Autore Topic: preparazione honda  (Letto 24315 volte)

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« il: 22 Aprile 2003, 13:04 »
Se non sbagluio il modello da 90 CV dovrebbe essere Vtec, se é così ti manca metà motore
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Tuning-Italia.it

preparazione honda
« il: 22 Aprile 2003, 13:04 »

Offline cityhunter

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 4438
    • Mostra profilo
preparazione honda
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2003, 22:25 »
Allora se è così vorrà dire ke mi toccherà trovare un motore v-tec da 160cv e sostituirlo all'originale.. è sicuramente la cosa migliore da fare,oltre tutto era già nei miei programmi. Mi sapresti dire se il motore dill'integra 1.8 è uguale come supporti motore

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2003, 23:20 »
Ti posso garantire che il motore dell'integra é lo stesso identico montato sul VTI Eg6, in quanto l'unica differenza stà nella lunghezza delle bielle che fanno in modo che uno sia da 160CV (VTI Eg6) mentre l'altro sia da 192CV (ITR), il tipo di motore é il B16A, però tu hai un EK4, quindi con supporti completamente differenti e c0on cambio diverso, quindi é impossibile fare il trasferimento del motore (o meglio dire troppo oneroso), io personalmente ti consiglierei di trovare il motore VTI dell'EK4 e montare quello
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2003, 23:21 »
Logicamente la lunghezza delle bielle fà si che uno sia un 1.6 di cilindrata mentre l'altro un 1.8
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline cityhunter

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 4438
    • Mostra profilo
preparazione honda
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2003, 07:46 »
grazie x il consiglio io credevo ke fossero uguali,ma dovresti illuminarmi in pò, ke differenza c'é tra il b16a e il vti ek4 a livello di prestazioni?IL(vti ek4 é sempre un v-tec?)E come posso riconoscere un vti ek4?

Offline MaxVTi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
preparazione honda
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2003, 08:05 »
ciao, la differenza sta ancche nella gestione della ecu che fa la differenza tra 75 e 90cv... infatti è possibile riprogrammare la ecu con la gestione della 90cv

Modificato da - MaxVTi il 23/04/2003  09:10:43
 

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2003, 10:32 »
Ciao Max, se non sbaglio ti ho visto anche sul forum dell'HCI, comunque in teoria dal 75 al 90CV uno non dovrebbe essere Vtec?
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline cityhunter

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 4438
    • Mostra profilo
preparazione honda
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2003, 02:15 »
X Teo VTI.    Potresti darmi qualke delucidazione sul tipo di motore ke mi hai consigliato di montare(vti ek4)sulla mia honda,a quanto pare 6ferrato in questo settore,io nn so nulla su questo tipo di macchine,oltretutto nella mia zona sfortunatamente x me nn conoscono questi GIOELLI orientali.

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2003, 02:27 »
Allora questi sono i dati relativi al 1.6 Vtec Ek4:

VTi DOHC 16V VTEC 1600cc 118 kW (160 cv) / 7600 rpm 150 Nm (15.3 kgm) / 7000 rpm da 0a 100 km/h in 8 s - 207 km/h velocità massima

Non é il migliore almeno per i miei gusti però é lo stesso un bel gioiellino
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline cityhunter

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 4438
    • Mostra profilo
preparazione honda
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2003, 13:05 »
Ciao e grazie x la risposta,scusa se sono seccante ma volevo chiederti se è possi.montare questo motore con il mio cambio,e nell'eventualità fosse poss. ...quale dei 2 converrebbe montare

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2003, 13:17 »
Bhe questo motore con il tuo cambio é un'accoppiata perfetta, in quanto il tuo cambio é molto ravvicinato e con un motore del genere ti ritroveresti con una giapponese molto divertente ai bassi regimi
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline cityhunter

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 4438
    • Mostra profilo
preparazione honda
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2003, 13:36 »
E x quanto riguarda l'elettronica..la mi cantralina andrebbe bene(rimappandola ovviamente)oppure devo sostituirla?sapresti dirmi qualke preparatore ke sappia dove mettere le mani su questo tipo di centra e sul motore nella mia zona,io ab.in provincia di catania vicino Taormina,(o perlomeno in Sicilia)

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2003, 13:54 »
Allora, se monti il motore del VTI EK4 devi prendere anche l'elettronica, i motori Honda hanno il difetto (o pregio a seconda dei punti di vista) di avere delle microibride come ECU, per cui non mappabili, gli unici preparatori veramente in gamba che conosco sono:
Zamuner di Bolzano
Erade di Milano
Romani di Bologna

Non so se nella tua zona ci sia un preparatore esperto sui Vtec, l'unica alternativa é di andare da qualcuno che lavora sulle macchine da rally, in quanto le macchina da rally spesso e volentieri utilizzano il sistema a fasatura variabile.
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX

Offline cityhunter

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 4438
    • Mostra profilo
preparazione honda
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2003, 19:44 »

Ma posso utilizzare qualsiasi centralina,basta ke sia di un motore vti ek4 oppure ogni motore va di pari passo con la sua centralina?

Offline Teo_GSI

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 7101
    • Mostra profilo
    • http://www.tuning-italia.it
preparazione honda
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2003, 01:08 »
Diciamo che ogni tipologia di motore ha una sua centralina
CHIAMATELA CON IL SUO NOME 180SX