Autore Topic: Ripristino fari ingialliti  (Letto 2460 volte)

Offline Panteras82

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 4037
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: BMW 320D 2.0 177cv - Renault Megane IV Sporter
Ripristino fari ingialliti
« il: 13 Marzo 2013, 14:04 »
Premettendo che se l'opacità del faro è poca, basta utilizzare della pasta abrasiva su un batuffolo di ovatta, e farà già un buon lavoro.

Nel caso invece il faro presenta, graffietti, opacità più pesante, si può usare un KIT RINNOVA FARI della 3M (funziona veramente). (20€)

Nel kit è compreso tutto, in più serve solo il trapano e un'oretta circa di tempo.

1) Pulire bene i fari, e le zone vicine della carrozzeria.

2) Ricoprire in modo abbondante, con del nastro da carrozzaio tutte le zone vicine al faro, in modo da non toccare la carrozzeria in alcun modo mentre si passa la carta vetrata.

3) Posizionare sul mandrino del trapano il disco da P500, non preoccupatevi se il faro diventa bianco, opaco al massimo, ma comunque fidatevi...che uscirà un ottimo lavoro.
Ogni tanto ripulire il faro, e passare i dischi P500 fino a rendere il tutto omogeneo e a eliminare i piccoli graffi e imperfezioni. Non fossilizzatevi troppo su una sola zona, c'è il rischio di fondere il policarbonato!

4) Pulire di nuovo il faro e passare alla P800, carta ancora più fina, che non farà altro che eliminare le imperfezioni più piccole, e a rendere la plastica del faro perfettamente liscia.

5) Pulire bene il faro da tutta la polvere, mettere il disco P3000 e BAGNARLO, BAGNARE anche tutto il faro e adesso, si ricomincia a vedere che il faro da bianco opaco, ridiventa trasparente, passarlo abbondantemente, e bagnare più volte la plastica (serve per lubrificare).

Finito il passaggio 5, il faro sarà liscio ma l'opacità sarà come quando avete iniziato (forse un pò più trasparente)

6) Il passaggio decisivo! Mettere la spugnetta, e passare il polish, passarla abbondantemente, senza farlo seccare, però non esagerare, sennò schizza ovunque!!
Dopo pulire ancora il faro con un panno in microfibra, et voilà, FARO NUOVO!

CONSIGLI:
Seguire i passaggi come indicato.
Fare attenzione alle zone vicino al faro, basta poco per levare lo scotch e anche la vernice!
Non rimanere mai troppi secondi su lo stesso punto.

ULTERIORI CONSIGLI:
Se volete un lavoro che duri nel tempo, è necessario passare in carrozzeria per una mano di trasparente lucido, altrimenti dopo 8-12 mesi siete di nuovo al punto di partenza. Il passaggio in carrozzeria serve per proteggere la superfice in plastica e questo si riesce a fare solo con una verniciatura.
Dopo aver fatto tutto il procedimento, si spaglietta con una spugna verde da carrozzaio e poi si passa l'antisilicone, si asciuga e si vernicia nel forno a 50 gradi massimo. Risultato eccellente e duraturo.


Allego un video del prodotto in azione:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zV67OddERb8

Tuning-Italia.it

Ripristino fari ingialliti
« il: 13 Marzo 2013, 14:04 »