Autore Topic: Help, cambio pneumatici  (Letto 566 volte)

Offline leonidark

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tuning-Italia User
    • Mostra profilo
  • Auto: opel astra coupe 2.0 turbo
Help, cambio pneumatici
« il: 18 Febbraio 2014, 10:52 »
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio molto importante per la sicurezza di mio figlio.
Abbiamo una opel astra coupè 2.0 turbo, 190 CV, che monta pneumatici 215 40 ZR 17. vivendo in una città piena di buche mi è capitato molto spesso di bucare a causa della spalla bassa. Vorrei quindi cambiare cerchi e ruote, passando come da libretto consentito alle 205 50 r16 87W (Il libretto consente anche 195 60 r15 88V) Che dite cambio o no, la stabilità in curva con una ruota meno larga compromessa? Conviene correre il rischio di bucare (o guidare con una ruota danneggiata senza saperlo a causa di buche prese) oppure di perdere stabilità ? oppure un cambiamento così piccolo della spalla non mi aiuta?
Ringrazio davvero chi saprà aiutarmi

Tuning-Italia.it

Help, cambio pneumatici
« il: 18 Febbraio 2014, 10:52 »

Offline Panteras82

• Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/matteo.garavelli?ref=profile
  • Auto: Renault Laguna 3.0 V6 200cv - BMW 320D 2.0 177cv
Re:Help, cambio pneumatici
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2014, 13:50 »
Alzando la spalla sicuramente riduci la possibilità di danneggiare le gomme nelle buche.. una spalla da 50 è bassa ma meglio di un 40. Io ho una spalla da 55 e fino ad ora nessun problema con le buche. Resta comunque il fattore velocità, se anche hai una spalla da 70 ma prendi una buca profonda ai 100 orari, comunque danneggi la gomma e puoi sballare la taratura della ruota.

Tra le 2 opzioni indicate, se preferisci cambiare, io andrei sulle 205