Autore Topic: Montare il turbo  (Letto 6177 volte)

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« il: 31 Marzo 2003, 20:01 »
Si, si può montare un turbo nella tua Corsa GSi, ci potrebbe andare una Garrett T25 e le modifiche da apportare sono: collettore di aspirazione, collettore di scarico, scarico, intercooler, turbo, centalina nuova, valvola blow-off o pop-off e madonopera, il tutto con un costo che sfora di brutto i 5000€...
Scusa, ma secondo me non ti conviene montare un turbo, monta filtro ad aspirazione diretta, scarico completo e rimappa la centralina, vedrai che è già un gran bel traguardo ed il tutto massimo a 1000€!! E, se proprio non ti accontenti: alberi a cammes (2 perchè la tua è 16V) e anticipo alle valvole il tutto a 1500€...
Come vedi, il tutto con una differenza di 2500€!!! Mica bruscolini!! E quasi a pari potenza!!! Dammi retta, sviluppa e lavora sul tuo motore aspirato, che già di serie (se non mi ricordo male) eroga 100cv... una buona base per svilupparlo ulteriormente ed arrivare a potenze di 200cv e passa...

FedeGTD

Tuning-Italia.it

Montare il turbo
« il: 31 Marzo 2003, 20:01 »

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2003, 23:04 »
Non pensavo che montare un turbo fosse così costoso.
Però non è male l'  elaborazione che mi hai suggerito.
Di serie ha 110cv sopra ho lo scarico, filtro a cono e centralina, quanti cv può avere così?

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2003, 14:28 »
La sostanziale "fonte" di cavalli è sicuramente la centralina. Per quantizzare i cavalli che ti ha reso dovresti vedere che tipo di modifica gli è stata apportata, ne esistono tre: Up-grade (o aggiornamento), mappatura (magari specificando lo step di mappatura) o sostituzione con una Eprom sportiva.
Lo scarico e il filtro, ti possono rendere fino ad un massimo da un minimo di 2-3cv ad un massimo di 10cv, dipende dal tipo di filtro e dal tipo di scarico.
Per sviluppare ulteriormente il tuo aspirato ti consiglio: bulbo o regolatore pressione della benzina (se hai adottato un filtro ad aspirazione diretta sicuramente il tuo motore ne richiede per una corretta carburazione), alberi a cammes con il relativo anticipo delle valvole, pistoni stampati (alluminio o acciaio), collettore di scarico racing.
Dopo queste modifiche che potrai sviluppare col tempo, il tuo aspirato arriverà a un'elevato regime di potenza...
Per vedere quanta potenza hai a disposizione dopo le modifiche che hai apportato, vai a farti rullare la macchina: ti diranno il regime di potenza in cv e kW raggiunti.

FedeGTD

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2003, 23:05 »
Ho un filtro della kingdragon sul debimetro, io ho montatao solo quello il resto l'ho trovato già sopra, per questo devo vedere alcuni particolari. Non so se serva e cos'è il bulbo. Come funziona?

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2003, 20:08 »
Un problema comune alla maggior parte dei motori ad iniezione è quello di un'alimentazione troppo magra quando lavorano a pieno carico o quando vengono elaborati aumentando l'afflusso d'aria in aspirazione. Se cerchiamo di ottenere una miscela aria/benzina più adeguata, di solito abbiamo un minimo troppo ricco. Sostituendo il regolatore originale con con un regolatore sportivo, avremo più benzina agli alti regimi, senza tuttavia arricchire in modo abnorme la miscela ai bassi regimi. Le caratteristiche di questo sistema di arricchimento sono: rapporto benzina/aria max 2:1 (2 libbre di benzina per 1 libbra d'aria). Anche a piena depressione otterrai una pressione superiore con conseguente arricchimento, mentre a piena farfalla otterrai 2 pollici di aria per 1/2 libbra di benzina. Per installare il regolatore di pressione dovrai conoscere le caratteristiche del regolatore originale. Il regolatore originale porterà una timbratura indicante, per esempio, una pressione di 2.8 bar (1 bar = 14.7 PSI). Collega un manometro fra il flauto degli iniettori ed il nostro regolatore di pressione. Accendi il motore e tara il regolatore alla pressione del regolatore originale maggiorata del 15%. Ad esempio, se il regolatore originale indica 2.0 bar, aggiungendo il 15% otterrai 2.3 bar. Il "Regolatore ad aumento progressivo della pressione" è adatto sia ai motori aspirati sia a quelli turbocompressi.

Se il tuo filtro è collegato sul debimetro credo sia ad aspirazione diretta, quindi credo che ti faccia guadagnare dai 2 ai 3 cv...

FedeGTD

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2003, 13:16 »
Dove si trova il regolatore di pressione?

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2003, 13:56 »
Lo puoi trovare in qualsiasi tuning-shop, in centri di accessori per auto seri (quelli che tengono anche pezzi per l'elaborazione) e, volendo, anche su internet.

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
Montare il turbo
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2003, 23:53 »
Fede ti sei dimenticato di mettere nella lista della spesa x fare un turbo "decente" 4 pistoni prestampati, una guarnizione della testa rinforzata e maggiorata e delle bielle maggiorate, solo questi componenti costeranno attorno ai 3.500€ senza manodopera, se non cambi questi componenti ti potresti ritrovare con una turbina che picca a 0.6 bar, a questo punto é meglio preparare un aspirato cattivo
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2003, 20:17 »
Infatti, secondo me, Giuly farebbe meglio a sviluppare il suo aspirato facendogli raggiungere potenze mostruose, in quanto sarebbe troppo costoso installare un kit turbo e le prestazioni alla fin fine sono pressochè simili ad un aspirato cazzuto...

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2003, 00:55 »
quote:

Infatti, secondo me, Giuly farebbe meglio a sviluppare il suo aspirato facendogli raggiungere potenze mostruose, in quanto sarebbe troppo costoso installare un kit turbo e le prestazioni alla fin fine sono pressochè simili ad un aspirato cazzuto...

Tu avresti ragione se non si cambiassero i pistoni e le bielle, ma se fa un lavoro con i fiocchi riesce a sfruttare la turbina in maniera perfetta andando a piccare sui 1.8 bar volendo

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2003, 13:51 »
Volendo sì, però 1,8 bar sarebbero troppi. O ti ci metti di impegno a rifare il motore, trasmissione e ciclistica nei minimi dettagli in modo da reggere all'elevata pressione in piena sicurezza (e gli verrà a costare veramente un botto) o sviluppa il suo aspirato con un rombo da vetture di gruppo A.
Teo, che turbina mi consigli per la Mercedes C220 Diesel??

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2003, 14:09 »
Ti consiglierei o una T3 o una TT5 (Turbonetics)

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2003, 20:40 »
Per esempio, nella Polo dovrei avere una Garrett, credo una T25. Il problema della Mercedes è che, essendo molto grossa e pesante, un 2.2 diesel non basta per farla scattare e la ripresa non è il massimo (anche se si difende molto bene in allungo in autostrada). Quindi l'unica soluzione sarebbe un bel turbo. Dove posso comprare all'ingrosso un bel kit turbo cazzuto come quelli che mi hai detto te?? Visto che non ci vorrei spendere tanto potrei trovarne anche qualcuna usata (in ottimo stato), mi converrebbe??

FedeGTD

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2003, 00:14 »
Ma il filtro può anche far perdere potenza? Da quando ho installato il conico dai due ai tremila giri ha un vuoto ad esmpio in uscita da tornanti in salita (abito in montagna) si "imbozza".

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2003, 02:20 »
Giuly che filtro hai installato? se é un filtro a cono molto probabilmente (anzi sicuramente) entra troppa aria...per cui hai starato la carburazione data dalla centralina