Autore Topic: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!  (Letto 8359 volte)

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
206 1.4 Hdi Emergenza !!!
« il: 27 Marzo 2003, 13:59 »
Si, Rocco, la valvola pop-off la puoi mettere su qualsiasi motore turbo (a dire il vero si può mettere anche nei motori col compressore volumetrico...), sia turbo-benzina che turbo-diesel. Ti consiglio vivamente di installarla specialmente se hai intenzione di aumentare la pressione del turbo. Molto semplicemente ti posso dire che la pop-off serve a salvaguardare l'integrità di alcuni componenti del motore, in fase di rilascio, facendo sfiatare il picco di pressione creata dalla turbina: nei turbo-benzina serve a salvaguardare l'integrità della valvola a farfalla, mentre nei turbo-diesel serve a garantire l'integrità del condotto di aspirazione e pompa di iniezione, collegate fra loro elettricamente dalla centralina.
Anch'io ho un turbo-diesel e dopo aver aumentato (di poco) la pressione del turbo e, conseguentemente, dopo aver installato tale valvola di sfiato, il motore è più reattivo e il ritardo di risposta del turbo (turbo-lag) è quasi scomparso. In più hai una sonorità da WRC in fase di rilascio, e per un diesel, è tanta roba!!!

FedeGTD

Tuning-Italia.it

« il: 27 Marzo 2003, 13:59 »

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2003, 11:33 »
quote:

Si, Rocco, la valvola pop-off la puoi mettere su qualsiasi motore turbo (a dire il vero si può mettere anche nei motori col compressore volumetrico...), sia turbo-benzina che turbo-diesel. Ti consiglio vivamente di installarla specialmente se hai intenzione di aumentare la pressione del turbo. Molto semplicemente ti posso dire che la pop-off serve a salvaguardare l'integrità di alcuni componenti del motore, in fase di rilascio, facendo sfiatare il picco di pressione creata dalla turbina: nei turbo-benzina serve a salvaguardare l'integrità della valvola a farfalla, mentre nei turbo-diesel serve a garantire l'integrità del condotto di aspirazione e pompa di iniezione, collegate fra loro elettricamente dalla centralina.
Anch'io ho un turbo-diesel e dopo aver aumentato (di poco) la pressione del turbo e, conseguentemente, dopo aver installato tale valvola di sfiato, il motore è più reattivo e il ritardo di risposta del turbo (turbo-lag) è quasi scomparso. In più hai una sonorità da WRC in fase di rilascio, e per un diesel, è tanta roba!!!

Ok, grazie per la risposta.....Ora vorrei chiederti ancora una cosa...
Secondo te, quale tipo di pop-off dovrei montare? Tieni conto che stiamo parlando di un 1.4 hdi.....vorrei essere soddisfatto di questo lavoro perciò mi affido a te! Cosa monto? Quanto potrebbe costare il pezzo e la manodopera? Ciao e grazie ancora!

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2003, 20:20 »
Io per tutto il lavoro sono andato dal mio preparatore di fiducia, al quale ho ordinato una valvola pop-off ed una blow-off (per non avere problemi alle revisioni), ambedue della "Bonalume" (è la migliore marca di valvole per turbo, poichè sono il acciaio con il pistoncino interno in alluminio per durare nel tempo e i soffi sono veramente fantastici!!). La Blow-off di listino costa sui 100€, mentre la pop-off che ho preso io (la "Super Power Pop") costa 150€ circa.
Il lavoro da fare è relativamente semplice: metti un manicotto siliconico a "T" nella tubazione che collega il turbo all'intercooler, cercando di posizionarlo il più vicino al turbo. A questo manicotto fisserai con una fascetta metallica la tua pop-off e collegherai il tubicino che comanda la pop-off (quello in alto) al condotto di aspirazione. Ti consiglio di farti fare tutto il lavoro da un buon meccanico o da un buon preparatore, per farti montare tutto a regola d'arte. In più ti consiglio di aumentare di poco la pressione del turbo. Per quanto riguarda i prezzi della manodopera ti posso dire che sono soggettivi, dipende da chi vai...

FedeGTD

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2003, 08:56 »
Ok, grazie fede.....Ho ancora un dubbio...
La mia 206 e del 2003, quindi in garanzia...facendo queste modifiche si noterebbe qualcosa al momento del tagliando? A cosa serve comprare una blow off se poi questa valvola nn è quella di serie e quindi se ne accorgerebbero lo stesso? Io vorrei montare la pop off e in caso di necessità tornare alla configurazione originale...senza che nessuno se ne accorga.....si può fare?

P.s.: Mi hai consigliato di aumentare la pressione del turbo, per quale motivo? Potrei avere una perdita di pressione montando una pop off o me l'hai consigliata per aumentare le prestazioni?

Ciao e grazie ancora!

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2003, 14:15 »
Ti spiego subito: siccome il mio turbo è posizionato leggermente sotto alla scatola filtro e al blocco motore, aprendo il cofano non si vede né la pop-off né la blow-off, bisognerebbe andarla a cercare sotto a fondo con una torcia per accorgersene... con la pop-off se ne accorgono subito per i sibili che crea in fase di rilascio, mentre la blow-off è silenziosissima e mi garantisce le stesse prestazioni della pop-off, però è meno "sgamabile"!! Non so come sia posizionato il turbo nella tua 206, se è posizionato come il mio puoi fare come me...
Si la tua 206 è ancora in garanzia. Certo che si può ritornare alla configurazione originale, tale operazione è completamente reversibile se la tua 206 è provvista di valvola by-pass di serie: in questo caso non faresti altro che sostituire la pop-off alla by-pass, con un'operazione di circa 10 minuti... se invece vuoi creare meno depressioni e avere più rendimento all'interno del condotto di aria compressa e ne vuoi adottare uno siliconico (come ho fatto io, anche se il manicotto originale l'ho conservato, per rimontarlo direttamente prima della revisione, non si sa mai!!) devi inserire il solito manicotto a "T" e collegare all'estremità la tua pop-off...
Comunque se la tua 206 è ancora tutta di serie non avrai problemi a ritornare alla configurazione originale.
Ti ho consigliato di aumentare la pressione del turbo in quanto aumenteresti le prestazioni del tuo 1.4 e senza nessun problema di pressione perchè avrai adottato una pop-off che ti eliminerà il picco di pressione nocivo in rilascio.

FedeGTD

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2003, 11:39 »
Eccomi di nuovo qua....stavolta con brutte notizie!!!
Ho parlato con un preparatore della mia zona è mia detto che la pop off su di un turbo diesel non può essere montata perchè il motore lavora in depressione....(per poco nn mi picchiava!!!) Cosa devo fare??? Inoltre mi ha detto che se voglio aumentare la pressione nella turbina deve lavorare sulla centralina (350 euro) e portare un aumento di 25/30 cavalli in più ! E sicura una cosa del genere? Non rischio di danneggiare qualcosa? Ciao, Rocco.

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2003, 17:09 »
quote:

Eccomi di nuovo qua....stavolta con brutte notizie!!!
Ho parlato con un preparatore della mia zona è mia detto che la pop off su di un turbo diesel non può essere montata perchè il motore lavora in depressione....(per poco nn mi picchiava!!!) Cosa devo fare??? Inoltre mi ha detto che se voglio aumentare la pressione nella turbina deve lavorare sulla centralina (350 euro) e portare un aumento di 25/30 cavalli in più ! E sicura una cosa del genere? Non rischio di danneggiare qualcosa? Ciao, Rocco.

Ciao Rocco...se mi posso permettere il tuo preparatore non é abbastanza preparato e adesso ti spiego il perché:

La valvola Pop-off si può installare sui motori diesel per il semplice motivo che comunque sono motori turbo con dell'aria in pressione nelle tubazioni, per cui la valvola si può installare a monte della turbina facendo in modo che sfiati l'aria in eccesso nel momento del rilascio del pedale dell'acceleratore (al contrario sui benzina la valvola é collegata alla farfalla di chiusura della turbina, quest'ultima non é presente nei motori diesel). Molti amici l'anno installata, uno dei quali é proprio il Fede che ha una Polo 1.4 TDI, un consiglio però, aumenta la pressione della turbina prima di installarla perché altrimenti andresti a peggiorare le prestazioni.

La centralina ti consiglio più che di mapparla, di mettere una centralina aggiuntiva (più performante ma più onerosa, starai attorno ai 450€) o un dispositivo aggiuntivo che va a interfacciare con la centralina originale (meno performante ma più contenuta come spesa 200€), ti dico di aggiungere uno di questi due dispositivi per il semplice fatto che puoi slicciare dal programma originale a quello elaborato dall'interno della macchina attraverso un bottone (antisgammo per la polizia)
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2003, 20:11 »
Si, Rocco concordo pienamente con Teo. Il tuo preparatore non è abbastanza valido, in quanto si può mettere la valvola pop-off nel turbo-diesel. Un esempio pratico è la mia Polo 1.9 GTD (non 1.4 TDI), alla quale, come già detto precedentemente, ho installato una Super Power Pop della Bonalume, con risultati straordinari, sul serio... Ringrazio tutt'ora Teo per avermi fatto scoprire questo miracoloso componente qualche mese fa!!
Per quanto riguarda la pressione puoi agire anche sulla valvola wastegate del turbo, anche se, oggigiorno ci sono certe centraline aggiuntive per turbodiesel o certe Eprom da farti incollare al sedile quando spalanchi l'acceleratore...
Comunque un consiglio: cambia preparatore...

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2003, 00:58 »
O magari aggiorna il tuo preparatore

Fede se va ad agire solo sulla wasgate si ritroverebbe dei bug assurdi in centralina mandando la carburazione a puttane o quasi (é sempre un diesel e bisogna andare cauti con le pressioni)

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2003, 13:35 »
Si, io ho agito sulla waste-gate perchè la mia Polo è sprovvista di centralina (se ti ricordi, come la vecchia Punto 1.7 TD 70cv, i turbo diesel belli pesi di una volta, che reggevano anche le cannonate!!) e, d'altra parte, era l'unico modo per aumentare la pressione. Magari potrebbe agire sulla waste-gate e nello stesso momento fare un'up-grade alla centralina per "riassestare" la carburazione.

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2003, 14:10 »
Così va molto meglio

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2003, 20:42 »
Dacci dentro con la valvola pop-off e la pressione del turbo, Rocco!! Sentirai che soffi!!

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2003, 02:22 »
Se te lo dice Fede puoi star  sicuro

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2003, 08:14 »
Ok ragazzi....voglio fidarmi di voi! Non so se siamo nella stessa zona..ma posso chiedervi dove rifornirmi di tutto il necessario e magari farmi sapere un buon preparatore dove si trova?!?!

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2003, 08:16 »
Questa centralina aggiuntiva comandabile dall'interno della macchina chi la produce, quanto costa e come funziona?
Quanto mi costerebbe montarla da un preparatore?