Autore Topic: Fari allo Xexon. E in caso di incidente?  (Letto 1907 volte)

Offline dago71

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
  • Auto: Fiat Croma
Fari allo Xexon. E in caso di incidente?
« il: 08 Aprile 2013, 20:00 »
Ciao a tutti.
Premetto che ho montato sulla mia Croma delle lampadine Philips Blue Vision Ultra e che a mio avviso hanno una resa nettamente superiore alle lampade tradizionali. Tuttavia non sono paragonabili alla resa visiva delle lampade allo Xenon e me ne rendo perfettamente conto. Vorrei a questo punto fare il salto di qualità, installando almeno gli anabbaglianti.
So benissimo che l'omologazione del veicolo va a farsi benedire, ma è anche vero che le probabilità di imbattersi in un agente così solerte da voler redigere verbale sono abbastanza scarse, anche a sentire amici e colleghi che li montano sulle proprie auto.

I miei dubbi riguardano cosa potrebbe accadere in caso di incidente  :'( . Insomma, la controparte potrebbe accorgersi che l'altro veicolo ha fari non omologati, può farlo mettere a verbale, e a quel punto l'assicurazione potrebbe avere tutto il diritto di tirarsi indietro e non pagare, dato che il veicolo non era omologato e quindi non avrebbe potuto circolare. Tra le tante clausole assicurative infatti c'è sempre quella che preveda la nullità del contratto in caso di modifiche apportate al veicolo e non omologate. Questa è l'unica cosa concreta che tutt'ora mi frena.

Mi date un vostro parere?

Grazie.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2013, 12:11 da Panteras82 »

Tuning-Italia.it

Fari allo Xexon. E in caso di incidente?
« il: 08 Aprile 2013, 20:00 »

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
Re:Fari allo Xexon. E in caso di incidente?
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2013, 13:34 »
A 20 anni ho montato assetto filtro conico e taroccato il motore della mia pegiottina, ora che ho 30 anni e un'altra auto, mi eviterei le noie che si incontrano col non avere tutto omologato.
L'unica cosa che posso dirti è che non so cosa facciano le assicurazioni se uno monta il xenon, ma posso assicurarti che si appigliano a tutto pur di non pagare, magari parlane col tuo assicuratore (se hai anche un po' di confidenza) che ti sapr  dire se la modifica inficia o meno l'assicurazione!
Potrei se non mi linciano i moderatori, rimandarti a questa discussione:
http://www.xenovisionblog.com/fari-allo-xeno-omologati-con-xenovision-italia/
Stupido è chi lo stupido fa

Offline Panteras82

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: Renault Laguna 3.0 V6 200cv - BMW 320D 2.0 177cv
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2013, 12:04 »
Diciamo che i problemi sorgono in caso ci sia un incidente grave, dove ti mettono l'auto sotto sequestro. In tal caso ti controllano anche i peli che hai nel posteriore :o. Se l'autoveicolo risulta non omologato in qualche sua parte l'assicurazione non paga e va tutto a carico della tua saccoccia :-[.. e ti becchi pure la multa!!
Ma per incidenti normalissimi, dove fai la constatazione amichevole non nascono problemi.. basta non dichiararlo ;-)

Offline dago71

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
  • Auto: Fiat Croma
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2013, 11:40 »
Ciao, innanzitutto scusatemi per aver inserito il post in una sezione sbagliata, e grazie per le risposte. In effetti i problemi combinati sono due: da un lato lo Stato che ha come unico scopo quello di trasferire i soldi dalle nostre tasche alle sua casse, dall'altro le compagnie di assicurazione che hanno a loro volta come unico scopo quello di massimizzare i ricavi e minimizzare i costi.

Tra l'altro ho fatto una chiacchierata con un mio amico avvocato che si è imbattuto in casi simili di incidenti. Purtroppo mi ha confermato che l'assicurazione si tira indietro e annulla il contratto (se ti va bene) oppure si tira indietro, annulla il contratto E ti denuncia per falso ideologico (dichiarazione mendace), costringendoti anche ad un altro processo in sede penale che perderai sicuramente e che ti costerà almeno un paio di migliaia di euro (solo il falso ideologico, le spese ed altro sono a parte) .

Mi sa che io passo.... con la consapevolezza che comunque chi ha i fari allo Xenon ha una visibilià nettamente superiore.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 11:47 da dago71 »

Offline superblood

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.gruppob.com
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2013, 23:41 »
Gli xeno fanno vedere bene, ma se non montati con il correttore assetto fari automatico il lavafari e le apposite parabole è un accrocchio destinato a non far vedere bene chi procede sull'altro senso di marcia.
Vedo parecchie 206 / grande punto con gli xeno che mi puntano agli occhi, ed è un fastidio incredibile e per quanto mi riguarda li possono fermare e multare che mi fanno un grosso piacere!
Ci dovrebbe essere un organo come il TUV in Germania dove una persona che ha passione per l'auto possa "sfogarsi". Tipo io ho trovato per la mia auto (acquistata usata) un kit xeno completo (da auto demolita) lo avrei comprato per poterlo mettere sulla mia auto, ma non posso regolarizzare la mia posizione, quindi sarebbe sempre un "girare a chiappe strette".
L'Italia è un paese di cazzari, dove tutto ciò che potrebbe fare del bene al paese viene demonizzato, quando ero fortemente interessato al settore avrei speso bei soldini tra cerchi e motore se avessi potuto farlo, ma tutt'ora non c'è possibilità, tarpano le ali ad un settore che potrebbe portare linfa vitale.
Stupido è chi lo stupido fa