Autore Topic: 206 1.4 Hdi Emergenza !!!  (Letto 8358 volte)

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
206 1.4 Hdi Emergenza !!!
« Risposta #15 il: 07 Aprile 2003, 16:16 »
Rocco allora i casi sono due a questoi punto:
- O una centralina a tutti gli effetti
- O un modulo aggiuntivo (il più famoso é il RAPID)

Personalmente ti consiglio la centralina aggiuntiva perché riesce a gestire meglio tutti i parametri da modificare
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Tuning-Italia.it

« Risposta #15 il: 07 Aprile 2003, 16:16 »

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Aprile 2003, 19:57 »
Concordo pienamente con Teo per quanto riguarda la centralina aggiuntiva Rapid. Ho il catalogo con tutti i punti di vendita in Italia, se mi dici la tua regione di residenza ti dico quelli che ci stanno.
Per quanto riguarda i preparatori non è facile trovare quelli giusti: quelli che ti sappiano consigliare bene, ti facciano spendere bene e, soprattutto, che siano onesti... Io vado da un preparatore qui in città (a Grosseto). E' veramente bravo, addirittura prepara delle vetture per un team rally che sta a pochi km da Grosseto, oltre a preparare il 60% di vetture stradali qui in città...

FedeGTD

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2003, 08:08 »
Ok, io sono in Piemonte...precisamente in provincia di torino.

Ps.: Quanto può darmi di cavalli in più rispetto ad adesso?

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2003, 13:23 »
RAPID POINT nella tua zona:

- AUTOGREEN di Vallero Fabio & C snc
Tel. 011.9173239 - Chivasso (TO)
- F.lli SCARABOSIO snc
Tel. 011.9988080 - Leinì (TO)
- VALERIO F. & C. snc
Tel. 011.9973961 - Leinì (TO)
- FAVA GIUSEPPE
Tel. 011.6406018 - Moncalieri (TO)
- PIT STOP MULTISERVICE
Tel. 011.855404 - TORINO
- ESSEBI CAR sas
Tel. 011.590444 - TORINO
- G.T. di TOGNON & C. snc
Tel. 011.3970202 - TORINO
- M.F. MOTORSPORT snc
Tel. 011.737751 - TORINO
- VAL-CAR di Conca Nicola & C. snc
Tel. 011.7792020 - TORINO

Ecco i punti dove puoi trovare le centraline aggiuntive RAPID. Sul catalogo non ci sono scritti gli indirizzi, però, con una telefonata te lì fai dare senza problemi.

Ecco le caratteristiche della centralina aggiuntiva RAPID:

- installazione semplice e veloce mediante presa seriale;
- incrementa le prestazioni fino al 25%;
- munito di interruttore per commutare la potenza originale in modoficata;
- riduce i consumi.

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2003, 18:43 »
Però io personalmente continuo a dire che é meglio trovare un buon preparatore e adottare una centralina aggiuntiva piuttosto di un RAPID...la differenza tra i due é che il RAPID va ad agire solo sulla portata del gasolio, mentre la centralina aggiuntiva riesce a gestire tutti i parametri...compresa la pressione di sovralimentazione

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2003, 20:07 »
Io invece non consiglio molto volentieri le centraline aggiuntive, in quanto ho amici che l'hanno montate nei propri turbodiesel e sono rimasti delusi: quando si inserisce con il commutatore la centralina aggiuntiva, la turbina ha dei lag mostruosi ed entra in fase con discontinuità, quindi il propulsore non spinge con regolarità. Io consiglio per prima cosa una up-grade di aggiornamento o una comune mappata, e se non basta una bella centralina o eprom da competizioni cazzutissima.

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2003, 20:50 »
Fede mi spiace ma continuo a stare sulla mia...quando avevo l'Ibiza TDI 130CV con filtro ad aspirazione dinamica, centrale e terminale artigianale e una centralina aggiuntiva (logicamente ben tarata sono riuscito ad arrivare a 170CV senza avere lag (cosa che nei turbodiesel é comune non avere lag, la prova finale é un terzo posto a Marzaglia nella prova notturna

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 10 Aprile 2003, 08:45 »
Capito....Credo che lavorerò direttamente sulla mia centralina, in fondo il preparatore ha detto che mi darebbe 28/30 cavalli di potenza in più, probabilmente il rapid non riuscirebbe a dare tanto. Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva io non so quanti cavalli mi darebbe....
Mettiamo in chiaro le cose:

- Centralina originale(68CV) + modifica(28CV) = 96CV  Prezzo:350 Euro
- Rapid ????? Cavalli ????? Prezzo ?????
- Centralina Aggiuntiva Cavalli ????? Prezzo ?????

Riuscite a darmi qualche cifra ? Così mi saprò regolare con il rapporto prezzo/prestazioni !

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2003, 14:44 »
Teo, non mi dire che anche te sei un rallista...

FedeGTD

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 10 Aprile 2003, 14:56 »
Comunque Rocco io ti consiglio di "modificare" la centralina originale. 350€ è un prezzo veramente competitivo per una buona mappata. La Rapid, comunque, ti aumenta la potenza originale del 25% in più (e dovrebbe costare parecchio, non so dirti quanto però...). Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva chiedilo a Teo, lui ha avuto modo di montarla. Io, purtroppo, non ho la centralina elettronica nella macchina... (anche se da un certo lato è meglio).

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 10 Aprile 2003, 16:17 »
No Fede non sono un rallista ma uno a cui piace partecipare alle Nitro Drag Racing...

Rocco la centralina aggiuntiva costa 400/450€ e se fatta a regola d'arte ti può dare anche 35/40CV in più la puoi disattivare quando vuoi tu

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2003, 08:30 »
Ok, allora facciamo una cosa....Sapresti dirmi il nome di chi potrebbe produrre questa centralina aggiuntiva in grado di tirar fuori 35/40 CV ? Montandola sulla mia 206 non rischio di danneggiare qualcosa ?

Ciao Teo, ciao Fede! Grazie ancora per i consigli che mi date....

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 Aprile 2003, 14:39 »
Assolutamente no, non danneggerai niente nella tua 206. Qualora invece aumentassi la pressione del turbo (tramite centralina) devi provvedere a valvola pop-off (facoltativa nei turbodiesel) nuovi manicotti siliconici turbo e intercooler.

FedeGTD

Offline Rocco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2003, 14:45 »
Continuano a dirmi che la valvola pop off non la posso montare, e che se anche me la montassero non servirebbe a niente ne a livello di prestazioni ne a livello di sound!?!!?  Sinceramente non so cosa fare, spendere soldi per niente non mi va, vorrei andar sul sicuro...non so se mi capite. Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva da 35/40 CV chi la produce ? Dove posso trovarla ?
Siamo sicuri che su un'auto come la mia potrei ottenere un incremento di 35/40 cavalli con questo tipo di centralina?
Ciao ragazzi....

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 11 Aprile 2003, 15:00 »
Veramente io la valvola pop-off l'ho montata da qualche mese alla mia GTD (che è un turbodiesel) e devo dire che ha guadagnato in accelerazione e sbuffa da paura!! Non so chi possa averti dato queste info, in quanto sono errate, credimi...
Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva dovresti sentire Teo, non ho molta esperienza in fatto di centralina, in quanto io ne sono sprovvisto. Dovresti comunque trovare un buon preparatore, in grado di farti un lavoro a regola d'arte. Certo che otterrai 35/40 cv, però, secondo me, è uno step un pò troppo peso... con quest'elevata potenza dovrai tenere in considerazione di cambiare qualche pezzo, come la frizione (ti consiglio quella con spingidisco), in quanto tende a "bruciarsi" quando si aumenta la potenza del motore in modo spropositato... considera anche di dover cambiare il manicotto di aria compressa ed i manicotti dell'intercooler...

FedeGTD