Autore Topic: Montare il turbo  (Letto 6555 volte)

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
Montare il turbo
« Risposta #15 il: 06 Aprile 2003, 02:25 »
quote:

Per esempio, nella Polo dovrei avere una Garrett, credo una T25. Il problema della Mercedes è che, essendo molto grossa e pesante, un 2.2 diesel non basta per farla scattare e la ripresa non è il massimo (anche se si difende molto bene in allungo in autostrada). Quindi l'unica soluzione sarebbe un bel turbo. Dove posso comprare all'ingrosso un bel kit turbo cazzuto come quelli che mi hai detto te?? Visto che non ci vorrei spendere tanto potrei trovarne anche qualcuna usata (in ottimo stato), mi converrebbe??

Sulla Polo dovresti avere una T2, xché il tuo propulsore comunque non lavora con pressioni costanti alte...per il mercedes se vuoi turbizzarlo devi spenderci dietro parecchi soldi...in quanto essendo un motore grosso devi mettere una super turbina (leggi enorme)...io se fossi in te mi butterei sul volumetrico...spendi meno e ottieni ottimi risultati
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Tuning-Italia.it

Montare il turbo
« Risposta #15 il: 06 Aprile 2003, 02:25 »

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #16 il: 06 Aprile 2003, 21:23 »
Ho un filtro conico della kingdragon.

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #17 il: 06 Aprile 2003, 21:27 »
A, scusate, mi sapreste dire cos'è la westgate?

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2003, 22:48 »
Giuly allora il tuo problema é proprio dovuto alla troppa portata d'aria, i casi adesso sono due:
- O metti un filtro a pannello magari sportivo e risolvi il problema
- O mappi la centralina in modo tale da riportare la carburazione in parametri ottimali (per lo più ottenendo anche un 7/10CV in più)

La Wasgate é un dispositivo che fà andar in pressione la turbina (in parole povere)...dammi un pò di tempo e ti trovo tutte le informazioni sulla wasgate

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2003, 22:53 »
ok trovato:
Wasgate é praticamente lo sportellino (se così si può chiamare) della turbina da dove fuoriescono i gas di scarico, praticamente avendo un wasgate maggiorata si riesce ad avere un maggior giro di gas all'interno della turbina, maggiori gas significano maggiori pressioni di esercizio per cui più cavalli.

Se non é chiaro chiedi che cercherò altre informazioni

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #20 il: 07 Aprile 2003, 12:46 »
Un filtro a pannello lo avevo già sopra, anche quello  è della kingdragon, ma ho messo il conico pensando che sarebbe stato meglio, soprattutto per il rumore, quindi montare il pannello non è un problema. Per la mappatura della centralina a quanti Euri si può aggirare la spesa?

Grazie per le informazioni sulla westgate, era una mia curiosità.
Su un motore turbo è già installata di serie?

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #21 il: 07 Aprile 2003, 16:24 »
La Wasgate esiste solo per i motori turbo (per cui anche di serie é presente) quelle elaborate sono di solito maggiorate o con filettatura per decidere l'apertura della Wasgate stessa...

Una mappatura si può aggirare dai 250€ ai 450€, ma se vuoi un consiglio falla...ti ritroverai una macchina più divertente da guidare

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #22 il: 07 Aprile 2003, 18:51 »
Ho trovato una eprom a 180 Euro, della italtec, può andare bene?

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2003, 19:45 »
180€ è un prezzo veramente competitivo, credo sia un'affarone perché le eprom in genere costano come minimo 500€... Con una mappatura, come dice Teo, secondo me, vai sul sicuro, in quanto adatti la carburazione della tua Corsa e riuscirai a eliminare il vuoto di potenza prodotto dal filtro. Ricordati che se monti una eprom devi impostare nuovamente la carburazione... addirittura se prendi quelle "esasperate" da competizione, devi ricarburare anche dal punto di vista meccanico (regolatore pressione benzina, filtro, ecc...).

FedeGTD

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #24 il: 08 Aprile 2003, 12:25 »
Ho trovato un regolatore di presione sul sito della Bonalume http://www.bonalume.it edice così:

Il vostro motore gira “magro”, cioè scarso di benzina, vuoi per una non precisa ragione o vuoi perché è nato così dalla casa.
In questo caso se applichiamo il rpb ed innalziamo anche di poco la pressione benzina avremo subito degli incrementi di potenza avvertibili anche al meno esperto.
Ma se il nostro motore gira benissimo di carburazione ed andiamo ad installare il rpb, non avremo nessun miglioramento, oppure se il motore gira leggermente grasso ed installiamo il rpb, avremo perso sia in potenza sia in coppia.

Prezzo in euro 145,00

Come faccio a sapere se migliora o mi pegiora le prestazioni?

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2003, 12:58 »
Giuly, devi però partire dal presupposto della centralina: se vuoi solo mapparla o effettuargli un up-grade NON devi applicare il regolatore pressione della benzina, in quanto riimposti nuovamente la carburazione ideale con le modifiche che hai già. Nel tuo caso, visto che hai un filtro che ti aspira troppa aria, in una bella mappata la prima cosa che dovrai fare è aumentargli il flusso di benzina in modo da compensare la carburazione.
Se invece vuoi instrallare una eprom o una centralina esasperata e cazzuta da competizione, dovrai adattare la carburazione impostata nella stessa centralina e adattarla alla macchina. Dovrai, per esempio, aumentare il flusso d'aria con un bel filtro e (in questo caso) installare un regolatore di pressione di benzina. Dovrai quindi attenerti ai parametri della tua centralina per riimpostare meccanicamente la carburazione.
Ti posso dire quindi che, se hai intenzione di montare una eprom da compezione o un'intera centralina da competizione, è probabile che tu ne abbia bisogno del regolatore. Con la centralina di serie o con una semplice mappata o con un'up-grade, non ne hai proprio bisogno. Se fosse così, spenderesti soldi inutili su una cosa che il tuo motore non richiede (e che può, addirittura, diminuirti le prestazioni, in quanto non ne avrebbe bisogno).
Teo, correggimi se sbaglio...

FedeGTD

Offline FedeGTD

• Utente esperto
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #26 il: 08 Aprile 2003, 13:34 »
quote:

quote:

Per esempio, nella Polo dovrei avere una Garrett, credo una T25. Il problema della Mercedes è che, essendo molto grossa e pesante, un 2.2 diesel non basta per farla scattare e la ripresa non è il massimo (anche se si difende molto bene in allungo in autostrada). Quindi l'unica soluzione sarebbe un bel turbo. Dove posso comprare all'ingrosso un bel kit turbo cazzuto come quelli che mi hai detto te?? Visto che non ci vorrei spendere tanto potrei trovarne anche qualcuna usata (in ottimo stato), mi converrebbe??

Sulla Polo dovresti avere una T2, xché il tuo propulsore comunque non lavora con pressioni costanti alte...per il mercedes se vuoi turbizzarlo devi spenderci dietro parecchi soldi...in quanto essendo un motore grosso devi mettere una super turbina (leggi enorme)...io se fossi in te mi butterei sul volumetrico...spendi meno e ottieni ottimi risultati

Grazie Teo, per il consiglio! Vedrò subito cosa posso fargli e, semma, mi imformo dei prezzi per il volumetrico.

FedeGTD

Offline Teo_GSI

• Utente storico
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #27 il: 08 Aprile 2003, 22:54 »
Giuly per il regolatore di pressione della benzina lascia stare al momento...di solito viene installato nei casi in cui elaborando la macchina tu abbia bisogno di una maggior portata di benzina che magari la centralina non riesce a gestire.

Per la centralina mi sembrano veramente pochi 180€...attenzione che ogni eprom é studiata su ogni singola macchina (almeno quelle elaborate) il mio consiglio é di spendere qualcosa in più ma fare un lavoro con i fiocchi.

Esempio: La Italtec non sa come é messa la carburazione della tua macchina per cui ti potresti ritrovare con una centralina da rifare

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #28 il: 09 Aprile 2003, 12:20 »
Ma si possono effetture modifiche alla centralina originale senza sostituire  qualcosa?

Offline Giuly

• Utente
  • **
    • Mostra profilo
Montare il turbo
« Risposta #29 il: 09 Aprile 2003, 12:45 »
Ecco un bel sito sulle eprom, spiega tutto.:)