmetro rimane acceso anche dopo...

sto impazzendo per capire il problema

Tuning-Italia.it

Voltmetro su fiat Punto 188
« il: 19 Ottobre 2012, 19:48 »

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
  • Auto: Peugeot 206, Nissan 200sx Hatchback
Re:Voltmetro su fiat Punto 188
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2012, 12:09 »
è normale, quando avviene l'accensione dell'auto è normale che molti servizi " accessori " vengano bypassati in modo da fornire tutta la corrente disponibile appunto all'avviamento del motore ... se vuoi creare una cosa che non risenta di questo dovresti crearti un " circuito " : fai partire i cavi dalla batteria ( opportunamente messi in sicurezza con relativo fusibile sulla linea ) da portare direttamente in abitacolo a cui se vuoi puoi collegare il tuo " box " sfruttando l'interruttore direttamente sulla linea ...e avresti il dato " preciso " dei volt della batteria senza dover passare dall'impianto elettrico dell'auto che ha per ovvie ragioni le sue cadute di tensione e impedenze...

Offline michele1980

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2012, 13:36 »
è normale, quando avviene l'accensione dell'auto è normale che molti servizi " accessori " vengano bypassati in modo da fornire tutta la corrente disponibile appunto all'avviamento del motore ... se vuoi creare una cosa che non risenta di questo dovresti crearti un " circuito " : fai partire i cavi dalla batteria ( opportunamente messi in sicurezza con relativo fusibile sulla linea ) da portare direttamente in abitacolo a cui se vuoi puoi collegare il tuo " box " sfruttando l'interruttore direttamente sulla linea ...e avresti il dato " preciso " dei volt della batteria senza dover passare dall'impianto elettrico dell'auto che ha per ovvie ragioni le sue cadute di tensione e impedenze...

Ciao grazie innanzi tutto per la risposta
Il problema è che volevo si accendesse con la messa in moto della macchina e non mediante interruttore ...
Non si può costruire un circuito che faccia da filtro a questo calo di tensione ma che non alteri i valori riportati sul voltmetro ?

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2012, 21:01 »
fai conto che probabilmente il voltmetro ti segna anche giusto perchè in fase di accensione vi è un enorme assorbimento e la batteria "cala" appunto per questo motivo... per poi ricaricarsi a motore avviato

Offline michele1980

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2012, 08:24 »
Si ma il problema è che a volte anche dopo che il motore è avviato rimane spento

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2012, 11:00 »
allora dovresti guardare dai fili che arrivano alla radio per alimentarla, sono solitamente 3 ... di cui uno è il sottochiave .. questo da corrente quando giri la chiave..

Offline michele1980

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2012, 22:47 »
Ciao
Sei sempre gentilissimo a rispondermi e spero lo farai ancora..

Però il mio problema non é facile da spiegare
Lui, il voltmetro é già sotto chiave perché l'accendi sigari è già sotto chiave
Lui quindi si accende regolarmente all'accensione del quadro e alla messa in moto.

Il problema? Che accendo il quadro e tutto é ok quando metto in moto A VOLTE il display si spegne per il calo di tensione che descrivi
Ma poi non si riaccende più fino al prossimo spegnimento e riaccensione

Offline NitroDrift

• Amministratore
  • Utente storico
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2012, 11:26 »
hai controllato se l'accendisigari fa uguale? magari il problema è su quella linea

Offline Ruleben

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
  • Auto: Nessuna, al momento, però sono un appassionato :)
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2014, 23:56 »
Anche io avevo un problema simile sulla mia Punto, però a me lo faceva con lo stereo (che era stato "truccato" dal precedente proprietario per metterci subwoofer e quant'altro) e aveva rimosso l'accendisigari per motivi di spazio e non so che altro - lui è un ingegnere elettronico, io no!